Giove congiunto alla Luna
Anonimo: Significa il crescere della fortuna e molta ricchezza, purché <Giove> sia fuor de’ raggi del Sole e rispetti la sua fazione e sia in luogo potente; allora chi nasce è più eccellente dei suoi genitori. In genitura notturna, pur se la Luna ha maggiori gradi, oscura la sorte e dispone minori cose.
Doroteo: Indica un aumento dei beni materiali, della dignità e della fortuna. Se Giove è orientale e forte, il nativo diviene migliore dei suoi genitori. Se la Luna ha un numero di gradi minore e Giove non è in condizione operante*, ciò sminuisce la fortuna.

      laysa bymady’; Pingree «is not bright». Questa espressione significa che il pianeta è achrêmátistos, ovvero privo della sua efficacia operativa.

Anubione: Fa coloro che aumentano il loro livello di vita, soprattutto se Giove è orientale <rispetto al Sole> e di moto additivo: allora fa i ricchi e dà condizione più elevata di quella dei genitori. Ma se la genitura è notturna e la Luna ha più gradi, diminuisce la fortuna.
Valente: Giove e la Luna son stelle benevole, che portano acquisizione; fanno i padroni del mondo, di schiavi, offrono comandi importanti e danno l’aiuto di donne e di persone celebri. Chi nasce è beneficato dai propri o dai figli, è reputato degno di favori e di stima, è prefetto del pubblico tesoro o presta in genti capitali o riceve commissioni di fiducia o ritrova tesori e, in genere, è atto agli affari.
Liber Hermetis: Giove in congiunzione con la Luna crescente indica che chi nasce ha madre nobile e conserva i beni materni e ha gloria e prosperità. Ma se la Luna è calante, sarà il contrario.
Firmico: Ricalca l’Anonimo e Anubione e precisa: Se la genitura è notturna e la Luna ha un maggior numero di gradi, Giove minore, sempre sminuisce la fortuna e porta abbattimento.
Abenragel: Significa l’aumento del patrimonio e delle ricchezze, l’ascesa della sorte. Se Giove è orientale, chi nasce è migliore di suo padre. Ma se la Luna ha meno gradi di Giove e non cresce in luce (non fuerit luminosa), sminuisce le sostanze.

Giove opposto alla Luna
Anonimo: Se la Luna è crescente è causa di una carica onorifica e di una condizione di vita distinta; chi nasce è portato al comando, ha carattere imperioso e non si ritrae davanti a nessuno, soprattutto quando la Luna è superiore a Giove avendo più gradi. Se la Luna è calante, le cose predette sono minori e porta molti errori nella vita.
Doroteo: Se la Luna è crescente e additiva nel suo moto, chi nasce sarà famoso, rispettato ed onorato per la sua condizione, uno che crede in se stesso e non si sottomette a nessuno, specie se i gradi di Giove sono maggiori di quelli della Luna; se invece sono minori, subirà un peggioramento delle sue condizioni di vita e conoscerà dolori e afflizioni.
Anubione: Ripete l’Anonimo, ma discorda con lui in un punto: Queste cose produce in maggior grado quando la Luna ha minor numero di gradi, Giove maggiore.* Ma se la Luna è calante, questa figura è funesta e significa inoltre contrarietà ed errori.

      * Cfr. Doroteo: «Specialmente se la Luna ha minor gradi di Giove. Ma se ha più gradi, questa figura è nociva, poiché il nativo subirà un degrado della sua condizione di vita ed avrà afflizioni e angosce».

Firmico: Se la Luna ha luce crescente e il numero dei gradi di Giove superano quelli della Luna, questa figura manifesta le più alte cariche onorifiche e dà a chi nasce il lustro di una grande autorità. Concede tutti gli strumenti del potere e fa colui che non può sottostare alla signoria di altri e chi, per la sua virtù e la sua fermezza d’animo, tiene risolutamente testa all’autorità altrui. Se la Luna è calante, nulla appare di queste virtù, sono al contrario destinate a chi nasce le più grandi sventure. E i mali sono più forti se la genitura è notturna.
Abenragel: Se Giove è opposto alla Luna, essendo essa occidentale e additiva di moto, chi nasce avrà grande fama e si atteggerà a sapiente per trarre profitto e per ottenere onori, mai seguirà altre decisioni se non le proprie e ciò soprattutto se la Luna ha meno gradi di Giove; ma se ha più gradi, subirà una diminuzione dei suoi averi, gli accadono molestie e impedimenti nella sua attività.

Giove trigono alla Luna
Anonimo: Fa le persone distinte e assennate. Alcuni hanno autorità o sono giudici, quando la figura è in luogo di Giove, altri sono oratori, quando è in luogo di Mercurio, altri sono militari armati, quando è in luogo di Marte o hanno stretti rapporti con loro. E se la Luna è crescente saranno militari che hanno potere, se è calante saranno sottoposti ai governatori. In ogni altra questione, ad esempio riguardo alla grandezza delle azioni, si deve giudicare in simile modo.
Doroteo: Se Giove osserva la luna con il trigono, accresce la gloria di chi nasce, che avrà alto rango ed elevata condizione sociale. (Considera ciò che dissi riguardo al destino del nativo). Qualcuno potrà diventare una guida, un capo di uomini, altri eccellerà negli affari, altri nel commercio, altri ancora comanderà eserciti, specie se la luna è crescente.
Anubione: ripete l’Anonimo.

Giove quadrato alla Luna
Anonimo: Quando Giove è sovreminente, sia nel giorno, sia nella notte dà buoni esiti e una buona condizione di vita alla madre e al nativo, che sarà il più stimato della sua famiglia, occuperà un posizione onorifica e avrà un grande nome nella città. ¶ Se la Luna è sovreminente, significa un buon nome, appoggi e protezione da persone che hanno autorità, ma il trascorrere del tempo porta una qualche diminuzione e inoperosità in qualche tempo.
Doroteo: Sia in natività diurna, sia in notturna, il nativo e sua madre vivranno in buone condizioni, superiori per nobiltà e per seguito, benvoluti dai parenti e chi nasce sarà ricco, famoso, stimato e assai lodato dai potenti. ¶ Ma se la Luna è nel decimo segno da Giove, sarà degno e lodevole in questioni importanti, ben disposto verso i suoi superiori, ma la sorte gli destinerà qualche diminuzione e inattività nel lavoro.
Anubione: Giove sovreminente: sia in diurna, sia in notturna genitura dà alla madre un’esistenza felice e fa chi nasce migliore dei suoi genitori ed è stimato, onorato, ha buona reputazione. ¶ Quando la Luna è sovreminente, questa figura mostra piuttosto l’apparenza: dà la protezione di persone autorevoli e in dati tempi danneggia o talora pregiudica un’attività ed il suo esito.


Testi Home