Marte congiunto a Venere
Anonimo: Marte e Venere uniti le medesime cose producono di quando son quadrati.
Doroteo: Marte con Venere indica liti, sciagure ed ingiurie a causa delle donne. Se il segno è tropico, il nativo avrà rapporti con una cattiva donna ed in ogni caso ciò denota un sentimento di contesa e sarà eccessivo nei rapporti sessuali; allo stesso modo, in una natività femminile, chi nasce sarà infelice nelle sue relazioni sessuali.
Anubione: Ripete l’Anonimo.
Valente: Venere e Marte sono discordi: indicano infatti quanti sono instabili nelle loro opinioni e gli intemperanti, i gelosi e gli omicidi, ma anche coloro che hanno molti amici ed altresì quanti sono oggetto di biasimo e vergogna, i volubili e coloro che non fanno differenza tra unioni con maschi e con femmine, che compiono malefatte, che maneggiano veleni, che non perseverano né nel bene, né nel male, che discreditano e insultano l’amicizia, che molto spendono, che, desiderando compiere molte cose, non ne sfiorano che la superficie, che subiscono torti dalle donne od anche accuse, tormenti e debiti a causa loro.
Liber Hermetis: Marte in congiunzione con Venere, essendo orientale e diurno, è destruente, notturno e occidentale è meno infausto. ¶ Venere in congiunzione con Marte, essendo orientale e di fazione diurna è favorevole; occidentale e nella notte è contraria; ma nel giorno e occidentale è viziosa e contraria.
Firmico: Questa unione fa gli adulteri e i seduttori, coloro che, posseduti da perversa brama e mossi da non mai sopita libidine, danno avidamente la caccia, con subdole profferte, ai privilegi di un matrimonio non proprio, al fine di sedurre. E se Mercurio fosse con queste stelle o le osservasse con irraggiamento quadrato, da questi delitti nascono risse, accuse, processi ed altresì tumulti, discordie e innumerevoli biasimi della pubblica maldicenza. Se al contrario Giove le osservasse con raggio benigno, essendo posto in luoghi favorevoli, nei suoi segni od esaltazione, i nativi saranno assolti da questi crimini grazie all’autorità di qualcuno. Ma se Marte, con Venere e con Mercurio, possedesse il cardine di una genitura, senza la testimonianza di Giove, o ancora se, trovandosi negli altri luoghi della genitura, accogliesse la luce della Luna crescente - ovvero se, così stando le cose, Saturno accogliesse la luce della Luna calante - i nativi pagheranno il crimine di adulterio o stupro o incesto per pubblica condanna. E se Marte e Venere si trovassero in segni tropici, portano a compimento le medesime cose che significano quando sono l’un l’altra in quadrato nei segni tropici.
Abenragel: Significano processi, ostacoli e danni a causa delle donne. E se fossero in segno tropico, chi nasce avrà liti con donna vile e disprezzata. Nondimeno ovunque fossero, sempre vi saranno querele ed ostacoli a cause delle donne e le relazioni sessuali di chi così nasce saranno disoneste e manifeste. Giudicherai allo stesso modo nella natività della donna, la quale sarà sfrontata e aperta nelle sue unioni.

Marte opposto a Venere
Anonimo: Fa gli inquieti, gli irresoluti e gli incostanti; e questa Venere si rivela invida nel matrimonio e nei figli. E se avviene nei segni tropici, produce le medesime cose che se fossero in quadrato.
Doroteo: Indica che il nativo sarà incostante nelle sue opinioni. Questa figura porta danno a suo padre e al suo matrimonio. E se fosse in segno tropico significa al nativo liti e disgrazie a causa delle donne.
Anubione: Ripete l’Anonimo.
Firmico: In genitura diurna implica sempre chi nasce in errori e indecisioni e questa figura denota le molestie delle malattie. In questa posizione Venere e Marte osteggiano con invidioso mormorio le nozze e i figli. Se si osservano da segni tropici significano le cose medesime che abbiamo descritto quando sono in quadrato, soprattutto se l’irraggiamento si produce tra il Capricorno e il Cancro e se Giove non concede loro alcuna testimonianza.
Abenragel: Significa che chi nasce non sarà costante nei suoi pensieri e nelle sue azioni e indica infortunio e danno ai suoi genitori e anche riguardo al matrimonio è segno di cattivo augurio. E se fossero in segno tropico significa al nativo liti, risse e pene a causa delle donne.

Marte trigono a Venere
Anonimo: Concede ricchezze e una dolce e bella sposa; fa coloro che amano gli ornamenti, nobili e coraggiosi e che danno la caccia ai letti di molte donne.
Doroteo: Chi nasce è ricco, benestante, forte di carattere, è presuntuoso e ricerca gli ornamenti; ama le relazioni amorose e commettere adulteri.
Anubione: Fa gli agiati, i ben sposati, gli amanti degli ornamenti, nobili e coraggiosi. Costoro danno la caccia ai letti di molte donne, e sono pertanto adulteri.
Firmico: Nei luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, decernono costanti profitti che provengono dall’incessante continuità dei guadagni. Chi nasce si unisce in felice matrimonio, cura il proprio decoro, confortato da un altero sentimento di autorità. A molte donne maritate danno la caccia e le colgono con abili maniere.
Abenragel: Chi nasce è ricco ed agiato, ricco è il suo vestiario e la sua casa. Vuole apparire assai e brama giacere con le donne al di fuori della legge.

Marte quadrato a Venere
Anonimo: Quando Marte è sovreminente significa processi, liti e perdite a causa di donne. Se la figura è in segni tropici, chi nasce è dissoluto, impudico, molle, ha desideri contro natura. Se i nativi sono nel fiore dell’età, spingono all’adulterio le loro mogli o sopportano di esserne a conoscenza. Se la genitura è femminile, allo stesso modo la donna sopporta ed è molto afflitta a causa delle unioni del marito con altre donne. ¶ Se Venere impone la decima a Marte, produce le stesse cose, ma in segreto e non apertamente.
Doroteo: Se Marte è sovreminente, significa sfortuna, disgrazie e malattie a causa di donne, e se il segno è tropico il nativo sarà effemminato e metterà in atto il suo vizio; se si sposerà, sua moglie sarà una schiava o una donna disonorata, oppure egli avrà relazioni con meretrici; se la natività è femminile, sarà quella di una meretrice, di una donna che intrattiene rapporti viziosi con gli uomini. ¶ Se Venere è sovreminente, tutto quanto si è detto si verificherà, nondimeno il nativo se ne vergognerà e infine si pentirà.
Anubione: Quando Marte è sovreminente arreca penosi dissensi e perdite e liti e danni a causa delle donne. Se è in un segno tropico, chi nasce è molle; e se è nel fiore dell’età, prostituirà sua moglie o tollererà di sapere ch’ella compie adulterio; ed anche la donna sopporterà di avere un uomo licenzioso. ¶ Se Venere è sovreminente, produce le medesime cose, ma in segreto e nella riservatezza.
Firmico: Se Marte possiede la parte superiore del quadrato destro ed osserva con ostile raggio Venere posta nel quadrato sinistro, questa congiunzione non porta che mali. Ora denota le risse e i pericoli delle accuse, ora, i danni che provengono dalla donna scuotono l’uomo. Se questa congiunzione è in segni tropici, la corruzione dell’impudicizia si fa più forte nel corpo effemminato dell’uomo: allora gli uomini provano gli ardori delle libidini femminili, allora sono imbrattati dalle turpitudini di una corrotta impudicizia, con perdita del pudore e del buon nome. Spingono inoltre le proprie mogli a commettere adulteri e, abbandonato ogni senso del pudore, le cedono agli altrui amplessi; costringono così, sotto cattivi auspici, l’unione legittima a farsi schiava delle brame altrui con l’inevitabile conseguenza di una sciagura e di un danno. O ancora concedono di buon grado alla propria moglie l’adulterio, nascondendo l’animo di un lenone. (...) ¶ Se Venere è sovreminente, queste medesime cose denota. Ma coloro che in tale condizione hanno Venere compiono nascostamente i loro atti scellerati e celano le unioni infamanti di un pudore prostituito nascondendo gli impuri desideri, in modo che la cattiva coscienza nasconda ciò che viene imposto alle brame viziate dell’animo, soprattutto se Giove è con una di queste stelle o l’osserva con raggio triangolare.
Abenragel: Quando Marte è in quadrato superiore a Venere significa sofferenze, angustie e molestie e malattie e pene a causa delle donne. E se fosse in segno tropico, chi nasce sarà ingannatore, volubile e incostante in ogni cosa. E se per avventura si sposasse, prenderà una serva o una pubblica meretrice; e ha relazioni con meretrici. E se questa figura fosse nella natività della donna, sarà meretrice in segreto. ¶ Se Venere è sovreminente, chi nasce compie questi atti in segreto, quindi se ne pente e ne prova vergogna.


Testi Home