Giove congiunto al Sole
Anonimo: Se Giove è combusto, pochezza di ogni bene, se è fuor de’ raggi, prosperità, acquisizioni e vantaggio. Alcuni nascono essendo i genitori in condizione prospera e traggono beneficio fin dall’infanzia.
Doroteo: Se Giove è sotto i raggi del Sole, indica una diminuzione in tutte le cose, ma se è orientale significa una buona ricchezza, guadagni, la fortuna ai genitori e la gioia nei figli.
Anubione: Se Giove è combusto sminuisce i beni, se è orientale fa i ricchi, i longevi, dà profitto e prosperità ai genitori e una felice prole.
Valente: Fanno uomini distinti ed illustri, atti al comando e al governo, efficaci onorati e stimati da molti. Vivono nell’abbondanza, son ricchi, godono di una grande considerazione sociale, ma in dati tempi subiscono irregolarità e malevolenza, segnatamente se la stella si trova nel suo tramonto <eliaco>, ché allora li volge alla più grande ostentazione, mutando la loro idea del vero.
Liber Hermetis: Giove in congiunzione on il Sole, segnatamente <in genitura diurna>indica che il nato è di padre nobile e proviene da un padre prospero; ma nella notte reca beni minori. ¶ Il Sole in congiunzione con Giove, se <Giove> è nella sua fazione, liberi dalle malevole stelle, indicano che il nativo è di padre nobile e buono; mantengono i beni paterni e significano beni a chi nasce, poiché sarà favorito, soprattutto se <queste stelle> sono nel segno o nei confini di una benevola stella.
Firmico: Ricalca l’Anonimo e precisa: se Giove ha attraversato i raggi del Sole ed è al suo sorgere mattutino, unito al Sole nel medesimo segno...
Abenragel: Ripete l’Anonimo.

Giove opposto al Sole
Anonimo: Questa figura significa la rovina dei beni paterni ed il figlio sarà sottomesso ad uomo di poco conto.
Doroteo: manca.
Anubione: Giove opposto al Sole è distruttore dei beni paterni. Chi nasce sarà sottoposto ai suoi procuratori o tutori o servi o simili.
Valente: Giove opposto al Sole è assai molesto: non solo estingue i propri benefici, ma i nativi subiranno il risentimento dei superiori e avversioni popolari. Nocive sono le posizioni precise per gradi delle figure quadrate e diametrali.
Firmico: Portano alla dispersione dei beni paterni, sminuiscono la condizione di vita, gli averi, la dignità ottenuta e sempre gli inferiori sono preferiti ai nativi per volontà di chi decide. Queste cose in genitura diurna son frenate, in genitura notturna rafforzate.

Giove trigono al Sole
Anonimo: E’ causa di ricchezza, gloria, nozze, prole e una chiara condizione di vita.
Doroteo: Ricchezza, abbondanza, buona fortuna e figli e un matrimonio di alta condizione sociale.
Anubione: Fa i ricchi i gloriosi, coloro che sono atti al comando, dà figli, è causa di felici nozze e concede una vita distinta.
Valente: Significa i grandi e i gloriosi. Se il Sole sorge all’oroscopo, questo attiene e al padre e al nativo. Se è angolare, concerne il padre; significa <un padre> glorioso, meno tuttavia della situazione precedente. Quanto alla genitura, non indica nulla di importante, se qualche altra causa non vi si aggiunge. Se Saturno ha, con il Sole che sorge ad oriente, un rapporto di trigono sinistro, indica una grande gloria e chi nasce ha grandi possedimenti, è proprietario terriero, è ricco. E se inoltre la stella di Marte assiste quella di Giove, questa figura indica il potere assoluto: e soprattutto se il Sole è all’oroscopo, chi nasce è a capo di molti paesi e di un grande esercito. Se Saturno <è all’oroscopo>, il padre è un grande comandante di armate e pure se le altre figure contribuiscono alla sua grandezza non sarà un despota, né battagliero e temibile. E se Marte si oppone al Sole, Giove e Saturno essendo in trigono destro al Sole, chi nasce avrà eccellenza e sarà onorato da molti.
Firmico: Se si trovano in luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, significano l’ascesa della fama e del valore, copiose risorse di beni, fanno chi nasce distinto e assai rinomato, danno gioie a causa dei figli e ornano sempre la vita di una chiara stima, di onore e decoro.

Giove quadrato al Sole
Anonimo: Quando Giove è sovreminente è causa dei più grandi avanzamenti, di salutari protezioni al padre e al figlio e dà inoltre il comando su molti. ¶ Se il Sole impone la decima a Giove significa senz’altro un padre illustre, le cui sostanze tuttavia scemano o vengono incamerate dalla cittadinanza o dal popolo e talora i suoi nemici si impossessano dei suoi beni.
Doroteo: Se il Sole è sovreminente, il padre sarà nobile, ma i suoi averi diminuiranno e chi nasce si distinguerà nella propria patria e i suoi concittadini lo eleveranno ad alto grado, ma dovrà subire la furia di qualche nemico potente. ¶ Se Giove è sovreminente, il nativo e suo padre saranno nobili e goderanno di una buona condizione con molti benefici, onori e relazioni con i regnanti, ed avranno potere su molti uomini.
Anubione: Giove sovreminente al Sole è propizio al padre e al figlio: arreca infatti promozioni e protezioni dei grandi e fa coloro che hanno autorità su altri. ¶ Se il Sole è sovreminente, i suoi beni diminuiscono in momenti di pubblica difficoltà; sovente ciò avviene per l’insorgere dei nemici.
Valente: Giove in quadrato al Sole in gradi o segni privi di gloria, appare sfavorevole, giacché il bene dell’astro è sminuito e devia verso ciò che è contrario. Ma in gradi e segni illustri, soprattutto angolare, fa il glorioso, portato ad acquisire.
Firmico: Ricalca l’Anonimo.
Abenragel: Sole sovreminente: significa che il padre è nobile, ma i suoi averi e il suo onore subiscono una diminuzione dopo la natività del figlio. Chi nasce lascerà la sua terra e i suoi prossimi l’avranno in odio e vi saranno forti nemici che insorgeranno contro di lui. ¶ Giove sovreminente: il nativo ed i suoi genitori avranno una condizione elevata, onori, averi, cresceranno in onore e in dignità e saranno più stimati della maggior parte della gente.


Testi Home