home
sizigie

Previsioni Meteorologiche per l’Autunno 2023


 

Sizigia d’autunno del 15 Settembre 2023, 01h 37m 26s tu. 

 

 

 Novilunio 15 settembre 2023  1h37m tu

La congiunzione tra Sole e Luna si perfeziona a 21°59’ Vergine, in quel grado Mercurio domina domicilio ed esaltazione mentre la triplicità è governata dalla Luna e confini da Marte. L’angolo seguente è il Fondo Cielo che si posiziona a 2°49’ Scorpione trono di Marte. Insieme ai Luminari c’è Denebola della natura di Saturno e Venere, mentre al Medio Cielo si posiziona Hamal di natura Marte e Saturno e  Algol natura Giove e Saturno, è in compagnia di Giove. Quest’ultimo è in aspetto di trigono eclittico coi Luminari, Mercurio invece, ha un parallelo di declinazione con la Luna ed è largamente congiunto al Sole, è in fase di levata eliaca mattutina. Marte è in anti parallelo di declinazione con Sole e Luna, e ha un esagono con Venere se pure già in deflussione. Venere, a sua volta, si applica al quadrato con Giove ed è quadrata pure all’angolo, mentre Saturno invia all’angolo, un raggio di trigono.  Dominano  Marte per dignità e aspetto sui luminari e dignità sull’angolo, e Mercurio per dignità e aspetto su luminari. Contribuiscono Venere e Saturno per aspetto all’angolo. Si preannunciano venti caldi e veementi con possibilità di burrasche con grandine e piogge improvvise. Temperature in aumento.

 Primo quarto 22 settembre 2023 19h29m tu

La Luna si applica a Saturno: esagono sull’eclittica e quadrato mondano facendo diminuire un poco la temperatura. La Luna, nel mondo, si trova pure in esagono con Marte e in quadrato con Mercurio. Giove, congiunto all’ Oroscopo, è appena sorto. Vento.                              

Ingresso 23 settembre 2023  6h49m tu

La Luna è a 6° 01’ Capricorno, domicilio di Saturno, esaltazione di Marte e confini di Mercurio; si separa dall’esagono con Saturno per applicarsi al trigono con Mercurio nel mondo e sull’eclittica. Marte sta sorgendo a 17°23’ Bilancia congiunto all’Oroscopo. La Luna ha pure un trigono con Giove. Giove è in trigono pure con Mercurio e l’aspetto si perfezionerà il 25 settembre intensificando la ventilazione poiché l’aspetto è un’apertura delle porte ai venti. Sorge Alphecca di natura Mercurio Venere mentre culminano al Medio Cielo Polluxdella natura di Marte,  Castor natura Giove Mercurio e Procion natura Marte Mercurio, Fomalhaut natura Mercurio venere, è insieme a Saturno. Nell’ingresso vengono evidenziati i pianeti che dominano il Novilunio precedente caratterizzando la stagione autunnale come calda e ventosa.

Trigono Giove Mercurio: apertura delle porte ai venti, l’aspetto si perfezionerà il 25/9  ore 12h 13m

 Plenilunio 29 settembre 2023 9h55m tu

Il Sole è a 6° bilancia: domicilio di Venere, esaltazione e triplicità di Saturno e confini di Mercurio. Sole e Luna hanno solo un parallelo mondano con Saturno. Mercurio culmina, nel decimo luogo, a 20°34’ Vergine nelle proprie dignità di domicilio ed esaltazione. L’angolo seguente è l’Oroscopo a 1°48’ Sagittario: domicilio e confini di Giove, triplicità del Sole; riceve un raggio quadrato da Mercurio e un raggio di sestile da Marte. All’Oroscopo ci sono le Pleiadi della natura di Luna e Marte, portatrici di pioggia.

Dominano il plenilunio Saturno per dignità e parallelo al Sole e Mercurio  poiché governa i confini del Sole e ha un aspetto con l’angolo. Remissione delle temperature, venti freddi che, localmente, possono essere anche veementi.

 Secondo quarto 6 ottobre 2023 13h46m tu

L’Oroscopo è a 3°12’ Acquario nel domicilio e triplicità di Marte e confini di Mercurio, e riceve il raggio di trigono da Marte e si trova insieme al Muso del Capricorno che ha natura Saturno Venere. Il Sole è a 13°46’ Bilancia grado che vede il domicilio di Venere, l’esaltazione e la triplicità di Saturno e i confini di Mercurio. Marte e Mercurio sono congiunti al Sole mentre Venere è in esagono tutti aspetti sull’eclittica. Fenomeni impetuosi, forti turbolenze con piogge, venti, grandine localizzata.

 Novilunio 14 ottobre 2023  17h52m tu

Il Novilunio avviene nel sesto luogo a 21°08’bilancia, domicilio e confini di Venere, esaltazione di Saturno e triplicità di Mercurio. I Luminari sono insieme alla benefica Spica di natura Mercurio Venere, sono inoltre congiunti a Mercurio nel mondo e sull’eclittica anche se già  in deflussione e a Marte, aspetto in applicazione ma quest’ultimo è in un segno differente infatti si trova al secondo grado di Scorpione. L’angolo seguente è l’Occidente che si posiziona a 23°40’ Scorpione, Domicilio e triplicità di Marte e confini di Giove. E’ insieme alla Chioma di Berenice della natura Luna Venere. Giove è congiunto all’Oroscopo. Sole e Luna sono anche in trigono eclittico con Saturno e in antiparallelo di declinazione con Venere, il Sole pure in esagono sull’eclittica. Sorgono le Pleiadi di natura Luna e Marte portatrici di piogge e turbolenze, e culminano al Medio Cielo Algedi di natura Venere Marte. Dominano Marte e Saturno per dignità e aspetti, partecipano Venere per le dignità e l’anti parallelo sui Luminari, e Giove per l’angolarità. Nubi, venti, possibili grandinate e temporali veementi e nocivi. Caldo.                             

 Primo quarto 22 Ottobre  2023 3h27m tu

Il Sole è in aspetto con tutti i pianeti e in particolare con Mercurio è congiunto nel mondo , sull’eclittica e hanno tra loro un parallelo di declinazione, e con Saturno ha un trigono sull’eclittica e un parallelo di declinazione. La Luna è in quadrato con Marte e Mercurio. Mercurio e Venere sono in esagono e parallelo nel mondo, Giove e Saturno sono in antiparallelo di declinazione e in parallelo mondano, Giove e Venere sono in trigono sull’eclittica, Saturno è trigono sull’eclittica con Mercurio e Marte e con quest’ultimo è pure in parallelo di declinazione e parallelo mondano. Saturno è insieme a Fomalhaut natura Mercurio e Venere, Giove è con Hamal natura Marte e Saturno. Tempo variabile. 

 Plenilunio 28 ottobre 2023 20h21m tu  Eclisse parziale d’ombra

Inizio eclisse di penombra      17h59m36s

Inizio eclisse parziale             19h34m08s

Massimo dell’eclisse              20h13m51s

Fine eclisse parziale               20h53m18s

Fine eclisse di penombra       22h27m58s

 

La Luna si trova nell’undicesimo luogo insieme ad Algol (natura Giove Saturno) a 5°09’ Toro, domicilio e confini di Venere, esaltazione e triplicità di Luna e sta per congiungersi a Giove col quale ha anche un parallelo di declinazione. L’angolo seguente è l’Oroscopo a 15°24’ Cancro domicilio della Luna, esaltazione di Giove, triplicità di Marte e confini di Mercurio, stanno sorgendo Rigel e Alnilam entrambe della natura di Giove e Saturno. Marte e Mercurio sono congiunti al Sole nel mondo e sull’eclittica e col il Sole hanno pure un parallelo di declinazione; sono quindi opposti alla Luna, la quale è pure in esagono mondano e sull’eclittica e in parallelo di declinazione, con Saturno. Venere è congiunta al Fondo Cielo, è orientale e di moto veloce.

Dominano Giove Marte e Mercurio per dignità sull’Oroscopo e aspetto con la Luna, partecipa Venere per dignità sulla Luna. Tempo instabile, turbolenze, venti. 

Il 4 novembre Saturno torna diretto rinfrescando un poco l’aria.

 Secondo quarto quarto 5 novembre 2023 8h36m tu

I Luminari sono fra loro in quadrato e parallelo mondano, il Sole si trova nell’undicesimo luogo , mentre la Luna nell’ottavo. La Luna è in aspetto di quadrato anche con Giove, Marte e Mercurio. Venere, signora del domicilio del Medio Cielo e signora di pioggia, è il pianeta più elevato. Insieme a Marte ci sono le tempestose Zubenelgenubi (natura Saturno Marte) e Zubenschamali (natura Giove Mercurio) che promettono venti e turbolenze. Sorge Antares natura Marte Giove che suscita i tuoni, tramontano Algol natura Giove Saturno e Betelgeuse natura Marte Mercurio che muovono venti. Culmina al Medio Cielo la umida Chioma di Berenice natura Luna Venere. Venti caldi, tuoni, qualche pioggia.


 
Novilunio 13 novembre 2023  9h24m tu

I Luminari si congiungono a 20°44’ Scorpione congiunti a Marte nel mondo e sull’eclittica e hanno, con questo pianeta, un parallelo di declinazione. Domina il loro domicilio Marte, la triplicità Venere e i confini Giove. L’angolo seguente è l’Oroscopo che si pone a 2°47’ Capricorno, domicilio di Saturno, esaltazione di Marte, triplicità di Venere e confini di Mercurio. Marte invia un raggio di esagono all’Oroscopo. Sorge la Freccia dell’Arciere di natura Marte Luna che favorisce l’aumento di umidità; insieme a Sole e Luna c’è invece la tempestosa Zubenschamali di natura Giove e Mercurio, che eccita i venti.

Domina il Novilunio principalmente Marte per dignità e aspetto su Luminari e angolo, è sotto i raggi del Sole ma nel proprio domicilio essendo in Scorpione, e, poiché occidentale, prevale la sua natura secca. Anche venere domina per dignità su Luminari e angolo e aspetto di esagono al Sole, ponendosi in contrasto con le caratteristiche di Marte e portando così un elemento di instabilità alla stagione. Sarà comunque, un periodo caldo.                                     

 Primo quarto 20 novembre 2023 10h51m tu

Sole e Marte, insieme ad Alphecca (natura  Mercurio Venere), sono congiunti al Medio Cielo dal decimo Luogo. Marte è il signore del domicilio di Sole e Angolo e continuerà a scaldare l’aria del periodo. Marte due giorni prima si trova nel cuore del Sole. Saturno e Luna sono congiunti determinando una leggera flessione delle temperature per un breve periodo. Marte e Saturno sono tra loro in quadrato. Sorge il Muso del Capricorno natura saturno Venere, tramonta la tempestosa Polluce natura Marte. Qualche turbolenza con pioggia e aere torbida. Temperature piuttosto elevate.

 Plenilunio 27 novembre 2023 9h17m tu

Giove è congiunto al Fondo Cielo, è retrogrado e occidentale contribuendo a riscaldare l’aere. E’ signore del domicilio e dei confini del Sole e dell’angolo seguente. Il Sole è nell’undicesimo luogo a 9°14’ Sagittario, perciò l’angolo seguente, è l’Oroscopo che si trova a 13°47’ Capricorno, domicilio di Saturno, esaltazione di Marte, triplicità di Venere e confini di Giove appunto. Mercurio è in antiparallelo di declinazione con la Luna. Il Sole è in quadrato eclittico e mondano con Saturno e continua ad essere congiunto a Marte. Sorge l’Aculeo dello Scorpione natura Marte Luna, e Shaula natura Mercurio Marte, tramonta Haedus natura Marte Mercurio.

Domina Giove per dignità sul Sole e sull’angolo e il raggio quadrato all’Oroscopo, partecipano al dominio Saturno e Marte per dignità sull’angolo e aspetto al Sole. Gravi turbolenze anche con possibilità di grandinate, aere torbida, nubi e venti. 

 Secondo quarto 5 dicembre 2023 5h50m tu

La Luna è nel nono luogo a 12°49’ Vergine congiunta al Medio Cielo. Marte sta sorgendo congiunto all’Oroscopo che si trova a 4°56’ Sagittario. Sorge la Fronte dello Scorpione natura Marte Saturno, tramontano all’Occaso Ain di natura Saturno Mercurio, Alnilam di natura Giugno Saturno, Aldebaran di natura Marte Venere e le Iadi di natura Saturno Mercurio e portatrici di pioggia. Il Sole è con la calda e turbolenta Antares natura Marte Giove. L’aria tenderà a riscaldarsi. Talvolta si potranno avere corruscazioni e tuoni, e, localmente, si potranno vedere arcobaleni non accompagnati da pioggia.

 Novilunio 12 dicembre 2023  23h32m tu

Il Novilunio si perfeziona a 20°40’ Sagittario, domicilio e triplicità di Giove e confini di Mercurio. L’angolo seguente è il Fondo Cielo a 26°34’ Sagittario, domicilio e triplicità di Giove e confini di Marte. Marte è ancora congiunto ai Luminari e invisibile e col Sole ha pure un parallelo di declinazione. E’ in parallelo di declinazione con Mercurio. Giove è l’unico pianeta sopra l’orizzonte, con Venere sono opposti nel mondo e sull’eclittica e in parallelo di declinazione. Con Giove c’è la nebula M31contribuendo a creare aere torbida. Culmina al Medio Cielo Alnilam di natura Giove Saturno, al Fondo Cielo ci sono l’Aculeo dello Scorpione natura Marte Luna, e Shaula natura Mercurio Marte, con Giove c’è M31-(Andromeda), mentre con Saturno c’è Fomalhaut natura Mercurio Venere.

Dominano Giove per dignità su Luminari e angolo, e Marte per dignità sui confini dell’angolo e aspetto con Sole e Luna. Caldo, aria torbida e venti, localmente possibilità di grandini o neve.