Saturno congiunto a Venere
Anonimo: Dà indecorose unioni con donne. Infatti la stella di Venere indica ciò che attiene alle nozze e si unisce ad un astro impuro, censore, morbifero. Onde per lo più i nativi si uniscono a persone sterili o inferme o biasimevoli o serve. E’ inoltre segno di mancanza di prole o i figli saranno pochi o verranno tardi in virtù del temperamento di Saturno e decerne instabilità e freddeza nelle unioni. ¶ Secondo Valente: l’unione di Saturno e Venere fa coloro che amano intrigare nelle relazioni e nei matrimoni e nelle donne è concorde e benefica, nondimeno non sempre, ma fino ad un certo tempo, e forse perché le due stelle son di diversa fazione. Arreca biasimi, morti, separazioni, instabilità.
Doroteo: Il nativo si unirà a una donna oltraggiata e fra di essi non vi sarà concordia, o avrà relazioni con una donna sterile o affetta da malattia cronica e per questo sarà biasimato e disprezzato. Avrà inoltre pochi figli e quelli che avrà non saranno maschi. Non avrà costanza verso la donna, né felicità, ché invero <Saturno> lo raffredda. Le medesime cose predici nelle geniture delle donne.
Anubione: Saturno con Venere dà moglie vile o inferma o sterile o biasimevole e fa coloro o che non hanno figli o li han tardi o li seppelliscono e, se danno nozze, vi mettono difficoltà. Le medesime cose producono nelle geniture femminili.
Valente: Saturno e Venere convengono alle azioni, i nativi sono abili negli intrighi e negli accordi (...) costoro sovente hanno relazioni con persone vili e pubbliche meretrici e subiscono danni e condanne.
Liber Hermetis: Saturno in congiunzione con Venere fa il nativo freddo negli atti d’amore e nella vita instabile. Chi nasce è inoltre senza figli. ¶ Venere in congiunzione con Saturno è perniciosa nelle unioni e negli atti sessuali.
PSI 158: Se Venere è compresente a Saturno, quest’ultimo seguendola, compie ogni aspettativa, ma chi nasce non ha fortuna con le donne e sarà maltrattato e accusato e vi è separazione mutua ed i nativi vituperano le proprie mogli.
Firmico: Questa congiunzione decerne nozze con donne indegne e suscita sempre dolorose pene nel matrimonio. O destina moglie sterili o deboli, la cui apparenza è abbruttita da un’appariscente malattia o screditate da un disonore o da un’infamia o ancora, a causa di queste disgrazie, tali che non possono aver figli. Ed invero coloro che così hanno Saturno e Venere o non han figli o li han tardi e son freddi nell’amore e discordano nel loro animo per l’instabilità della loro mente. Le medesime cose producono nelle geniture delle donne. Ma quanto abbiamo detto ha maggior vigore se gli astri si trovassero in Capricorno od in Acquario, giacché in questi segni Venere sempre si guasta, segnatamente se concorre l’unione di Saturno. In questo caso, né la presenza, né la testimonianza di Giove può mitigare la malizia di questa congiunzione.
Abenragel: Significa che farà matrimonio con donna maliarda e da questa unione non avrà figli e trarrà piacere da donne sterili od oltraggiate e verrà accusato e screditato per questo motivo. Non avrà figli, e se mai ne avesse uno, non sarà maschio e non sopravviverà. Non sarà costante nelle amicizie, né nell’unione con le donne e sempre sarà colpito da malattie fredde. Allo stesso modo giudica nelle geniture femminili.

Saturno opposto a Venere
Anonimo: Indica ora gli impudichi e i fornicatori, ora chi non si sposa, chi si unisce a meretrici, a donne che hanno subito un’offesa, o che son malate o serve. Costoro son privi di grazia.
Doroteo: Chi nasce eccede nel fornicare, manca di grazia e non intende sposarsi, ma se si sposasse, si unirà a una cantante disonorata o a una straniera o a una malata cronica o a una serva o comunque a una donna malata e non avrà gioia nelle cose di Venere.
Anubione: Fa i fornicatori, gli impudichi, i non sposati; e se si sposano, prendono donne ignominiose o straniere o serve o malate ed essi son lontani dalle grazie d’amore.
PSI 158: Non è figura benigna, chi nasce ha greve odore, è disprezzato dalle donne cortesi, ovunque biasimato.
Firmico: Fanno gli uomini che frequentano i bordelli, che ricercano le meretrici, mossi da brame confuse e da desideri sfrenati, onde sono perseguitati da una cattiva reputazione. Fanno inoltre coloro che, a causa della loro intemperanza, tengono lontano il vincolo nuziale. A chi nondimeno l’essenza della genitura ha decretato per altro il matrimonio, tocca in moglie o una donna offesa nel pudore... conclude come l’Anonimo
Abenragel: ricalca Anubione.

Saturno trigono a Venere
Anonimo: Chi nasce è equilibrato, grave, circospetto, riceve danno dalle persone inferiori, non si sposa presto.
Doroteo: Significa una buona condizione di vita, reputazione e favori, ma subirà disgrazie a causa di persone inferiori e non si sposerà.
Anubione: Una vita nella tranquillità e nel decoro. Costoro sono invidiati dai loro inferiori, son tardi a sposarsi.
Valente: Fa i severi, coloro che son senza riso e che hanno gravità, alquanto aridi e parchi nei piaceri di Venere; avviene che si uniscono a donne vili, a schiave comprate a prezzo d’argento, ad anziane; altri hanno relazioni con le donne dei fratelli o dei superiori o con le matrigne. Le loro donne sono adultere e si uniscono ai servi o agli amici dei loro mariti. Ma si deve considerare che proviene una grande diversità dallo scambio dei segni e dei gradi.
PSI 158: E' figura propizia. Fa le persone eleganti e cortesi, che hanno successo, che si sposano tardi, né mutano opinione sul loro matrimonio, accorti nelle loro opere, ricche, e significa un grande beneficio negli affari.
Firmico: Nei luoghi convenienti della genitura e salve da ogni umile condizione, queste stelle rendono chiara la vita degli uomini in virtù di una placida temperanza e il temperamento di chi nasce è ornato da un‘onesta e virtuosa condotta di vita. I nativi sono lontani da ogni impudicizia e infamia, al contrario sono ben accetti per la loro pudicizia, limpidi nella loro purezza e questa loro limpidezza eccita l’invidia degli inferiori. Queste stelle li portano tardi al vincolo degli affetti nuziali.
Abenragel: Chi nasce ha una buona condizione e una buona reputazione, ma subisce danni da parte di uomini più vili. Non è certo cattiva figura riguardo al matrimonio.

Saturno quadrato a Venere
Anonimo: Quando Saturno è sovreminente decerne decadimenti, danni e afflizioni da parte di persone femminili. Chi così nasce è privo di grazia ed amabilità e non ha successo nelle sue opere. ¶ Se Venere è sovreminente, le donne ch’essi prendono sono irreprensibili, hanno un carattere severo e dominante, hanno nondimeno affetto per il marito e conservano intatta la loro benevolenza verso di lui. Celano tuttavia il loro amore con una certa dissimulazione.
Doroteo: Significa decadimento a causa di donne, chi nasce sarà disprezzato, privo di ogni bene, incorrerà in ogni male. ¶ Se Venere è sovreminente, non mancheranno noie e difficoltà, ma avrà la fortuna di avere una buona moglie, più nobile di lui, degna di lode, concorde con i suoi genitori.
Anubione: Se Saturno è sovreminente, chi nasce subisce un degrado e molti mali e afflizioni dalle donne. Costoro sovente non hanno successo in ciò che intraprendono e non trovano favori nelle donne. ¶ Se Venere è sovreminente hanno splendide nozze e mogli atte al comando, amorevoli e affettuose, che son certo amate e benvolute dai mariti.
Valente: Questa figura volge al peggio quanto abbiamo detto riguardo al trigono e gli uomini prendono moglie per lussuria e sono privi di grazia e soggetti alle passioni. Questa figura è più malvagia quando avviene al tramonto o all’anticulminazione e quanto predetto viene esasperato se Marte si unisce od è quadrato od opposto: i nativi compiono allora oscenità e sono screditati da molti e sovente per questo incorrono in scandali e processi e sopraggiunge loro una cattiva morte. Se si trovano in segni o gradi servili hanno passioni impure e cercano piaceri contro natura.
PSI 158: Se Saturno è sovreminente (impone la decima) vi è ostacolo nelle aspettative. I nativi hanno un odore greve e sono esposti al danno. ¶ Se Venere impone la decima: molestie nei rapporti con la moglie e i figli. Chi nasce perderà i primi figli e sarà adultero, soggetto a biasimo.
Firmico: Se Saturno è sovreminente: perso il patrimonio paterno, chi nasce sopporta l’estrema povertà. Ripete quindi l’Anonimo.
Abenragel: Quando Saturno è in quadrato a Venere significa discredito e biasimo da parte delle donne; chi nasce manca di ogni bene e incorre in ogni male, soprattutto se Saturno è sovreminente a Venere. Ma se Venere fosse più alta di Saturno, il male è minore: il nativo avrà moglie onesta, di lignaggio superiore al proprio.


Testi Home