Venere congiunta alla Luna
Anonimo: È questa unione favorevole alla celebrità e all’acquisizione, ma riguardo alla convivenza con le donne è incostante, ostile e significa controversia. Insinua infatti le malefatte da parte dei congiunti o degli amici, agitazioni e turbamenti. E neppure è favorevole riguardo ai figli o agli schiavi e fa sì che gli averi non sono durevoli e reca all’animo molestie e afflizioni.


Doroteo: Chi nasce ha un bell’aspetto, sarà fortunato, allegro, avrà buoni figli, ma sarà incostante nelle sue unioni: avrà desiderio di donne diverse dalla propria ed è possibile che anche sua moglie senta altrettanto, cercando relazioni con altri uomini.
Anubione: Fa gli onesti, gli avvenenti, i lieti, ma i loro matrimoni non sono saldi ed essi sono dissoluti; invero, costoro sono causa dell’incostanza del matrimonio, essendo smaniosi di altre donne.
Valente: Favoriscono la gloria, le nuove acquisizioni e incoraggiano ogni occasione di nuove attività, ma sono incostanti riguardo alla convivenza, l’amicizia e il matrimonio. Portano rivalità e odi, malefatte e turbamenti a causa dei consanguinei o degli amici. Ed anche riguardo ai figli e agli schiavi queste stelle non sono benigne, giacché portano acquisizioni non durevoli e afflizioni dell’animo.
Firmico: Destinano a coloro che così nascono i più alti onori e danno loro decoro, reputazione e una buona posizione. Ma sempre significano instabili nozze: nessuno, invero, che ha Luna e Venere unite persevera con animo costante nel suo affetto verso la moglie, ma a causa delle sue bramosie conduce alla disaffezione i sentimenti della moglie ed egli desidera ardentemente unioni con altre donne. Spinge inoltre la propria moglie nella rete delle brame (...)
Abenragel: Il nativo ha un’alta stima di se stesso e vuole in ogni cosa avere la sua propria parte. Ha un bell’aspetto, è lieto ed ha successo. Tuttavia non sarà costante nel suo matrimonio: ama altre donne e forse sua moglie ha un atteggiamento non dissimile, giacché scherza con altri uomini.

Venere opposta alla Luna
Anonimo: Non è favorevole alle unioni; di norma, infatti, la stella di Venere quadrata od opposta alla Luna suscita in ogni cosa la gelosia e l’invidia. Significa inoltre l’assenza di figli; e se figli nascessero, morrebbero. I nativi subiscono offese dalle donne e sopportano forti avversità.


Doroteo: Chi nasce non avrà fortuna nel matrimonio e nei figli: se avrà figli, moriranno e le donne gli procureranno danni e tormenti.
Anubione, Firmico, Abenragel: Ripetono.

Venere trigona alla Luna
Anonimo:
Anubione: Fa le persone ilari, miti e amorevoli, ben fatte, ma significa matrimoni instabili.
Doroteo: Questa figura indica la bellezza e la felicità, ma il matrimonio instabile e chi nasce sperimenterà la dissolutezza.
Valente: In genitura notturna ed in segni femminili fa i ricchi e i graditi; alcuni sono a capo di genti e sono stimati degni della porpora e di ornamenti d’oro secondo la grandezza della genitura. Nascono i filosofi, i musici, i letterati e coloro che godono dell’amicizia regale. E se entrambe queste stelle mostrano una nascita regale, in quanto l’una domina, l’altra condomina la genitura, tale figura è eccelsa: nascono infatti i re dei re illustri e felici. ¶ Se la figura è esagonale, il loro vigore è assai più debole. Ma in verità, se <una di queste stelle> è nel luogo del buon genio o della buona sorte, <questa figura> in nulla differisce dal trigono, soprattutto se appare intermedio un segno tropico od equinoziale ed ancor più se si produce tra i Pesci e il Toro.
Firmico: Nei luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, e sia la Luna calante e la genitura notturna denotano per sè sole le distinzioni di un’elevata condizione. da questa unione nasce la fama, l’operosità, si fa saldo l’affetto materno verso i figli, perdura, leale ed onesto, il matrimonio (...) i fratelli sono uniti da un sicuro affetto e chi nasce ha avvenenza e amabilità, allegrezza e successo, autorità e credito.
Abenragel: Chi nasce è bello, pronto e vivace, allegro, ricerca il matrimonio, moderato nei suoi appetiti sessuali.

Venere quadrata alla Luna
Anonimo: Se Venere impone la decima alla Luna dà benefici su benefici, attività, una condizione di decoro, l’affetto della moglie, la letizia, un’esistenza piacevole, amabili compagnie. Sono tuttavia i nativi instabili nelle unioni e le loro madri, che hanno costumi integerrimi, due volte si sposano. Quando la Luna impone la decima a Venere, dà risorse, tuttavia sempre danneggia gli uomini a causa delle donne; a queste, invece, porta biasimo.


Doroteo: Se la Luna è in quadrato sinistro a Venere, Venere essendo destra rispetto alla Luna, il bene sarà maggiore ed egli sarà in ottime condizioni fisiche ed economiche, sarà bello, ben curato, affascinante nel parlare, ma nei suoi legami con le donne non avrà costanza, sua madre è curata e agiata, sua moglie sarà bella, ma non virtuosa e non lo amerà. Se la Luna è sovreminente, indica che il nativo sarà ricco e, nelle natività maschili, che vi sarà del biasimo a causa di donne.
Anubione: Se Venere è sovreminente, concede benefici l’un dopo l’altro e fa le persone attive e di lunga vita, hanno mogli affettuose ed assennate ed essi sono piacevoli, temperati, hanno blandi parole, ma instabili nei matrimoni, come pure le loro madri: dice, infatti, che non saranno monogami. Se la Luna è sovreminente, chi nasce è ricco di risorse, ma davvero biasimevole; e riceve danno a causa di faccende femminili o di persone femminili.
Valente: Venere in quadrato alla Luna fa le persone che operano con buon esito, gradite e ricche ed arreca le medesime cose del trigono, soprattutto se <Venere> appare in propri segni o gradi, ma con incostanza: invero, ciò che concede è soggetto a mutevolezza. Ma se si trova in segni alieni o contro la propria fazione o in gradi contrari porta offese, instabilità, disonore da parte di donne ed è causa di azioni vergognose. Peggiori cose mostrano queste stelle quando sono tra loro opposte.
Firmico: Quando Venere è superiore accresce sempre con esiti felici una condizione di grande prosperità, onde significa ricchezze maggiori delle precedenti. Questa unione adorna la vita e le attività tutte di rapporti dignitosi e onorevoli e serba intatto a chi nasce l’amore della moglie; significa infatti affetti fedeli e schietti, numerose opportunità vantaggiose, una professione chiara e distinta, una condizione di vita dignitosa, la piacevolezza di blandi parole e una grande prosperità. Hanno nondimeno i nativi sfrenate brame di altrui donne. Le loro madri hanno fama di purezza di costumi ed essi hanno in sorte mogli compiacenti, affrancate da altri. Luna sovreminente: questa unione destina grandi guadagni e ricchezze, ma dispone sempre gli uomini a subire, a causa delle donne, vari danni o infligge i pregiudizi di una cattiva reputazione.
Abenragel: Quando Venere è sovreminente, la prosperità è maggiore e più durevole, chi nasce ha una buona condizione, è sano, bello, ha una bella apparenza, è puro, le sue parole sono armoniose e dolci, i suoi ragionamenti arguti. Non avrà costanza nell’affetto verso le donne. Sua madre è bella e ha una buona reputazione; ed anche sua moglie è bella, ma non casta, poiché ha un amico nascosto a suo marito. Quando la Luna è sovreminente, chi nasce è ricco, ma disonorato e diffamato a causa delle donne e delle sue azioni.


Testi Home