Mercurio congiunto alla Luna
Anonimo: La compresenza della Luna e di Mercurio giova alla fama e alle relazioni con uomini e donne, dà vigore all’istruzione, alla parola e favorisce ogni iniziativa e commercio. I nativi sono esperti nelle arti meccaniche, abili in molti mestieri, ma non perseverano nelle loro attività ed opinioni, onde <questa unione> porta irregolarità nella condizione di vita.


Doroteo: Chi nasce avrà un’ottima intelligenza e capacità di apprendimento, ma sarà un mentitore e in qualche cosa sarà incostante. Se un benefico li osserva, questo difetto verrà meno e questa figura è favorevole per sua madre, quantunque verrà disonorata dagli uomini. E' inoltre meglio che la Luna abbia un numero di gradi maggiore di quelli di Mercurio: in tale condizione, porta a compimento la forza del pianeta da cui si separa, essa che più <degli altri> è vicina alla terra.
Anubione: Fa coloro che sono assai pronti ad apprendere ed avveduti, ma anche i falsi e gli incostanti, se le benefiche stelle non testimoniano; le loro madri sono assennate, ma ricevono biasimo per essersi unite ad uomini oscuri. Se poi la Luna precede Mercurio è meglio, non già se lo segue.
Firmico: Iniziano ad ogni arte e disciplina, portandovi la più alta autorità; invero, coloro che hanno queste stelle unite senza fatica comprendono tutto ciò che imparano e queste stelle elargiscono un ingegno che si lascia ammaestrare alla saggezza. Ma se fossero prive della testimonianza di Giove fanno i menzogneri e coloro le cui azioni sempre mutano per un’indole instabile e cangiante. Le madri le fanno assennate, ma insinuano in loro un che di biasimo per l’unione con uomini di condizione più bassa. In questa congiunzione, è meglio se la Luna ha un minor numero di gradi, Mercurio maggiore.
Abenragel: Quando Giove e Mercurio sono con la Luna, chi nasce è stimato per il suo senno e la sua saggezza, tuttavia è mendace e in alcune cose manca di costanza. E se una benefica stella li osserva, questo male sarà manifesto. Significa inoltre una buona condizione al padre, che sarà tuttavia ingiuriato dai figli. E se la Luna avesse un maggior numero di gradi di Mercurio, questi significati sono più sinceri. La Luna, infatti, quando ha un maggior numero di gradi del pianeta, separandosi da esso, procede con la virtù che ha in lui attinto, giacché invero la Luna è più prossima alla terra di tutti gli altri pianeti.

Mercurio opposto alla Luna
Anonimo: Suscita la discordia dei più, scompigli e grida; e chi nasce è timido, senza coraggio.


Doroteo: Indica le discordie, le controversie pubbliche; chi nasce sarà oggetto di grande diffamazione e sarà timido nel parlare.
Anubione: Suscita la discordia dei più, il dissenso popolare e clamori e fa coloro che non hanno coraggio nelle parole.
Valente: Chi nasce ha volontà cangiante nelle cose predette* ed è trattato con ingratitudine nelle sue azioni e per tanto riceve danno da coloro cui si unisce.

* Cfr. il giudizio di Valente nel paragrafo: “Mercurio in trigono alla Luna”.

Firmico e Abenragel: Ripetono Anubione.

Mercurio trigono alla Luna
Anonimo:
Anubione: Significa coloro che imparano facilmente e gli assennati.
Doroteo: Questa figura significa l’intelligenza brillante, la sapienza.
Valente: In genitura diurna, Mercurio essendo mattutino, fa le persone pronte ed inventive, che hanno buon esito nelle loro azioni, ingegnose, pronte allo stimolo. Se la natività è illustre, fa i segretari dei re o coloro che governano città o regioni, i letterati, i retori, i geometri. Se Mercurio è vespertino, soprattutto in una genitura notturna, fa i dotti, i filosofi, gli iniziati ai misteri. E se la natività, in virtù delle altre stelle, è elevata, fa le persone che hanno dignità, rispettate dal popolo e note ai grandi e ai re. Queste cose produce quando domina congiuntamente all’astro che concede l’agire ed ancora quando si trova cooperante con esso. Ma se si trova in luogo inoperoso, non ha alcuna forza nel mandare a compimento i propri effetti. Di norma, si deve sapere che in ogni genitura, ciò che ogni astro attiva nelle figure del trigono viene portato a compimento anche dagli astri che gli si uniscono nel medesimo segno. ¶ Mercurio trovandosi in esagono alla Luna risulta più debole ed oscuro riguardo alle cose predette.
Firmico: Nei luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, molte cose manifestano secondo la diversità dei segni: alcuni hanno il dono di una faconda eloquenza, altri si dedicano al soave suono della musica, altri sono pittori, e tutti giungono ai gradi più alti dell’arte. Alcuni hanno comandi militari, altri si danno agli esercizi atletici, altri recitano o cantano o suonano per il diletto popolare. E questa unione dà a tutti coloro che nascono un sicuro favore popolare. E tutte queste cose sono ordinate secondo la testimonianza delle altre stelle e la virtù dei luoghi e dei segni.
Abenragel: Chi nasce è intelligente e saggio.

Mercurio quadrato alla Luna
Anonimo: Se Mercurio impone la decima alla Luna, è figura ottima per quanto è della facoltà intellettiva, perspicacia e senno, ma la folla e il popolo recano afflizioni a chi nasce. Se inoltre una stella malefica fosse sovreminente a Mercurio, sopporterà angustie e prigionia a causa di alcuni scritti. [Se la Luna impone la decima a Mercurio], fa le persone svelte nelle loro risoluzioni e nulla che sia stabile e costante rivolgono nella loro mente; pertanto, l’unione di queste stelle rende mutevoli i loro propositi, qualunque essi siano.


Doroteo: Se la Luna è sovreminente, significa che il nativo è uomo ragionevole, di buone opinioni e sagge parole, ma avrà preoccupazioni riguardo agli affari della sua città. E se le malefiche stelle fossero sovreminenti a Mercurio, sarà arrestato e finirà in prigione a causa di qualche contratto o documento. Se Mercurio è sovreminente, chi nasce è insignificante, freddo, impudico, non troverà soddisfazione in alcuna cosa e non crederà né alle parole, né ai sentimenti.
Anubione: Ripete l’Anonimo e precisa: se poi, Mercurio sovrastando la Luna, è a sua volta sovrastato dalle malefiche, sarà falsario: sorpreso a causa di alcuni documenti, sarà rinchiuso in ceppi e prigioni. Se la luna è sovreminente, fa le persone leggere, instabili, facilmente convertibili, incredule e da nessuno credute.
Valente: Nascono gli acuti, i penetranti, ma la loro acutezza è rivolta verso il male: sono invero uomini di indole malvagia e maldicenti, le cui attività provengono da inganni e da insidie e mai pensano alcunché di sano.
Firmico: Se Mercurio è sovreminente significa il dono della saggezza, una naturale eloquenza, un’espressione bene ordinata. Se una stella malefica osserva Mercurio così posto con raggio quadrato superiore, in modo che questa stella osserva la Luna con il diametro, Mercurio con il quadrato, suscita la minaccia di falsificazione e indica coloro che sono sorpresi in tale misfatto o sono destinati alla detenzione a piede libero o condotti in carcere o subiscono i ceppi o l’esilio per pubblica incriminazione. Se la Luna è sovreminente: questa unione fa persone che sono instabili per la volubilità del loro modo di sentire e muta i loro propositi ora in un modo, ora in un altro, né mai la loro volontà segue la riflessione di un solo proposito.
Abenragel: Quando Mercurio è in quadrato alla Luna e la Luna è in decima,* significa che il nativo è di buoni propositi, di fini parole, saggio e avveduto; gli accadranno tuttavia tristezze e pene a causa della sua città. E se vi fossero stelle malevoli in quadrato a Mercurio e su di lui elevate, il nativo sarà arrestato a causa di documenti e sarà detenuto in carcere. Quando la Luna è sovreminente, chi nasce è svelto, arguto, canzonatore, amante del gioco; è un ricercatore della verità, ma non è temperato e di nulla si contenta e non crede davvero nei suoi propositi e nelle sue parole.

* Ovvero: nel decimo luogo dal luogo di Mercurio. L’espressione “essere nel decimo luogo” ricorre abitualmente nei testi medievali latini e arabi (in decima domo, fî ’l-burj ’l-‘ashr) e corrispondono alla greca epidekateuein. Qui tuttavia vi è un errore nel testo dell’astrologo arabo: si deve in realtà leggere: Mercurio nel decimo luogo dalla Luna.


Testi Home