Phasis è un nuovo software di astrologia classica, completo, semplice e dotato di caratteristiche uniche. Può essere usato sia dai principianti sia dagli astrologi professionisti ed è comunemente utilizzato nella Scuola di Astrologia Classica di Milano, dove nel 1998 ebbe inizio la prima versione di questo progetto.



Il programma, ampiamente personalizzabile, ha un orientamento tolemaico, con particolare attenzione ai fenomeni visuali e ai metodi orari. Non sono presenti i dati dei corpi celesti invisibili a occhio nudo, ad eccezione di alcuni moduli particolari dove Urano, Nettuno e Plutone sono visualizzabili a richiesta.

Le posizioni dei pianeti sono calcolate con gli algoritmi di Jean Meeus, la cui precisione è perfetta per ogni scopo astrologico e per ogni data nell'arco della storia dell'astrologia.

Versioni: Basic, Professional e Universal.

Requisiti di sistema:
Mac Intel OS X 10.4 o superiore
Windows XP o superiore.

Autore: Phasis è stato ideato e scritto da Marco Fumagalli.

Collaboratori: Giuseppe Bezza per le fonti storiche; Ivano Monti per la consulenza tecnica e la revisione generale del progetto; Margherita Fiorello per la versione inglese.

Ringraziamenti: Daniele Ferrero, Emanuele Ciampi, Elisabeth Faucon Baraduc, Simone Sebban e Loris Solmi hanno fornito preziosi suggerimenti e hanno testato il funzionamento del software.

 

 

Phαsis 1.0