home
novità

statuto
iscrizioni
consiglio
contatti
phôs
sizigie
2002
2002
Dicembre
Sizigia precedente l'inverno.
L'esame del plenilunio del 19 Dicembre 2002, per Roma e per New York. Di Giancarlo Ufficiale.
Gli aspetti dei pianeti: Giove.
Sono stati aggiunte, nella sezione degli aspetti, le figure tra Giove e gli astri delle sfere inferiori: Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna (gli aspetti Giove-Saturno figurano alla voce Saturno).
Novembre Corsi avanzati html. È iniziato il primo dei corsi avanzati in formato html, al quale possono accedere coloro che hanno completato i corsi introduttivi. La prima lezione del corso "La vita" tratta della dottrina delle natività e del dominio, ovvero del pianeta che maggiormente domina in una genitura (almuten).
Gli aspetti dei pianeti: Saturno.
Diamo inizio ad una nuova sezione del sito dedicata agli aspetti dei pianeti. I testi che pubblichiamo, iniziando dagli aspetti di Saturno, rappresentano le testimonianze più significative della letteratura astrologica classica. Le traduzioni sono di Giuseppe Bezza.
Settembre Sizigia precedente l'autunno.
L'esame del plenilunio del 21 Settembre 2002, per Roma e per New York. Di Giancarlo Ufficiale.
Estasi e malattie dell'animo.
Il testo di Giuseppe Bezza presentato a Perinaldo, il 30 Agosto 2001, al convegno "Le vie dell'estasi" organizzato dalla Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza (SISSC).
L'abbraccio celeste. Le unioni secondo l'astrologia classica.
Il testo di Giuseppe Bezza e Joe Fallisi presentato, a nome dell’associazione Cielo e Terra, al II Congresso Internazionale della F.A.E.S. (Fédération d'Astrologie de l'Europe du Sud, Montpellier, luglio 2002).
Giugno Francesco Petrarca.
La genitura n. 1 del Liber de Exemplis Centum Geniturarum di Gerolamo Cardano (1501-1576) a cura di Giuseppe Bezza e Marco Fumagalli.
Sizigia precedente l'estate.
L'esame del novilunio del 10 Giugno 2002, per Roma e per New York. Di Giancarlo Ufficiale.
Cosmoweb
Un sito in lingua italiana con moltissime informazioni astronomiche e un ottimo "diario di astronomia".
Le 97 sorti di Al-Bîrûnî e di Abû Ma‘shar. L'elenco completo delle 97 sorti presenti nel trattato di astrologia di Albiruni (XI sec. d.C) e nella "Grande Introduzione all'Astrologia" di Albumasar (IX sec. d.C.). Le tabelle sono precedute da alcune brevi note esplicative.
Maggio Un precursore del padre Placido: Girolamo Diedo. In questo articolo, apparso nel 1986 nel primo numero di Schema, Giulio Varbese presenta una figura poco nota agli studiosi di astrologia: Girolamo Diedo. La sua “Anatomia Celeste”, pubblicata nel 1593, si fonda sui medesimi principî che, nel secolo successivo, ritroviamo in Placido Titi.
Lexicon Mathematicum Astronomicum Geometricum, di Gerolamo Vitali, Parigi 1668. Diamo notizia della ristampa anastatica di questo importantissimo lessico astrologico, nel quale Gerolamo Vitali, discepolo di Placido Titi, affronta tutti i termini tecnici dell'astrologia antica, medievale e moderna. Introduzione e note di Giuseppe Bezza, prefazione di Ornella Pompeo Faracovi.
Marzo Confini tolemaici. Nella tabella delle dignità e delle debilità dei pianeti, nella sezione Strumenti, è ora possibile scegliere i confini tolemaici, in alternativa a quelli egizi.
Sizigia precedente la primavera.
L'esame del novilunio del 14 Marzo 2002, per Roma e per New York. Di Giancarlo Ufficiale.
Corsi html. È ora disponibile la descrizione dettagliata della nona lezione, che tratta della rettifica dell'ora e del concepimento. Questa lezione è l'ultima del corso introduttivo, terminato il quale gli allievi possono accedere ai corsi avanzati. Le iscrizioni sono sempre aperte.
Febbraio Alcuni testi sulla previsione del tempo. Una selezione di alcuni testi anonimi, che hanno come oggetto la previsione del tempo a partire dall'esame dei noviluni e dei pleniluni. Traduzione di Giuseppe Bezza.
Culture & Cosmos. Il sito della rivista di Nicholas Campion, dedicata alla storia dell'astologia e dell'astronomia.
2001

2000

1999