Marte congiunto a Mercurio
Anonimo: L’unione di Marte a Mercurio fa i bugiardi, ma anche i perspicaci che di molte cose hanno piena conoscenza e che hanno, per lo più, dimestichezza dei diverbi e delle astuzie. Alcuni sono atleti o lottatori o aurighi ed acquistano gloria se le benefiche stelle osservano; vi sono fra questi anche i pederasti e se Saturno osserva vi mette molto biasimo. Se Marte e Mercurio, essendo uniti, si trovano combusti in un qualche angolo e la Luna li osserva, chi nasce è dissennato e menzognero e la sua condotta è quella di un brigante. Nascono inoltre i falsari; e se queste stelle sono osservate da Giove, i nativi avranno successo nelle loro malefatte, ma se Saturno osserva saranno condannati e subiranno avversità.
Doroteo: Chi nasce è un mentitore, ma anche ragionevole, intelligente, istruito, desideroso di cultura, amante delle discussioni. Se Giove osserva, per queste cose sarà lodato, se osserva Venere indica le medesime cose e inoltre amerà molto i suoi figli; se Saturno osserva, non indica alcun bene, ma significa odio e difetti. Se poi Mercurio e Marte sono sotto i raggi del Sole, in un cardine ed osservano Venere, nascono uomini dai pensieri e propositi perversi, i capi dei briganti, coloro che si compiacciono di agire con perfidia, insidiatori. Se Giove testimonia, non avranno alcun danno, se testimonia Saturno, saranno puniti.
Anubione: I menzogneri, ma anche i perspicaci e gli esperti di molte cose, coloro che son sempre in mezzo alle contese, maliziosi, atleti. Se Giove o Venere li osservano, chi nasce acquisterà gloria nelle sue occupazioni; se osservano le malefiche stelle, nascono i falsari, i ladri, gli ingannatori, i furfanti, gli iniqui, coloro, insomma, che sono contro la legalità. Costoro sono inoltre pederasti e molto biasimevoli, soprattutto quando Saturno testimonia. E se sono combusti e angolari ed osservano la Luna, son dissennati, menzogneri, briganti, falsari; e se Saturno testimonia con il quadrato o il diametro hanno aspra morte nelle prigioni, non così se Giove osservasse, ché allora dolce sarà la loro morte.
Valente: Mercurio e Marte non son propizi e producono inimicizie, contese, avversità, malizia e tradimenti e chi nasce subisce offese dai superiori come dagli inferiori. Alcuni sono lottatori, soldati o capitani ed hanno benevolenza, brama di sapere e conducono in vario modo la loro esistenza. Sono altresì abili nella falsificazione e nell’appropriazione indebita, a causa della loro avidità per il furto, si lasciano andare a cauzioni e a prestiti ad interesse, onde subiscono scandali o clamori. Se questa figura è afflitta, sono messi sotto accusa o cadono in prigione e subiscono la perdita o la dispersione di quanto hanno acquisito.
Liber Hermetis: Marte in congiunzione con Mercurio è pericoloso, infatti arreca detenzioni, condanne, pene, ostacoli e controversie. ¶ Mercurio in congiunzione con Marte, essendo occidentale, fa i malvagi, gli audaci, i temerari, predoni, insidiatori; se <Mercurio> è orientale, pur se li fa proni al male, sono esperti.
Firmico: Fanno le persone avvedute ed ammaestrate alla professione delle più alte dottrine. Ma questa congiunzione fa altresì i menzogneri, coloro che sono esperti di ogni malizia, che esercitano il loro ingegno ad ogni sorta di raggiro e che di fronte ad ogni contrasto si adoperano con mille sotterfugi e pretesti. Se Giove osservasse con favorevole raggio l’unione di queste stelle, nascono gli atleti che si cimentano nelle gare più celebri. E se Venere osservasse con qualche raggio tutte queste stelle, spinge, con disonesta brama, all’amore verso i fanciulli. Se concorresse il raggio di Saturno, chi nasce subirà un forte discredito. Se poi il Sole nascondesse nella sua orbita Marte e Mercurio tra loro uniti, essendo tutte queste tre stelle in un qualche angolo della genitura ed osservassero la Luna, posta anch’essa in un qualche angolo della genitura, fanno uomini la cui mente è incline a bramosie perverse, sempre tesi ad ogni misfatto e scelleratezza, le cui parole sono sempre contaminate da un ipocrita linguaggio. (...) Se Giove li osserva con benigno irraggiamento, essendo posto nei luoghi favorevoli della genitura e nei segni in cui si rallegra o in cui si esalta o nel proprio domicilio, nasconde i misfatti ed arreca le più grandi ricchezze. Al contrario, se, in assenza della conveniente testimonianza di Giove, Saturno li osservasse con minaccioso irraggiamento, scoperti i misfatti e svelati di delitti, arreca loro i più grandi castighi.
Abenragel: Significa che chi nasce è menzognero e nondimeno di buon intelletto, perspicace ed ingegnoso, pronto ad imparare e per questo sarà stimato. E se Venere osservasse, queste cose significa, e ancora che egli onora suo padre. Ma se osservasse Saturno, non offre alcun bene, ma sminuisce i benefici e vi porta impedimenti. Se Mercurio, così unito, fosse angolare sotto i raggi del Sole e osservasse la Luna, chi nasce ha una cattiva disposizione d’animo e pensieri maligni e compie atti di discordia, sarà capo dei briganti, farà false testimonianze; e se Giove osservasse, allontanerebbe il male; se osservasse Saturno, consoliderebbe il male.

Marte opposto a Mercurio
Anonimo: Fa i falsari, coloro che si uniscono agli avvelenatori, coloro che si occupano di cauzioni, pegni e debiti, onde sovente, egli dice, hanno avversione per la fiducia dei giusti e per ciò sono giudicati dalle autorità e sopportano paure. Alcuni poi si allontanano dalla patria, soprattutto se <queste stelle> sono nei confini propri o di Saturno o nei segni di Mercurio.
Doroteo: Il nativo non avrà vergogna di niente, sarà abile nei libri, nelle menzogne, le stregonerie e le malvagità e da queste cose gli verrà guadagno. Avrà non molte sostanze, ma sua moglie sarà virtuosa. Non mancherà di assumersi impegni e di prendere garanzie che non rispetterà e verrà meno ai propri doveri, sollevando controversie legali. Avrà paura e proverà timore verso i superiori, partirà per terre straniere, specialmente se Mercurio si trova nei confini di Saturno oppure nel proprio domicilio e nei propri confini.
Anubione: Ricalca l’Anonimo con la seguente chiusa: altri si allontanano dalla patria e soprattutto quando Mercurio è nei confini o nel segno di Saturno oppure nel proprio segno o confini.
Firmico: Ricalca l’Anonimo e conclude: soprattutto se Mercurio si trovasse nei confini o nella casa di Saturno o nella propria casa e in genitura diurna, la stella di Giove non osservando nessuno di essi con raggio di trigono.
Abenragel: Chi nasce è privo di pudore e vive di menzogne, di negromanzia, di veleni. I suoi averi saranno sempre modesti, modici i suoi guadagni. Rende falsa testimonianza e non intende dire il vero. Sarà accusato davanti al giudice, gli occorrerà travagli e paure dai superiori e forse fuggirà dalla sua terra, soprattutto se Mercurio è nei confini di Saturno o nei propri confini o nella propria casa.

Marte trigono a Mercurio
Anonimo: Fa le persone attive ed esperte, che hanno successo nei loro propositi, preste nelle opere. Costoro inoltre magnificano la loro vita con le lettere, la cultura, le discussioni.
Doroteo: Chi nasce sarà uno che amministra, progetta o sovrintende, esperto in contese e liti giudiziarie; avrà molto potere, ma la sua potenza sarà frenata a causa di contese e di scritti.
Anubione: Fa gli attivi e gli esperti nelle discussioni e nelle opere; hanno buon esito e son rapidi e traggono i loro mezzi di vita dal computare o dallo scrivere.
Valente: Il trigono o l’esagono destro di Mercurio a Marte denota svariate attività: talora gli uomini di lettere, talora i mercanti o gli interpreti, i geometri, i giureconsulti, i filosofi; e tutti nondimeno hanno un’indole maliziosa e son sottili e scaltri, perspicaci, menzogneri. <Questa unione> fa altresì coloro che s’istruiscono nell’uso delle armi e frequentano le palestre. E se Giove si configurasse, soprattutto in luoghi operanti, fa i soldati, ma sovente anche gli auguri, i sacerdoti addetti al sacrificio, coloro che prevedono il futuro, che meditano intorno alle cose più sublimi dell’uomo.
Firmico: Nei luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, fanno i sapienti e coloro che vengono a capo di ogni cosa con raziocinio e senno, che in ogni faccenda colgono il buon esito, tali che possono mitigare, con l’esortazione dei loro consigli, le difficoltà di ogni critica condizione. Sono penetranti, attivi ed energici, si occupano di conti e di scritti.
Abenragel: Chi nasce è custode di capitali, esperto delle dispute e da ciò trarrà fama e lode; è accorto e avrà onori nei tribunali e negli scritti.

Marte quadrato a Mercurio
Anonimo: Quando Marte impone la decima a Mercurio è causa di molti mali, arreca impedimenti ed è di ostacolo all’agire e apporta accuse e calunnie. Queste cose produce soprattutto nel giorno, di notte è più debole. ¶ Se Mercurio impone la decima a Marte, fa i duri e i violenti, i malfattori, i rapaci, gli insidiatori, i traditori, i calunniatori, che spogliano coloro in cui si imbattono.
Doroteo: Se Marte è sovreminente, il nativo compie azioni scandalose agli occhi degli uomini, troverà dovunque sofferenze, subirà danni a causa di processi, nel lavoro e in tutto ciò di cui si occuperà, verrà calunniato dai parenti e da qualcuno che egli tiene segreto; il danno è maggiore se la natività è diurna, minore se notturna. ¶ Se Mercurio è sovreminente a Marte, Marte essendo in quadrato sinistro a Mercurio, indica una persona inferiore, debole, che si impossesserà illegalmente dei beni altrui (egli non avrà alcun potere sulle cose degli altri se non rubandole e sarà il timore che gli altri proveranno per la sua malvagità che gli insinuerà tale proposito), non avrà buoni rapporti con i suoi parenti, la sua preoccupazione principale è riguardo al futuro, sarà vendicativo, avido di beni, e il suo maggiore sforzo è la ricerca della ricchezza.
Anubione: Quando Marte è sovreminente, è causa di molti mali, reca danni e impedimenti, ostacola le attività o vi insinua le calunnie. Il suo nocumento è più grave in una genitura diurna, soprattutto se entrambi sono sopra l’orizzonte o almeno la stella di Marte. In una genitura notturna i mali sono minori. ¶ Se Mercurio impone la decima a Marte, nascono gli scaltri, i furfanti, coloro che si appropriano dei beni altrui. Costoro passano dall’uno all’altro, a tutti infliggendo un qualche male e quindi li abbandonano e li spogliano degli averi.
Valente: Mercurio in quadrato a Marte produce le medesime cose <del trigono e dell’esagono>, ma in modi ancor più svariati: fa gli incantatori, gli ingannatori, i sacerdoti addetti al sacrificio, i medici, gli astrologi, gli arringatori del popolo, i banchieri, i falsificatori, i contraffattori e quanti conducono i propri affari con raggiro, impostura e inganno. Nascono anche i ladri, gli spergiuri, gli empi, gli insidiatori dei loro simili e sono cupidi, avidi, avari, privi di alcun nobile sentimento, onde rotolano nelle peggiori sciagure e subiscono miseria o esilio o ristrettezze. <Queste stelle> portano a compimento le cose peggiori, soprattutto nei segni o gradi inoperosi; ma quando entrambe si trovano nell’anticulminazione o all’occidente o quando l’una tramonta e l’altra culmina inferiormente, compiono omicidi o ne sono complici e trascorrono la loro vita nel brigantaggio. Alcuni uccidono i propri fratelli e violenta è la fine della loro vita, massimamente se prendono con sè la Luna; allora, invero moriranno di morte violenta e saranno insepolti. E se si trovano in segni quadrupedi sono ghermiti dalle fiere, negli umani dai briganti, nei solidi per cadute dall’alto o per crolli, nei segni infuocati per il fuoco, negli umidi per naufragio, nei tropici in duello. Queste cose producono anche quando si scambiano i luoghi o si trovano insieme.
Firmico: -
Abenragel: Quando Marte è sovreminente chi nasce compie azioni detestate dagli uomini e gli giungono da ogni dove fatiche e pene; avrà danno a causa di processi, di profitti e di ogni cosa cui dà mano e avrà ostacoli dai consanguinei e da qualcuno che egli cela in segreto. In natività diurna questi significati sono più gravi e più stabili, ma in natività notturna il danno è minore. ¶ Se Mercurio è sovreminente, chi nasce sarà pedagogo, goderà di poca stima e sarà riservato e cogitabondo. sarà insoddisfatto dei suoi consanguinei e si separerà da loro. Si arricchirà e molto ama il trarre profitto e in questo sta la sua disposizione.


Testi Home