Anonimo

Dell'inizio delle azioni e delle domande intorno ad esse
ed inoltre del carattere dell'interrogante, della sua dignità
e di ogni altra questione secondo i dodici luoghi.

traduzione di Giuseppe Bezza

  Il trattatello che segue, con esempio di una katarchê, è riportato interamente da due manoscritti (Palatinus Vat. gr. 312, fo. 153r-158r; Marcianus gr. 324 fo. 261v-265v) e parzialmente da altri due (Vindobonensis philos.gr. 262 fo. 46v-52r; Angelicus 29 fo. 172v-173v). Il thema è un esempio di una katholikê katarchê, una interrogatio universalis, cui si ricorreva, di norma, quando era ignorata la data della nascita. Ad una simile figura sappiamo che era ricorso anche Abû Ma'shar, in quanto, come riferisce il suo allievo Shadhan, non conosceva la sua data di nascita (cfr. l'introduzione di R. Lemay all'edizione del Liber Introductorii maioris ad scientiam judiciorum astrorum, I, Napoli 1995, pag. 9). Queste interrogazioni generali non venivano stilate, come riferisce Lemay, per il momento presunto della nascita, ma, secondo quanto conviene alle premesse generali dell'astrologia catarchica, dietro pressione dell'interrogante e ricezione di questa sua pressione da parte dell'astrologo giudicante.
  La figura d'esempio può essere datata al 12 novembre 1354. Invero, in un paragrafo che segue al giudizio dell'interrogazione, l'astrologo ricorda l'assalto dei Turchi e questo episodio potrebbe convenire con le conquiste ottomane nella prima metà del xiv secolo in Asia Minore. In questo periodo erano attivi in Bisanzio Giovanni Abramio ed Eleuterio Eleo Zebeleno e a loro o alla loro scuola potremmo attribuire il presente testo, se una certa grossolanità nel calcolo delle posizioni dei pianeti, inusuale per Giovanni Abramio, non ci trattenesse. Il capitolo che precede l'esempio ha lo stile di molte collectanea astrologiche bizantine. Presenta molti passi paralleli, talora alla lettera, con i giudizi sui dodici luoghi che figurano nell'opera di Retorio (CCAG VIII/4 pagg. 126-174; traduzione in G. Bezza, Arcana Mundi I, pagg. 234-282), adattati alle esigenze dell'astrologia catarchica.
  La figura è priva di indicazione di data e di luogo (il rapporto tra l'oroscopo è il culmine corrisponde ad una latitudine di circa 34°). Le case sono calcolate secondo il metodo detto "dell'Alcabizio". Le posizioni dei pianeti non sono date per gradi, tranne quella di Marte, che nondimeno rivela un calcolo approssimativo. La posizione corretta di Saturno è nel segno opposto, nei Gemelli.
  Infine, una particolarità presente nel testo è quella di giudicare che la forza di un pianeta che è negli ultimi gradi di un segno si estende già al segno successivo, secondo una sentenza che troviamo in Sahl ibn Bishr. Cfr. Liber de interrogationibus (apud Liber quadripartiti Ptholemaei... cum commento Haly Heben Rodan, Venetiis 1493) cc. 126a: "De esse planeta in fine signi: Planeta cum fuerit in ultimo gradu signi iam recessit fortitudo eius ab ipso signo et erit fortitudo eius in alio signo: et quasi vir qui posuit pedem suum super limen porte volens exire: quia si domus tunc ceciderit non impediet eum. Si vero planeta fuerit in 29 gradu erit fortitudo planete eius in eodemn signo, quia sunt unicuique planete tres gradus in quibus expanditur virtus eius gradus: scilicet in quo est, et gradus qui est post eum et gradus qui est ante eum".


  Quando un astro malevolo sorge all'oroscopo, significa che la questione non giunge a compimento oppure non è conveniente. Il sorgere del Sole, senza la testimonianza dei malefici, significa per sé l'avvio al compimento della questione. Se Saturno sorge, dirai che l'interrogante è attempato o vecchio; se sorge Venere, è una persona che ha grazia ed è amabile; se sorge Mercurio, un persona raziocinante e assennata; se sorge Marte un audace, un temerario, uno che si getta nei pericoli ed ancora un soldato o un capo militare temibile ed energico; ma se Marte sorge contrario alla sua fazione, un uomo vagante e incerto, un arrischiato. Il sorgere di Giove significa la persona distinta, che ha un comando, che presiede a una qualche funzione pubblica. Il sorgere della sorte di fortuna o del suo signore lo significano prospero e di lunga vita, ma se il signore dell'oroscopo e della sorte di fortuna sono sotto i raggi o in tale stato sono i signori dei luminari significano gli sventurati e quanti hanno breve vita. Il sorgere del signore del buon genio significano la persona industriosa e ricca; il sorgere di Mercurio mattutino, con il Sole o con la Luna, in segno e grado femminile, significa coloro che le sofferenze hanno privato dei mezzi necessari. Se sorge il signore del nono luogo, senza aktinobolia degli astri malefici, dirai che l'interrogante farà un buon viaggio; se il dodicesimo cade presso un luminare, significa la persona prospera. Se sorge il signore del settimo luogo, dirai che l'interrogante è in disaccordo con la moglie o vive l'ostilità di un nemico.

  Quando Saturno è angolare, unitamente al Sole, a Venere e a Mercurio fa gli eunuchi o chi ha impediti i condotti seminali. Il Sole in Leone con Venere, all'oroscopo, significa una qualche dissolutezza e fa l'adultero; non diversamente, quando Saturno è all'oroscopo con Venere, nel domicilio di Venere o di Saturno. Se il nodo ascendente è all'oroscopo con Giove o con Venere, quell'interrogazione concerne una persona di alto rango. Se Saturno e Marte sono all'oroscopo, dirai che l'interrogante è uomo di indole malvagia, un sanguinario. Se all'oroscopo vi è il nodo discendente, con Saturno e con Marte, senza la testimonianza dei benefici, dirai che l'interrogante è un signorotto e uno che molto possiede. Quando Marte sorge all'oroscopo... (lacuna fere decem litterarum, omnes codd.)

  Secondo luogo: se il signore della sizigia precedente si trova nel secondo luogo, significa la perdita delle sostanze.

  Terzo luogo: un buon soggiorno in terra straniera significa, nel terzo luogo, la Luna, giacché qui si rallegra.

  Quarto luogo: Venere presente nel quarto luogo significa all'interrogante cattive nozze, Marte infermità o malattia. La Luna nell'ipogeo, offesa dai malefici, è segno di oppressioni e prigionia e talora della perdita della moglie e dei figli; ma testimoniata dai benefici significa, in questo medesimo luogo, un beneficio da cose nascoste. Per quanto è dell'ipogeo e di Marte, se qui si trova anche la Luna osservata dai malefici, significa una cattiva morte e nondimeno l'interrogante trova tesori. Giove presente all'ipogeo arreca vantaggi da cose segrete ed altresì il ritrovamento di un tesoro; significa inoltre una buona vecchiaia, il miglioramento della sorte nell'ultima parte della vita ed una buona morte. Venere presente in questo luogo e testimoniata da astri corruttivi, significa la morte della moglie e se il segno è tropico, non di una sola, ma di molte; se poi si ritrova sola, stazionaria, significa non solo l'adultero, ma anche il dissoluto. Mercurio presente in questo luogo con Venere, nell'interrogante vi è accusa e calunnia e se un malefico testimoniasse Mercurio, l'interrogante pratica magie e incantesimi.. Se il signore dell'ipogeo si oppone al proprio domicilio o si trova nel sesto o dodicesimo od ottavo luogo, dirai che l'interrogante troverà morte all'estero. In un'interrogazione, l'essere il Sole e Saturno all'ipogeo, è segno che la persona non ha figli. Se Saturno, Marte e Venere si ritrovano insieme all'ipogeo, è segno che la moglie si separa. Venere all'ipogeo, in Cancro o Capricorno, significa che l'interrogante sposa una prostituta e che per questo dovrà prendere a prestito molto denaro. Se il signore del settimo luogo è al culmine e il signore del dodicesimo è all'ipogeo, è segno di nozze con donna serva o anziana. Se il signore del settimo luogo è all'ipogeo, combusto ed osservato da astri malefici, dirai che la donna cui l'interrogante si unisce è prostituta o serva. Quando Saturno si trova all'ipogeo, nel domicilio o nell'esaltazione di Giove, sappi che significa il ritrovamento di un tesoro. Il nodo ascendente all'ipogeo è segno che la questione ha buon esito; ma se si trovasse al culmine supremo ed i malefici fossero con esso o <lo> testimoniassero, la questione non è vantaggiosa. Marte all'ipogeo significa che chi sollecita la domanda è malaticcio o ancora che sopporterà ferita di spada.

  Quinto luogo: se il signore dell'oroscopo o della sorte di fortuna si trova nel quinto luogo, significa una persona che ha un alto comando e prospero stato; e se il signore del settimo luogo si trova nel quinto, significa un comandante o un despota. Se Saturno si trova nel quinto luogo, significa l'inaugurazione di qualcosa, ad esempio delle case di un padrone di immobili. La Luna presente nel quinto luogo significa buon esito e avanzamento. Se il signore del dodicesimo luogo è nel quinto e il signore del quinto nel dodicesimo, significa che l'interrogante avrà figli da serve; e se il signore del quinto luogo o il signore della sorte dei figli si trova nel quinto luogo, dirai che l'interrogante ha felice prole. Se trovi il signore del settimo luogo nel quinto o il signore della sorte delle nozze, significa l'inclinazione alle unioni e un buon matrimonio. Se il nodo discendente si trova nel quinto luogo ed i malefici testimoniano, è segno di assenza di figli. In ogni questione, la presenza di Saturno nel quinto luogo rende assai lento l'esito. Ma Giove e Venere, qui presenti, sono segno non solo di felice prole, ma anche di azioni rapide e di buona rinomanza. Se Marte è in questo luogo, e ha diritto sulla questione, significa stima e onore.

  Sesto luogo: se un malefico è presente nel sesto luogo, significa un uomo incerto e travagliato, indigente e senza successo. Quando Saturno è qui presente significa le ingiunzioni dei pubblici ufficiali e l'assalto dei briganti. Giove in questo luogo significa che il danno è nei pubblici affari; la Luna, un danno a causa della moglie. Quando il signore del quarto luogo o dell'ottavo è presente nel sesto, significa che la morte occorrerà in terra straniera ed allo stesso modo se il signore del nono luogo si trova nel sesto. Il signore dell'oroscopo presente nel sesto significa che l'interrogante ha cattivi pensieri intorno alla moglie. Se il signore del settimo luogo è presente nel sesto, dirai che quel tale sposa una serva o una liberta. Se il signore del terzo luogo è nel sesto, testimoniato dai malefici, significa un decadimento o una malattia. Se il nodo discendente si trova nel sesto luogo, significa la difficoltà nella realizzazione della questione al suo inizio, ma favorevole sarà la sua fine.

  Settimo luogo: Giove nel settimo luogo significa un buon esito della questione, ma al suo inizio vi difficoltà e perdita; nota poi che se il segno è tropico, è indice di cattivo matrimonio; quando Venere è nel settimo luogo indica la promiscuità e un matrimonio instabile. Saturno presente nel settimo luogo dà cattive nozze, ed unito a Mercurio significa anche l'avvelenamento. Marte in questo luogo è segno di un matrimonio infelice e di adulterio. La Luna al tramonto indica l'uomo ospitale. Mercurio al tramonto significa un cattivo matrimonio e l'assenza di figli. Se il signore del settimo luogo è nel dodicesimo o il signore del dodicesimo è nel settimo, significa o un matrimonio cattivo o nozze con servi. Se il signore del settimo luogo è testimoniato dal signore dell'ottavo significa la vedovanza e gli ostacoli. Se il nodo discendente è nel settimo luogo e qualcuno ti chiede intorno a una donna, risponderai che è maritata e che è stata sedotta da un altro; ma se Giove o Venere fossero con il nodo, quella donna sarà onesta e di nobile animo.

  Ottavo luogo: se la sorte di fortuna si trova nell'ottavo luogo e il suo signore fosse all'oroscopo, dirai che la questione è incerta e di difficile attuazione. Se <qui fossero entrambi i malefici, la condizione sarà ancora peggiore e se fossero combusti, ciò significa assolutamente che sarà ineffettiva. Quando Mercurio è presente nell'ottavo luogo, o quando è qui il signore dell'undicesimo luogo, è segno di contrarietà nella questione. Ma la Luna qui è favorevole e porta vantaggi. Quando Mercurio signoreggia l'ottavo luogo o è presente è indice di morte all'estero. Il signore dell'ottavo luogo al culmine o nell'undicesimo o nel quinto luogo, significa benefici per abbondanza di risorse o per eredità. Se il signore del terzo luogo è nell'ottavo, dirai che quel tale è uno che uccide gli amici, un ingannatore. Il signore del settimo luogo nell'ottavo è segno di vedovanza. Se il signore del quinto luogo è nell'ottavo, è un segno di nascita oscura; se qui sono il signore del sesto o del dodicesimo significano la morte dei nemici o dei servi. Se Marte è nell'ottavo luogo, significa che quel tale è colpito da un'infermità; se qui è Saturno, indica difficoltà. E se Saturno è signore dell'ottavo luogo e l'osserva, senza la testimonianza dei benefici, significa la morte in terra straniera o bruciature dal fuoco. Il nodo discendente nell'ottavo luogo significa persone di breve vita e se Marte testimonia, porta all'esecuzione capitale.

  Nono luogo: il nodo ascendente nel nono luogo significa l'espatrio. Saturno o Marte in questo luogo, orientali o stazionari, [o] configurati alla sorte di fortuna, la questione mostra un uomo di alto rango o un despota o un rapinatore o un saccheggiatore di templi. Se il signore del settimo è nel nono luogo e ti si chiede intorno alle nozze, sia che osservi Marte o Venere, risponderai che quell'unione non è conveniente. Ancora, se il signore del settimo è nel nono luogo, significa che l'uomo sposa una donna straniera o religiosa. Marte nel nono luogo significa che l'interrogante è equivoco. Il nodo discendente nel nono luogo significa l'insuccesso e il sottostare a cattività in terra straniera; il nodo ascendente nel nono luogo significa un soggiorno all'estero non oscuro.

  Decimo luogo: Saturno presente al culmine nel proprio domicilio od elevazione è vantaggioso in ogni questione, fuorché il matrimonio, ché allora volge al male. La presenza di Marte al culmine porta fatica e pena e riguardo al matrimonio è malvagio. Giove al culmine porta rinomanza e significa inoltre colui che ha felice prole. Venere al culmine, libera dai raggi del Sole e non osservata dai malefici, dà utilità a chi riceve incarichi pubblici, concede matrimoni ricchi e l'uomo avrà guadagno dalla moglie. Mercurio al culmine significa l'uomo pieno di risorse e scaltro e che ha felice prole. Il Sole al culmine, senza aktinobolia dei malefici significa rinomanza e distinzione nella questione e indica l'uomo regale, che ha autorità. Se il dodicesimo dei luminari cade nel culmine, dirai che la questione è piena di successo e di vantaggi. Se la sorte di fortuna o il suo signore si trova nel nono luogo, libero dai raggi del Sole e non testimoniato dai malefici, significa che la questione ha senz'altro buon esito e che è conveniente. Il signore del settimo luogo al culmine arreca assenza di nozze. Il signore dell'ottavo luogo nel nono significa guadagni da eredità. Se il nodo ascendente culmina, significa che l'oggetto della questione è elevato, ma se un astro malefico culmina con esso, dirai che guasta l'esito della questione; e se il nodo discendente è con un benefico o da lui testimoniato, significa irregolarità e pericolo; e se un malefico lo testimoniasse o gli si unisse, significa che saranno difficoltosi i primi tempi, agevoli e vantaggiosi i secondi.

  Undicesimo luogo: ogni signore e sorte che si trova nell'undicesimo luogo significa sempre un bene, se un malefico non gli si configura e se non si trovasse combusto nella propria umiliazione o contrarietà o sottrattivo nel suo moto, in tal modo danneggiando la bontà del luogo. Allo stesso modo, gli astri malefici che qui si trovano e che hanno un diritto sulla questione, se non sono combusti o nella loro umiliazione o contrarietà o sottrattivi nel loro moto, significano un bene. Se il signore dell'undicesimo luogo sorge e quello del dodicesimo tramonta, saranno favorevoli i primi tempi della questione, inconsistenti quelli che seguono; e se questa figura è rovesciata, inversa sarà la sorte. Se il nodo discendente si trova nell'undicesimo luogo con un malefico o da esso testimoniato, i primi tempi saranno incerti, gli ultimi daranno buon esito e vantaggio. Se i luminari si trovano nell'undicesimo luogo, significa che nella questione vi sarà una buona reputazione, favore e rispetto.

  Dodicesimo luogo: se il signore della sorte di fortuna si trova nel dodicesimo luogo, ed esso o la sorte è testimoniato da un astro malefico, dirai che la questione non ha successo. Se il signore del terzo luogo si trova nel dodicesimo, significa l'ostilità degli amici. Se il signore dell'ipogeo si trova nel dodicesimo, significa la morte in terra straniera. Se il signore del settimo luogo si trova nel dodicesimo, dirai che vi saranno infelici nozze o matrimonio con servi e una perdita ne conseguirà. Se il signore dell'ottavo luogo è nel dodicesimo, dirai che vi saranno perdite da questioni mortuarie e morte in terra straniera. Se il signore del nono luogo si trova nel dodicesimo, l'interrogante andrà errando, pieno di incertezze, in terra straniera. Se sorge all'oroscopo il signore del dodicesimo, dirai che gli inizi della questione comportano fatica, ma se tramonta, l'esito stesso sarà senza vantaggi. Se il signore del proposito si trova, nella questione, nel dodicesimo luogo, dirai che la questione stessa non ha alcun valore. Se il signore del dodicesimo luogo è con il Sole, dirai che costui, per compassione di un uomo oscuro, è preso al suo servizio; e se si trova con la Luna, lavora come servitore salariato per compassione di una donna oscura. Se il signore del dodicesimo luogo è Saturno, dirai che costui si trova in luoghi umidi; e se <Saturno> è con Marte, significa l'assalto dei briganti o l'irruzione di un esercito. Se il nodo ascendente si trova nel dodicesimo luogo e il Sole o la Luna o Marte o Mercurio sono con esso, significa che costui sarà soggetto a sofferenze corporee o verrà ucciso dai nemici. Ma se Giove o Venere si trovano con esso, i mali saranno più miti. Se il nodo discendente si trova nel dodicesimo luogo e Saturno o Marte sono con esso o da esso testimoniati, dirai che costui trova un tesoro o spende sostanze altrui. Se Saturno si trova nel dodicesimo luogo, significa la perdita di quanto acquisito; se vi si trova Giove, costui avrà dispute e processi con i medici. Se Marte è nel dodicesimo luogo, dirai che vi saranno macchinazioni di servi o accuse. Il Sole nel dodicesimo luogo significa una qualche inclinazione alla servitù o l'aver fatto esperienza di molti mali. Se Venere è nel dodicesimo luogo, significa un danno da parte di donna; ma se un malefico osserva o è con essa, inclina costui ai piaceri di Venere, al trasporto verso le donne e a sofferenze dell'animo e all'unirsi a schiavi o a prostitute e all'essere tormentato dalle donne e all'essere accusato con disonore. Mercurio nel dodicesimo luogo è efficace molto, ma se si oppone a Marte coinvolge in accuse a causa di servi.



Ancora sui dodici luoghi:
che cosa significa ciascuni di essi con esempio

Del primo luogo che significa la vita e il signore dell'interrogazione
  Il primo luogo si trova nel terzo grado del Toro, di cui signora è Venere, che si trova nel luogo che declina dal culmine verso Marte. E il declinare della signora dell'oroscopo significa la condizione di oscurità, quasi declino e debolezza del signore dell'interrogazione fino al tempo della domanda. Il suo procedere verso il grado del culmine all'esagono di Giove, significa che al signore dell'interrogazione giungerà onore e stime a causa di una persona femminile o di un uomo dotto e sapiente; e questa stima attesa giungerà dopo anni 20, in accordo al periodo minore di Venere e di Giove. Inoltre, anche il grado dell'oroscopo significa fortuna e dignità e onore al signore dell'interrogazione. E' inoltre significato che il signore dell'interrogazione è uomo onesto, retto e sincero, semplice ed ingenuo nei modi e, più che rallegrarsi dell'onore e della stima, tende a ciò che è divino e sacro, a nutrire in ogni cosa il timor di Dio e ad un'attitudine di vita in tutto monastica e all'apocarsi (rasatura totale del capo).

Del secondo luogo che significa la condizione di vita dell'interrogante
  Cade questo luogo alla fine del trentesimo grado del Toro e all'inizio dei Gemelli, onde signori sono Venere e Mercurio. Ora, Venere, posta al culmine, in segno di Saturno, significa che avrà aiuto e aumento dei suoi mezzi di vita da un uomo illustre o da persona dedita alla meditazione o ancora da qualche sapiente e dotto, poiché Venere è in esagono con Mercurio. I suoi mezzi, inoltre, saranno incrementati grazie ad una persona femminile, poiché Mercurio è posto nel settimo luogo. Poiché inoltre il nodo ascendente sale verso il secondo luogo, anche ciò è segno di incremento, miglioramento dei mezzi di vita e delle rendite del signore dell'interrogazione. Il portarsi il Sole verso l'opposizione al grado del secondo luogo significa una diminuzione dei predetti mezzi di vita per l'insidia di uomini potenti ed illustri.

Del terzo luogo che mostra i fratelli e i parenti
  Questo luogo si trova nel xxiv grado dei Gemelli e vi è in esso il nodo ascendente. L'essere il segno bicorporeo e la presenza del nodo ascendente significa che il signore dell'interrogazione ha molti parenti. Ma l'essere Mercurio nel settimo luogo ed il suo opporsi all'oroscopo significa che la maggior parte di loro non hanno buona disposizione e non nutrono un sincero affetto verso di lui, ma piuttosto inimicizia ed ostilità, e ciò soprattutto perché i trigonocratori del terzo luogo, ovvero Saturno e Mercurio, si trovano opposti: Saturno al terzo luogo, Mercurio all'oroscopo.

Del quarto luogo, che indica la fine e le cose immobili
  Il grado del quarto luogo è il xx del Cancro, di cui è signora la Luna, che declina nel sesto luogo e si allontana dall'esagono (codd.: trigono) con il Sole e dal quadrato di Saturno. Si trova <questo luogo> opposto a Venere e laddove cade il trigono di Giove, di Mercurio e del Sole e il grado di questi astri verso questo luogo significano una buona fine e il possedimento di beni immobili e terrieri; tuttavia, il declinare della Luna, signora del luogo, nel sesto, rende meno assoluto il possedimento dei beni immobili e non permette che tutto giunga a compimento; significa, inoltre, la diminuzione dei predetti beni.

Del quinto luogo, che indica i figli, i parenti e gli amici
  Cade questo luogo nel xxi grado del Leone ed il suo signore, il Sole, si trova nell'ottavo e sta passando nel Sagittario e si porta all'unione con il nodo discendente e con Saturno. Ed il cadere del signore del luogo, ovvero il suo essere nell'ottavo, significa la scarsezza dei figli e la morte di alcuni e la privazione e la perdita e soprattutto poiché Marte si trova opposto al grado del quinto luogo. Significa inoltre che, se mai il signore dell'interrogazione avrà figli, la maggior parte di essi morranno. Significa inoltre questo luogo che i suoi parenti e molti dei suoi amici non avranno verso di lui affetto e sincera disposizione d'animo.

Del sesto luogo, che indica le malattie e i servi
  Cade questo luogo nel xxvii grado della Vergine, onde ad esso si unisce anche la Bilancia e i signori del luogo sono Mercurio e Venere. La Luna si trova in esso e si allontana dal quadrato di Saturno e dall'esagono del Sole. E poiché la Luna significa le cose del corpo, indica che il corpo dell'interrogante è soggetto a malattie; indica inoltre che ha debolezze e malesseri e morbi da freddo con brividi, sebbene lievi e facili da alleviare in quanto i signori di questo luogo sono volti al bene. E questi signori, Mercurio e Venere, indicano inoltre il possesso di servi e di serve e le entrate che provengono a causa loro.

Del settimo luogo, che indica le nozze e i nemici
  Cade questo luogo nel terzo grado dello Scorpione, il cui signore Marte si trova nel xviii grado dell'Acquario e si porta verso il quadrato di Giove, mentre Mercurio si trova nel luogo medesimo e si porta verso l'esagono di Venere e il quadrato di Marte e l'unione con Giove, ed è mattutino orientale. Ora, il portarsi di Mercurio verso l'esagono della signora dell'oroscopo indica che le donne provano affetto, benevolenza e amicizia verso il signore dell'interrogazione; il configurarsi della signora dell'oroscopo con Mercurio, posto nel settimo luogo, indica che prenderà due mogli legittime utili, buone amministratrici, industriose; la testimonianza di Marte a Mercurio indica che prenderà un'altra donna, ma, in virtù della natura di Marte, non legittimamente. Il portarsi poi di Mercurio, dopo la configurazione di Venere e di Marte, all'unione con Giove posto nell'ottavo luogo, indica che erediterà e le seppellirà e che avrà benefici dalla loro morte. E poiché il grado del settimo luogo è l'umiliazione della Luna, proprio questo significa: che il signore dell'interrogazione seppellirà le predette donne.

Dell'ottavo luogo, che indica la morte del signore dell'interrogazione
  Questo luogo cade nel trentesimo grado dello Scorpione ed a questo si unisce di poi il Sagittario. In esso troviamo Giove e il Sole. Dei signori del luogo, Giove si trova in esso combusto, Marte è in Acquario e si porta al quadrato di Giove. Ora, la presenza di Giove in questo luogo significa che il signore dell'interrogazione morrà dopo pentimento e confessione ed abbraccerà la vita monastica e pura ed avrà buona morte, non aspra e la causa sarà nel calore o nell'ardore della febbre o dalla spada o ferita. Morrà inoltre all'estero, poiché il signore del nono luogo è nell'ottavo e perché il signore del terzo luogo si porta all'unione con Giove.

Del nono luogo, che indica i viaggi e la fede
  Cade questo luogo nel xxiv grado del Sagittario e Saturno si trova in esso; signore del luogo è Giove, che è combusto nell'ottavo. Ora, la presenza di Saturno nel luogo proibisce lunghi viaggi al signore dell'interrogazione; parimenti Giove, signore del nono luogo nell'ottavo, non suscita e quasi paralizza lunghi viaggi del signore dell'interrogazione. Queste cose hanno, d'altro canto, un altro significato, ovvero che il signore dell'interrogazione andrà soggetto, nei lunghi viaggi, ora a malattie, ora a perdite, ora a novità impreviste; ma nei viaggi brevi e negli spostamenti verso luoghi vicini avrà successo e favori, poiché Mercurio, signore del terzo luogo, si porta verso Venere.

Del decimo luogo, che indica la stima e le promozioni
del signore dell'interrogazione e le persone che hanno autorità
  Questo luogo cade nel xx grado del Capricorno, che costituisce parte del culmine e Venere, signora dell'oroscopo, si trova in esso, mentre Saturno, che è signore del luogo, si trova nel nono e vi è inoltre l'esagono di Mercurio e di Giove e del Sole a questo luogo. Ora, la presenza di Venere nel luogo significa che il signore dell'interrogazione si impegnerà e si affaticherà per avere dignità e stima e che giungerà ad avere successo in queste cose. Sarà infatti onorato e stimato e riceverà benefici da persone che hanno autorità e otterrà incarichi da persone di rango elevato e regale e da queste cose trarrà vantaggi e frequenterà il re e grandi uomini, dai quali otterrà benefici.

Dell'undicesimo luogo, che indica gli amici e le speranze del signore dell'interrogazione
  Cade questo luogo nel xxi grado dell'Acquario, a cui segue il segno dei Pesci. Marte è in esso presente e la presenza di Marte nel luogo indica l'ingratitudine e il pregiudizio degli amici verso il signore dell'interrogazione, come pure il venir meno di alcuni benefici sperati. L'essere Saturno, signore del luogo, configurato con esagono a Marte ed inoltre il fatto che Mercurio trasporta il raggio di Venere e di Giove a Marte, tutto ciò significa buon esito e successo al signore dell'interrogazione e di alcuni benefici attesi la compiutezza loro e il compimento.

Del dodicesimo luogo, che indica i quadrupedi e <i nemici>
  Questo luogo è disposto dal xxvii grado dei Pesci e dall'Ariete e loro signori sono Giove e Marte. In questo luogo si trova il trigono del Sole e di Giove e l'esagono di Venere e tutte queste cose indicano il possesso di quadrupedi per il signore dell'interrogazione. Il quadrato di Saturno e l'opposizione della Luna a questo luogo indicano tuttavia che non possiede molte bestie. L'essere poi Venere, signora dell'oroscopo, di gran lunga più forte dei signori del dodicesimo luogo significa che il signore dell'interrogazione diverrà di gran lunga più potente dei suoi nemici.


La natura delle 12 case, Palatinus Vat. gr. 312, fo. 157r.

Intorno alle indicazioni dei dodici luoghi della sfera celeste
  Questa figura delle dodici case, secondo quanto esponiamo più sotto, inizia dall'oroscopo e dichiara cosa esso sia e quanti e quali siano le sue virtù; prosegue poi con la seconda casa, <detta> dell'attività; e così riguardo al terzo e al quarto fino al dodicesimo luogo. Sono poi dichiarate in forma tabulare le cosiddette gioie e afflizioni degli astri, la loro distanza dall'oroscopo e quali siano le indicazioni proprie a ciascun luogo di tutta la sfera. L'oroscopo, ad esempio, rivela la proprietà di tutte le altre case, in quanto è luogo proprio del corpo, il quarto lo è del padre, il sesto dei servi, il settimo delle mogli e così via. Inoltre, tutti gli astronomi sapienti concordano che <un astro è> in luogo cadente cinque gradi prima <dell'angolo>: se ad esempio sorgono gradi cinque dell'Ariete e Saturno si trova a gradi 29 dei Pesci, si trova in luogo cadente ovvero nel dodicesimo luogo.

  Osserva il signore del proposito della domanda (kyrios tês zêtoumenês praxeôs = dominus rei quesitae): spesso, infatti, gli astri benefici osservano l'oroscopo e la Luna, mentre l'astro che dà l'esito della questione è afflitto da un altro astro e ciò significa che gli eventi si compiranno in modo diverso, ovvero gli inizi saranno favorevoli, poiché la Luna e l'oroscopo sono osservati dai benefici, ma l'esito non sarà buono a causa dell'afflizione del signore della questione. Per quanto riguarda le eredità, gli uffici pubblici, le amministrazioni osserva Saturno e Giove. Per i contratti, il dare, l'avere, i processi, il mercantare, l'educazione osserva che Mercurio sia ben posto. Per le nozze considera Venere, per le spedizioni militari Marte, per le dignità e gli appoggi Giove e il Sole. A tutti configura la Luna, massimamente per trigono; se poi l'astro che dà la questione è ben posto e testimoniato da Giove o da Venere, questo è senz'altro il meglio. Infatti solo i benefici distribuiscono per natura i beni agli uomini, al contrario i malefici da un lato mettono impaccio alle azioni, dall'altro portano danni agli uomini.

  Saturno è per natura freddo, in sé contenuto e pestilenziale, conviene a coloro che vanno a morire, a coloro che agiscono empiamente e con diffamazione, le azioni a cui si accinge le porta a termine lentamente. Quand'esso sorge, se qualcuno postula per una posizione, gli sarà contrario; abbatte la letizia e la gioia e i virgulti che crescono. Se qualcuno vuole dare o prendere a prestito o recuperare <una somma di denaro>, pur se la fiducia era ben riposta, egli vi si oppone e circonda di equivoci e di incertezze. Queste cose produce quando si trova all'oroscopo o quando è con la Luna. Serviamoci del suo soccorso quando vogliamo trattare qualcosa di molto infimo tra gli uomini. Non scioglie i vincoli, concede eredità insperate e condizioni di indipendenza e mutamenti inattesi.

  La stella di Giove è di soccorso a coloro che si accrescono e dà vigore e attività in modo conveniente, concede matrimoni decorosi, amicizie vantaggiose di persone di più alto rango e guadagni e ricchezza sia in patria che all'estero; nulla ha a che fare coi servi, cui è contrario; sue sono la fede, l'uguaglianza, l'amicizia. Quand'esso sorge all'oroscopo o l'osserva, chi intende intraprendere un'azione onesta la porterà a termine degnamente e ciò che viene compiuto lo sarà con gioia, con benevolenza e durerà nel tempo.

  Quando sorge la stella di Marte conviene preparare e dar vita ad una spedizione militare. Questa stella è avversa alla pace e alla concordia e a coloro che vogliono agire secondo ciò. Annulla per lo più i contratti e le associazioni stipulate. Non porta vantaggio né quando sorge, né quando è con la Luna, né quando osserva l'oroscopo e la Luna.

  Quando Venere sorge è vantaggiosa ad ogni pegno ed amicizia e a tutti coloro che son preposti al dar nutrimento, alle letizie, alle nozze, alle letizie, alle nozze e ad ogni affare, ai luoghi umidi e alle mercanzie umide. Rende ogni cosa gradita dall'inizio alla fine. E' di soccorso alle menzogne, alle empietà e agli avvelenamenti, poiché molti sono i suoi tramonti.

  Quando la stella di Mercurio sorge all'oroscopo si rivela elemento di solidità e certezza in tutte le cose ed è vario nel compimento di tutte le procedure che richiedono scritti e amministrazione, come pure nelle navigazioni. E se qualcuno volesse inviare qualcosa ad un maestro, si serva di questa guida, allorché sorge o è con la Luna, testimoniato da astri benefici.

  Questo soprattutto devi avere a mente: gli astri benefici sono disposti ottimamente quando sono nei loro domicilii ed elevazioni, ma nei luoghi a questi contrari valgono poco e sono incerti riguardo all'esito delle azioni. Allo stesso modo si deve considerare quando i malefici si trovano opposti al luogo della questione: quando infatti questo luogo riceve aktinobolia da Saturno o Marte per trigono o quadrato, allora, se qualcuno vuole stringere amicizia, avrà in cambio danni e contese, soprattutto se <il malefico> si trova con la Luna o l'oroscopo. Osserva poi che la Luna non sia afflitta, poiché di continuo accade che essa sia in diversi modi afflitta.


Un altro capitolo sulle interrogazioni

 Occorre sapere che in ogni interrogazione in cui i benefici si ritrovano nell'undicesimo luogo indicano la buona rinomanza e vantaggi da parte degli amici, i malefici il contrario. Ed ogni astro opposto al proprio domicilio è malvagio, giacché è contrario a sé. E quando Saturno è all'oroscopo con il nodo ascendente, significa che vi saranno uccisioni in qualche luogo; e se molto dista dall'angolo, la strage è nei luoghi circonvicini e alquanto distanti dal luogo in questione. E quando i luminari, il Sole e la Luna, sono angolari, se sono offesi dai malefici per quadratura od opposione, significano eventi aspri. E in ogni iniziativa si deve badare che la Luna non si trovi nei luoghi eclittici, soprattutto presso il nodo ascendente, fuorché nell'assunzione di purganti. Ricorda inoltre che nell'assalto dei Turchi, Saturno si trovava presso l'angolo del tramonto e significava a noi un danno: infatti coloro che assalgono si prendono dall'oroscopo, ma a coloro che sono assaliti conviene il tramonto. E quando un astro malvagio sorge all'oroscopo e si configura ad un altro malefico, e nessuno dei benefici l'osserva o gli si configura, colui per il quale è posta la domanda già è morto. E quando la Luna si trova all'oroscopo, le questioni si sciolgono rapidamente, e ciò avviene per le cose favorevoli, quali le dignità, ma di ciò che è sfavorevole ne accresce rapidamente la malvagità e le conduce al peggio, come accadde nell'esilio del patriarca Fozio (subì l'esilio nell'867).


Testi Home