Saturno congiunto a Mercurio
Anonimo: È cagione di falsità, insidie, inganni. Costoro, si dice, non hanno fede neppure quando dicono il vero: la stella di Mercurio signoreggia infatti la parola e quella di Saturno la finzione e l’astuzia. Costoro difficilmente riescono, giacché Saturno è ritenuto inabile all’agire e sono profondamente maligni e curiosi. ¶ Secondo Valente: l’unione di Saturno e Mercurio fa gli operosi, arreca nondimeno segrete avversioni, querele, debiti e turbamenti dovuti a scritti o a commerci. Certo non fa gli stolti, né gli inefficaci.
Doroteo: Chi nasce sarà bleso, di difficile lingua, inetto all’agire*, abile e sagace, imperscrutabile.

* qalîl ‘l-‘amali, Pingree: slight in [his] work.

Anubione: Saturno con Mercurio fa i sordi o i balbuzienti, coloro che non hanno successo nelle attività o che non hanno fiducia in ciò che dicono, coloro che molto sanno sopportare, rigidi, assennati, che molto sanno.
Valente: ...fa gli esperti, i dotti, coloro che son portati al prevedere, amanti del sapere, investigatori curiosi, iniziati ai misteri, timorati di Dio, ma di scarsa consapevolezza.
Liber Hermetis: Saturno in congiunzione con Mercurio fa i prudenti, i dotti, i maghi, i conoscitori delle cose celesti e delle cose malvagie ed occulte. ¶ Mercurio in congiunzione con Saturno fa diventare stolti, malvagi, tuttavia sensibili, pigri...*

* prosegue: ab humilitatibus (an humoribus?) molestatos, in disciplinis † decisiones habentes etiam in rebus.

Firmico: Ostacolano e confondono sempre l’emissione della voce per la balbuzie o ancora fanno proferir parole ritardate per un lento parlare od offendono l’udito per grave indisposizione. Mercurio e Saturno, così posti, non concedono mai ai nativi di compiere i propri desideri. Manca in ogni loro atto un’attestazione di probità. Ed inoltre coloro che così hanno Saturno e Mercurio sono resi insensibili da un rigido modo di vedere, amari e sempre atteggiati ad una costante dissimulazione e celano i propositi del loro animo sotto un intimo e malizioso riserbo. Educano inoltre la loro mente allo studio di diverse dottrine.
Abenragel: Il nativo è balbuziente o la sua energia è ottusa ed è sfaccendato, non essendo dedito ad alcuna arte.

Saturno opposto a Mercurio
Anonimo: Fa le persone di tarda lingua o che hanno difficoltà di pronuncia o sono balbuzienti, soprattutto se Mercurio si trova nei raggi del Sole in segno afono. La situazione è peggiore se la Luna si unisce a Mercurio o a Saturno. Questa figura non è sufficiente a produrre l’afonia o la disfonia, ma ciò avviene quando Mercurio è signore del luogo delle infermità ed è opposto a Saturno. Invero, Mercurio signoreggia il parlare e produce le cose predette quando è offeso da Saturno. Se poi Marte osserva scioglie l’impedimento e nascono allora persone di cattiva indole ed accorti e sapienti. Da ciò tuttavia non trarranno un vantaggio o un beneficio ed essi sono tristi e perfidi. Sono sovente primogeniti e chi nasce dopo di loro non sopravvive ed il padre muore prima della madre.
Doroteo: Indica una persona balbuziente, di poche parole o blesa, segnatamente se Mercurio è in un segno afono (quali sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci) ed è sotto la luce del Sole ed è inoltre configurato alla Luna. Se Marte l’osserva, toglie questa infermità, ma aumenta le angustie. Egli è perfetto nel suo intelletto, pacato e grave, ma non trae profitto dal suo intelletto e dalla sua scienza, se non l’essere un perfetto conoscitore, intelligentissimo, onde avrà una buona condizione e pur se fosse il più giovane tra i suoi fratelli, diventerà il primo a causa della loro morte e suo padre morrà prima di sua madre.
Anubione: ricalca l’Anonimo.
Valente: Se sono opposti, la morte separa le sorelle. Se Mercurio sorge o culmina, chi nasce fin da giovane è dotto, esperto, erudito e tuttavia non coglie il frutto dei suoi studi e ciò che intraprende viene inaridito per la contrarietà di queste stelle. Se il diametro che li unisce passa per il centro del cerchio, più segnalati sono gli eventi e vi è impedimento dell’udito e della parola; nascono coloro che sono reclusi nei templi o che smarriscono il senno.
Firmico: ricalca l’Anonimo e conclude: Sono divisi dai fratelli maggiori o dalla morte o da lunghi viaggi. La madre muore nella prima età.
Abenragel: ricalca l’Anonimo e conclude: E se Marte osserva, mitiga il male e dà ricchezze e il nativo è accorto, perspicace, prudente e sapiente, ma non trarrà vantaggio dalla sua intelligenza e dalla sua scienza. E’ il migliore e il più grande dei suoi fratelli, che morranno prima di lui e il padre morirà prima della madre.

Saturno trigono a Mercurio
Anonimo: Fa i nativi riflessivi e perspicaci, il loro ragionamento è saldo ed essi sono sicuri. Le loro attività sono connesse al ragionare, alle lettere, ai numeri, al mercantare e da queste traggono quanto è loro sufficiente alla vita.
Doroteo: Chi nasce è calmo e confida in sè, è dotato di discernimento, non vacilla nel suo giudizio, fermo nel suo ragionamento, esperto nel calcolo e nelle lettere. Le sue condizioni di vita saranno eccellenti.
Anubione: Fa gli accorti, gli esperti, saldi nel proprio giudizio... ripete l’Anonimo.
Valente: Saturno trigono a Mercurio, soprattutto nei propri triangoli, fa gli amministratori dei re, sovrintendenti e procuratori, preposti alla direzione delle navigazioni o agli affari amministrativi e simili incarichi. Nascono inoltre i perspicaci, gli accorti, esclusivi nel loro giudizio.
Firmico: In luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, fanno gli assennati, gli ingegnosi, sempre rivolti alle necessità delle arti e delle scienze e presto il loro contegno prende un che di solenne. I loro consigli e propositi sono confortati da valide argomentazioni. Questa figura dà attività che poggiano su principî, su un sistema, sul calcolo ovvero i nativi sono preposti al pubblico erario, all’esazione fiscale o sono segretari dei re e da queste occupazioni traggono grandi sostanze. Conviene inoltre ricordare che la sola stella di Mercurio si rallegra quando si trova nel dodicesimo luogo dall’oroscopo.
Abenragel: Fa la persona mite, quieta, sapiente, ferma nei suoi propositi... ripete Doroteo.

Saturno quadrato a Mercurio
Anonimo: Se Saturno è sovreminente è figura assai ostile, recide i propositi, arreca difficoltà nelle azioni e chi nasce è sottoposto ad altri. Indica inoltre i maldicenti ed alcuni sono balbuzienti o parlano con difficoltà o hanno un difetto di pronuncia o digrignano i denti o son sordi. ¶ Se Mercurio è sovreminente, questa figura, pur non benigna, ha minor malizia.
Doroteo: Se Saturno è nel decimo segno da Mercurio porta molte sventure al nativo e lo rende vile, svogliato nel lavoro, un disonesto e si compiace delle altrui sventure. Sarà affetto da sordità o sarà muto o avrà difetti di pronuncia. ¶ Se Mercurio è sovreminente, pur non producendo un bene, i mali predetti saranno minori.
Anubione: Saturno sovreminente: chi nasce avrà impedimenti nelle azioni, molte contrarietà e opinioni contrastanti... prosegue come l’Anonimo.
Valente: Quando queste stelle sono fra loro in quadrato indeboliscono ed ottundono e fanno coloro che sono lenti nell’intraprendere ogni cosa, litigiosi e caparbi, tardi nei loro atti e che vengono portati in alto grazie a litigi, oltraggi, discordie, inganni e denuncie. Nascono inoltre i blesi o i muti o duri d’orecchio, ma se Marte testimoniasse Saturno e Mercurio scioglie l’impedimento della lingua, purché queste stelle non si trovino nei loro domicilî o confini o non li permutino vicendevolmente e la Luna non compia applicazione ad esse e, in generale, non abbiano queste stelle dominio o condominio. In tal modo, infatti, favoriscono la scansione della parlata.
Firmico: Se Saturno è sovreminente, questa figura decerne l’esilio fin dal primo giorno di vita e svela alla coscienza ogni pensiero, ogni proposito e al contempo li contraddice e li osteggia, onde ad ogni azione segue l’inerzia. Ripete quindi l’Anonimo.
Abenragel: ripete l’Anonimo.


Testi Home