12. Segni tropici, solidi, bicorporei.

Ciascuno dei quattro quadranti stagionali (vedi cap. 10) è a sua volta suddiviso in tre segni, dei quali il primo è detto "mobile", il secondo "solido", il terzo "bicorporeo". I segni tropici o mobili (oggi detti "cardinali") corrispondono all'inizio della nuova stagione Sono l'Ariete (primavera), il Cancro (estate), la Bilancia (autunno), il Capricorno (inverno). La nuova stagione segna l'inizio di un nuovo modo di illuminazione, e l'apparire di una nuova qualità (il caldo in primavera, il secco in estate, il freddo in autunno, l'umido in inverno). Questo mutamento (in greco tropê) avviene rapidamente e viene poi fortificato nella fase centrale della stagione, che corrisponde al segno solido. Pertanto i segni tropici significano tutto ciò che ha inizio e che di nuovo appare; furono anche associati alla gentilezza, alla purezza, alla socievolezza, alla propensione per la scienza e per il dettaglio; nel corpo significano il limite delle membra, la cute, l'epidermide e le parti carnose; negli eventi significano le cose più brevi, le meno durevoli.

    Ciascuna stagione:

  • inizia con un segno tropico;
  • prosegue con un segno solido;
  • termina con un segno bicorporeo.
  • In primavera il caldo aumenta, l'umido diminuisce;
  • In estate il secco aumenta, il caldo diminuisce;
  • In autunno il freddo aumenta, il secco diminuisce;
  • In inverno l'umido aumenta, il freddo diminuisce;
  • Nei segni tropici appare una nuova qualità mentre l'altra è al suo massimo;
  • Nei segni fissi vi è equilibrio tra le due qualità della stagione;
  • Nei segni bicorporei sta per scomparire una qualità, mentre l'altra raggiunge il massimo.

  I segni tropici sono anche chiamati "pubblici" o "politici", poiché il nuovo modo di illuminazione è estremamente manifesto. In particolare, i segni equinoziali dell'Ariete e della Bilancia sono detti "compositivi" perché compongono qualità opposte (quelle dell'emisfero Nord e dell'emisfero Sud, del giorno e della notte) e quindi si addicono all'interpretare poiché l'interprete deve saper unire ciò che è contrario: convengono pertanto alle interpretazioni, alle matematiche, alle scienze, al culto religioso (poiché la religione è un passaggio, un collegamento tra due mondi); i segni solstiziali del Cancro e del Capricorno sono i segni "tropici" e "pubblici" per eccellenza poiché il Sole giunto nel punto più alto e in quello più basso inverte improvvisamente il suo corso cambiando direzione e questo è il mutamento più manfesto; poiché sono i segni più alti e i più bassi sono detti "popolari" e sono i segni dei magistrati (poiché niente è più alto di un tribunale che giudica).

  I segni solidi (oggi detti "fissi") corrispondono alla parte centrale della stagione, quando le due qualità sono in equilibrio: il Toro (primavera), il Leone (estate), lo Scorpione (autunno) e l'Acquario (inverno). Segnano il periodo di maggior stabilità nella stagione e pertanto significano tutto ciò che è fisso, stabile e durevole, il continuare, il perseverare; un bene che proviene da un segno solido sarà un bene che non viene meno, così come un male che viene da un segno solido sarà molto difficile da togliere; furono associati anche alla riflessione ponderata, alla clemenza, alla giustizia, alla tolleranza, al saper sopportare il dolore e l'ingiustizia, e talvolta anche all'indole battagliera e litigiosa; nel corpo significano le ossa e tutte le parti più dure; negli eventi significano le cose più lunghe e durature.

  I segni bicorporei o "comuni" (oggi detti "mobili" con rischio di grave confusione) corrispondono alla parte finale della stagione: i Gemelli (primavera), la Vergine (estate), il Sagittario (autunno) e i Pesci (inverno). Segnano la fine della stagione e preparano il passaggio a quella successiva. Partecipano quindi di una doppia natura, quella della stagione che finisce e quella della nuova: per questo sono detti "bicorporei". Significano pertanto ciò che è instabile, ciò che cambia, che si trasforma, che si unisce all'altro; furono associati anche alla gaiezza, all'arte, alla leggerezza, all'amabilità, alla pochezza della riflessione, alla mutevolezza degli stati d'animo, alla doppiezza, alla discordia negli affari; nel corpo significano tutte le parti più minute, multiformi e sottili, le vene, i nervi, gli umori; negli eventi significano cose molteplici: una cosa in un tempo ed una cosa diversa in un altro tempo.

  I significati dei segni bicorporei, sono i più oscuri, mentre quelli dei segni fissi sono i più evidenti, e quelli dei segni tropici sono medi fra gli altri due. In ognuno dei tre gruppi di quattro segni due sono maschili e due femminili: sono maschili i segni tropici e bicorporei della primavera e dell'autunno, i fissi dell'estate e dell'inverno; sono femminili tutti gli altri.

  I giudizi che provengono dall'essere un segno maschile o femminile, tropico, solido o bicorporeo, ed altri ancora, non sono giudizi assoluti ma combinatori, e questo vale per tutti i giudizi astrologici: l'astrologia è l'arte di combinare insieme giudizi diversi.

Tetrabiblos I, 11 - Segni solstiziali, equinoziali, solidi e bicorporei.

  A quanto abbiamo sopra esposto si deve aggiungere la distinzione dei caratteri naturali dei segni dello zodiaco così come sono stati tramandati. Le loro costituzioni più generali sono in vero analoghe ai tempi che in essi si producono. Inoltre, alcune loro proprietà provengono dalle familiarità che il Sole, la Luna e le stelle hanno rispetto a loro, come spiegheremo nel seguito della trattazione, allorché esporremo le virtù dei segni per sè, considerati in assoluto, e l'uno rispetto all'altro.

  La prima distinzione dei segni proviene dall'essere alcuni solstiziali, altri equinoziali, altri solidi, altri bicorporei. Due sono i segni solstiziali, l'uno occupa i trenta gradi a partire dal solstizio estivo ed è il segno del Cancro, l'altro i trenta gradi a partire dal solstizio invernale ed è il segno del Capricorno. Questi segni presero nome dall'evento che in essi si produce, giacché il Sole al loro inizio si volge indietro, convertendo in senso contrario il suo percorso in declinazione e produce nel Cancro l'estate e nel Capricorno l'inverno. Altri due sono chiamati equinoziali, l'uno a partire dall'equinozio vernale, l'Ariete, l'altro, la Bilancia, a partire dall'equinozio autunnale. Anch'essi presero nome dall'evento che ivi si verifica, giacché quando il Sole giunge all'inizio di essi rende ovunque le notti uguali ai giorni.

  Dei rimanenti otto segni quattro sono chiamati solidi e quattro bicorporei. Sono solidi i segni che seguono i tropici e gli equinoziali: Toro, Leone, Scorpione ed Acquario, giacché quando il Sole giunge in essi l'umidità, il calore, la secchezza e il freddo dei tempi dell'anno, quali principiarono nei segni loro precedenti, ci toccano maggiormente e in modo più solido; non già che la costituzione del tempo sia allora più sincera, ma perdura alquanto, onde sentiamo facilmente con i nostri sensi il loro vigore.

  Bicorporei sono i segni che seguono i solidi: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, giacché si trovano tra quelli solidi e i tropici ed equinoziali, sicché partecipano, per la loro fine ed il loro inizio, alle proprietà naturali di due costituzioni del tempo.

  Riportiamo qui sotto un testo anonimo che mostra l'impiego di questi segni soprattutto nell'astrologia catarchica, delle iniziative e delle interrogazioni. I giudizi si riferiscono ai segni quando sorgono e quando contengono la Luna. Il testo è ascritto ad Orfeo ma probabilmente l'autore è Teofilo di Edessa (c.695-785), cristiano maronita che fu il capo degli astrologi di al-Mahdî, il terzo califfo abbaside, e autore di scritti astrologici sulle iniziative nelle guerre. Purtroppo questo testo ci è giunto incompleto: mancano i giudizi sui due segni equinoziali dell'Ariete e della Bilancia che possiamo immaginare simili a quelli del Cancro e del Capricorno, in misura minore.

CCAG XII, pp. 158-161 - Orfeo intorno ai dodici tropi: dei segni che sorgono all'oroscopo.

  Due sono i segni tropici: il Cancro e il Capricorno. Quando i segni tropici sorgono, non iniziare un viaggio, giacché sarà penoso, lento e non porterà vantaggio. In segni tropici non separarti dall'uomo, o donna: gli amati nutriranno rancore e, scacciato il rancore, torneranno nuovamente amici. Nei segni tropici la nutrice inizi ad allattare: non nutrirà un solo bimbo, ma anche un altro. Nei segni tropici è opportuno seminare, in quelli solidi piantare alberi; invero, ciò che viene seminato, sarà necessariamente mietuto, mentre desideriamo che ciò che viene piantato...[lacuna - si può supplire: cresca e si fortifichi]. Non gettare le fondamenta delle case nei segni tropici, non vendere terreno, perché le costruzioni non dureranno, né l'opera sarà compiuta. Nei segni tropici è propizio dare garanzie; i naviganti, i mercanti, coloro che commerciano in bestiame venderanno rapidamente allorché fanno mercato nei segni tropici. Coloro che si ammalano nei segni tropici, si rimettono dopo sette giorni e la malattia si scioglie nello spazio di una settimana, ma se nell'ottavo giorno dal decubito <la Luna> passa dai segni tropici ai solidi, arreca la morte. Nei segni tropici non si deve fare sortite o intraprendere spedizioni, poiché l'assalto sarà smorzato. Se qualcuno fugge nei segni tropici, ritornerà, finché la Luna permane nel medesimo segno e rapido è il ritrovamento, ma se passa oltre i segni tropici, verrà ritrovato dopo un certo tempo. Se qualcuno, nei segni tropici, cita in giudizio un tale, l'imputazione verrà sciolta in breve tempo. Allorché vien resa giustizia nei segni tropici, tosto è esperita e la persona giudicata non permane la stessa, i contendenti perseguendosi a vicenda o chiamando altri in causa. È nei segni tropici che si deve lasciare la propria patria, presto infatti si farà ritorno. È nei segni tropici che si mostra l'affetto. Se qualcuno fa una promessa nei segni tropici, non si compie o chi l'ha data la ripudia. Le parole dette nei segni tropici e i sogni che appaiono in essi sono falsi. Nei segni tropici non conviene all'avvocato dar corso al dibattito, né ai naviganti prendere il mare, né <agli schiavi> darsi alla fuga, poiché saranno azioni vane. E se qualcuno, in seguito a una condanna, abbandona la patria nei segni tropici, di nuovo ritornerà. Non dare inizio a una stabile faccenda nei segni tropici.

  Quattro sono i segni bicorporei: Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci. Quando i segni bicorporei sono all'oroscopo non andare al mercato, giacché nella vendita vi sarà inganno. Le relazioni che si producono nei segni bicorporei hanno qualcosa di nascosto: una cosa mostrano e un'altra intendono. I matrimoni che avvengono nei segni bicorporei volgono all'adulterio ed in siffatte unioni sopraggiungono molte dispute ed affanni. I segni bicorporei impediscono l'affetto delle donne. Se qualcuno viene accusato in segni bicorporei, tosto l'eviterà; allo stesso modo, se viene imprigionato in segni bicorporei, presto sfugge ai vincoli. Similmente, se viene liberato dai ceppi in segni bicorporei, di nuovo verrà imprigionato. Se qualcuno fugge nei segni bicorporei e viene ripreso, nuovamente tenterà la fuga. Se qualcuno promette una mercede nei segni bicorporei, non darà ciò che ha dichiarato. Vantaggiosi sono i favori e i regali nei segni bicorporei. Nei segni bicorporei conviene piantare e mettere a covare le uova degli uccelli. Se il decubito avviene in segni bicorporei, porta febbre intermittente e la malattia si fa ricorrente. Qualunque cosa di buono o di cattivo accada nei segni bicorporei, è duplicata. Nei segni bicorporei è conveniente iniziare un viaggio, sono infatti causa di progresso e portano una ricompensa tre volte grande. Se qualcuno muore nei segni bicorporei, un altro della sua casa è sul punto di morire, se qualcuno si ammala nei segni bicorporei, altri della sua casa si ammaleranno. Bella è la vittoria nei segni bicorporei, infausta la sconfitta, giacché entrambe saranno duplicate. Nei segni bicorporei conviene rivolgersi ai precettori e ai medici.

  Quattro sono i segni solidi: Toro, Leone, Scorpione, Acquario. Nei segni solidi i possedimenti e gli acquisti sono sicuri. In segno solido devi prender moglie e la sua dote. Nei segni solidi devi dare alla luce il risultato dei tuoi lavori, si compiono infatti i propositi. Certa nei segni solidi è la separazione dalle donne, chi fugge non farà ritorno, né il ladro verrà trovato a tempo è la partenza dal proprio paese è cosa sicura. Chi diviene ostile nei segni solidi, si riconcilierà tardi. Nei segni solidi la sentenza è certa e i giusti non si ribellano. Perniciosa è la malattia nei segni solidi: o porta la morte o allunga il morbo, se non termina entro sette giorni. Infausti sono i ceppi nel segno solido, poiché chi si è adirato non muta sentimento. Se qualcuno vorrà offrire denaro nei segni solidi, non lo darà. Nei segni solidi si dia inizio a intrattenimenti virtuosi, alla musica. È conveniente nei segni solidi scrivere contratti, poiché le scritture saranno oneste. Chi serve come soldato nei segni solidi, rimarrà assolutamente nella propria milizia e non passerà sotto un altro generale. Nei segni solidi si deve dare inizio a celebrazioni, danze e ad ogni cosa opportuna e vantaggiosa, allo stesso modo che nei tropici si deve cominciare quanto è incommodo e ordinario, giacché ciò che nasce nei solidi permane stabile e nei tropici è soggetto a mutamento. Queste cose significano i predetti segni quando sorgono e quando contengono la Luna.