PROGRAMMA DEL CORSO
Lezione 1
Introduzione generale all’astrologia classica. La sfera celeste. Coordinate equatoriali ed eclittiche, segni, stelle e costellazioni, moto di precessione, introduzione alle familiarità, qualità prime, divisioni elementari dello zodiaco.
Lezione 2
La sfera locale. Orizzonte e meridiano, coordinate altazimutali e orarie, moto diurno, ascensioni e discensioni oblique, segni retti e curvi, quadranti, ore temporali, distanza retta e oraria. La domificazione. Significati delle 12 case.
Lezione 3
I pianeti, la loro natura e il loro influsso, le dignità essenziali, domicilio, esaltazione, triplicità, confine, decano, familiarità nello zodiaco. La misura del tempo. Poli degli astri e delle case, ascensioni e discensioni miste. La figura di natività.
Lezione 4
Il moto e la visibilità dei pianeti. Rivoluzione siderale e sinodica, eccentrici ed epicicli, fasi dei pianeti, moto in longitudine e in latitudine, nodi e ventri degli astri, ciclo sinodico, crepuscoli, arcus visionis, rifrazione atmosferica, apparizioni e occultazioni, invisibilità e combustione. Esempi.
Lezione 5
La teoria degli aspetti e l’hairesis. Familiarità nello zodiaco e nel mondo, aspetti angolari, aspetti concordi e discordi, paralleli di declinazione e paralleli nel mondo, raggi destri e sinistri. L'hairesis. La vis luminis, applicazioni e separazioni, trasmissione e restituzione della luce. Esempi.
Lezione 6
Le sorti e le stelle. Il grado di passaggio, definizione, calcolo e significato delle sorti, elenco delle sorti principali. Esempio su una genitura. Le stelle fisse.
|
|
|