Giove congiunto a Venere
Anonimo: Mostra chi è stimato e composto con grazia e ha l’amicizia di molti, chi ha buona intenzione ed è pio e cortese, chi è caro ai principi, chi ha buon nome. Chi così nasce migliora la propria condizione di vita grazie ad alcune persone distinte o alle donne o ancora presiede al sacro culto. E' assai incline all’amore e si unisce a molte donne, ha buoni matrimoni ed è felice nei figli, se Saturno e Marte non osservano. Questa medesima considerazione vale nelle geniture femminili. Se Giove si unisce a Venere nei luoghi potenti, se la Luna li osserva e Marte testimonia da qualche parte, vi sarà unione biasimevole con i consanguinei, come appare dalla familiarità dei segni. Il Cancro è infatti esaltazione di Giove, triangolo di Venere, domicilio della Luna ed i Pesci esaltazione di Venere, domicilio di Giove, triangolo di Marte e della Luna.
Doroteo: Chi nasce viene al mondo tra gli onori e le ricchezze, proverà rispetto e amicizia per tutti, sarà misericordioso, di buone intenzioni, di bella apparenza, gradito ai capi e ai nobili, desideroso di benessere e di notorietà. Ricchezze e autorità gli giungeranno grazie alle donne e ai luoghi del culto, sarà fortunato nel matrimonio e nei figli. E se fra queste stelle non appare un malefico, sarà amato e ben accolto ovunque egli si trovi. Queste cose valgono anche nelle natività delle donne. Se poi Giove è con Venere in un luogo forte e la Luna e Marte li osservano, qualche suo parente potrà essere coinvolto in affari vergognosi e indegni.
Anubione: Fa persone stimate, che hanno molti amici, oneste, pie, cortesi, amiche di persone che hanno autorità, rinomate, hanno buoni matrimoni, progrediscono grazie alle donne, presiedono al sacro culto. Queste stelle danno una buona prole, se non sono offese da un astro malevolo; hanno nondimeno, uomini e donne, molte relazioni sessuali. Se si trovano in luoghi forti ed osservano la Luna, Marte dal suo canto osservando da un qualche luogo, vi sarà biasimo a causa di relazioni fra consanguinei.
Valente: Sono stelle benefiche, concordi, arrecano acquisizioni, rinomanza e vantaggi e profitti, doni, onori, il possesso di schiavi, figli, la dignità sacerdotale, il comando di moltitudini, il diritto di portar corone e vestimenti d’oro, degni di statue e di ritratti. Sono nondimeno incostanti nelle nozze e riguardo ai figli.
Liber Hermetis: Giove congiunto a Venere è inutile, nella notte meno. ¶ Venere congiunta a Giove nelle apparizioni orientali è favorevole in ogni cosa, soprattutto nel matrimonio degli uomini. Nelle nascite femminili diviene favorevole quand’è occidentale, poiché dà loro buoni mariti; ma quando è orientale reca aborti violenti alle donne.
Firmico: Ricalca l’Anonimo.
Abenragel: Significa che il nativo viene allevato bene e nella ricchezza, ha rispetto e amore, è di buona volontà, un bel viso, amato dai nobili e dai grandi; desidera che si dica bene di lui e a ciò si adopra; avrà vantaggi, ricchezze e autorità da parte delle donne e nei templi, avrà fortuna nel matrimonio e riguardo ai figli. E se fra queste stelle non vi è un astro malevolo sarà sempre amato e ben accetto ovunque egli vada tutta la vita durante. In questo stesso modo giudicherai di una genitura femminile. E se Giove fosse con Venere in luogo forte e la Luna e Marte li osservassero, significa dicerie turpi e incresciose riguardo ai suoi genitori.

Giove opposto a Venere
Anonimo: Non favorisce il miglioramento delle condizioni di vita. Chi nasce non ha un solo amico sincero, ma tali che una cosa dicono ed un’altra pensano, onde subirà discordie dagli amici e cattive ricompense. In ogni altra cosa avrà buon esito e mezzi di vita bastevoli. Sono instabili verso le loro legittime spose, felici nelle altre unioni.
Doroteo: manca.
Anubione: Fa coloro che non progrediscono, che non hanno un solo amico sincero, ma tale che una cosa pensa e un’altra dice. Chi nasce sopporterà l’insorgere degli amici e quanti egli benefica gli diverranno nemici e coloro che riceveranno i suoi favori lo ricompenseranno con l’ingratitudine. In ogni altra cosa ha successo e la sua condizione di vita è certa e bastevole. E se non sarà mai tranquillo nella sua vita coniugale, sarà felice nelle relazioni adulterine.
Firmico: Ricalca i precedenti e precisa: Se Giove si trova nei confini di Venere, le loro passioni amorose avranno sempre felici successi, ma non perseverano nel matrimonio con affetto costante.

Giove trigono a Venere
Anonimo: Nascono i graditi, gli amabili, che hanno la strada spianata dalle donne e dagli amici.
Doroteo: Chi nasce ha un bella apparenza, un bel viso, avrà successo grazie alle donne e all’amore.
Anubione: Ripete l'Anonimo.
Firmico: In luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, danno il favore di una grande amabilità e i nativi si uniscono in amichevoli relazioni con tutti gli onesti. Sempre significano il fedele amore della moglie. Ed essi aumentano i loro averi e le loro dignità grazie agli amici e alle donne.
Abenragel: Chi nasce è ben fatto, ha un bel viso e un bel sembiante. Avrà onori e dignità per le donne e per l’amore.

Giove quadrato a Venere
Anonimo: Se Giove è sovreminente, chi nasce è amico di molti e grazie alle donne hanno opere e guadagni, sono arguti assai e piacevoli, religiosissimi. ¶ Se Venere è sovreminente sono inclini all’amore e bramosi, verso le donne son pieni di grazia e piacevoli, ma nei progetti delle loro azioni non giungono sempre a buon segno: a quest’uopo è meglio infatti che Venere sia da Giove sovrastatata.
Doroteo: Se Giove è sovreminente, il nativo è amorevole verso gli altri e ha vantaggi dalle donne, è discreto nei suoi desideri, si avvicinerà a Dio (Egli sia lodato!) e i suoi giuramenti saranno fermi.
Anubione: Ricalca l’Anonimo e precisa: se Venere è sovreminente sono inclini all’amore e amanti degli ornamenti e di questo si saziano. Sperimentano molte contrarietà e insuccessi nelle loro opere.
Firmico: (...) Venere sovreminente: significa le lusinghe di Venere e fa indugiare nel culto delle vesti e del corpo, onde di buon grado sempre ci si adorna e son suscitati i desideri sensuali e voluttuosi. Ed ogni volta che il nativo ottiene piacere ed allegrezza, altrettante volte i mutati decreti del destino li trasformano in contrario.
Abenragel: Giove sovreminente: chi nasce è amorevole ed è benvoluto dagli uomini, avrà vantaggi da parte delle donne, ha condotta onesta e temperata ed è costante e integro nella fede religiosa. ¶ Se Venere è sovreminente, il nativo desidera assai le donne e sarà un grande fornicatore ed avrà belle donne e meretrici, si sazierà negli amori e compirà atti non leciti.


Testi Home