Retorio

LUOGO OTTAVO

traduzione di Giuseppe Bezza da CCAG VIII/4, pp. 186-190.

L’ottavo luogo è chiamato ozioso, luogo che segue, nel suo cadere, l’occidente[1] e che segue il tramonto (epikatadysis) e oscuramento; per ciò significa ciò che attiene alla morte, essendo disgiunto <all’oroscopo ovvero> alla vita.

Se qui si trova la sorte di fortuna e il suo signore e il signore dell’oroscopo accadono sventure e instabilità.[2] Se vi sono gli astri malefici, il male è peggiore, giacché nascono gli sventurati e se sono combusti, avranno vita breve.[3] Se Mercurio, essendo signore della sorte del Sole (daimôn), è presente nell’ottavo luogo, nascono gli insensati, gli illetterati, i tardi. Se Mercurio è signore dell’ottavo luogo o del dodicesimo o del sesto, si trova nell’ottavo luogo essendo nei raggi del Sole, fa gli ottusi e i muti..[4] La Luna in questo luogo, di notte, additiva di moto e crescente di luce, soprattutto se Giove si trova nell’undicesimo luogo, arreca vantaggi da questioni connesse ai decessi e da eredità.[5]

Il signore del quarto luogo nell’ottavo dà morte in terra straniera e il medesimo evento produce il signore dell’ottavo luogo quando è declinante. Venere nell’ottavo luogo fa coloro che mal si conducono e gli osceni. Il signore dell’ottavo luogo nel decimo o undicesimo quinto dà l’arricchimento in seguito a decessi, segnatamente se si trova nel proprio domicilio o esaltazione, libero dai raggi del Sole e additivo nel suo moto; se è combusto, arreca l’eredità, ma subito la disperde. Il signore del terzo luogo nell’ottavo uccide i fratelli prima del nativo. Se in questo luogo vi è il signore del quinto dà l’assenza di figli. Il signore del dodicesimo o del sesto in questo luogo significa la morte di nemici e servi.

Marte in questo luogo danneggia la vista, segnatamente se il Sole o la Luna sorgono all’oroscopo Saturno e Marte quivi, senza la testimonianza di Giove e Venere, creano decadimento. Se vi è la stella di Giove, nel proprio domicilio od esaltazione, additivo di, moto, porta vantaggio dalle questioni connesse ai decessi, soprattutto se Saturno e Marte non intervengono. Mercurio e Marte in questo luogo fanno i falsari.

Se Saturno è signore dell’ottavo luogo e l’osserva uccide a causa dell’acqua o in terra straniera, segnatamente se è afflitto in segno umido o non proprio; se è in segno terrestre, uccide sui monti. Si deve in generale osservare in quale segno è posto l’astro che signoreggia l’ottavo luogo, poiché la qualità della morte ha simiglianza con esso. Se il Sole signoreggia l’ottavo luogo ed è afflitto in segno non proprio e l’ottavo luogo medesimo è maleficato, uccide per caduta dall’alto secondo la natura del segno. Se Marte è signore dell’ottavo luogo e il luogo medesimo è maleficato fa coloro che patiscono morte violenta, quantunque questa figura convenga talora ai cacciatori. Se Marte è testimoniato dal Sole, dà morte violenta a causa del re o della folla. Se Venere è signore dell’ottavo luogo, il luogo medesimo essendo maleficato, dà morte violenta per il molto vino o per avvelenamento da parte delle donne. Se Mercurio è signore dell’ottavo luogo, il luogo medesimo essendo maleficato, dà morte a causa dei servi o di scritti. Se Giove è signore dell’ottavo luogo, il luogo medesimo essendo maleficato, dà la morte a causa di re o potenti; se si trova nei propri domicili o triangolo od esaltazione la morte avviene nella propria terra, se in segni alieni, all’estero. Se il nodo ascendente si trova nell’ottavo luogo con il Sole, Marte, Mercurio, Saturno ovvero <questi astri> osservano il luogo, vi è morte violenta e vita breve. Se le sole stelle di Giove e di Venere si trovano nell’ottavo luogo danno una buona morte e grande prosperità. Se il nodo discendente si trova nell’ottavo e ivi sono Giove, Saturno, Venere e Marte, fanno coloro che patiscono morte violenta.

Saturno quivi, di giorno, fa coloro che acquistano con il trascorrere del tempo, in modo che provvedono anche ad altri. Alcuni traggono guadagni dalla morte. Di notte, in questo luogo, fa i decaduti, coloro che soffrono di malattie consuntive, che hanno cattiva morte.

Giove, di giorno e di notte, promette con il passar del tempo acquisizioni ed eredità.

Marte nell’ottavo luogo, di giorno, crea indigenza, scompiglio e pericoli.

Il Sole nell’ottavo luogo significa che il padre muore prima <della madre> e taluni son presi dal delirio. Ora, gli astri che gli sono uniti o che lo testimoniano indicano la qualità. E se la Luna si oppone al Sole, non avendo ancora sciolto il vincolo,[6] dà infermità a chi nasce.

Venere di giorno nell’ottavo luogo fa coloro che si sposano tardi, che si uniscono a donne umili o vedove o a fanciulli e uccide chi nasce per convulsioni, apoplessia, gonorrea. In genitura notturna fa i ricchi e chi prospera per la morte delle mogli. Hanno morte rapida, lieve, senza travagli.

Mercurio in questo luogo, nel giorno e vespertino, fa coloro che non hanno successo, che non raggiungono lo scopo, tardi, pieni d’affanno. Di notte e vespertino, fa coloro che ereditano da altri, atti ai guadagni inaspettati, prosperi e nondimeno sofferenti e che facilmente si ammalano. Se è mattutino, fa coloro che accrescono le proprie sostanze e che aspirano a grandi azioni; alcuni assumono pubblici incarichi, partecipano a commissioni fiduciarie, ad amministrazioni, a contratti  ed ereditano sostanze aliene.



[1] epikataphora tou hôroskopou è da correggere seguendo Paul.Al. (Boer 61,8): epikataphora tou dynontos.

[2] Cfr. V.Val. 2,9 (Pingree 62,17): «Se le stelle benefiche sono presenti in questo luogo, sono inoperosi e deboli e non distribuiscono i loro benefici; e se signoreggiano l’oroscopo e la sorte sono ancor più privi di azione e incostanti».

[3] V.Val. ibid.: «E se le malefiche stelle sono qui presenti e signoreggiano la sorte, i nativi sono errabondi e perdono quanto acquistano. Se la sorte cade in questo luogo, le malefiche essendo presenti o signoreggiandola, chi nasce si trova nel bisogno e non ha di che vestirsi; se inoltre signoreggiano l’oroscopo, soffrirà per tutta la vita; e se il signore della sorte o dell’oroscopo si trova nei raggi del Sole, chi nasce sopporterà le peggiori cose e mendicherà».

[4] V.Val. ibid.: «Se la sola stella di Mercurio si trova nel segno e ha dominio sulla sorte dell’intelletto, che è detta daimôn, nascono gli sciocchi e gli insensati, che hanno la parola impedita e gli illetterati. E se anche la sorte di fortuna è costì, oltre ad essere insensato sarà folle e indigente, soprattutto se è nei raggi del Sole. Se, così stando le cose, le malefiche stelle sono compresenti, sarà muto e ottuso».

[5] V.Val. ibid. 63,3: «La sola Luna in aumento di luce sembra rallegrarsi in questo segno; e se Giove è nell’undicesimo luogo (agathodaimonê), chi nasce è prospero, abbonda di risorse e ha molti figli; e se è signore della sorte di fortuna, sarà ricco e felice; e se la stella di Mercurio gli si accosta, chi nasce è amministratore della casa reale e si rallegra nei figli».

[6] syndesmos.