Marte congiunto al Sole
Anonimo: Significa che il padre è soggetto a morte subitanea o ancora gli dà cattiva morte; e la condizione è peggiore quando Marte è angolare o succede <al Sole>; e se il nativo non ha padre, ciò accadrà al patrigno o a chi ha funzione di padre. Similmente riguardo alla madre. Significa inoltre a chi nasce frequenti pericoli. Alcuni avranno gli occhi offesi o sopportano lesioni dal ferro o dal fuoco, altri divengono folli ed escono di senno. Il patrimonio paterno è dissipato.
Doroteo: Indica che il padre di chi nasce morirà presto e questa indicazione è più forte se la congiunzione avviene in un cardine o nel luogo seguente. Indica al nativo dolori e sofferenze ed egli sarà invidioso, sperpererà il patrimonio paterno e avrà ferite da ferro o da fuoco e le sue opinioni saranno incostanti e confuse.
Anubione: Marte con il Sole indica un padre che ha morte aspra o subitanea; non diversamente se Marte ascende dopo il Sole. Fa le geniture travagliate e porta contestazioni e contese, offende gli occhi e distrugge il patrimonio paterno o a causa del fuoco o della guerra e alcuni sono affetti da insania.
Valente: -
Liber Hermetis: Il Sole congiunto a Marte nella notte nei propri segni o <gradi> significa che chi nasce † e i nativi sono violenti, temerari, audaci, ardenti, corrono pericoli, hanno vita breve, morte violenta. Nel giorno i mali sono peggiori. ¶ Marte in congiunzione con il Sole diminuisce i beni paterni e ad alcuni significa una cattiva morte.
Firmico: Ripete l’anonimo e precisa: <queste stelle>, agitando la mente, perturbano l’ordine normale dei pensieri.
Abenragel: Significa che suo padre presto morrà e al nativo dà travagli e pene ed egli sarà invidioso, dissiperà la sua eredità, perde la sua stima, gli accade ferita dal ferro o ustione dal fuoco ed è instabile nei suoi propositi e nei suoi pensieri. E questi significati saranno più certi e pieni se Marte è angolare o succedente.

Marte opposto al Sole
Anonimo: Marte opposto al Sole è nocivo al padre o ancora danneggia la vista ed al nativo indica pericoli dall’alto e molte contrarietà. Queste cose significa nel giorno, ma nella notte dà debolezza e il deterioramento della condizione di vita.
Doroteo: In genitura diurna indica che il padre del nativo morirà di aspra morte o subirà affezioni alla vista e chi nasce cadrà da un luogo elevato e avrà dispiaceri. In genitura notturna indica che le sue attività saranno scarse e che perderà il suo patrimonio.
Anubione: Marte opposto al Sole in genitura diurna fa coloro che muoiono di morte violenta e danneggia altresì gli occhi del padre; nella genitura suscita pericoli dall’alto e numerose contrarietà. Nella notte fa i deboli e coloro che subiscono un decadimento della loro condizione.
Valente: Vedi Marte quadrato al Sole.
Firmico: In genitura diurna, questo irraggiamento annienta il padre con morte aspra e tormentosa o ancora offusca sempre la vista per una grave malattia agli occhi. Quanto ai nativi, li precipita da alti luoghi lasciandoli in una condizione rovinosa o ancora arreca loro un grave pericolo che essi ignorano e porta ad ogni azione gravi contrarietà. In genitura notturna, fiaccate le forze, debilita il vigore del corpo, l’opprime e lo spossa e, disperso il patrimonio, impone il peso di un’estrema povertà.
Abenragel: Se la natività è diurna, significa che sua madre morirà e il nativo avrà una diminuzione della capacità visiva e forse cadrà da un luogo elevato e sopporterà ansietà e travagli. Se la natività è notturna, i mezzi di chi nasce saranno modici e i suoi guadagni proverranno da cose di poca importanza.

Marte trigono al Sole
Anonimo: Fa coloro che hanno un potere, e questo potere sarà eccellente se in una genitura notturna il Sole ha posizione destra e Marte sinistra: in questa situazione il Sole sovrasta Marte e fa i capi più potenti. Se poi anche Giove è in trigono al Sole e angolare, la Luna stante in un buon luogo, divengono signori di vita e di morte.
Doroteo: In genitura notturna, se Marte è signore dell’ora, indica grandissimi benefici e talora indica un re potente; se poi Giove si trova nel proprio triangolo o in un cardine, chi nasce sarà un capo nobile e potente e, se è osservato dalla Luna, valoroso, signore di vita e di morte, veloce nel cambiare dimora, di natura sospettosa e diffidente persino verso se stesso, segnatamente se fosse in segno maschile.
Anubione: Ripete l’Anonimo, con la differenza: genitura diurna, che deve essere corretto in notturna, cfr. Dor.
Valente: Marte in trigono al Sole e in natività notturna, soprattutto in segni femminili, essendo destro, significa coloro che hanno una grande fama e gloria, signori di vita e di morte, a condizione che le restanti figure della genitura acconsentano. Se inoltre Giove testimoniasse con un trigono destro, fa i grandi signori che presiedono al governo della città e dei popoli. E se la natività è femminile e Venere è compresente, la donna sarà regina e signora di molte regioni; nascono altresì le benefattrici e le insottomesse. E se una stella è nel proprio luogo, l’altra nel proprio triangolo sia nelle geniture maschili, sia nelle femminili, nulla è contrario: nascono infatti i re dei re, a condizione che una stella domini, l’altra partecipi al dominio o sia signora della genitura avendo signoria sulla sorte di fortuna o sull’oroscopo. Se <il Sole e Marte> fossero al contrario in segni maschili, gli effetti prodotti sono minori e assai più oscuri. E se fossero in esagono appaiono molto più deboli e nel male e nel bene.
Firmico: Nei luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, danno le più alte cariche onorifiche e comandi, soprattutto se il Sole, in genitura notturna, si trovasse nel lato destro di Marte: decretano autorità assoluta, gloriosa, poteri e titoli onorifici. Se inoltre Giove, posto nei primi angoli della genitura, li osservasse dall’altro lato del triangolo, e a tutte queste stelle concorresse, da un buon luogo, il raggio della Luna, a chi nasce è affidato il più alto governo ed in tal modo sono significati i massimi titoli onorifici e la facoltà del più grande arbitrio.
Abenragel: Quando Marte osserva il Sole con il trigono e la natività è notturna e Marte è signore dell’oroscopo, significa beneficio e condizione elevata e forse chi nasce sarà un re o un potente. Se, così stando le cose, Giove fosse in qualche luogo del suo triangolo o in un cardine, chi nasce sarà un grande e stimato sovrano. E se vi fosse altresì la testimonianza della Luna, sarà risoluto e vigoroso nell’uccidere e nel condonare. E nelle sue azioni sarà volubile e sospettoso al punto di sospettar di se stesso, soprattutto se fosse in segno maschile.

Marte quadrato al Sole
Anonimo: Quando Marte è sovreminente al Sole sempre danneggia e coinvolge in malattie ed è avverso al progredire. ¶ Se il Sole impone la decima a Marte è funesto sia al padre, sia al nativo: porta infatti numerosi rovesci e priva delle proprietà. E a coloro cui arreca l’alienazione della mente, a costoro indebolisce anche la vista. E la condizione peggiore per questa figura è l’essere in una genitura diurna.
Doroteo: Se il Sole è sovreminente, questa figura è nociva e al nativo e a suo padre; molte disgrazie accadranno a chi nasce e la sfortuna lo perseguiterà fino a che tutto ciò che possedeva non sia scomparso ed egli sarà spaventato, confuso, continuamente disilluso e gli occhi gli si annebbieranno fino a compromettergli la vista. In genitura diurna la sfortuna è ancora più grande e talora apporta la morte per sciagura. ¶ Se Marte è sovreminente al Sole, la prima parte della vita sarà relativamente tranquilla, in seguito sopraggiungeranno malattie e continue disgrazie e sciagure.
Anubione: Quando Marte è sovreminente nascono coloro che son soggetti a molte malattie e che non hanno successo. Se nondimeno progrediscono, sono circondati da molte contrarietà. ¶ Quando il Sole è sovreminente, è nocivo e al padre e al figlio; chi nasce ha cattivi esiti nelle sue attività e le loro proprietà si dileguano; nascono inoltre i dissennati e i furenti, talora anche i ciechi e le condizioni peggiori sono in una genitura diurna.
Valente: Marte in quadrato al Sole è malvagio e al padre e al nativo, indica invero infermità e malattie. E se fosse opposto in segni o gradi afflitti produce infermità agli organi genitali. E se Marte si trova nel quadrato destro, ovvero il decimo, nasce un male peggiore, giacché inoltre escono di senno.
Firmico: Se Marte e il Sole sono uniti da irraggiamento quadrato e Marte, possedendo la parte superiore del quadrato destro, osserva con questo minaccioso raggio il Sole posto nel lato sinistro, questa congiunzione non tralascia nessuna sorta di disgrazia e sempre si oppone, per il maligno disegno del decreto, ad ogni occasione di avanzamento e di promozione. ¶ Se il Sole è superiore e possiede il lato destro, osservando Marte collocato nella parte inferiore del raggio quadrato, predispone e al padre e al figlio una misera fine, impone il peso di molte disgrazie, provoca i conflitti, annuncia gli intrighi, suscita i temibili pericoli che nascono dalla disapprovazione popolare (...). E questi frangenti pericolosi sono più forti in una genitura diurna, soprattutto se l’unione di queste stelle si congiungesse con irraggiamento minaccioso all’oroscopo o se Marte, posto al tramonto od occupando il sommo del cielo o collocato in un altro cardine, accogliesse la luce della Luna crescente.
Abenragel: Quando Marte è quadrato al Sole nella parte sinistra, chi nasce s’illude ed egli e suo padre cadono in inganno ed ogni sua sostanza sarà distrutta e rovinata; sarà infelice in ogni sua attività, gli si indebolirà la vista e forse diverrà cieco. E in natività diurna queste cose saranno peggiori. ¶ Se Marte fosse elevato sopra il Sole significa le medesime cose, ma peggiori e più gravi, ed inoltre infermità e disgrazie numerose.


Testi Home