Giove congiunto a Marte
Anonimo: E’ causa di promozione e di beni, di onori pubblici, di autorità su molti, di frequenti successi. Se queste stelle si uniscono nei domicili di Giove o di Marte significano i capi gagliardi delle proprie armate. Le proprie armate sono signoria di Giove, la lancia, l’arco, la spada di Marte.
Doroteo: Significa il comando, ricchezze, onori e stima nelle proprie città, il nativo è giudice di una comunità, un uomo d’azione. Se si trovano in uno dei propri domicili, chi nasce è potente, risoluto, famoso nelle armi e cose simili
Anubione: Fanno coloro che progrediscono, ricchi, stimati nella loro città, uomini che hanno un’autorità, che giungono allo scopo, soprattutto se queste stelle sono unite nei propri luoghi ovvero nei domicili di Giove e di Marte o nei loro confini; in questa situazione, infatti, nascono i capi. Dice infatti Doroteo: Giove nei domicili o nei confini di Marte fa i condottieri o i loro aderenti e se il Sole e la Luna sono angolari rispetto a questa figura, essendo testimoniati da Giove e Marte, avranno maggior gloria, soprattutto se i luminari sono in segni maschili: diventano infatti re o condottieri dell’esercito o ammiragli, signori di vita e di morte. E se Marte è nei domicili o confini di Giove fa i re o gli amici dei re, soprattutto se Giove ha intervallo sinfono rispetto a Marte. E’ meglio che Giove sia nei confini o domicili di Marte che non Marte in luogo di Giove: crea infatti uomini più illustri e di maggiore autorità o re o comandanti militari o duci di navi, dell’esercito, di fanti o della cavalleria, che riedificano o assoggettano città.
Valente: Fanno persone celebri, piene di ostentazione, amici dei grandi e dei sovrani, singolari uomini di guerra, che distribuiscono il soldo, persone la cui vita si svolge tra gli affari pubblici o nell’esercito, reputati degni di onori e di gloria. Conducono tuttavia una vita irregolare, il loro carattere è incostante e subiscono perdite dei loro averi.
Liber Hermetis: Giove in congiunzione con Marte fa diventare scialacquatori e violenti. E se gli astri sono occidentali, i nativi si liberano più facilmente dai mali, se orientali i mali sono continui. ¶ Marte in congiunzione con Giove è favorevole, vi sono infatti tutti i segni della prosperità; ma nel giorno è pericoloso e infausto.
Firmico: Uomini che governano grandi città o grandi regioni... Realizzano ciò che desiderano con felice esito, segnatamente se son posti nei luoghi convenienti della genitura o nei primi angoli o nel quinto o nell’undicesimo luogo dall’oroscopo, occupando congiuntamente o il domicilio di Giove o il domicilio di Marte. Sono a loro confidati o il consolato o l’esercito...

Giove opposto a Marte
Anonimo: Produce ogni genere di irregolarità e di scompiglio quanto alla condizione di vita e muta gli amici in nemici, giacché invero Giove è cagione della pace, Marte dell’ira e della collera e il diametro è figura ostile. Significa gli affanni che provengono dalla precipitazione e dal moto agitato dei pensieri.
Doroteo: manca.
Anubione: Crea una vita irregolare e gli amici si fanno nemici. I nativi sono afflitti dalle sventure che provengono dall’agitazione dei loro pensieri.
Valente: Se Giove e Marte sono opposti in luoghi inoperosi si rivelano assai maligni. Se infatti il nativo ha qualche comando o autorità, o tratta per averlo, viene coinvolto in gravi pericoli e verrà tradito dai propri e dagli amici.
Firmico: Ricalca l’Anonimo e precisa: suscitano gravi situazioni di pericolo o a causa di relazioni burrascose o di atti temerari.

Giove trigono a Marte
Anonimo: Dà comandi e onori da parte dei governanti e fa coloro che operano energicamente.
Doroteo: Chi nasce sarà un capo, eccellente nell’azione, esperto negli affari, riceverà onori e vantaggi dai suoi superiori;
Anubione: Fa gli atti al comando, energici, stimati da chi ha il potere.
Valente: Giove e Marte in trigono, se entrambi hanno dominio, indica uomini illustri, che hanno autorità e un dominio assoluto, segnatamente nei propri segni o triangoli o gradi e nei luoghi operosi o se permutano i domicili o i confini, in particolare se signoreggiano la sorte <di fortuna> o il suo signore. Compiono allora grandi azioni: o sono re o avanzano con le forze di terra o di mare, riedificano città, le assoggettano. Se sono in esagono hanno meno vigore, come nelle precedenti figure, se non sono in luoghi angolari, ché allora significano che tutti i mali predetti non appaiono ai nativi, ma ad altri. Nascono coloro che partono per guerre di terra o di mare all’improvviso e senza preparazione ed inoltre i capi di briganti e i condottieri, violenti, torturatori, coloro insomma che amano infliggere castighi e spargere sangue. Ma se è la genitura di un uomo pubblico, quale un magistrato o un procuratore, saranno accusatori. Se poi <la stella di Giove> prende con sè quella di Mercurio, mentre Marte prende per primo l’applicazione della Luna, allora tale figura è asperrima e chi nasce è in tutto peggiore di una fiera.
Se nessuno dei due astri ha dominio reciproco, la posizione del trigono è mediocre: nascono i militari; se poi la grandezza della dignità è mostrata da altri astri che hanno virtù cooperante con essi, aumentano la gloria e fanno i governatori delle città o i magistrati. Ma se la genitura è militare in virtù del Sole, della Luna e di Saturno, sono decurioni o centurioni di una piccola milizia o di una città.. Se la condizione è umile, in virtù del Sole e della Luna e degli altri astri o dei triangoli di Giove e di Marte, fa i nativi umili, i servi dei condottieri, i sottoposti ai governatori, sovente i cacciatori i gladiatori, gli armaioli; queste cose sono indicate dalla diversità dei segni. Negli angoli i nativi diventano illustri fin nella gioventù, nei luoghi succedenti si elevano nell’età media, ma nei declinanti ogni cosa è minore e più umile.
Firmico: Nei luoghi convenienti della genitura, salvi da ogni umile condizione, danno le più alte cariche onorifiche ed una grande autorità personale. Chi nasce porta felicemente a compimento ogni sua azione. Indicano inoltre gli incarichi di un alto governo ed onori frequenti conferiti per decisione reale.

Giove quadrato a Marte
Anonimo: Giove sovreminente produce la fama, la protezione, la gloria, la dignità. Chi nasce frequenta il palazzo reale, altri ha un comando militare, altri ancora gestisce i pubblici affari. Ma il nativo non è buon custode degli averi paterni, né dei propri; ha inoltre afflizione riguardo ai figli: ne significa infatti l’assenza e la pochezza. ¶ Quando Marte è sovreminente, i nativi sono impetuosi nei loro slanci, hanno rovesci nella loro condizione e si affaticano invano in incarichi e in attività di stato o in affari pubblici, onde avran discordie, inimicizie e accuse.
Doroteo: Se Giove è sovreminente, il nativo sarà nobile, costante, magnanimo, potrà avere l’onore di assistere il re, talvolta fino a controllarne l’attività e diventerà famoso in tutto il regno, la sua condizione si eleverà molto; perderà tuttavia il patrimonio paterno e sarà angustiato a causa dei figli. ¶ Se Marte è sovreminente, dovrà presto preoccuparsi dei suoi mezzi di sussistenza e questo lo esaurirà mentalmente e fisicamente e la sua carica pubblica gli procurerà dispute e calunnie.
Anubione: Ripete l'Anonimo.
Valente: Giove e Marte in quadrato, se l’uno sorge e l’altro culmina o è nel luogo del buon genio, è figura vigorosa. E’ infatti più efficace del trigono, in particolare se in mezzo vi è un segno tropico. E quando appaiono nel medesimo segno fortificano ancor più. Invero, i quadrati mandano ad effetto le medesime cose del trigono, ma con pericoli e contrarietà.
Firmico: Ricalca l’Anonimo e precisa: Giove sovreminente: Questa figura sempre apporta continui dolori per le disgrazie dei figli o ancora dà figli tardivamente. ¶ Se Marte è sovreminente, questa figura acuisce ogni ardente impulso della mente e porta, in tutta la vita, a fallire per vari errori e sempre costringe l’uomo a sopportar, senza motivo, disagi di grandi fatiche. E questa fatica nasce da attività pubbliche o dello stato ed arreca inoltre i perigli di maligne insinuazioni e di aspre accuse per l’accesa ostilità dei nemici.
Abenragel: Giove sovreminente: fa l’uomo liberale e magnanimo, costante nelle sue attività, che compie da sè ogni cosa, stimato dai re per il suo valore e il suo coraggio. Per ciò sarà nominato e famoso, onde può accadere che il re gli accordi un’autorità o gli assegni un alto grado. Nondimeno, gli averi paterni saranno guastati ed egli non sarà felice nei figli: o non ne avrà o sarà triste a causa loro. ¶ Marte sovreminente: si preoccuperà di cercare il necessario per la sua sussistenza e molto si affatica e s’inquieta, onde sempre è abbattuto e gli sopraggiungono impedimenti in una questione di giustizia o in una carica pubblica e avrà dispute con gli uomini.


Testi Home