Alcuni testi sulla previsione del tempo.

tradotti da Giuseppe Bezza

  I testi che seguono concernono la considerazione delle sizigie, noviluni e pleniluni, al fine della previsione del tempo. Tutti hanno in comune l'osservazione del pianeta che ha dominio sui confini dei due luminari, nel caso di un novilunio, del luminare che è sopra l'orizzonte, nel caso di un plenilunio. Alcuni manoscritti danno come autore delle due sezioni che contengono giudizi singoli Teofilo di Edessa. Ma il testo più esteso, ben noto nel Medioevo latino, appare talora sotto il nome di Albumasar. Gli altri testi sono anonimi e hanno origine nella tarda antichità. Li abbiamo qui riuniti come valore di testimonianza.

SOMMARIO

1. Senza titolo
2. Di quanto sopraggiunge nella costituzione del tempo...
3. Della costituzione dell'aria e dei significati
4. Che cosa indicano i pianeti in ciascun segno
5. Dal De septem erraticis stellis di G. Cardano
6. Degli angoli che seguono il novilunio e il plenilunio

L'inizio del foglio 168r del ms. Barberinianus 127


Parisinus gr. 2501 (CCAG VIII/2 n.21)
fo. 155v
(cfr. Venet. 5 fo. 88r) | torna al sommario |

Senza titolo

  Prendi i noviluni e i pleniluni, e considera segnatamente in entrambi i gradi dei due luminari ed osserva nei confini di quale astro cadono. In seguito, osserva quale natura ha il signore del confine, poiché significherà nel modo seguente.
  Quando Saturno signoreggia i confini dei luminari ed è combusto o acronico significa gravi intemperie e se lo trovi in Capricorno o in Pesci sarà ancor peggio e arrecherà paure nei mari e giorni plumbei; in Cancro indicherà i fiumi ed inoltre porterà rigidi freddi. Ma se è orientale mattutino significa buona temperie. Quando Giove signoreggia i confini delle sizigie e va all'occultazione o è comunque vespertino produce rovesci e piogge, ma non tempo plumbeo ed oscuro: le nubi sono allora, infatti, come fiocchi di lana; quando è orientale mattutino o acronico dà cielo sereno e aumento del raccolto. Quando Marte signoreggia i confini della sizigia, se è combusto significa cielo sereno e calma dei venti, ma se è mattutino orientale vi saranno forti venti, tuoni e fulmini molti. Quando Venere signoreggia i confini della sizigia se è orientale significa buona temperie e fertilità, se è occidentale gelo e vento. Se Mercurio signoreggia i confini della sizigia ed è orientale significa un aere puro, se è vespertino misto, se è combusto suscita venti da ponente e porta grandine e rovesci in dati luoghi; se poi si trova in segni saturnii, le tempeste saranno nella terra d'Egitto, in segni tropici nel mare, in segni bicorporei in entrambi.


Di quanto sopraggiunge nella costituzione del tempo, siano venti, piogge, uragani, siccità, terremoti etc. | torna al sommario |

  Saturno signore dei confini della sizigia dei luminari, in Ariete, combusto, arreca piogge e molte nuvole, agli uomini malattie reumatiche, difficoltà di respiro. Vespertino, significa il soffiare di venti freddi; mattutino, significa un aere temperato, bel tempo; stazionario, tuoni e fulmini.
Nel Toro, combusto, significa un aere temperato; vespertino, porta secchezza e assenza di piogge; mattutino, temperato; stazionario, è piovoso e tuonante.
Nei Gemelli, combusto, è secco e privo di umidità; vespertino, è arido, privo di piogge; mattutino, è temperato, libero da malattie; stazionario, è morbifero.
Nel Cancro, combusto, crea giorni tetri, venti impetuosi, tempeste; vespertino, naufragi nel mare; mattutino è benigno e temperato; stazionario, è morbifero.
In Leone, combusto, arreca reumi e molestie dagli umori, nell'aere secchezza; vespertino, è arido; mattutino, è temperato e fortemente salubre; stazionario, è arido.
In Vergine, combusto, insinua morbi negli uomini; vespertino, un clima malsano, l'insalubrità dell'aria; mattutino, è disseccante; stazionario, è morbifero.
In Bilancia, combusto, insinua dolori agli occhi; vespertino, irregolarità nello stato dell'aria; mattutino, suscita venti freddi e secchi; stazionario, significa malattie quartane.
In Scorpione, combusto, significa un aere secco; vespertino, pioggia con scrosci violenti; mattutino, il freddo, il gelo, la brina; stazionario, uno stato inconstante dell'aria.
In Sagittario, combusto, significa piogge, prosperità, tempo nuvoloso; vespertino secchezza e mancanza di piogge; mattutino, il freddo e il gelo; stazionario, arreca morbi agli uomini.
In Capricorno, combusto, significa un nero tempo invernale; vespertino, il gelo; mattutino, venti freddi e settentrionali; stazionario, giorni tetri.
In Acquario, combusto, dà un inverno rigido; vespertino, paure nei fiumi e nel mare; mattutino, gelo e tempeste (intemperie); stazionario, neve e ghiaccio.
In Pesci, combusto, è nevoso; vespertino, è piovoso; mattutino, è temperato; stazionario, produce aere incostante.

  Giove signore dei confini della sizigia dei luminari in Ariete, combusto, reca piogge; vespertino, nuvole come fiocchi di cotone; mattutino, abbondanza di frutti, cielo sereno; stazionario, porta l'incremento dei frutti e la sanità dei buoi e degli armenti.
In Toro, combusto, significa un aere moderato; vespertino, piogge; mattutino, l'abbondanza del raccolto; stazionario, oltre all'abbondanza del raccolto, salute agli uomini, agli animali e buoni pascoli.
In Gemelli, combusto, significa un aere temperato; vespertino, sanità agli uomini; mattutino, temperie e tempo salubre; stazionario, non è sfavorevole: porta alleviamento dai mali e salubrità.
In Cancro, combusto, significa la calma nei mari e l'abbondanza dei pesci; vespertino, un aere temperato; mattutino, una buona temperie, tempo salubre; stazionario, non è nocivo al tempo atmosferico.
In Leone, ombusto, suscita venti etesii; vespertino, arreca temperie; orientale mattutino, vigore e sanità; stazionario, l'alleviamento dalle malattie.
In Vergine, combusto, significa l'abbondanza; vespertino, la temperie; mattutino e stazionario la sanità.
In Bilancia, combusto, è temperato; vespertino, produce un tempo salubre; mattutino, allevia le malattie; stazionario, arreca un tempo sereno.
In Scorpione, combusto, significa piogge; vespertino, è temperato; mattutino, significa tempo sereno ed accresce i pesci che son nell'acqua <dolce>; stazionario, la bonaccia nel mare e l'alleviamento delle malattie.
In Sagittario, combusto, significa piogge temperate; vespertino, molte più del dovuto; mattutino, tempo sereno; stazionario, vigore agli uomini.
In Capricorno, combusto, significa un tempo umido; vespertino, piogge; mattutino, bonaccia nel mare e nei fiumi; stazionario, (grandi) piogge.
In Acquario, combusto, è temperato; vespertino, è molto umido; mattutino è salubre; stazionario, è umido e calorifico.
In Pesci, combusto, significa l'incrtemento dei pesci; vespertino, è temperato; mattutino, significa bonaccia nei mari e nei fiumi; stazionario, è privo di umidità.

  Marte signore dei confini della sizigia dei luminari in Ariete, combusto, significa tempo sereno; vespertino, il contrario; mattutino, porta sconvolgimenti; stazionario, è tuonante e folgorante.
In Toro, combusto, significa assenza di venti; vespertino, il cielo sereno; mattutino, suscita i venti; stazionario, è disseccante.
In Gemelli, combusto, insinua malattie negli uomini; vespertino, è ardente; mattutino, suscita scompigli; stazionario, porta calore e secchezza.
In Cancro, combusto, produce ardori; vespertino, morbi; mattutino, porta agitazioni nello stato del tempo; stazionario, è irregolare, ardente, disseccante.
In Leone, combusto, suscita un tempo malsano; vespertino, ardori; mattutino, agita e scompiglia; stazionario, è morboso.
In Vergine, combusto, è dannoso nello stato del tempo, poiché suscita morbi; vespertino, è soffocante; mattutino, suscita scompigli; stazionario, significa secchezza dell'aria.
In Bilancia, combusto, produce un aere secco, privo di umidità; vespertino, è umido; mattutino, agita ed è tuonante; stazionario, è secco, senza umidità.
In Scorpione, combusto, significa bonaccia; vespertino, la calma dei venti; mattutino, suscita venti; stazionario, è secco, senza umidità, suscita tuoni, fulmini, una spedizione militare, la morte di un alto personaggio.
In Sagittario, combusto, è senza umidità; vespertino, è morboso e pestilenziale; mattutino, scompiglia; stazionario, nocivo e dannoso.
In Capricorno, combusto, è calorifico; vespertino, è temperato; mattutino, dannoso; stazionario, irregolare e nocivo.
In Acquario, combusto, significa assenza di umidità; vespertino, è temperato; mattutino, suscita i venti; stazionario, arreca danni nei mari.
In Pesci, combusto, significa penuria dei pesci; vespertino, è senza umidità; mattutino, è folgorante, tuonante, scrosciante e rovinoso.

  Venere signora dei confini della sizigia dei luminari in Ariete, combusta, significa la calma dei venti; vespertina, suscita venti; mattutina, è tuonante e piovosa (assai).
In Toro, combusta, è tuonante; vespertina, significa tempo sereno; mattutina, significa temperie e uno stato vantaggioso del tempo.
In Gemelli, combusta, è disseccante; vespertina, ventosa; mattutina, dà cielo sereno e aere temperato.
In Cancro, combusta, significa assenza di venti; vespertina, temperie, mattutina, tempo sereno.
In Leone, combusta, è ardente; vespertina, suscita morbi alle mandrie; mattutina, è temperata.
In Vergine, combusta, è secca; vespertina, temperata; mattutina, umidifica.
In Bilancia, combusta, è umida; vespertina, temperata; mattutina, fertile e umida.
In Scorpione, combusta, è priva di piogge; vespertina, porta buone piogge; mattutina, è molto piovosa.
In Sagittario, combusta, è piovosa; vespertina, è ventosa e fredda; mattutina, temperata.
In Capricorno, combusta, è fredda e brinata; vespertina, è temperata; mattutina, è piovosa.
In Acquario, combusta, è ghiacciata e nevosa; mattutina, è piovosa e nebbiosa.
In Pesci, combusta, è ghiacciata e fredda; vespertina, è acquosa e ventosa; mattutina, è temperata, fertile e favorisce la germinazione.

  Mercurio signore dei confini della sizigia dei luminari, in Ariete, combusto, porta la grandine; vespertino, è temperato in basso grado; mattutino, rende l'aere puro.
In Toro, combusto, è inondante e molto piovoso; vespertino, è temperato; mattutino, rende l'aere puro.
In Gemelli, combusto, suscita venti in mare e in terraferma; vespertino, è disseccante; mattutino, è temperato.
In Cancro, combusto, scompiglia i mari; vespertino, significa bonaccia; mattutino, è temperato e significa tempo salubre.
In Leone, combusto, significa venti di ponente; vespertino, è soffocante; mattutino, un'aria pura.
In Vergine, combusto, significa che visaranno nei mari forti uragani o trombe d'aria; vespertino, è disseccante; mattutino, è umido con aere temperato.
In Bilancia, combusto, significa venti improduttivi; vespertino è in qualche misura temperato; mattutino, è umido e vantaggioso.
In Scorpione, combusto, è grandinante; vespertino è privo di pioggia; mattutino, è piovoso.
In Sagittario, combusto, è assai piovoso; vespertino, è privo di umidità; mattutino, è temperato e salubre.
In Capricorno, combusto, è nevoso; vespertino, è raggelante; mattutino, è piovoso (assai).
In Acquario, combusto, è nevoso; vespertino, è ghiacciato e infernale (?); mattutino, è acquoso.
In Pesci, combusto, è grandinante e inondante; vespertino, è tempertao; mattutino, è serenissimo.


Parisinus gr. 2506 (cod. 10) fo. 206r
Marcianus gr. 335 (7) fo. 384r
cfr. Vindobonensis 6 fo. 251v, cap. 26
(Pseudo-Hephaestio) | torna al sommario |

Della costituzione dell'aria e dei significati.

  Quando consideriamo la costituzione dell'aria e i significati, dobbiamo per prima cosa osservare i noviluni e i pleniluni che si producono prima dei tropici e degli equinozi, assumere in seguito i dominatori del luogo sinodico e panselenico e del cardine ad essi seguente; quindi le apparizioni, come pure le applicazioni e le deflussioni degli astri che assumono il dominio e qual è la loro qualità e di quali venti sono suscitatori e le parti dei segni ove si trovano. Occorre inoltre considerare le configurazioni della Luna per trigono o quadrato od esagono verso i dominatori e da tutte queste cose, per prevalenza, si ha preconoscenza della costituzione del tempo mensile e dei venti nei loro tratti generali. Occorre in seguito osservare le fasi degli astri inerranti e il tempo in cui i luminari transitano in uno degli angoli: mutano invero la costituzione dell'aria. Considerare infine le undici fasi che la Luna compie in ciascun mese, le quali sono enumerate nella figura qui a fianco ((manca)).


Barb. 127 169v
Flor.7 188v
Flor.12 98
Venetus 7 fo. 344-348
ed. Jo. Camerarius, Astrologica, pp. 21-31.
testimonia - Alb.: Albumasar Flores astrologie, D2ass. | torna al sommario |

Che cosa indicano i pianeti in ciascun segno.

  Quando Saturno giunge in Ariete, se è nella medietà del segno, significa buona temperie, nelle parti boreali arreca ardori e corruzione (1), nelle australi freddo, neve, brina. Quando compie apparenza nel primo decano dell'Ariete, significa tuoni e venti, nel seconto un aere temperato, nel terzo ardori e un morbo pestilenziale; se va all'occultazione nel primo decano significa la debolezza e la vacuità delle azioni; nel secondo assenza di piogge, nel terzo carestia e pestilenza (2). Quanto all'intensità e al rilascio dei giudizi lo potremo conoscere in modo più certo e accurato considerando le testimonianze degli altri astri, le configurazioni rispetto ai luminari e le familiarità che le regioni e le città intrattengono con il segno in cui è l'astro, come pure da quelle configurate per trigono.
Quando Saturno giunge in Toro significa in generale gravi carestie e terremoti locali, soprattutto in quelle regioni e città sottoposte al Toro. Quando è nella medietà del segno, arreca piogge e freddi, nelle parti boreali un aere temperato (3), in quelle australi distemperato (4). Quando compie apparenza, nel primo decano significa aere caliginoso, nel secondo abbondanza di piogge e di freddo, nel terzo ardori, lampi e fulmini (5). Quando è acronico arreca piogge impetuose e inondazioni in dati luoghi.
Compiendo transito in Gemelli, porta piogge impetuose e nella medietà del segno significa un aere temperato, nelle parti boreali terremoti locali e raffiche di venti violenti (6), nelle parti australi ardori, siccità e penuria del raccolto (7).
Quando compie passaggio in Cancro arreca agli uomini più anziani malattie che provengono da discrasia e una grande piovosità nociva e una costituzione alquanto fredda dell'aria; quando il suo ingresso è nella linea mediana dello zodiaco, dà tempo mite; nelle parti boreali od australi, siccità (8). Quando compie occultazione nel primo decano giova ai contadini, nel secondo porta dolori agli occhi e reumi (9); quando è acronico porta piogge e straripamento dei fiumi (10).
Quando transita in Leone significa pestilenza e calore soffocante; ma lungo la medietà dei segni indica un aere temperato, nelle parti boreali umidità e abbondanza di piogge (11). Quando compie apparenza nel primo decano significa una buona annata, abbondanza; ma nel secondo, malattie e debolezze (12). Quando compie occultazione nel primo decano è morbifero, nel secondo meno, nel terzo arreca malattie terziane. Quando staziona significa l'ingrossamento dei fiumi (13).
Quando compie transito in Vergine significa morte e pestilenza negli uomini. In particolare, lungo la linea mediana dei segni, significa piogge; nelle parti australi o boreali, un aere temperato (14); quando compie occultazione nel secondo decano, reumi ed oftalmie; nel terzo, assenza di piogge (15); quando è acronico, significa l'ingrossamento dei fiumi, un tempo assai piovoso, con tuoni e fulmini (16).
Quando passa nel segno della Bilancia denota un tempo mite, massimamente lungo la linea mediana dello zodiaco, arreca nondimeno malattie che provengono dall'umidità; nelle parti boreali eccita venti impetuosi, secchezza dell'aria e mancanza di piogge (17); in quelle australi pestilenza (V7, B: carestia) negli uomini (18). Quando compie occultazione nel primo decano significa un'aria secca, nel secondo un freddo secco. Quando staziona, lunghe malattie ipocondriache, quando è acronico suscita rapidi mutamenti nello stato del tempo.
Quando compie transito nello Scorpione, arreca malattie nocive e pericolose ed un inverno nevoso e assai freddo. Lungo la medietà dei segni indica aere temperato; nelle parti boreali, ardori e gelate (19); in quelle australi, piogge e molta umidità (20). Quando compie apparizione nel terzo decano, significa terremoti. Quando è nel cuore del Sole significa malattie, quando stazione freddi e debolezze (21).
Quando transita in Sagittario, significa umidità; lungo la medietà dello zodiaco non è privo di una certa temperie; nelle parti boreali suscita venti (22); quando staziona, significa che vi sarà una grave carestia e quando è acronico arreca affezioni infiammatorie.
Quando passa nel Capricorno, significa pestilenza in dati luoghi. E lungo la linea mediana significa un inverno intemperato, eccessivo, incostante. Nelle parti boreali od australi significa neve, gelo, molto freddo e umidità (23). Quando compie occultazione nel terzo decano, significa che visarà tempesta nel mare; quando staziona, porta scompigli e una costituzione del tempo turbata.
Quando transita in Acquario, significa un aere temperato. Lungo la linea mediana dei segni, diviene causa di umidità e piogge. Nelle parti boreali, perdita dei frutti (24), in quelle australi, piogge e nubi eccessive (25). Nel cuore del Sole, porta ai contadini pochi risultati o vili. Quando compie occultazione nel terzo decano significa molestie degli umori (26).
Quando fa il suo ingresso nei Pesci, si rivela temperato agli inizi. Lungo la linea mediana, significa tempo umidissimo e molte piogge. Nelle parti boreali suscita i venti (27), in quelle australi porta nei fiumi ingrossamento e straripamento (28). Quando compie apparizione nel primo decano, molta neve, brina e gelate, ma nel secondo decano un aere temperato. Quando compie occultazione nel terzo decano, arreca reumi e catarri e se è acronico significa assenza di piogge, siccità, secchezza.

(1) Alb.: densità, oscurità. Solo per Saturno riportiamo le varianti presenti in Albumasar.
(2) Alb.: morte dei ricchi, loro preoccupazioni, gelo. Occidentale, significa terremoti, carestia, aere tenebroso. Se ha moto diretto è meno maligno, se è retrogrado, il contrario.
(3) Alb.: aere puro, temperato, vi saranno piogge opportune e favorevoli, la mercatura è mediocre.
(4) Alb.: tempeste, mortalità, aere corrotto
(5) Alb.: orientale, significa molte piogge e malattie a causa loro. Occidentale, significa il timore nei ricchi a causa dei contadini. Se ha moto diretto, significa malattie lunghe, nelle parti superiori del corpo; se retrogrado, la morte dei nobili.
(6) Alb.: nelle parti settentrionali: venti nocivi, aere tenebroso, corrotto, terremoti.
(7) Alb.: nelle p. mer.: calore, poca pioggia, pestilenze. Se è orientale, significa malattia dei re e dei grandi; se occidentale, secchezza dell'aria, scarsezza di acqua nelle fonti, poche piogge. Se diretto, i significati son più forti.
(8) Alb.: sett.: scarsità d'acqua nei fiumi, poche piogge; merid.: significa agli uomini scarsezza di acquisizioni.
(9) Alb.: orient.: aria corrotta, tenebrosa, molto freddo; occid.: molte piogge, una mercatura ridotta.
(10) Alb.: retrogrado, significa infamia ai re; se è diretto, aere puro, temperato.
(11) Alb.: molte piogge
(12) Alb.: orient.: malattie nel popolino; occident.: pestilenza e mortalità.
(13) Alb.: se è retrogrado, quanto predetto è più forte e più duraturo; se è ha moto diretto, meno.
(14) Alb.: venti propizi, incremento del seminato e dei raccolti. Ma nelle parti australi, scarsità d'acqua nei fiumi e nelle fonti.
(15) Alb.: orient.: aborti; occid.: mortalità, febbri.
(16) Alb.: timore dei re a causa dei nemici.
(17) Alb.: aere secco, caldo, poche piogge
(18) Alb.: venti propizi, aere temperato.
(19) Alb.: molte piogge, molta acqua nei fiumi, epperò corrotta.
(20) Alb.: carestia.
(21) Alb.: se è retrogrado, significa pestilenza in quella regione.
(22) Alb.: molte acque, molto freddo in inverno.
(23) Alb.: sett.: aere temperato, piogge mediocri; merid.: in inverno aere tenebroso e molto freddo.
(24) Alb.: molte piogge, freddo, gelo.
(25) Alb.: scarsità d'acqua nei fiumi e nelle fonti.
(26) Alb.: se retrogrado, opera più fortemente; se diretto, morte di animali utili all'uomo.
(27) Alb.: molti venti settentrionali, inverno rigido.
(28) Alb.: ottura delle navi nei mari, calamità nelle acque.

  Quando Giove compie il suo transito in Ariete ed è lungo la linea mediana dei segni, significa un aere temperato e salubre. nelle parti boreali suscita molto ardore, in quelle australi un inverno assai freddo. Quando compie apparizione mattutina nel primo decano suscita tuoni e venti impetuosi; quando compie occultazione nel terzo decano, denota umidità nell'aria e molte piogge; quando è acronico, significa che l'autunno sarà umido.
Giungendo in Toro, lungo la linea mediana, significa molta umidità e freddi. Nelle parti boreali un aere temperato, in quelle australi un aere incostante ed anomalo. Quando compie apparizione nel primo decano, significa il soffiare dei venti etesii e salute agli uomini; nel secondo, che vi saranno molte piogge in estate e dopo l'estate; nel terzo, è significatore di folgori e tuoni. Quando compie occultazione nel primo decano, significa il sopraggiungere di malattie umide, e quando è acronico, arreca piogge.
Quando compie transito in Gemelli significa salute e vigore; nella linea mediana, significa un inverno umido e acquoso; nelle parti boreali suscita venti etesii; in quelle australi fa l'estate secca e ardente, acronico significa piogge ed un inverno freddo.
Nel Cancro e nella linea mediana compiendo passaggio, significa un tempo assai temperato; nelle parti boreali, come in quelle australi, significa calore e ardore. Quando compie apparenza nel terzo decano significa un'estate temperata e il soffio dei venti etesii; acronico, piogge acccompagnate da freddo.
Giungendo in Leone, nella linea mediana, significa calore molto ardente. Nelle parti boreali suscita venti, in quelle australi umidità dell'aria; acronico, abbondanza di beni ed un inverno temperato e vantaggioso.
Compiendo transito in Vergine, mostra una buona temperie dell'aria ed un inverno proporzionato. Significa altresì buona temperie nelle parti boreali e in quelle australi una buona abbondanza e vantaggio. Compiendo apparenza nel primo decano fa un autunno secco e senza pioggia; acronico, diminuisce le piogge.
Quando compie transito in Bilancia, lungo la linea mediana, mostra un aere temperato. Nelle parti boreali significa il soffiare dei venti etesii e vantaggiosi, in quelle australi pestilenza e malattie agli uomini. Quando compie apparenza nel secondo decano arreca piogge copiose, nel terzo significa un aere temperato e l'assenza di malattie. Quando compie occultazione nel primo decano, significa un aere secco e non dà piogge; nel secondo, secchezza e alquanto freddo. Quando è acronico, porta oftalmie e reumi.
Quando compie transito in Scorpione, allevia gli uomini da ogni nocumento morbifero. Lungo la linea mediana dei segni significa un inverno temperato e vantaggioso. Nelle parti boreali, ardore e calore, in quelle australi, un'aria umida. Quando compie apparenza nel terzo decano porta un inverno tmperato e vantaggioso; quando staziona, impedisce (?) l'abbondanza e il soffiare dei venti etesii.
Quando transita nel Sagittario, suscita i venti etesii e dispone una condizione temperata dell'aere. Lungo la linea mediana dei segni significa che vi sarà abbondanza di piogge lungo tutto l'inverno. Nelle parti boreali suscita venti (come pure nelle australi?). Quando compie apparenza nel secondo decano porta ai contadini buone speranze. Quando staziona, nega le piogge; quando è acronico, suscita affezioni agli occhi.
Quando transita in Capricorno, lungo la medietà dello zodiaco, significa un inverno temperato. Nelle parti boreali, molta umidità ed anche in quelle australi arreca umidità e rovina. Acronico, suscita oftalmie.
Quando transita in Acquario, significa un aere temperato e salubre. Lungo la linea mediana, molta umidità; nelle parti boreali, una secchezza proporzionata; in quelle australi, una grande nuvolosità. Quando compie occultazione nel terzo decano, diminuisce le piogge. Acronico, significa la calma dei venti, la bonaccia.
Quando compie transito nei Pesci, significa un aere temperato. Lungo la linea mediana, molta umidità. Nelle parti boreali, lo spirare dei venti etesii; in quelle australi, abbondanza di acque e straripamenti (ingrossamento dei corsi d'acqua). Quando compie occultazione nel primo decano, significa gelo e freddo rigido. Quando staziona, è dannoso e inopportuno in ogni cosa. Quando è acronico, è secco e privo di pioggia.

  Marte, quando compie il transito in Ariete, lungo la linea mediana dei segni, significa secchezza dell'aria. Nelle parti boreali, ardore e rovina. In quelle australi, il calore è proporzionato al freddo. Quando compie apparenza nel primo decano, produce folgori con uragani. Quando è nel cuore del Sole, ardori intensi.
Quando compie transito in Toro suscita terremoti e mostra una costituzione irregolare del tempo. Nelle parti boreali, significa malattie epidemiche, in quelle australi un tempo perturbato e incostante. Quando compie apparenza nel secondo decano, significa la perdita e il venir meno delle semenze. Quando compie occultazione nel terzo decano, significa una dimùinuzione dei raccolti, dei prodotti delle viti e degli ulivi. Quando staziona, significa l'uccisione del bestiame; quando è acronico, secchezza e assenza di piogge.
Compiendo transito nei Gemelli, significa un tempo insalubre. Quando giunge lungo la linea mediana dei segni, mette fine alla temperie; in quelle boreali significa terremoti; in quelle australi, ardori e secchezza; quando compie occultazione nel secondo decano, immette malattie negli uomini; quando staziona, arreca malattie epidemiche.
Transitando nel Cancro, significa irregolarità del tempo e discrasia dell'aria. Lungo la medietà dei segni dispone alquanto un tempo temperato; nelle parti boreali, ardori e secchezza nell'aria, come pure in quelle australi. Quando compie apparenza nel primo decano significa terremoti; quando compie occultazione nel primo decano immette morbi; nel secondo, danni e distruzioni a causa di calore ardente; acronico, secchezze dell'aria.
Nel segno del Leone compiendo il transito lungo la linea mediana dei segni, è alquanto temperato, ma nelle parti boreali suscita venti ardenti, in quelle australi è un poco umido. Quando compie occultazione nel secondo decano crea ardori; acronico, dà siccità e assenza di piogge.
Nel segno della Vergine compiendo passaggio, significa un aere malsano e secchezza; lungo la linea mediana dei segni, un tempo corrotto e arido; nelle parti boreali, una qualche corruzione delle acque; in quelle australi impedisce la temperie.
Nel segno della Bilancia entrando, significa un tempo non insalubre. Lungo la linea mediana dei segni, non è temperato. Nelle parti boreali, suscita venti, in quelle australi è corruttivo. Quando compie occultazione nel primo decano significa un autunno secco, privo di umidità; nel terzo decano, un aere temperato; acronico, intensifica le piogge con tuoni.
Quado compie transito nel segno dello Scorpione, rende l'aria secca. Lungo la linea mediana dei segni, è meno temperato. Nelle parti boreali, crea aridità e secchezza; in quelle australi, è temperato. Quando compie apparenza nel primo decano, arreca tuoni e tempeste (uragani). Quando compie occultazione nel secondo decano, porta dolori agli occhi; nel terzo, significa morte del bestiame; acronico, assenza di piogge.
Quando compie transito nel Sagittario significa un aere temperato. E la medesima cosa denota quando percorre la linea mediana dei segni, ma nelle parti boreali suscita venti e secchezza. Quando è acronico, denota molto ardore.
Quando transita nel Capricorno significa secchezza. Lungo la linea mediana dei segni è più temperato. Nelle boreali d australi significa un'aria insalubre e corrotta. Quando compie apparizione nel primo decano porta secchezza ed assenza di pioggia. Nel cuore del Sole molta siccità. Quando compie occultazione nel terzo decano, significa pioggia.
Quando transita nell'Acquario è temperato. Lungo la linea mediana dello zodiaco significa piogge, nelle parti boreali denota temperie, in quelle australi caligine, nebbia improduttiva e sterile. Quando compie apparizione nel secondo decano, porta tempo sereno ai naviganti, nel terzo decano arreca venti impetuosi, dai quali giunge nocumento agli uomini. Quando compie occultazione nel secondo decano, porta naufragi ai naviganti; quando è acronico, diviene infiammante.
Nei Pesci compiendo il transito, è temperato. Lungo la linea mediana, non è privo di umidità. Nelle parti boreali suscita venti, in quelle australi significa che vi saranno piogge. Quando compie apparizione nel primo decano è significatore di bel tempo, nel terzo significa assenza di piogge. Quando compie occultazione nel primo decano porta il gelo, nel secondo, aborti.

  Quando Venere giunge nelle prime parti dell'Ariete, significa tempo piovoso e lo spirare dei venti etesii. Lungo la linea mediana dei segni denota temperie; nelle parti seguenti dell'Ariete, è arida. Nelle parti boreali suscita calore; in quelle australi, grandine e freddo. Quando compie apparizione vespertina, denota l'incostanza del tempo e quando staziona produce tuoni e grandine.
Giungendo nelle parti anteriori del Toro, porta il soffio dei venti etesii, nebbie, nubi, vapori molti. Nelle parti mediane, significa molta pioggia; in quelle posteriori, secchezza e, se piovesse, pioverà con tuoni e fulmini. Nelle parti boreali significa temperie; in quelle australi, un tempo incostante. Quando compie apparizione vespertina, in tutto è propizia. Stazionaria, significa tempo incostante.
Quando entra nelle parti anteriori dei Gemelli, crea un aere umido e corrotto, ma nelle parti mediane significa temperie; in quelle posteriori incostanza. Nelle parti boreali suscita venti; in quelle australi, è disseccante. Quando staziona, denota un'aria calda e secca.
Nelle parti anteriori del Cancro, denota un'aria fredda; in quelle mediane, temperie; in quelle posteriori, venti puri e salubri. Nelle parti boreali, molto ardore; in quelle australi, molto calore. Quando compie appparizione vespertina, indica tempo salubre.
Quando giunge nelle parti anteriori del Leone, produce un'aria soffocante per la grande assenza di venti; nelle parti mediane, un aere temperato; in quelle posteriori, un aere corrotto. In quelle boreali, suscita venti infocati; in quelle australi, è temperata. Quando compie apparizione mattutina, giova ai contadini e a chi lavora la terra.
Nelle parti anteriori della Vergine scalda e dissecca, in quelle mediane è temperata, in quelle posteriori crea un aere freddo. Nelle parti boreali ed australi è temperata e salubre. Quando compie apparizione vespetina, significa un autunno morbifero. E quando si allontana dal Sole della sua massima elongazione, significa che vi saranno malattie agli occhi. Quando staziona, denota malattie alle done.
Quando giunge nelle parti anteriori della Bilancia, crea un aere temperato, in quelle mediane significa vigore e temperie, in quelle posteriori, un aere freddo o anche piovoso. Nelle parti boreali, venti secchi, in quelle australi, una malattia epidemica.
Giungendo nelle parti anteriori dello Scorpione, significa gelo e freddo; in quelle mediane, temperie; in quelle posteriori, suscita venti. Nelle parti boreali è disseccante, in quelle australi è umida. Quando compie apparizione vespertina, significa l'incostanza del tempo.
Nelle parti precedenti del Sagittario, significa molta umidità nell'aria; in quelle mediane è temperata; in quelle posteriori porta secchezza. Quando si trova nelle parti boreali, suscita forti venti, ma in quelle australi significa molta umidità e il mutamento del tempo.
Quando giunge nelle parti anteriori del Sagittario significa una malattia letale; in quelle mediane, temperie; in quelle seguenti, un tempo assai piovoso. Nelle parti boreali suscita venti, in quelle australi è umida.
Nelle parti precedenti dell'Acquario, è temperata; in quelle mediane, è umida è nebbiosa; in quelle posteriori, porta venti benigni e vantaggiosi. Nelle parti boreali è arida, in quelle australi è nubilosa. Quando compie apparizione vespertina, giova ai contadini, ma se compie occultazione <vespertina>, porta calma dei venti e bonaccia nei mari. Quando compie apparizione mattutina, porta il vigore e la salute, ma se si occulta <mattutina>, arreca freddo e intemperie. Quando stazione, dispone malattie che provengono dall'umidità.
Quando giunge nelle parti precedenti dei Pesci, è temperata, in quelle mediane è umida, in quelle seguenti calorifica. Nelle parti boreali è ventosa, in quelle australi è acquosa. Quando compie occultazione, significa malattie; quando staziona, significa una costituzione dell'aria agitata.

  Mercurio, giungendo nelle parti anteriori dell'Ariete, diviene cagione di venti secchi; in quelle mediane è temperato, in quelle seguenti è ardente. Nelle parti boreali è corruttivo, in quelle australi produce temperie. Quando compie occultazione, è morbifero. Quando staziona, arreca un morbo pestilenziale.
Nelle parti precedenti del Toro, suscita venti, in quelle mediane è temperato, in quelle posteriori è ardente. Nelle parti boreali è meno temperato, in quelle australi è cagione di tempo incostante. Quando compie apparizione vespertina, è benigno e non insalubre; quando compie occultazione, immette nocumento nel bestiame. Quando compie apparizione <mattutina> significa vantaggi, massimamente ai contadini.
Quando giunge nelle parti precedenti dei Gemelli, è temperato, in quelle mediane un poco eno, in quelle posteriori, è anomalo e incostante. Nelle parti boreali, è cagione di venti ardenti, in quelle australi è disseccante. Quando compie apparizione vespertina, arreca malattie e accessi febbrili (affezioni infiammatorie); quando compie occultazione, è meno dannoso. Quando compie apparizione vespertina, denota vigore e salute agli uomini, ma nell'occultazione significa calori ardenti. Quando giunge alla sua massima elongazione al Sole, significa una malattia pestilenziale. Quando staziona, è di cattivo auspicio.
Quando giunge nelle parti anteriori del Cancro significa venti freddi, in quelle mediane è moderatamente temperato, in quelle posteriori significa molti venti. Nelle parti boreali ed australi significa ardore grande e calura. Ed anche quando compie occultazione significa le medesime cose.
Nelle parti precedenti del Leone significa un forte ardore, in quelle mediane è temperato, in quelle seguenti è incostante. Nelle parti boreali suscita venti, in quelle australi è temperato. Quando compie occultazione, rende l'aria soffocante.
Nelle parti anteriori della Vergine significa calore ardente, in quelle mediane è temperato, nelle posteriori arreca umidità. In quelle boreali è secco, in quelle australi temperato. Nella sua massima elongazione, immette malattie negli uomini.
Nelle parti anteriori della Bilancia è temperato, in quelle mediane è arido, nelle posteriori atto a inumidire. In quelle boreali produce venti fecondi, in quelle australi è corruttivo. Quando compie apparenza mattutina, significa salute, quando compie occultazione, muta il tempo.
Quando giunge nelle parti prime dello Scorpione porta il freddo, nelle mediane è temperato, nelle ultime suscita venti. E nelle parti boreali è assai secco, in quelle australi è temperato. Quando staziona, significa l'incostanza del tempo.
Quando giunge nelle parti anteriori del Sagittario è temperato, in quelle mediane, meno; nelle posteriori è disseccante. In quelle boreali suscita venti pungenti; in quelle australi è temperato, ma muta il tempo. Quando compie apparizione vespertina, accresce la salubrità; quando staziona porta malattie ai cavalli.
Nelle parti anteriori del Capricorno appare secco, nelle mediane un poco temperato, nelle posteriori piovoso e ventoso. In quelle boreali ed australi è temperato. Quando compie apparizione mattutina, significa vigore e salute agli uomini (ai maschi). Nella sua massima elongazione, significa un morbo pestilenziale.
Quando giunge nelle parti anteriori dell'Acquario è alquanto temperato, nelle mediane lo è molto, nelle posteriori è ventoso. Nelle parti boreali è secco, in quelle australi denota nevi improduttive. Quando è stazionario suscita malattie negli uomini.
Nelle parti anteriori dei Pesci è alquanto temperato, in quelle mediane lo è molto, nelle posteriori è disseccante. In quelle boreali è ventoso, nelle australi è acquoso. Quando compie occultazione <vespertina>, significa molta pioggia e quando è nella sua massima elongazione porta naufragi nel mare. Quando compie occultazione mattutina, significa tuoni.


G. Cardano
De septem erraticis stellis
Opera Omnia V, pag. 375b | torna al sommario |

  Saturno in Ariete, con latitudine boreale, significa calore veemente e nocivo, e allo stesso modo se è così disposto in Scorpione ed anche in Gemelli, ma con latitudine australe. Nei Pesci significa un certo calore, in Cancro venti caldi. In particolare, quandoSaturno è in Ariete, vi sarà mortalità nei giovani, guerre (...) Se la sua latitudine è settentrionalme, calore veemente; se è meridionale, veemente freddo, gelo eccessivo.
E Haly, in un suo trattato de essentia planetarum, de subradiis planetarum dice: Saturno in Ariete sotto i raggi dà piogge e molte nuvole, negli uomini malattie per flusso d'umori. Quando è vespertino, porta venti freddissimi, mattutino mostra una buona costituzione. E secondo Albumasar...
E dice Haly che Saturno in Toro sotto i raggi significa temperie; vespertino, siccità, mattutino temperie e sanità; stazionario, è ombroso e tenebroso.


(Giuliano di Laodicea?)
Parisinus gr. 2506
CCAG VIII/1 n.10
fo. 70r cap. 211
Parisinus gr. 2424
CCAG VIII/1 n.9 fo. 78v | torna al sommario |

Degli angoli che seguono il novilunio e il plenilunio.

Si osservino gli angoli che seguono il novilunio e il plenilunio e gli angoli delle quattro conversioni. Infatti ogni volta che il loro (delle sizigie) dominatore giunge su di essi porta un significato. Inoltre occorre considerare le loro applicazioni. Esempio: avvenne un plenilunio di giorno, a 4°27' del Sagittario, il 26 del mese di maggio ed era dominatore Mercurio e tosto che si applicò a Marte nel quinto grado dei Gemelli fece cadere grandine. Invero i primi gradi dei Gemelli sono umidi e corruttivi e l'umido venne convertito in grandine dagli astri che suscitano secchezza. Bisogna inoltre osservare le fasi temporali dei dominatori. Il 9 giugno si celebrò un novilunio che antecedeva la conversione (estiva), a gradi 18 dei Gemelli, culminava l'ottavo grado del Leone, dominatore Mercurio, che si trovava a 1°39' del Cancro e al 13 luglio si trovava nel tredicesimo grado del Leone, giacendo nelle parti australi del Leone medesimo e vennero piogge furiose e trombe d'aria. In seguito, il 29 di luglio Mercurio si agglutinava (si univa per kòllêsis) al Sole e a Saturno, il quale [ultimo] si trovava nel quinto grado del Leone e Mercurio retrogradava nel secondo grado del medesimo segno e avvennero crolli di case; era invero la Luna in Toro, nel secondo grado e i segni quadrupedi, dice Tolemeo, sono 'causa di rovina' (ptômatikà) quando gli astri malefici offendono la Luna che si trova in essi. In seguito, il 20 di settembre avvenne un plenilunio, al grado 27 dei Pesci, ora del giorno 11 e 1/2, corsa diurna della Luna 12°20' e dominatore era Mercurio (ovvero: e il dominatore Mercurio si trovava) che si trovava nel primo grado della Bilancia e il 27 di settembre la Luna giunge in Cancro, segno umido, e si pone in quadrato con Mercurio e vi furono naufragi un po' ouvunque: invero i segni tropici hanno significato sulle mutazioni (improvvise) del tempo. Infine, il 21 ottobre la Luna si oppone a Mercurio e vi fu un terremoto.
E' pertanto sempre necessario osservare i transiti temporali del dominatore delle sizigie: con quali figure, in quali luoghi compie le sue fasi (apparenze, occultazioni) e le sue stazioni; osservare inoltre la natura dei segni e degli astri e su questa base emettere il giudizio futuro.
Nota. L'anno considerato è il 446 d.C.


Testi Home