Sole congiunto a Venere
Anonimo: Quando il Sole si unisce a Venere orientale vespertina nella notte, orientale mattutina nel giorno, nascono gli illustri, attivi ed operosi. Ma se è vespertina nel giorno o mattutina nella notte, son più mediocri. Molti sono i doni di questa compresenza; i nativi hanno buon esito nei loro progetti e soprattutto negli incarichi di pubblica sovrintendenza, ma riguardo alle donne e ai figli non è priva di afflizioni, segnatamente quando Venere è combusta.
Doroteo: Se Venere è occidentale in genitura notturna e orientale in genitura diurna, chi nasce sarà gradevole e degno di lode.
Anubione: Il Sole con Venere, in genitura notturna Venere essendo orientale vespertina, in genitura diurna orientale mattutina, fa gli illustri, i ricchi, coloro che comandano sugli altri. il Sole con Venere, in genitura notturna Venere essendo orientale vespertina, in genitura diurna orientale mattutina, fa gli illustri, i ricchi, coloro che comandano sugli altri.
Valente: Venere e il Sole sono concordi e illustri: elargiscono benefici, appoggi e relazioni di uomini e donne, portano regali e donazioni, ed i nativi hanno successo in ciò che intraprendono, talora assumono incarichi di pubblica sovrintendenza, commissioni o presiedono ad altre funzioni, degni di gratificazioni e ricompense. Ma riguardo alla moglie e ai figli non son privi di afflizioni, soprattutto se la stella di Venere si trova sotto i raggi del Sole.
Liber Hermetis: Il Sole in congiunzione con Venere, di notte, libero dalle malevole stelle, fa le stesse cose che fa con Giove. ¶ Venere congiunta al Sole fa morire la madre prima del padre e significa gli oltraggiosi e sono proni agli atti sessuali e bestiali.
Firmico: Fanno uomini gloriosi, che conseguono agevolmente tutto ciò che desiderano, se Venere nelle geniture diurne è mattutina e vespertina in quelle notturne. Ma †lacuna† <questa congiunzione> unisce chi nasce in matrimoni infelici o accorda loro con difficoltà una moglie o porta le ancelle al sacro letto nuziale o deturpa di una bruttura morale il sembiante delle mogli che son loro destinate. Ad alcuni <queste stelle> destinano mogli povere, ad altri di età matura o tali che, condannate ad una misera sterilità, si siano lasciate sedurre da una turpe condotta di vita.fanno uomini gloriosi, che conseguono agevolmente tutto ciò che desiderano, se Venere nelle geniture diurne è mattutina e vespertina in quelle notturne. Ma †lacuna† <questa congiunzione> unisce chi nasce in matrimoni infelici o accorda loro con difficoltà una moglie o porta le ancelle al sacro letto nuziale o deturpa di una bruttura morale il sembiante delle mogli che son loro destinate. Ad alcuni <queste stelle> destinano mogli povere, ad altri di età matura o tali che, condannate ad una misera sterilità, si siano lasciate sedurre da una turpe condotta di vita.


Testi Home