Ahmad al Farsî

39. Cosa significano le configurazioni delle stelle all'inizio dell'anno.

Il capitolo 39 di Achmete espone i giudizi che l'astrologo trae dalle figure degli astri al tempo dell'ingresso del Sole nel primo punto d'Ariete. Si tratta di un procedimento caratteristico dell'astrologia sassanide e araba, divenuto poi abituale nel medioevo latino.


L'edizione si basa sulla collazione dei seguenti manoscritti:

Palatinus Vat. 312 (sec. XVI)
Marcianus 324 (sec. XIV-XV)
Angelicus 29 (sec. XIV-XV)
Vindobonensis philos. gr. 262 (sec. XV)





Torna al sommario di Achmete

L'inizio del cap. 39 nel Palatinus Vat. 312, fo. 103r


cap. 39 - Cosa significano le configurazioni delle stelle all'inizio dell'anno.

  Quando le stelle malefiche si configurano per segni, se ciò avviene per congiunzione o quadrato o diametro significa uccisioni di uomini per percosse, traumi. Se una di esse, od entrambe, retrocedono, significano maggiormente. Se sono nel cardine dell'oroscopo e del decimo luogo il danno è nel mondo intero e dalla parte dell'oriente; se nel cardine del decimo e del settimo il danno sarà maggiore e l'oppressione viene dall'occidente. Invero, se riceve vigore dall'angolarità, l'evento avverrà con forza e se in quell'anno appare una congiunzione di Saturno e Giove, l'evento sarà ancora più grave. Al contrario, se <le malefiche stelle> si configurano al di fuori dei cardini, l'afflizione e i danni saranno minori e in luoghi determinati.

  Osservazione. L'incidere del danno dei tre astri superiori tra loro nella conversione annua significa pace, stabilità senza guerra e tumulti ed altre simili manifestazioni.

  Osservazione. Ogniqualvolta Marte retrocede od è combusto nella rivoluzione dell'anno significa l'insorgere di oftalmie e il sollevamento degli uomini contro i potenti. E se Marte è in un segno tropico vi sarà una vigorosa spedizione militare e con un solo rivolgimento politico saranno ristabiliti due forme di governo. Osservazione. Quando trovi ben disposte le stelle malefiche, in quell'anno poche saranno le sciagure e le uccisioni. Ma se sono mal disposte vi sarà una sovrabbondanza di sciagure in tutto il mondo.

  Osservazione. Quando i tre astri superiori, Saturno, Giove, Marte, retrogradano in uno dei quattro tempi, significano il mutamento delle fortune, prosperità, degli esiti attesi e il loro sconvolgimento, la morte del re o il suo decadimento. E se Giove <non> osserva nel culmine loro, è cattivo segno per i re; allo stesso modo se Saturno o Marte sono nell'viii luogo o nel xii luogo rispetto al luogo del Sole o rispetto all'oroscopo; ed ancora se <Giove> è incongiunto <al Sole> o retrocede o è opposto al proprio domicilio o è nel cardine dell'ipogeo.

  Osservazione. Se Saturno o Marte sono uniti a Cauda al Medio cielo è segno malvagio per i re; ma se una stella benefica si porta verso il culmine [ovvero: non è al MC, ma nell'xi luogo] è buon segno per i principi e i nobili.

  Osservazione. Quando Saturno e Marte entrano nei Pesci al tempo della conversione dell'anno, è cattivo segno per i re. Non diversamente se le stelle benefiche sono nel xii luogo.

  Osservazione. Il danno di Saturno e Marte e dei nodi è all'oroscopo o nel vii o iv o v; significa infatti uccisioni, perdite, molte ingiurie e sopraffazioni.

  Osservazione. Quando Saturno si unisce a Caput nella rivoluzione significa perdite e un freddo rigido. Se l'unione è nel Cancro o nello Scorpione, significa diminuzione del livello delle acque e dei raccolti, ma nei Pesci significa la debolezza e l'oppressione nei luoghi di culto e nei templi.

  Osservazione. Il signore dell'oroscopo e la Luna, quando sono in un buon luogo rispetto all'oroscopo e si osservano mutuamente significano bellezza, benessere, buon esito, salute dei corpi. Se sono in luogo malvagio ed afflitti significano un cattivo stato e la diminuzione dei profitti.

  Osservazione. Quando Marte è nel decimo luogo dall'oroscopo dell'anno o dall'oroscopo del novilunio o plenilunio o nel quarto luogo apparirà nel cielo un segno ignito e un ardore e terremoti in terra. Se Mercurio osserva o gli si unisce, ciò sarà più vero, più manifesto. E se la Luna inoltre fosse con Marte afflitta, quanto predetto sarà ancor più manifesto.

  Osservazione. Quando Marte è nel [...](1) angolare ed uno degli altri astri è con esso afflitto, significa uccisioni, perdite, ingiustizie al popolo e una perversità nella rettitudine del re e nella sua potestà.

  Osservazione. Quando il Sole è per sé in forza nell'anno significa la stima, la stabilità, la pace ed il benessere; ma se è afflitto con Marte significa perdite ai re a causa di guerre e debolezza.

__________________

(1) Lacuna di una parola nei manoscritti.


Testi Home