Sole congiunto alla Luna
Anonimo:
Valente: Il Sole e la Luna sono propizi: procurano infatti relazioni ed appoggi e stima dei grandi, l’acquisizione di beni fondiari, immobili, ricchezze, credito e chi nasce ha, nelle sue azioni, soccorso e buon esito. Se il fondamento della genitura è elevato, i nativi divengono governatori di città, direttori degli affari pubblici, sono a capo di molti, hanno grande lustro, munifici, atti al comando, dispotici, indipendenti. Hanno in sè un’espressione regale o si innalzano da una media condizione e divengono opulenti, onde son ritenuti beati. Questa felicità tuttavia non perdura, a causa della figura diminutiva della Luna.
Liber Hermetis: Il Sole congiunto con la Luna, nel giorno, in segni ... reca instabilità e provoca afflizioni; ma di notte fa diventare lascivi ed opulenti.
Firmico: In genitura diurna fa coloro che s’innalzano ad alte dignità e quanti compiono ogni incarico di comando con animo costante e con grande vigore. Ma in genitura notturna, essendo la Luna circondata dall’orbe del Sole e privata di luce o ancora, abbandonato l’orbe del Sole, la sua luce non sia ancora sorta, fa gli umili, gli abbattuti, sottoposti ad ogni arbitrio ed autorità, di scarso vigore, privi di ogni buona qualità. Per contro, se, abbandonato l’orbe del Sole e liberata dalla passata angustia, diffonda di nuovo, liberamente, la beltà della sua luce e si trovi con il Sole nel medesimo segno, fa le persone operose, che trattano le incombenze di ogni faccenda e che senza fatica ottengono ogni dignità. Se poi il Sole è in segno maschile, mentre la Luna, di luce novella, è in segno femminile, fa i massimi funzionari o i governatori delle città, che brillano della chiara luce della nobiltà, adorni di saggezza e di integrità d’animo e sempre mostrano i sentimenti di una schietta e fidata amicizia, stretti da un legame puro e virtuoso d’amicizia.

Sole opposto alla Luna
Anonimo:
Anubione: La Luna opposta al Sole è causa di opulenza e di stima. Di norma, tuttavia, ogni astro opposto al proprio domicilio, sminuisce da sè tutto ciò che concede.
Firmico: Volgono a vari mutamenti la vita e la condizione e la dignità dell’uomo. Procacciate le ricchezze, arrecano il peso della povertà e poi, nuovamente, liberano dall’indigenza con il concorso di altre ricchezze. Fan nascere sul volto i segni di una qualche malattia indecorosa e debilitano il corpo a causa di sofferenti contrazioni. Se, opposti essendo il Sole e la Luna, Marte o Saturno tengono con minaccioso raggio un luogo intermedio ai luminari, fra i genitori vi è un eterno diverbio, la scissura di una perpetua discordia.

Sole trigono alla Luna
Anonimo: È figura propizia. Occorre altresì considerare le testimonianze degli astri.E’ figura propizia. Occorre altresì considerare le testimonianze degli astri.
Doroteo: Giudica secondo la forza degli astri e le loro configurazioni.
Anubione: È figura felice, soprattutto se osservati da Giove e da Venere.
Firmico: Nei luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione... fino all’ultimo giorno di vita l’unione dei genitori si conserva nell’amore fedele...
Abenragel: Quando il Sole osserva la Luna con il trigono, considera le virtù dei pianeti e l’aspetto del Sole con loro e giudica secondo ciò.

Sole quadrato alla Luna
Anonimo: Il Sole e La Luna quadrati, negli angoli ed osservati da Giove, sono causa di attività, stime ed appoggi. Ma osservati dalle malefiche stelle sono perniciosi alla condizione di vita e alla vita stessa. Se poi, le malefiche osservando, la Luna si unisce <per corpo> a Giove, chi nasce è illustre, ma diffamato.
Doroteo: Se sono angolari e le stelle benefiche osservano, significa a chi nasce ricchezza, nobiltà e felicità; se sono osservati dalla malefiche, vi sarà pregiudizio ai mezzi di sussistenza ed anche pericolo alla vita. Se la Luna si applica a Giove o Giove l’osserva con la testimonianza delle stelle malefiche, indica più o meno le stesse cose: chi nasce sarà nobile, ma incontrerà ostacoli e sarà invidiato da alcuni per i quali egli significherà un danno. Se la Luna è osservata dalle stelle malefiche e non da giove, sfortuna e miseria colpiranno chi nasce.
Anubione: Il Sole in quadrato alla Luna, sia che imponga o subisca la decima, se sono entrambi negli angoli e testimoniati dalle benefiche stelle, fanno le persone efficaci, illustri e non prive di appoggi; osservati dalle malefiche, affliggono la vita e la condizione. Se poi, stando il Sole e la Luna negli angoli, la Luna è osservata da Saturno e da Marte e si applica a Giove, chi nasce è illustre, ma diffamato da molti; e se Giove fosse assente, a tale disposizione consegue una grande e piena afflizione.
Firmico: Se il Sole e la Luna fossero uniti da un irraggiamento quadrato, sia che posseggano il lato destro o il sinistro, la loro virtù operativa nei destini degli uomini proviene dalle testimonianze delle altre stelle. Ripete quindi Anubione, precisando: se, con il concorso dei raggi delle malevoli stelle, la Luna si portasse verso Giove, essendo crescente, e Giove per tanto accogliesse la congiunzione della Luna crescente, mostra le insegne di una condizione elevata unitamente a una grande invidia.


Testi Home