Phasis è un nuovo software di astrologia classica, completo, semplice e dotato di caratteristiche uniche. Può essere usato sia dai principianti sia dagli astrologi professionisti ed è comunemente utilizzato nella Scuola di Astrologia Classica di Milano, dove nel 1998 ebbe inizio la prima versione di questo progetto. Il programma è riservato ai soci di Cielo e Terra.



Il programma, ampiamente personalizzabile, ha un orientamento tolemaico, con particolare attenzione ai fenomeni visuali e ai metodi orari. Non sono presenti i dati dei corpi celesti invisibili a occhio nudo, ad eccezione di alcuni moduli particolari dove Urano, Nettuno e Plutone sono visualizzabili a richiesta.

Le posizioni dei pianeti sono calcolate con gli algoritmi di Jean Meeus, la cui precisione è perfetta per ogni scopo astrologico e per ogni data nell'arco della storia dell'astrologia.

Versioni: Basic, Professional e Universal.

Requisiti di sistema:
Mac Intel OS X 10.4 o superiore
Windows XP o superiore.

Autore: Phasis è stato ideato e scritto da Marco Fumagalli.

Collaboratori: Giuseppe Bezza per le fonti storiche; Ivano Monti per la consulenza tecnica e la revisione generale del progetto; Margherita Fiorello per la versione inglese.

Ringraziamenti: Daniele Ferrero, Emanuele Ciampi, Elisabeth Faucon Baraduc, Simone Sebban e Loris Solmi hanno fornito preziosi suggerimenti e hanno testato il funzionamento del software.

 

 

Phαsis 1.0