Marte congiunto alla Luna
Anonimo: Dispone chi nasce all’animosità e al buon esito, segnatamente quando <Marte> è angolare. Alcuni hanno vita breve, altri soggiacciono a infermità, altri ancora a pericoli. Altri, infine, hanno cattiva morte o ferite di spada, se Giove non osserva. E la madre loro è sofferente.
Doroteo: Significa che il nativo ha vita breve e che la sua morte sarà aspra, che soffrirà di una malattia cronica [lett. inseparabile] e le sue carni saranno incise dal ferro. Indica inoltre misera vita alla madre. Se entrambi sono in un cardine, il nativo è indolente e riottoso nelle sue attività e avrà qualche danno.
Anubione: Ripete l’Anonimo, precisando: se Giove non osserva <queste stelle> negli angoli.
Firmico: Questa congiunzione fa gli uomini dal temperamento caldo e ad ogni loro impresa segue sovente un esito felice, soprattutto se <queste stelle> sono collocate in un angolo della genitura. E' loro tuttavia decretato un breve tempo di vita o una fine prematura si oppone al corso della loro vita. Ad alcuni <questa unione> infligge la macchia di una salute viziata e frangenti pericolosi di ogni genere. E se nulla di ciò avvenisse, arreca una fine infelice e miseranda o muove contro di loro il potere del ferro o della spada. Questa unione manifesta alla madre le tristi molestie delle malattie, onde il suo corpo è quotidianamente fiaccato dall’infermità. Ma se Giove, posto nei luoghi favorevoli della genitura o nei primi angoli, nel suo domicilio o nella sua esaltazione, osserva queste stelle con benigno irraggiamento, i pericoli di tutti questi infortuni sono mitigati.
Abenragel: Significa lesione e una vita mendica; il nativo morrà di cattiva morte e la sua carne sarà incisa dal ferro. Significa inoltre a sua madre angustie e fatica. Se fossero in un angolo, avrà autorità nelle sue occupazioni, precisione e acutezza, unitamente a un qualche danno.

Marte opposto alla Luna
Anonimo: Fa le persone di vita breve e dà numerosi pericoli. Alcuni non si uniscono a donna, altri seppelliscono le mogli; e la loro morte è aspra; <questa unione> porta infatti demenze o amputazioni o i ceppi della cattività.
Doroteo: Indica una breve vita a chi nasce ed egli vivrà il tempo che gli sarà concesso in miseria e disgrazia; sarà comunque insoddisfatto e le sue membra saranno amputate. Alcuni morranno prima di sposarsi e la loro morte può essere aspra.
A: ripete l’anonimo, concludendo: la loro fine è aspra, giacché Marte arreca o demenze o ferite.
Anubione: Ripete l’anonimo, concludendo: la loro fine è aspra, giacché Marte arreca o demenze o ferite.
Firmico: Fa uomini dalla vita breve o perseguitati da continui e gravi pericoli o ancora nega le nozze; se invero, per la tutela delle altre stelle, il matrimonio fosse decretato, le mogli concesse muoiono di aspra morte. Ed i nativi stessi muoiono di cattiva morte o sono abbattuti da un pubblico castigo, soprattutto se la Luna fosse crescente.
Abenragel: Quando Marte è opposto alla Luna è significato assai malvagio, giacché la vita di chi nasce è poca ed egli sarà sempre in travaglio e sempre subirà perdite; e forse morirà prima di sposarsi o verrà sepolto vivo o morirà di cattiva morte o le sue membra saranno amputate o sarà trattenuto, nei ceppi, in carcere.

Marte trigono alla Luna
Anonimo: Se la Luna è calante fa le persone attive ed energiche, che hanno facilmente il buon esito nelle azioni che si propongono; e se Giove osserva, li fa atti al comando, illustri e assai vigorosi. Ma nel giorno, e di luce crescente, è perniciosa sia alla condizione di vita, sia al corpo.
Doroteo: Se la Luna è calante o se, in genitura notturna, <Marte> è signore del suo triangolo, il nativo sarà abile nell’amministrare e nel sovrintendere, avrà subito successo in ciò che intraprenderà. Se entrambi sono osservati da Giove, sarà un capo assai potente e fortunato. Ma se la genitura è diurna e la Luna è crescente, significa malattie al corpo.
Anubione: Nelle geniture diurne, essendo la Luna calante di luce, chi nasce è attivo e ha successo e consegue ogni cosa si proponga; e se Giove osserva <queste stelle>, è atto al comando, illustre, capace di compiere grandi cose. In una genitura notturna, Marte in trigono alla Luna posta nell’emisfero sopra l’orizzonte, danneggia il corpo e la condizione di vita, soprattutto se la Luna ha luce crescente.
Firmico: Ricalca Anubione con alcune differenze: nei luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, se la Luna ha luce calante e la genitura è notturna, <queste stelle> destinano ogni prosperità e sempre danno felice esito in ogni attività. (...) E se Giove osservasse la mistione di Marte e della Luna con testimonianza radiale... Ma se la Luna avesse luce crescente...
Abenragel: Se la Luna è calante, se Marte è signore del suo triangolo, se la natività è notturna, chi nasce rende giustizia ed è in ciò sapiente ed ottiene ciò che desidera. E se Giove osserva sarà potente, fortunato e avrà grande autorità. Ma se la figura di Marte alla Luna avviene in natività diurna e la Luna è crescente, significa debolezza nel corpo.

Marte quadrato alla Luna
Anonimo: Se Marte è sovreminente, dà alla madre la vedovanza o ne diminuisce la vita; e alcune madri muoiono per effusione di sangue o hanno morte violenta. Alcuni sono presi da furore e si rifugiano nei templi, soprattutto quando Marte è nei confini di Saturno e la Luna in quelli di Marte o di Mercurio. Sovente, infatti, la virtù dei confini amplifica o diminuisce. Quando la Luna impone la decima a Marte porta oscurità alla madre e povertà di vita e a chi nasce significa il vagabondare e la diminuzione della fortuna.
Doroteo: Se Marte è sovreminente, significa che la madre del nativo rimarrà vedova ed egli vedrà diminuire le sue proprietà e il suo livello di vita e sua madre morirà o uno dei suoi fratelli morirà di aspra morte e il suo tormento sarà grande. Alcuni diventano pazzi e si rifugiano in un luogo di culto o diventano ciechi o si indeboliscono, specie se Marte è nei confini di Saturno o la Luna in quelli di Mercurio o di Marte, giacché accade che la virtù dei confini modifica il giudizio sulle natività. Se Marte è in quadrato sinistro e la Luna è sovreminente, indica la modesta condizione della madre e la povertà dei suoi mezzi di sussistenza e al nativo significa cattivo esito e la perdita delle sue proprietà.
Anubione: Quando Marte è sovreminente, dà vedovanza alla madre; diminuisce inoltre il patrimonio paterno ed uccide la madre per emorragia o per morte violenta; il nativo si rifugia nei luoghi sacri ed è molestato da fantasmi e spettri. ed il male maggiore è quando Marte è nei confini di Saturno. Quando la Luna impone la decima a Marte significa una madre povera e umile e al nativo indica il venir meno della buona sorte e il vagabondare.
Valente: Se Marte fosse in quadrato alla Luna nella parte sinistra, in gradi o segni alieni e in genitura diurna, è causa di molte avversità e significa alla madre pene, oppressioni ed umiliazioni. Chi nasce è costretto all’espatrio, alcuni divengono militari <e sono> pieni di travagli ed insolenti. E ciò avviene quando, pur se la genitura non fosse di umile condizione, l’astro signoreggiante o cooperante o della medesima fazione si trovasse nei luoghi disgiunti all’oroscopo. Ora, se concorressero altre condizioni, chi così nasce cade in prigionia e morrà in carcere. Se, in siffatta condizione, Marte appare opposto alla Luna, i mali sono più forti e indissolubili; ma ancor più se appare in quadrato destro, giacché allora i nativi perdono repentinamente ogni cosa. Vi sono nondimeno grandi differenze e nei quadrati e nei diametri: se ad esempio Marte appare in Ariete e la Luna in Cancro, i giudizi mutano al contrario e si fan simili a quelli del trigono. Allo stesso modo se Marte in Scorpione si oppone alla Luna in Toro: in questo caso, non solo non appaiono avversi alla buona sorte, ma sono cagione di promozioni e di glorie.
Firmico: Marte sovreminente: ripete l’anonimo e Anubione. Luna sovreminente: questa unione significa una madre umile e di bassa condizione e indica sempre penuria di mezzi a causa di difficili circostanze. Abbatte inoltre la buona sorte, deteriora gli averi e lo stato di fortuna e pone in una condizione di misero abbattimento. E fra queste disgrazie significa, unitamente al crescere della sfortuna, cattive mogli.
Abenragel: Quando Marte è sovreminente, significa che la madre sarà vedova e chi nasce è debole e sua madre od uno dei suoi fratelli morrà in grande tormento. E forse il nativo è posseduto dai demoni o per grazia di Dio sarà custodito in qualche ospedale o gli accade cecità o paralisi. E questi significati saranno più certi se Marte è nei confini di saturno e la Luna in quelli di Mercurio. Luna sovreminente: la madre è di scarso pregio, ha modica salute e debole vita e chi nasce distrugge le proprie sostanze e sarà misero.


Testi Home