home
novità

statuto
iscrizioni
consiglio
contatti
phôs
sizigie
Fondamenti astronomici
e nozioni elementari di astrologia classica
Questo primo corso costituisce l’ingresso alla comprensione dei principi filosofici e matematici dell'astrologia del periodo classico, intesa nella sua accezione più ampia: dalla trasmissione dell'astrologia babilonese ai Greci fino al termine del XVII secolo. Il contenuto di questo corso corrisponde in gran parte al primo corso in formato html, per posta elettronica.
PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione 1
  Introduzione generale all’astrologia classica. La sfera celeste. Coordinate equatoriali ed eclittiche, segni, stelle e costellazioni, moto di precessione, introduzione alle familiarità, qualità prime, divisioni elementari dello zodiaco.

Lezione 2
  La sfera locale. Orizzonte e meridiano, coordinate altazimutali e orarie, moto diurno, ascensioni e discensioni oblique, segni retti e curvi, quadranti, ore temporali, distanza retta e oraria. La domificazione. Significati delle 12 case.

Lezione 3
  I pianeti, la loro natura e il loro influsso, le dignità essenziali, domicilio, esaltazione, triplicità, confine, decano, familiarità nello zodiaco. La misura del tempo. Poli degli astri e delle case, ascensioni e discensioni miste. La figura di natività.

Lezione 4
  
Il moto e la visibilità dei pianeti. Rivoluzione siderale e sinodica, eccentrici ed epicicli, fasi dei pianeti, moto in longitudine e in latitudine, nodi e ventri degli astri, ciclo sinodico, crepuscoli, arcus visionis, rifrazione atmosferica, apparizioni e occultazioni, invisibilità e combustione. Esempi.

Lezione 5
  
La teoria degli aspetti e l’hairesis. Familiarità nello zodiaco e nel mondo, aspetti angolari, aspetti concordi e discordi, paralleli di declinazione e paralleli nel mondo, raggi destri e sinistri. L'hairesis. La vis luminis, applicazioni e separazioni, trasmissione e restituzione della luce. Esempi.

Lezione 6
  Le sorti e le stelle. Il grado di passaggio, definizione, calcolo e significato delle sorti, elenco delle sorti principali. Esempio su una genitura. Le stelle fisse.

Sphaera Mundi (sec. XVI),
Modena, Biblioteca Estense