home
novità

statuto
iscrizioni
consiglio
contatti
phôs
sizigie
Corsi introduttivi html
  Questi due corsi sono un’introduzione generale all’astrologia classica, in formato html per Windows o Macintosh. Consistono in una sintesi organizzata delle lezioni tenute a Milano tra il 1996 e il 1999, alla quale sono stati aggiunti molti testi originali, esempi, animazioni, tabelle, ed oltre 300 figure a colori. L’astrologia insegnata è quella del primo libro della Tetrabiblos di Claudio Tolemeo (II sec. d.C.) con alcune integrazioni di autori greci ed arabi. Cliccando qui sotto sui titoli delle singole lezioni è possibile vedere l’elenco completo dei capitoli, con alcune immagini e una descrizione della lezione.

alcuni capitoli della prima lezione sono visibili in rete.

CORSO INTRODUTTIVO I

Il primo corso comprende 75 capitoli suddivisi in 6 lezioni, nelle quali vengono spiegati i fondamenti astronomici e le prime nozioni di astrologia.

1. La sfera celeste
2. La sfera locale
3. I pianeti
4. La misura del tempo. La figura di natività
5. Il moto e la visibilità dei pianeti
6. La teoria degli aspetti e l’hairesis


CORSO INTRODUTTIVO II

Nei 44 capitoli del secondo corso si descrivono alcune importanti tecniche che completano la conoscenza di base dell’astrologo e si traccia un quadro storico dell'astrologia a partire dalle sue origini. La lezione sulle stelle comprende, senza costi aggiuntivi, un completo atlante del cielo interattivo.

7. Le sorti
8. Origine e sviluppo dell’astrologia
9. Le stelle fisse
10. La rettifica dell’ora. Il concepimento

CARATTERISTICHE DEI CORSI
FORMATO HTML * Ciascuna lezione viene inviata per posta elettronica, mediante un documento in formato html, leggibile con i normali programmi di navigazione come Explorer o Netscape. La navigazione nella lezione avviene off-line, ovvero senza necessità di collegamento alla rete.
ESEMPI * Le lezioni sono corredate da numerosi esempi di calcolo che facilitano l’apprendimento.
IMMAGINI * I corsi contengono oltre 300 immagini a colori, tra cui molte animazioni. Le immagini animate facilitano la comprensione dei moti dei corpi celesti e dei principali fenomeni astronomici.
TESTI ORIGINALI * I corsi contengono numerosi testi di autori classici, greci, arabi, medievali e rinascimentali, molti dei quali inediti.
LETTURE CONSIGLIATE * Nella prima lezione viene dato un elenco di testi consigliati per eventuali approfondimenti.
ESERCIZI * Alla fine di ciascuna lezione viene proposta una serie di esercizi che l’allievo può svolgere nel tempo necessario, ricevendo le soluzioni con la lezione successiva.
ASSISTENZA DIDATTICA * Può essere richiesta una completa assistenza da parte dei docenti, che rispondono a tutte le domande e correggono gli esercizi in modo personalizzato. L’allievo viene messo al corrente degli approfondimenti più interessanti.
TAVOLE ASTRONOMICHE * In alternativa alle formule trigonometriche, vengono fornite tutte le tavole astronomiche necessarie allo svogimento dei calcoli e degli esercizi.
FOGLI DI CALCOLO * Al termine del secondo corso vengono forniti, agli allievi che hanno svolto gli esercizi, alcuni fogli di calcolo, in formato Excel, che compiono in modo automatico gran parte dei calcoli spiegati nei due corsi.
NESSUN LIMITE DI TEMPO * I corsi possono essere iniziati in qualsiasi momento e proseguiti senza scadenze fisse, secondo la propria disponibilità di tempo. Terminata una lezione l’allievo chiede l’invio della lezione seguente.
ATTESTATO FINALE * Alla fine dei due corsi introduttivi la Scuola di Astrologia Classica rilascia, a richiesta, un attestato agli allievi che hanno inviato le soluzioni degli esercizi, con o senza assistenza didattica.
COSTI
E MODALITA' DI ISCRIZIONE
* Le informazioni aggiornate sui costi e sulle modalità di iscrizione vengono inviate a richiesta.

La pagina introduttiva della prima lezione del corso I
(visualizzata con Microsoft Explorer)