Giancarlo Ufficiale

Novilunio del 21.6.2001 - 11h 59m TU
New York (+40°45', 73°57' W)

  La sizigia estiva di quest'anno non precede l'entrata del Sole in Cancro, ma la segue di circa 4 ore e 20 minuti (per l'esattezza il solstizio si forma alle 7h38m48s TU). L'intervallo di tempo che separa i due fenomeni è talmente breve che non possono sussistere dubbi nell'assumere questa sizigia come significativa per il pronostico meteorologico.Peraltro Tolemeo nel cap. 10 del II Libro del Quadripartito precisa che le sizigie noviluniche o pleniluniche vanno prese "intorno al principio dell'Ariete... del Cancro..." ecc.

  Invero quella che in appresso analizzeremo è una sizigia eclittica, vale a dire un'eclisse totale di Sole, visibile solo in alcune regioni dell'emisfero australe (Angola, Zambia, Rhodesia, Mozambico), il cui primo contatto tra i dischi dei luminari inizia alle 9h33m TU e termina alle 14h34m TU. Poiché essa non può essere osservata alle nostre latitudini, esercita il suo influsso esclusivamente sulle condizioni atmosferiche.

Dominatori della sizigia
 
dom
exa
tri
term
aspetti
Sole
Lu
Ju
Ve
Ma
Ju (dec)
Occidente
Lu
Ju
Ve
Ve
Ven (esa)

   Il dominio della figura è assunto da Giove, signore assoluto dell'angolo che precede il sinodo, l'oroscopo, e dell'esaltazione del grado del novilunio. Esso si configura ai luminari per declinazione, ma non al cardine. Tuttavia gli astri che al cardine si configurano, Venere, Marte e Saturno non compiono figura con il novilunio, per cui preferiamo scegliere Giove come signore della fase.

  Alle predette qualità è necessario unire le altre seguenti considerazioni: ­ Marte quale signore dei confini suscita tempeste e temporali, e comunque l'instabilità; ­ la Luna separandosi dal Sole si applica per declinazione a Giove che è in segno aereo e sotto i raggi, e questo significa piogge ed umidità elevata.

pianeta
lat.
decl.
DH
moto
h. Sole
dom
exa
trip
term
Sol
00.00
+ 23°26'
4,03
+ 0°57'
-
Lu
Ju
Ve
Ma
Luna
- 0°34'
+ 22°52'
4,05
+ 14°29'
-
Lu
Ju
Ve
Ma
Saturnus
- 1°41'
+ 19°56'
2,84
+ 0°07'
- 11,91 E
Me
-
Sa
Ju
Jupiter
- 0°19'
+ 23°02'
3,75
+ 0°14'
- 3,20 E
Me
-
Sa
Sa
Mars
- 3°40'
- 26°44'
3,32
- 0°19'
-
Ju
-
Sol
Me
Venus
- 2°47'
+ 13°40'
1,66
+ 1°02'
-
Ve
Lu
Ve
Ju
Mercurius
- 4°22'
+ 18°53'
3,78
- 0°27'
- 1,86 E
Me
-
Sa
Ma

   In via generale la stagione si presenta molto umida ed anche piuttosto calda, con temperature oltre le medie stagionali, ad interrompere la parentesi più sobria dell'anno scorso. Non saranno infrequenti piogge violente accompagnate da temporali, così come sogliono produrre l'opposizione di Marte al dominatore della sizigia ed il dominio dello stesso malefico sui confini del novilunio che precede il solstizio estivo. Tuttavia l'esagono di Venere all'oroscopo regalerà periodi di serenità. Il mese che inizia con il novilunio successivo del 20 luglio si presenta agitatissimo, assai plumbeo e soffocante a causa del dominio di Saturno orientale al Sole unito alla stella di Algol ed opposto a Marte, stando Saturno nel VII Luogo. Il giorno precedente, cioè il 19 luglio assistiamo alla levata eliaca di Rigel, beta Orionis, che ha fama di eccitare l'atmosfera. Più propizio e meno afoso il periodo che si principia non il novilunio del 19 agosto, che torna ad essere signoreggiato da Giove, che trovandosi nel quarto quadrante stando il novilunio nel terzo abbassa la temperatura, ma non l'umidità dell'aria. Per quanto riguarda i giorni maggiormente indicati per i mutamenti climatici, rimandiamo alla tabella dell'apertura delle porte riportata per la città di Roma, ivi incluse le relative spiegazioni e raccomandazioni.

Sizigie Home