Saturno congiunto a Giove
Anonimo: Essendo entrambi orientali e di moto additivo, conviene alle commissioni di amministrazione e di tutela e all’affidamento di affari e sostanze aliene. I nativi sarano stimati, se Marte non osserva. ¶ Secondo Valente: la compresenza di Saturno e Giove denota vantaggi a seguito dei decessi, come pure da beni immobili e dall’amministrazione.
Doroteo: Avrà proprietà terriere, sarà amministratore dei re e dei nobili e gli saranno affidate proprietà aliene. Se Marte non l’osserva, chi nasce sarà onorato.
Anubione: Saturno con Giove fa i probi, gli amministratori, coloro che curano gli altrui affari, che amministrano le altrui sostanze, soprattutto se Marte non osserva.
Valente: Saturno e Giove, trovandosi insieme, sono tra loro concordi ed arrecano vantaggi dai morti, l’adozione; fa i signori di proprietà terriere, procuratori, tesorieri di beni altrui, amministratori, eruditi.
Liber Hermetis: Saturno in congiunzione con Giove, di giorno è favorevole, di notte reca tristezze e contrarietà. ¶ Giove in congiunzione con Saturno, di giorno è favorevole, di notte meno.
Firmico: Se sono in luoghi giovevoli della genitura, nei segni o gradi in cui si rallegrano, da questa unione proviene una grande prosperità, incremento del patrimonio, i privilegi di un buon nome, risorse di buone qualità che non vengono meno, una felice prole, segnatamente se la genitura è diurna. Se tuttavia Marte li percuotesse con ostile raggio da un luogo più alto, tutte queste cose vengono mutate per lo sfavorevole irraggiamento di Marte
Abenragel: Il nativo avrà molte terre coltivabili ed amministrerà le proprietà rurali dei re e dei nobili, che gli affideranno i loro averi. Ed in ciò sarà leale e riceverà onori, se Marte non osserva.

Saturno opposto a Giove
Anonimo: Si rivela dannoso nelle azioni ed affligge i genitori riguardo ai figli. Se Saturno sorge ad oriente e Saturno tramonta, i primi tempi sono infelici, gli ultimi prosperi; ma se Giove sorge e Saturno tramonta i primi tempi sono felici, gli ultimi senza successo. Conviene infatti l’oroscopo agli inizi della vita, il culmine all’età media, il tramonto all’ultima età. Da quanto abbiamo detto appare evidente che le stelle benefiche, nei trigoni, negli esagoni e nelle compresenze ricevono minore offesa dalle malefiche, ma nei quadrati e nei diametri l’offesa è più intensa.
Doroteo: Non vi sarà alcun bene nella condizione e nelle attività; chi nasce sarà afflitto a causa dei figli; se Saturno sorge e Giove tramonta, l’inizio della sua vità sarà infelice, gli ultimi tempi felici.
Anubione: Arrecano danni nelle attività e nei figli e se Saturno sorge, Giove tramonta, nascono coloro che ottengono tardi.
Valente: Sono nocivi, giacché arrecano tribolazioni, fatiche e contrarietà.
Firmico: E' unione che decreta in ogni attività esiti infelici e sempre arreca aspri dolori a causa delle sventure dei figli. Se Saturno è posto angolarmente nel grado dell’oroscopo e Giove l’osserva diametralmente dal tramonto, concede agio e profitto in vecchiaia, dopo gravi sventure in gioventù.
Abenragel: Quando Saturno osserva Giove con il diametro non significa al nativo alcun bene nelle sue attività e nei suoi affari ed avrà afflizioni a causa dei figli.

Saturno trigono a Giove
Anonimo: Tra le figure, il trigono di Saturno verso Giove crea ricchezze da terra seminata, viticoltura, fondamenta, case (queste cose, infatti, Saturno signoreggia), amministrazioni ed eredità; ed in generale le medesime cose producono la compresenza e la figura del trigono; e se Mercurio si combina a questi astri dà, per la sua natura associativa, cariche pubbliche o fa gli iniziati ai misteri. In particolare, le cariche pubbliche sono manifestate nei segni tropici. Occorre infatti combinare alla natura dell’astro anche quella del segno, giacché i segni tropici corrispondono agli affari civili. E quando Mercurio culmina, essendo in trigono a Saturno e a Giove, nascono i messi reali, giacché il culmine corrisponde alla persona del re. Ed io affermo che quando il Sole osserva alcuni sono ambasciatori e vengono inviati fuori della patria e sovente allevano figli non propri. Se, così stando il rapporto tra Saturno, Giove e Mercurio, Marte osserva con il quadrato o il diametro, suscita la maldicenza e l’invidia e le condanne, giacché alla logica di Mercurio e all’amministrazione e alla stima di Saturno e Giove si oppone l’animosità e il potere dispotico.
Doroteo: Se Giove è in un buon luogo, indica molte proprietà, terreni, alberi, case, templi. Chi nasce sarà concorde con il padre, talora sarà a capo di una comunità, amministrerà la propria città e proprietà fondiarie, si arricchirà grazie a stranieri, sarà fortunato ed onorato in ogni modo. Se Saturno osserva con la figura del trigono anche Mercurio oltre a Giove, nasce chi è pieno di riserbo, esperto delle cose segrete e nascoste. Costui amministrerà forse gli affari del re e della città e sarà pio, crescerà un figlio non suo e con i propri non avrà bene: essi invero morranno o si allontaneranno da lui. Se poi Marte osservasse questi astri, tutto il bene che abbiamo detto verrà diminuito, aumenterà invece la povertà, la sfortuna e la cattiva reputazione.
Anubione: Saturno in trigono con Giove dà ricchezze e fa coloro che hanno oro e argento, i preposti ai templi, gli esattori dei tributi, gli amministratori e i procuratori, coloro che ereditano beni altrui, leali, stimati dai grandi. Questa figura è altresì favorevole al padre. Se Mercurio osserva queste stelle fa gli iniziati ai misteri, i dotti, i funzionari reali o cittadini, i ministri del culto, i saerdoti sacrificatori. Costoro allevano anche figli non propri, quando queste stelle sono in buoni luoghi, né hanno godimento dai propri figli, poiché sempre in tale figura giungono a morte o si uniscono tardi ai genitori, dopo essere stati da altri educati. Se poi Saturno e Giove sono in trigono, testimoniati da Mercurio, e Marte li osserva, sminuisce quanto predetto ed i nativi avranno nelle loro azioni gelosie e biasimi e molte discordie e avversità.
Valente: Saturno in trigono a Giove è figura favorevole: produce coloro che hanno molti possedimenti fondiari, signori di vigneti e di campi di grano e frumento, costruttori di case, villaggi e città, austeri e gravi. Questa figura è ancora più elevata se Marte osserva con la partecipazione del Sole e della Luna, ché allora fa i comandanti della forza navale e terrestre e taluni giungono al potere assoluto o al regno. Se questa figura è nel triangolo di Saturno, soprattutto se Giove è in Acquario disgiunto a Marte, fa l’uomo timoroso e dall’animo vile, in nulla risplende, non partecipa ad alcun comando, ma si ritrae e preferisce la vita dei campi. Invero, dalla diversità dei segni e dei luoghi nascono cose diverse. Le medesime cose producono quando sono uniti in segni operosi.
Firmico: Tutte le stelle che si osservano con l’irraggiamento del trigono, siano esse malevole o benevole, dispongono un conveniente rapporto delle loro misture onde la malignità delle malevole è da questo irraggiamento mitigata, mentre sono corroborati i salutari effetti delle benevole. Se pertanto Saturno fosse unito a Giove con irraggiamento trigonico e questa unione sfuggisse i luoghi oziosi ed umili, ma siano entrambe le stelle in segni in cui si rallegrano o una di esse osservi l’altra col trigono stando nel proprio domicilio e siano associate all’oroscopo da irraggiamento preciso per gradi, decernono abbondanti ricchezze ed una condizione assai felice, segnatamente se una di esse, Saturno o Giove intendo, accogliesse la luce della Luna crescente. Saturno allora elargisce abbondanti ricchezze e grandi possedimenti o campi coltivati o pascoli o boschi. Ripete quindi l’Anonimo, quindi conclude: Questi sono gli eventi che portano a compimento in una genitura diurna e senza la testimonianza di Marte. Ma se Marte colpisse questa mescolanza delle due stelle con raggio minaccioso o se la genitura fosse notturna, ogni cosa verrebbe sminuita. E il biasimo dell’invidia e le contrarietà insorgono o ancora, per certo, l’ostile testimonianza di Marte contrasta ogni beneficio di quanto questa unione decreta.
Abenragel: Se Giove è in un buon luogo, il nativo avrà molte sostanze e terre e alberi e costruirà case e templi e forse avrà potere nella sua città e molti gli saranno sottomessi. Sarà docile e concorde con i suoi genitori, avrà possedimenti terrieri da coltivare e sfruttare, trarrà profitto da estranei, sarà leale e gli si darà fiducia, sarà stimato dai re e dai grandi. E quando Saturno osserva Giove e Mercurio con il trigono nasce un uomo che custodisce i segreti, sapiente delle cose nascoste e sarà forse consigliere del re e avrà autorità nella sua città natale e sarà inoltre religioso e leale, darà da mangiare agli affamati. Tuttavia non avrà felicità riguardo ai figli, i quali o morranno o fuggiranno da lui. E se Marte osserva le stelle predette, sminuisce il bene e significa difficoltà, disgrazie e fatiche. Quando Saturno osserva Giove con il trigono in natività diurna indica vantaggi in ogni cosa e chi nasce sarà nominato e celebre in terre lontane, si distinguerà sempre per il proprio merito, onde anche suo padre ne trarrà beneficio, segnatamente se entrambe le stelle fossero in segni maschili. In natività notturna la sua condizione sarà buona, ma diminuiranno gli averi suoi e di suo padre.

Saturno quadrato a Giove
Anonimo: La quadratura di Giove e Saturno, se Saturno è sovreminente ovvero destro, sminuisce le proprietà, giacché l’astro malevolo che esercita sovreminenza si ritrova più potente, onde appare altresì un ostacolo alle azioni e volge al male i propositi e danneggia il padre e distrugge il patrimonio paterno. Nei quadrati, pertanto, la condizione peggiore è la sovreminenza di Saturno. ¶ Per contro, se Giove è sovreminente a Saturno, minore è il danno e concede al padre e al figlio una qualche gloria in uguale misura; con il passar del tempo arreca parziali incrementi.
Doroteo: Diminuiranno le sostanze di chi nasce e qualunque cosa egli mediti avrà un esito negativo, le sue azioni subiranno impedimenti ed egli diverrà per i propri genitori un detrattore, poiché in entrambi i quadrati ne rovinerà le proprietà. E la condizione peggiore è quando i loro luoghi sono commutati* e Saturno si trova sopra Giove e Giove nel lato sinistro. ¶ Ma se Giove è sovreminente a Saturno, il male è minore: i genitori non otterranno la nobiltà, tranne in alcune case, quanto al nativo, le sue sostanze saranno scarse ed egli non sarà né povero, né ricco.

* enallaghê, commutatio: quando, ad esempio, Saturno è nel domicilio di Giove e Giove nel domicilio di Saturno.

Anubione: Se Saturno è sovreminente, le sostanze scemano. I nativi progettano cose contrarie a se stessi e hanno impedimenti nelle loro azioni o vanno in rovina. Questa figura offende il padre e le sostanze paterne svaniscono. ¶ Se Giove è sovreminente, minore è il male: dà infatti al padre fama, al figlio il conseguimento di mezzi di sussistenza secondo la proporzione della figura e la sua posizione.
Valente: Saturno in quadrato a Giove offusca la benevolenza di codesta stella, soprattutto se Saturno è più destro e più orientale: nascono infatti coloro che difficilmente progrediscono, esposti alle perdite, implicati in sforzi e fatiche. Sono inoltre infelici riguardo ai figli: alcuni ne sono privi, altri ne vedono la morte. E porta altresì danno riguardo ai fratelli: separa con la morte i più affettuosi e i più amati, quanto agli altri, o son nemici o malati. Questo avviene, segnatamente, se sono fuori dagli angoli.
Firmico: Se Saturno è superiore, possedendo il lato destro del quadrato, mentre Giove, posto nella parte sinistra, appare inferiore, arrecano nella vita momenti critici, sminuiscono i beni di famiglia, mutano in male ogni proposito, impediscono l’agire e le intenzioni sono turbate da un certo dissenso della mente, arrecano al padre danni tra i più svariati e dissipano gli averi paterni. ¶ Per contro, se Giove è superiore, possedendo il lato destro del quadrato, Saturno il sinistro, i danni predetti sono mitigati... prosegue ripetendo l’Anonimo.
Abenragel: Il nativo avrà una mediocre fortuna e sarà povero e i suoi propositi gli torneranno a danno, sarà impedito nelle sue intenzioni e nelle sue attività, giacché non avranno esito e provocherà soffferenza e danno ai suoi genitori. Ed il quadrato significa perdita e distruzione delle sostanze paterne, ma la condizione peggiore è quando Saturno è elevato sopra Giove. ¶ Se Giove è elevato su Saturno e destro il male è minore, né vi sarà perdita per i genitori se non in parte e non oltre.


Testi Home