Paolo di Alessandria

Esposizione schematica dei dodici luoghi

Introduzione ai giudizi. Ed. Æ. Boer, Pauli Alexandrini Elementa apotelesmatica, Lipsiæ 1958 (capitolo 24).
Le note integrative provengono dal commento di Olimpiodoro (Ol.) e dallo scoliaste (scolio e numero).

traduzione di Giuseppe Bezza.


OROSCOPO

Dei dodici luoghi che vengono determinati al fine di una descrizione complessiva degli eventi, primo in ordine ed importanza è l'oroscopo. In virtù di esso è possibile comprendere ogni cosa attiene alla vita dell'uomo. Invero, l'oroscopo fu posto come datore della vita e dello spirito, ond'è chiamato timone. E significa l'adolescenza, che è la prima età. E mostra il vigore sia dei beni, sia dei mali. In questo luogo la sola stella di Mercurio si rallegra più di ogni altra. Quando una stella benefica o un luminare o la stella di Mercurio è presente all'oroscopo [1], in assenza di configurazione con le malefiche, colui che nasce è vitale, sano il suo nutrimento e condurrà a termine la sua vita nella prosperità. Se al contrario una stella malefica sorge all'oroscopo ed osserva il Sole o la Luna, chi nasce non supera l'età del nutrimento o sarà di breve vita o malaticcio o viziato nel corpo o ancora trascorre la vita in orfanezza.

SECONDO LUOGO

Il secondo luogo dall'oroscopo è chiamato 'condizione di vita' o 'porta dell'Ade' e ascensione che segue l'oroscopo. Indica talora ciò che riguarda le attività, in quanto si trova concorde al culmine superiore in virtù del trigono sinistro [2]. Le stelle benefiche presenti in questo luogo portano in atto con il passare degli anni e mostrano talvolta coloro che ereditano beni altrui [3]. Invero, questo luogo prese nome di distributore delle buone speranze. Le malefiche stelle presenti in questo luogo mostrano il decadimento delle condizioni di vita e la perdita delle sostanze ed in generale coloro che acquisiscono con difficoltà, onde talora fanno gli emigranti.

TERZO LUOGO

Il terzo luogo dall'oroscopo è detto acquisitivo delle sostanze. Significa inoltre ciò che riguarda i fratelli. E' chiamato dea, luogo della Luna e declivio propizio. Ha inoltre in sorte la questione dell'amicizia e il patronato e talvolta diviene concausa dell'espatrio, giacché si trova opposto al luogo degli dei che insegna sull'espatrio. In questo luogo la Luna sola, più delle altre stelle, si rallegra. Quando le benefiche stelle sono qui operanti, essendo nella loro fazione, migliorano la condizione di vita, favoriscono l'acquisizione delle sostanze e giovano riguardo ai fratelli e agli amici, giacché mostrano conformità del sentire. Creano inoltre coloro che hanno molti amici e i celebri e coloro che hanno molti fratelli e portano favori e doni da parte di amici e fratelli [4]. Le malevoli stelle, trovandosi in questo luogo, portano a compimento il contrario di quanto predetto [5]].

QUARTO LUOGO

Il quarto luogo dall'oroscopo è detto ipogeo e culminazione inferiore, occupando l'angolo del settentrione. Insegna sull'età della vecchiaia [6] e sulla fine della vita e sulla sepoltura del corpo e su quanto segue la morte. Questo luogo ha significato sui beni fondiari e immobili, sui genitori, sulla terra natia, sulla durata e su ogni bene mobile, onde talora diviene acquisitivo di navi e di umidi luoghi. Indica inoltre quanto riguarda le relazioni umane. ¶ Quando in questo luogo vi è la stella di Saturno nella propria fazione indica i ricchi e coloro che acquisiscono nell'età matura proprietà e sostanze; talvolta questa stella è apportatrice di guadagni inaspettati. Ma quando è contraria alla propria fazione, non v'è che danno. Invero, nella notte sminuisce il patrimonio paterno e dispone la dimora del padre in paese straniero o l'orfanezza del nativo o ancora mostra una giovinezza malata e contribuisce ad una vita oscura o ad un'esistenza ove vi è macchia d'infamia o disonore. ¶ Quando in questo luogo, nel giorno, vi è la stella di Marte, nascono i malaticci e gli epilettici; di notte, al contrario, suscita avversità minori e talvolta - se una benefica stella l'osserva - porta il nativo alla milizia. Nondimeno indebolisce ciò che attiene alle nozze e ai figli ed in generale fa coloro che sono offesi frequentemente dalle donne e che sono da esse ricompensati con l'ingratitudine.

QUINTO LUOGO

Il quinto luogo dall'oroscopo ha nome 'buona fortuna' ed è luogo di Venere, giacché qui la stella di Venere, più di tutte le altre, si rallegra. E' il luogo che segue, nell'ascendere, il cardine ipogeo ed insegna sulla questione dei figli. In questo luogo si rallegrano le stelle benefiche e danno felice prole, ma le malefiche si rivelano sottrattrici dei figli.

SESTO LUOGO

Il sesto luogo dall'oroscopo ha nome 'cattiva fortuna' e 'pena' e 'luogo che è già tramontato' e 'declivio nocivo', luogo in cui Marte è operante ed insegna intorno alle malattie. In questo luogo la stella di Marte si rallegra più di tutte le altre stelle. Ed invero, le altre stelle presenti in questo luogo si rivelano inefficaci e deboli quanto alla forza produttiva delle loro operazioni specifiche, se una stella benefica non occupasse l'angolo supremo o il luogo che sorge dopo l'oroscopo. Inoltre, in questo luogo l'astro che dà l'agire acquista vigore se porta i suoi raggi per gradi al grado culminante, giacché questo luogo è concorde e destro, in virtù della sua disposizione trigonica rispetto al cardine supremo. Questo luogo significa ciò che attiene al servire, segnatamente del sesso femminile, serve intendo e bestie femmine. Arreca inoltre le inimicizie suscitate da persone femminili e le insidie e le ribellioni. ¶ Il Sole in questo luogo mostra colui che nasce da un padre povero ed oscuro o vile o decaduto e talvolta l'orfano di padre [7]. ¶ La Luna in questo luogo farà colui che nasce da madre serva o indigente o misera o di nessun conto e talora produce l'orfanezza della madre [8]. ¶ In questo luogo, che è il sesto dall'oroscopo, Marte si rallegra in genitura notturna ed incita alla milizia o ad una gloria marziale, se si trova in un segno femminile ed in trigono al Sole o alla Luna o alla stella di Giove o ancora quando è con la stella di Venere o in trigono ad essa [9].

SETTIMO LUOGO

Il settimo luogo dall'oroscopo insegna sulle nozze, sugli espatri di lunga durata, sulla qualità della morte e si chiama 'antioroscopo'. E' questo l'angolo del tramonto e manifesta l'età senile. Quando la stella di Saturno si trova di giorno in questo luogo si rallegra, se è nel proprio segno o trigono od esaltazione. Denota allora le persone longeve, che conseguono tardivamente il buon esito, ricche e nondimeno fa coloro che non mancano di sofferenze nelle parti nascoste, ché suscita mali alle parti posteriori, talora l'arresto del flusso sanguigno, talaltra le dissenterie e i flussi di ventre. Ora, questa stella accresce maggiormente gli accessi di queste sofferenze quando si trova operante in segni alieni. ¶ La stella di Marte in questo luogo concorre a produrre molti mali e volge sia alle infermità, sia alle malattie. Ma in generale fa coloro che acquistano con difficoltà e che trascorrono la vita in terra straniera o gli emigranti o gli esuli e talora mostra coloro che hanno breve vita o morte violenta quando osserva il Sole o la Luna o riceve l'applicazione lunare, essendo priva del raggio di stelle benefiche [10]. ¶ La stella di Giove in questo luogo fa coloro che, con il trascorrere del tempo, acquistano con facilità. E' questo invero l'angolo dell'esito tardivo, che concede promozioni con il passare del tempo. Arreca inoltre le buone nozze, quantunque sia avaro di figli e mostri altresì coloro che, a causa della moglie e dei figli, provano afflizioni. ¶ La stella di Venere nell'angolo del tramonto fa coloro che amano innovare e mostra una vecchia priva di pene ed arreca una dolce morte [11]. ¶ La stella di Mercurio fa gli assennati, coloro che conoscono le lettere e le scienze, facili nondimeno ad esser presi da malattie dell'animo. ¶ Il Sole nell'angolo del tramonto rivela la vita splendida e la ricchezza e fa coloro che nascono da padri insigni, se si trova in un segno maschile senza il raggio delle malefiche stelle, diurna essendo la genitura. ¶ La Luna, trovandosi nel settimo luogo dall'oroscopo, produce l'espatrio. Se si trova in segni umidi, diurna essendo la genitura, fa gli armatori, i nocchieri, i naviganti e quanti vivono del commercio. Produce inoltre coloro che molto vagano e che hanno una sorte altalenante.

OTTAVO LUOGO

L'ottavo luogo dall'oroscopo è detto inoperoso, giacché alieno e disgiunto dal segno levante. E' inoltre luogo che declina dopo il tramonto ed insegna sull'esito della morte. Questo luogo non è atto all'esito e le benefiche stelle qui presenti apportano vantaggi dalle morti: arrecano infatti l'eredità e mostrano coloro che traggono un beneficio dai decessi. E questo mostrano non solo le benefiche, ma anche le malefiche stelle presenti in questo luogo arrecano beneficio dalle morti ed altresì la Luna, quando aumenta il duo moto ed è crescente [12], giacché, quando procede dopo il novilunio appare nel mondo visibile in questo luogo, pertanto indica i vantaggi che provengono dai decessi e l'eredità, soprattutto quando si muove verso la parte boreale. ¶ Il Sole in questo luogo mostra il decadimento della condizione paterna o una sua infermità o malattia o ancora è segno della sua morte prematura ed in ogni altra questione è improduttivo. ¶ In questo luogo la Luna calante, priva del raggio delle benefiche stelle, fa gli indigenti, i miseri, coloro che acquistano con difficoltà, i soggetti alle passioni. E le stelle malefiche qui presenti, contrarie alla propria condizione, arrecano il decadimento della condizione di vita, il degrado delle attività, perdite ed avversità non comuni e talora sono una delle cause di una cattiva morte. ¶ La stella di Venere rende infruttuosa la vita coniugale e mostra talora i pederasti, talora i soggetti alle passioni e gli impudichi. ¶ La stella di Mercurio fa coloro che amano la quiete, i taciturni, chiusi in se stessi e talora, se osservata da un astro malefico, sono ladri o falsari. Se questa stella si trova nei raggi del Sole o è osservata da Saturno per compresenza o posizione quadrata o diametrale, avendo un maggior numero di gradi di Saturno, fa gli sciocchi, gli inconsiderati, gli oziosi.

NONO LUOGO

Il nono luogo dall'oroscopo significa ciò che è degli dei, e i sogni e l'espatrio. E' luogo astronomico e precede il culmine se ti muovi dal tramonto al sorgere. E' chiamato luogo del Sole, giacché in questo segno soltanto il Sole si rallegra. E' detto inoltre declivio propizio. E quando il Sole o Saturno o Giove o Mercurio hanno qui autorità concedono favori o doni o benefici dagli dei e dai re. Fanno inoltre i filosofi e i misti, coloro che hanno ricche doti naturali, onde talora i nativi sono preposti al culto religioso e ai templi. Concedono inoltre i favori dei re e mostrano altresì coloro che espatriano. Se il Sole è con l'astro di Mercurio fa gli interpreti dei sogni, gli astrologi, gli auguri e, in generale, quanti partecipano ai misteri. Ed anche la Luna, in questo luogo, fa coloro che espatriano, se si applica ad una malefica stella o a Mercurio.

DECIMO LUOGO

Il decimo luogo dall'oroscopo è detto medio cielo e luogo di mezzo della parte superiore ed è l'angolo meridionale che mostra le sue energie a partire dall'età media. Insegna sulle attività, la stima, il credito, le relazioni, la dignità, la patria, la durata e fu inoltre posto a significare ciò che riguarda le nozze e i i figli maschi. ¶ Quando il Sole si trova in questo luogo fa coloro che sono atti al comando, gli illustri, i rinomati, se è libero dai raggi delle malefiche stelle. Crea inoltre i figli di un padre insigne. ¶ Nelle natività notturne, la Luna in questo luogo fa le persone chiare e distinte, i ricchi, i funzionari del pubblico tesoro e gli amministratori, se non è osservata da Saturno o da Marte sia per compresenza, sia per posizione quadrata o diametrale. Troverai inoltre che le madri di queste persone sono di nobile stirpe. ¶ Quando la stella di Saturno ha questo luogo nelle geniture diurne e si trova nei segni ove si rallegra, dà occupazioni in attività umide e mostra i possidenti, gli amanti delle campagne, i proprietari terrieri e di beni immobili. Quando possiede questo luogo nelle geniture notturne, i nativi sono occupati in umide attività ed inoltre crea gli sventurati ovvero coloro che hanno cattivo esito, che non progrediscono e gli inoperosi, i mal sposati, coloro che hanno pochi figli, gli indigenti e talora coloro che vivono per lungo tempo all'estero o dimorano lontani dalla loro città e quanti errano a lungo. ¶ La stella di Giove, di giorno in questo luogo, se aumenta il proprio moto e non ha raggi di Marte, fa coloro che hanno una vita gloriosa, una condizione signorile, gli illustri, i rinomati o coloro cui sono affidati gli affari dei re e dei magnati ed inoltre i distinti, a tutti noti, gli uomini intraprendenti e gli amici dei grandi. In genitura notturna, i nativi sono illustri, ma non al medesimo modo felici e prosperi, né sono così stimati e le loro attività non dureranno sempre. ¶ La stella di Marte nel luogo più elevato, al medio cielo intendo, nelle natività diurne separa i genitori l'uno dall'altro e travolge i nativi che trascorrono tutta la vita in indigenza e in privazione, senza speranza di vita, non sposati e questo decerne fin dalla giovinezza. Talora fa anche coloro che muoiono di morte violenta, se non ha raggi di benefiche stelle. Ma se Giove e Venere sono ad esso configurati avranno una buona vecchiaia e sfuggiranno il pericolo di una violenta morte. E se questa stella è in segni maschili, sia nelle diurne, sia nelle notturne natività, dà penuria di figli maschi. ¶ La stella di Venere culminando al suo sorgere vespertino senza l'osservazione degli astri malefici fa i sommi sacerdoti, coloro che hanno successo, i consiglieri, i prelati di rango (neocori), i pritani, gli stefanefori. E' inoltre suscitatrice di felici nozze e buona prole e significa coloro che sono celebrati dal popolo, graditi e famosi. Quand'è al suo sorgere mattutino muta al contrario la qualità di quanto predetto e talvolta fa coloro che hanno inclinazione per le arti, talvolta chi vive miseramente e comunque, per lo più, i piacevoli e gli arguti, esperti delle opere pure, onde significa anche i musici e coloro che vivono della loro voce. ¶ La stella di Mercurio nel luogo più elevato fa coloro che vivono di scienza, lettere e discorsi, onde sono ispettori o segretari o revisori o notai o avvocati o procuratori o giuristi o interpreti o banchieri. E se si configura a Marte per compresenza o per quadratura o diametro fa i falsi, gli atei, gli empi, i ladri sacrileghi che sottraggono ciò che è sacro ed inoltre i maghi o i loro complici e i falsari o i ladri o gli assassini e i loro compari; ed in generale fa i malfamati e quanti sono noti a causa loro, giacché talvolta indica i boia, i carcerieri, i doganieri. Invero, la commistione di Marte e di Mercurio, senza l'assistenza delle benefiche stelle, è causa di cattive azioni e predispone coloro che agiscono al male.

UNDICESIMO LUOGO

L'undicesimo luogo dall'oroscopo è detto buon genio ed è luogo di Giove, giacché quivi si rallegra più di tutte le altre stelle. Questo luogo indica infatti gli appoggi e le protezioni ed è inoltre significatore delle buone speranze. ¶ Se il Sole si trova in questo luogo mostra che il nativo ha un padre illustre e ricco e con il trascorrere del tempo egli stesso diverrà prospero ed acquisterà facilmente. ¶ La Luna in questo luogo, segnatamente in una genitura notturna, rende la madre onorata e ricca e agiata e dà a chi nasce ricchezza di risorse e nobiltà e decoro, se si applica ad una benefica stella. ¶ L'astro di Saturno in questo luogo, essendo nella propria fazione, fa coloro che con il trascorrere del tempo si procacciano beni solidi e durevoli e nondimeno sono neghittosi nelle loro attività e nei loro propositi. ¶ La stella di Giove, quando occupa l'undecimo luogo, sia di notte, sia di giorno, migliora la condizione di vita e dispone alla rinomanza e all'acquisire. Fa i nativi illustri ed essi trionfano sui propri nemici e li preserva per la maggior parte dalle infermità e dalle malattie. ¶ Saturno in questo luogo, nelle geniture notturne, diminuisce quanto è già posseduto e fa le persone neghittose all'agire, che non conseguono i loro propositi e che difficilmente acquisiscono [13]. ¶ La stella di Marte, quando occupa l'undecimo luogo dall'oroscopo in una genitura diurna, mostra il venir meno della condizione di vita, la perdita delle attività, il mutamento dei luoghi, i passi falsi e le cadute. Ed inoltre porta l'infelicità riguardo ai figli. Ma nelle geniture notturne arreca numerosi vantaggi, fa coloro che sono stimati da molti e che sono familiari dei potenti. ¶ La stella di Venere fa coloro che hanno felici nozze, una condizione di vita prospera, regolare e ordinata; di nulla mancano e col passar del tempo hanno successo, se questa stella non è osservata dal raggio delle malefiche. ¶ L'astro di Mercurio in questo luogo, al suo sorgere sia mattutino, sia vespertino, fa coloro che vivono di lettere e d'istruzione. Copiose sono le loro attività e con il passar del tempo aumentano la loro condizione di vita. Ora, poiché questa stella è causa di virtù, fa coloro che professano una disciplina.

DODICESIMO LUOGO

Il dodicesimo luogo dall'oroscopo ha nome “cattivo genio” e luogo che ascende prima dell'oroscopo ed è luogo di Saturno. La sola stella di Saturno qui si rallegra nelle geniture diurne ed in un segno maschile e sempre fa coloro che dominano i propri nemici, che tiranneggiano, che si insuperbiscono delle proprie azioni. Mostra i prefetti, coloro che hanno un'autorità, che agiscono con vigore e con severità, dall'indole dispotica [14]. Questo luogo insegna inoltre sulle malattie e sul parto e sui nemici e sui servi maschi e sui quadrupedi. ¶ Quando il Sole si trova in questo luogo significa l'esilio del padre e in generale indebolisce il padre con malattie o infermità o sciagure o ancora ci rivela un padre asservito a causa della povertà o di un'umile origine o di un disonore. Quanto ai nativi, li mostra senza lustro, indigenti, privi di mezzi. ¶ La Luna in questo luogo indica una madre serva o insignificante o umile o decaduta. E se è osservata da una malefica stella o a questa si applica la rende assai soggetta a malattie, colpita da infermità o di breve vita. Ed i nativi sono poveri e sventurati: invero la Luna, in questo luogo, fa di norma quanti non hanno successo. ¶ In questo luogo la stella di Giove significa il sollevarsi dei nemici, i litigi che sorgono per le cose più insignificanti e sminuisce il patrimonio paterno. Porta nondimeno un giovamento in ciò che concerne i servi e i quadrupedi, giacché in queste cose mostra convenienza ed opportunità. ¶ La stella di Marte in questo luogo affligge quanto attiene ai servi e i quadrupedi ed arreca liti, slealtà, tradimenti dei servi. ¶ La stella di Venere in questo luogo fa coloro che patiscono afflizioni e angustie a causa delle donne e che sono sopraffatti da sofferenze dell'animo, segnatamente dalle passioni amorose. Hanno rapporti con serve, con vecchie o con cortigiane, onde trascorrono la vita in assenza di figli. E se l'astro che dispone la stella di Venere si configura in un angolo, fa coloro che si uniscono a serve, che hanno nozze infelici e talora i mezzani delle proprie donne. ¶ Quando la stella di Mercurio occupa questo luogo produce i ladri, i distruttori, i maldicenti, coloro che agiscono con la frode, coloro che sporgono querela per conseguire un fine illecito, i fraudolenti, i dissimulatori. Talora fa i funzionari, i maestri elementari, gli interpreti, gli avvocati [15].


1. Ol: Quando la stella di Mercurio si trova all'oroscopo, testimoniata dalle benefiche o con il Sole, ma non combusta, porta alla genitura i più grandi beni.

2 scolio 52: Invero vi sono cinque segni dal medio cielo al secondo luogo, che costituiscono il trigono, sicché tra il medio cielo e il secondo luogo vi è la figura del trigono. Ora, poiché il medio cielo è verso le parti precedenti, il secondo luogo verso le seguenti, è detto sinistro.

3 Ol: Significa altresì quanto concerne l'eredità, se Giove o Venere si trovano in questo luogo.

4 Ol: Quando Venere o la Luna sono in questo luogo al tempo della genitura, irradiate dalle stelle benefiche e non configurate alle malefiche, concedono ogni bene riguardo a ciò che è proprio a questo luogo: l'acquisizione di beni, la benevolenza di amici e fratelli, la protezione dei superiori, profittevoli viaggi. Se la Luna o Venere sono in questo luogo irradiate
da una malefica stella, tutte queste cose sono offuscate, ma non del tutto, giacché la Luna è nel luogo che assolutamente le conviene.

5 Ol: Se in questo luogo non vi fosse alcuna stella occorre osservare se il luogo medesimo è irradiato dalle benefiche o dalle malefiche ed in questo modo appariranno cose moderatamente buone o cattive. E questa osservazione deve essere compiuta riguardo a tutti i luoghi in cui nessuno dei sette astri è presente.

6 scolio 56: Dice che produce gli eventi nella vecchiaia, in quanto ha accolto in sè il fondamento della natività. Riguardo alle azioni, indica quelle che avvengono con lentezza. Dice poi che se le stelle benefiche sono presenti nell'angolo ipogeo, le cose predette volgono al bene ed inoltre il nativo raggiungerà la vecchiaia e sarà seppellito dai suoi e lascerà eredi. Similmente se (questo luogo) è testimoniato dalle benefiche stelle. Se tu trovassi qui una delle malefiche, non sempre insorgono mali. La stella di Saturno, infatti, si rallegra in questo luogo, segnatamente nella propria fazione, ricchezza e guadagni, li porta dopo l'età media. Ma se lo trovassi contro la propria fazione è nocivo e deteriora il patrimonio paterno.

7 Ol: E se è irradiato dal trigono di una benefica stella, significa che si è unito con una donna ricca.

8 Ol: Ma se è irradiata dal trigono di una benefica stella, significa che si è unita con un uomo ricco, ma non è stata affrancata.

9 Ol: Ma se non è configurato ad una benefica stella, neppure così porta i grandi mali, se non è contrario alla sua fazione. Si intenda al medesimo modo riguardo a Saturno in questo luogo e nella sua fazione, giacché le malefiche si rallegrano nei luoghi malvagi. Nondimeno, se le malefiche stelle si trovano qui contrarie alla loro fazione producono mali secondo la proprietà di questo luogo, intendo infermità e ribellioni di persone femminili.

10 Ol: Se la stella di Marte si trova in questo luogo concorre a produrre molti mali, soprattutto se è privo delle testimonianze delle benefiche stelle, ad esempio quando Marte si configura al Sole o alla Luna o quando accoglie l'applicazione della Luna. Allora circonda di varie sofferenze. Se si configura al Sole e alla Luna senza l'irraggiamento (aktinobolia) delle benefiche fa coloro che hanno breve vita e che muoiono di morte violenta. Conoscerai la qualità della morte dalla qualità dei segni: se il segno è umido, come l'Acquario o i Pesci, annegherà nell'acqua; se è ardente, come il Leone, morirà nel fuoco; se è armato,
come il Sagittario o i Gemelli, per la spada; se è ferino, come il Capricorno, il Leone, lo Scorpione, a causa delle fiere. Mostra inoltre coloro che sono poveri, che emigrano, che sono incostanti.

11 Ol: Venere... fa gli incostanti nelle nozze o coloro che non si sposano affatto, concede tuttavia una vecchiaia priva di affanni e una dolce morte

12 Ol:. E si dirige verso la parte boreale (dell'eclittica).

13 Ol: ...ma non affligge fortemente in virtù della natura del luogo

14 Ol: Contrario alla sua fazione, significa il venir meno delle sostanze paterne. le avversità cagionate dai servi e talora trafigge di infermità i nativi.

15 Ol: ...secondo la natura dei segni e la configurazione agli altri astri.