Saturno congiunto alla Luna
Anonimo: È morbifero, giacché la Luna ha signoria sul corpo. E poiché essa indica la madre, è perniciosa alla persona materna e alla di lei vita. Ed inoltre deboli risultano le azioni, poiché la Luna signoreggia ogni azione.Questo, nondimeno, nella notte: invero, quando le malefiche stelle sono dannose, danneggiano maggiormente essendo contrarie alla propria fazione. Pertanto, nella notte, la Luna offesa da Saturno, sia essa crescente o calante, non può distogliere i mali pur se le due stelle benefiche testimoniassero. Di giorno, per contro, quando cresce in luce e le benefiche l’osservano, impedisce i mali. ¶ Secondo Valente: Saturno e Luna uniti producono vantaggi da proprietà, beni immobili, navigazioni, eredità e soprattutto nel plenilunio.
Doroteo: Priva la madre di ogni bene e di ogni attività e l’indebolisce nel corpo. Forte è il deterioramento delle sostanze di chi nasce, debole il suo corpo come pure quello di sua madre. Se la Luna è crescente, la natività diurna e le benefiche stelle osservano, i mali sono rimossi; ma se la natività è notturna tutto è rafforzato, sia la Luna crescente o calante od osservata dalle benefiche stelle.
Anubione:
Saturno e la Luna son vantaggiosi (...), soprattutto se la Luna compie la sua corsa a partire dal suo sorgere <dai raggi del Sole> ed è testimoniata dalle benefiche stelle: arreca allora appoggi, protezioni, donazioni e la sconfitta dei nemici. Nondimeno, i beni sono incostanti ed i inativi patiscono incertezza ed afflizione nei rapporti con le donne a causa di separazioni o di odi o lutti. Arrecano inoltre sofferenze fisiche, improvvisi indebolimenti e affezioni ai luoghi vitali o ai nervi e la morte di persone necessarie*.

* anankaîos = familiare?

Valente: Saturno con la Luna indebolisce chi nasce e distrugge le cose materne, onde i nativi e le loro madri sono malaticci. Se la genitura è diurna o la Luna, crescente, è osservata dalle benefiche stelle, i danni predetti non si presentano. Ma in genitura notturna, sia che la Luna cresca, sia che cali, è disposizione malvagia e inoperosa, pur se la Luna fosse osservata dalle benefiche stelle.
Liber Hermetis: Soprattutto se la Luna è calante, significa che la madre ha una malattia o un’infermità* e che la madre muore prima del padre; ma quando la Luna è crescente il nativo è virtuoso**.

* matris prælæsæ natum ostendit. ** cum vero fuerit aucta planeta, fit p(e)ius.

Firmico: L’incertezza, il timore, l’apprensione ostacolano ogni slancio, ogni deliberazione, ogni azione. Questa unione dissipa le sostanze materne. I nativi e le loro madri sono debilitati da una lunga serie di malattie. Se la genitura è diurna, se la Luna è crescente, se interviene un favorevole irraggiamento delle benefiche stelle tutti questi mali non appaiono. Ma se è notturna e la Luna è calante questa congiunzione destina ogni genere di infelicità, ogni esito malvagio. Ma se intervengono le testimonianze e di Venere e di Giove, l’esito calamitoso, non curante della salutare protezione, riacquista vigore.
Abenragel: [lacuna] fanno difetto al nativo i mezzi di vita, ha sfortuna a causa dei suoi genitori e ha, come sua madre, debolezza nel corpo. Se la Luna fosse crescente, la natività diurna, le benefiche testimoniassero, significa che sarà fortunato in ogni cosa.

Saturno opposto alla Luna
Anonimo: Distrugge le sostanze materne e arreca alla madre sofferenze nascoste ovvero essa è intrattabile e afflitta. Se una benefica stella non osserva, questa figura è minacciosa per la salute del corpo e significa pericoli secondo la natura dei segni: nei quadrupedi dai quadrupedi, nei ferini dalle fiere, negli umidi dall’acqua e dal cattivo stato degli umori. Se non vi è soccorso, il nativo contrae infermità: talora gli occhi sono offuscati, talora le membra si curvano. Alcuni poi si allontanano dalla patria, poiché la Luna significa la patria.
Doroteo: Significa la dispersione degli averi materni e sofferenze e malattie nascoste e afflizioni, il malcontento e la stizza. Se una benefica stella non l’osserva indica un danno corporale alla madre e ne danneggia la condizione materiale. E se si trova in un segno quadrupede, denota offesa dai leoni, in un segno a sembianza umana, il nativo incorre nel danno, se il segno è umido, l’offesa viene dall’acqua, dai corsi d’acqua e da malattie. E se le stelle benefiche non impediscono il danno, <questa figura> indica in chi nasce una malattia cronica, l’offuscamento della vista ed alcuni, lasciata la propria terra, vanno in esilio.
Anubione: Distrugge gli averi materni e arreca alla madre affanni e sofferenze in luoghi nascosti ovvero significa che essa è contristante. Infatti, se Giove o Venere non osservano essa sopporta dure afflizioni corporali: nei segni quadrupedi, dai quadrupedi, dai quadrupedi, nei ferini, dalle fiere, negli umani dagli uomini, negli umidi dall’acqua o dal cattivo stato degli umori. Ed anche al nativo, se Giove o Venere non osservano, indicano un’infermità. Alcuni divengono ciechi, altri abbandonano la patria, altri hanno un danno in altre parti del corpo.
Firmico: ricalca l’Anonimo e precisa: La natura dei vizi sono significati dalla diversità dei segni di Saturno e della Luna: se una di queste stelle è in segni quadrupedi ed osserva l’altra con il diametro, la calamità proviene da detti animali; in segni ferini, dalle fiere, bestie, morsi di serpenti velenosi...

Saturno trigono alla Luna
Anonimo: Dà protezione, crea gli amici dei re e dà chiara fama, soprattutto se la Luna ha luce crescente, se è calante, le cose predette sono minori.
Doroteo: Indica la stima e i favori da parte dei re e dei potenti e il nativo sarà degno di lode, segnatamente se la Luna è crescente; se la Luna è calante, quanto predetto è un poco sminuito.
Anubione: ripete l’Anonimo.
Firmico: In luoghi convenienti della genitura e salvi da ogni umile condizione e crescente... ripete l’Anonimo, quindi conclude: Occorre ricordare che la Luna sola è posta felicemente nell’ottavo luogo in una genitura notturna, soprattutto se crescente e in segni o confini in cui si rallegra. Così situata, decerne prosperità, dignità, grandi sostanze. Ed invero, quando è in questo luogo in una genitura diurna indica le medesime cose di Giove collocato nell’undicesimo luogo dall’oroscopo.
Abenragel: ripete l’Anonimo.

Saturno quadrato alla Luna
Anonimo: Se Saturno è sovreminente: la madre muore di cattiva morte e chi nasce ha malattie frequenti, soprattutto da flussioni degli umori, specie se Saturno è in segno femminile. Se per altro la genitura indica le nozze, la moglie non avrà benevolenza verso il marito e questa figura è altresì pericolosa riguardo ai figli. ¶ Se la Luna impone la decima a Saturno, dissolve i beni materni e suscita i reumi. Chi nasce prova ostilità verso la madre. Questa figura indica inoperosità.
Doroteo: Porta danno a chi nasce e, se Saturno è nel decimo segno dalla Luna, la sua volontà è debole ed un male cronico affligge il suo corpo, in ogni sua azione non avrà buon esito. Costoro rovineranno il patrimonio della madre e qualcuno potrà sentire odio verso i genitori. ¶ Se la Luna è nel decimo segno da Saturno, invecchierà precocemente, sopporterà malattie, scarsi saranno i suoi averi; e se si trova in segno femminile, può accadere che si unirà a una donna che gli sarà ostile e che cercherà di danneggiarlo, ed egli non avrà felicità dai figli.
Anubione: ricalca l’Anonimo e precisa: Saturno sovreminente: se al nativo è dato il matrimonio, prende moglie che ha difficoltà a concepire e non avrà né figli, né amici. I suoi averi diminuiscono.
Firmico: Saturno sovreminente: questa figura indebolisce il corpo con umori maligni e fa le persone indolenti, lontane dall’azione... ¶ Luna sovreminente: cattiva morte della madre...
Abenragel: È figura che indica danno e infortunio a chi nasce. Se Saturno è sovreminente, il nativo è offeso nel corpo fin dall’infanzia, non avrà buon esito in qualunque cosa compia, gli averi materni vengono meno e può accadere che il nato abbia in odio sua madre. ¶ Luna sovreminente: la madre morirà di cattiva morte e il nativo sopporterà fatiche e pene di diverso genere, avrà corpo debole e pochi mezzi di sussistenza; e se fosse in segno femminile, si sposerà e sua moglie l’avrà in odio, sempre pensando di procurargli pene e danno. Non avrà mai un figlio da cui possa avere diletto.


Testi Home