Previsioni Meteorologiche per la Primavera 2022

 

Sizigia di Primavera del 18 Marzo 2022, 07h 18m tu.

Astrolabio

 

Sizigia Primavera

 

 

Il Sole si oppone alla Luna dal dodicesimo luogo a 27°40’ di Pesci; Giove è signore del domicilio, Venere dell’esaltazione e della triplicità sui confini egizi signoreggia Marte mentre i confini tolemaici sono di Saturno. Giove e Mercurio sono congiunti al Sole, Mercurio perfezionerà la congiunzione con Giove il 21 Marzo a 18° di Pesci, l’aspetto è presente nel mondo e nello zodiaco e apre le porte ai venti umidi e freddi perché in entrambi i pianeti prevalgono le qualità del freddo e dell'umido a causa della loro posizione nell’epiciclo e nel quadrante stagionale al momento della sizigia. Il caldo ed il secco, caratteristiche tipiche di Marte, sono attenuate dalla posizione del pianeta; infatti Marte e Venere sono congiunti nel mondo e sull’eclittica, il loro aspetto si è perfezionato il 6 Marzo a 0° di Acquario aprendo le porte ai temporali a precipitazioni di carattere nevoso e a turbolenze in generale. L’angolo seguente è l’Oroscopo e si trova a 15°45’ Toro dove sorge Menkalinan (ju sa).
Sta tramontando Zubenelgenubi (sa ma) portatrice di pioggia; il Medio Cielo è a 25°50’ Capricorno, insieme ad Altair(ma ju) mentre al culmine inferiore ci sono Polluce (ma) e, poco più distante, Procione (ma me) che suscitano turbolenze e instabilità.
Dominano Venere e Giove per dignità e aspetto rispetto i Luminari e dignità sull’angolo seguente se si considerano i confini egizi. Mentre domina Venere se si considerano i confini tolemaici. Venere appare umida e calda per i la posizione nell'epiciclo e nelle case e anche il segno dell'Acquario accresce l'umidità. Giove congiunto al Sole in Pesci è invisibile e assieme a Venere mostra un aere temperato e giornate serene, la congiunzione di Venere a Marte denota turbolenze e precipitazioni con episodi però di forte instabilità e turbolenze. Le precipitazioni che potranno avere anche carattere nevoso ad alta quota. Forti venti per la congiunzione di Giove a Mercurio
A Milano l'angolo seguente è l'Oroscopo dove sorgono 13°45' di Toro. Dominano: Venere per dignità sul luminare e angolo e largo aspetto con il sole insieme a Giove per domicilio del Sole e aspetto di congiunzione e partecipa anche Saturno per confini del sole e aspetto con l’angolo. Venere è congiunta a Marte. Si alza la temperatura con qualche instabilità.

 

Ingresso Solare 20 Marzo 2022, 15h36m tu

Alla congiunzione Venere – Marte, si inserisce Saturno con un parallelo di declinazione con Venere. La Luna, sul finire della Bilancia, realizza un trigono eclittico con Saturno, suo signore dell’esaltazione e della triplicità, un quadrato nel mondo con Venere, sua signora del domicilio, e un quadrato eclittico e mondano con Marte, suo signore dei confini. Questa composizione planetaria, secondo Cardano, promette un aumento del freddo e precipitazioni copiose anche a carattere nevoso o gragnola per un periodo che si approssima ad una settimana. Tra Marte e Venere si aggiunge Altair(ma ju), mentre si accompagna a Saturno la Spina del Capricorno (sa ju). Entrambe queste stelle, vanno ad affermare le caratteristiche già testimoniate dai pianeti aumentando la possibilità di tempeste. Giove e Mercurio, invisibili, si avvicinano fra loro sempre più e si approssimano alla congiunzione muovendo l’aere. Al culmine superiore ci sono le Iadi (sa me) che portano pioggia e suscitano gli umidi venti occidentali. Questo ingresso porta alla stagione un contributo di turbolenza e instabilità.

 

25 Marzo 2022 05h38m tu.

Al fondo Cielo c’è la rossa Sirius (ma), all’Oroscopo, al 26°grado dell’Ariete, si pone l’Auriga, col Sole da poco sorto troviamo Sheratan, mentre Hamal (ma sa) è in compagnia di Mercurio. Marte è il signore del domicilio di Sole e Oroscopo e dell’esaltazione della Luna, Marte è ancora congiunto a Venere, congiunzione mondana ed eclittica pur se l’aspetto è in deflussione così come lo sono Mercurio e Giove. Vento e turbolenze ancora non cesseranno ma dovremo aspettarci un aumento delle temperature.

 

Novilunio 1 Aprile 2022 06h25m tu.

Sole e Luna si incontrano nel dodicesimo luogo a 11°31’Ariete congiunti a Mercurio e a Fomalhaut (me ve) e al Sole si congiunge anche Algol (ju sa). Hanno Marte come signore del domicilio, il Sole domina esaltazione e triplicità mentre Venere è la signora dei confini. L’angolo seguente è l’Oroscopo a 16°29’ Toro che ha come signora del domicilio e della triplicità Venere, signora dell’esaltazione la Luna, mentre domina i confini Giove. Sorge Menkalinan (ju sa), culmina al Medio Cielo Altair(ma ju) e al Fondo Cielo Pollux(ma). Tutti i pianeti sono orientali sorgendo prima del Sole. Sulla cuspide dell'undicesima casa assistiamo all'unione di Venere, Marte e Saturno; questa triplice congiunzione è in fase di scioglimento e tutti i pianeti si trovano oramai in confini diversi ma sono ancora congiunti nel mondo. Saturno e Marte hanno un parallelo di declinazione. La forza di Saturno è maggiore perché questa configurazione avviene nel segno dell'Acquario, il suo domicilio.
Giove è invisibile ma in fase di levata eliaca mattutino, ha un parallelo di declinazione col Sole ed è il signore dei confini dell’Oroscopo. Dominano Marte per dignità sui luminari ed esagono con Sole, Luna e Oroscopo, e Venere per dignità sui Luminari e angolo seguente ed esagono con Sole e Oroscopo.
Questi pianeti suscitano mutamenti nell'aria e piogge abbondanti con venti e moltiplicazione delle nubi, possibilità di grandini e diminuzione della temperatura.
A Milano l’angolo seguente è l’Oroscopo sorgono 14°27’ Toro, domicilio e triplicità di Venere esaltazione della Luna e confini di Mercurio. Domina Marte sui Luminari per diritto e aspetto applicativo e aspetto di sestile all’Oroscopo, partecipa Mercurio avendo congiunzione e declinazione con il Sole e confine dell’Oroscopo.
La temperatura resterà in media con la stagione ma ci saranno annuvolamenti e piogge.

9 Aprile 2022 06h47m tu.

Giove è in fase di levata eliaca, Mercurio invisibile si avvicina alla levata eliaca vespertina. Saturno orientale è visibile e di moto veloce e culmina nel decimo luogo con Marte. Il Sole è nel dodicesimo luogo a 19°24’ Ariete.
Sorge la coda della Balena Menkar, all’Occaso tramontano Shaula (me ma), Zubenschamali (ju me) e Antares (ma ju), al Fondo Cielo culminano gli Asini (ma su) infine al culmine superiore si posiziona Deneb (me ve). Algol è assieme al Sole Algol (ju sa) e Castor (ju me) alla Luna.
Si moltiplicano venti e nubi con corruscamenti dell'aria, aumento dell'umidità. Si tratta di fenomeni nocivi per il prevalere degli astri malefici e non si escludono precipitazioni violente e grandini.

 

Plenilunio16 Aprile 2022 18h54m tu.

La Luna è nel dodicesimo luogo insieme a Spica (me ve) e Alphecca (me ve), ed è a 26°46’ Bilancia domicilio di Venere, esaltazione di Saturno, triplicità di Mercurio e i confini egizi vedono la signoria di Venere mentre quelli tolemaici la signoria di Marte. L’angolo seguente è l’Oroscopo che ha, come signore del domicilio e della triplicità, Marte e signora dei confini egizi Venere mentre ai confini tolemaici c’è Giove. Al sorgere ci sono Vega(me ve) e Unukalhai stella del serpente di Ofiuco .
Mercurio è all’Occaso, è occidentale e di moto molto veloce, è prevalentemente umido e un poco caldo tenendo conto delle caratteristiche date dalla fase dell’epiciclo e le qualità stagionali, di segno e di quadrante. E’ in fase di Levata elica vespertina. Non ha aspetti con la Luna.
Venere ha invece un parallelo di declinazione con la Luna. E’ nell’acqua dell’Acquario, stelle che suscitano piogge.
Tenendo conto della fase dell’epiciclo, e delle qualità di quadrante, segno e stagionali, il caldo e il secco di Marte sono attenuati. Ha un aspetto di trigono eclittico e mondano con la Luna.
Se si considerano i confini egizi, dominano la figura Venere, Mercurio e Saturno. Venti umidi nubi e pioggia, permangono temperature fredde.
Considerando i confini tolemaici, dominano la sizigia Marte, Mercurio e Saturno. Venti veementi e precipitazioni anche a carattere nevoso sui rilievi.
A Milano l’angolo seguente è l’Oroscopo, sorgono 5°58’ Scorpione domicilio, triplicità e confine di Marte. Dominano: Marte avendo diritto su entrambi i luoghi e formando un trigono applicante al luminare, partecipano Saturno e Venere avendo diritto e aspetto con il luminare. Marte è congiunto a Saturno. La temperatura dovrebbe restare nella media stagionale ma ci saranno giorni di pioggia con grandine e tuoni.

23 Aprile 2022 11h57m tu.

Il Sole è nel nono luogo a 3°19’Toro e si applica a Marte per esagono zodiacale e mondano. Venere è signora del suo domicilio, triplicità e confini mentre la Luna domina l’esaltazione. Venere non ha nessun angolo con il Sole. Saturno ha appena superato l’Occaso a 23°31’Acquario. Mercurio è nel decimo luogo e si sta applicando al quadrato con Saturno. Culmina al Medio Cielo la Coda dell’Ariete, tramonta Fomalhaut (me ve) insieme a Saturno promettendo venti freddi e umidità, insieme al Sole c’è Hamal (ma sa) che non favorisce le piogge. Permanenza delle temperature al di sotto delle medie stagionali, venti freddi e siccitosi.

 

Novilunio30 Aprile 2022 20h28m tu.

I luminari si incontrano a 10°28’ Toro, domicilio di Venere, esaltazione e triplicità della Luna, confini di Mercurio. Hamal (ma sa) è in loro compagnia. L’angolo seguente è l’Occidente, domicilio e triplicità Mercurio, confini di Giove. Numerose sono le stelle all’Occaso: Sirius (ma) definita l’ardente, Ain (sa me) Bellatrix (ma me)) e Iadi (sa me) tutte stelle che suscitano piogge, turbolenze e instabilità, Aldebaran (ma) conferma la turbolenza. Giove e Venere sono strettamente congiunti al Fondo del Cielo nel ventottesimo grado di Pesci e Mercurio gli osserva per raggio di esagono. I Luminari hanno un angolo quadrato e un parallelo di declinazione con Saturno e un esagono eclittico e mondano con Marte.
Domina Venere per dignità sui luminari e aspetto con l’angolo. Temperature in aumento, piogge salubri ma localmente potrà verificarsi qualche temporale.
A Milano l’angolo seguente è l’Occidente a 4° 01’ Gemelli, domicilio, triplicità e confine di Mercurio.
Domina Mercurio avendo diritti su entrambi i luoghi e per essere congiunto con L’Occidente.
Mercurio è visibile, occidentale quindi secco e fa aspetto di sestile nello zodiaco e in mondo con Venere e Giove.Aumento delle temperature con venti caldi-umidi.

9 Maggio 2022 00h21m tu.

La Luna è quasi al tramonto a 18°23’ Leone e si oppone a Saturno. Mercurio è congiunto al Fondo Cielo. Sorge Alpheratz(ma me) e tramonta Menkalinan (ju sa), Regulus (ma ju) è insieme alla Luna, Fomalhaut (me ve) con Venere mentre Rukbat Alrami (ju sa) si trova con Saturno. Temperature in diminuzione.

 

16 Maggio 2022 04h13m tu, eclissi di Luna.

Eclissi di Luna totale
Inizio eclisse parziale 02h27m26s visibile
Inizio eclissi totale 03h28m03s visibile
Fase centrale 04h11m24s invisibile
Fine eclissi totale 04h54m16s invisibile
Fine eclissi parziale 05h55m 21s invisibile

Il Sole è appena sorto a 25°18’ Toro insieme alle Pleiadi (mo ma) che favoriscono piogge e nubi, e l’angolo seguente è l’Oroscopo a 1°17’ Gemelli. Mercurio, che detiene la signoria del domicilio e dei confini dell’angolo, è in fase di tramonto eliaco vespertino, è pure congiunto a Oroscopo e Sole e, con quest’ultimo, pure in parallelo mondano. Saturno, di moto lento, è il signore dei confini del Sole e della triplicità dell’Oroscopo ed è in quadrato eclittico ed esagono mondano col Sole. Saturno domina la figura insieme a Mercurio muovendo venti freddi e nocivi, piogge e tempo tenebroso.
A Milano sorgono all’Oroscopo 0° 48’ Gemelli, domicilio e confini di Mercurio e triplicità di Saturno.
Domina Saturno avendo diritti e aspetto di esagono in mondo su entrambi i luoghi e formando con il sole anche un quadrato nello zodiaco. Partecipa Mercurio, invisibile, per dominio sull’angolo e aspetto di congiunzione con entrambi i luoghi.
Le Pleiadi sono con il Sole. Saturno e Mercurio sono quadrati in segni aerei ci saranno forti venti e piogge e abbassamento delle temperature.

 22 Maggio 2022 18h43m tu.

Il Sole è nelle dignità di Mercurio e con lui, ha un forte aspetto di congiunzione eclittica e mondana e ha un parallelo di declinazione. E’ a 1°,39’ Gemelli nel sesto luogo. Mercurio è quadrato a Luna e Saturno, tra loro largamente congiunti, e in esagono a Marte e Giove . Instabilità con basse temperature, venti e turbolenze.


Novilunio 30 Maggio 2022 11h 29m tu.

Sole e Luna si incontrano nel nono luogo a 9°03’ Gemelli, Mercurio è il signore del domicilio, Saturno della triplicità e Giove dei confini. L’angolo seguente è il Medio Cielo a 14°11’ Gemelli domicilio di Mercurio, triplicità di Saturno e i confini di Venere. Insieme ai Luminari ci sono Ain (sa me), Aldebaran(ma ve) e le Iadi (sa me) portatrici di pioggia.
Marte e Giove sono congiunti nel settimo luogo nel quarto grado di Ariete. Sono in esagono eclittico e mondano con Sole e Luna e hanno un parallelo nel mondo con Saturno.
Saturno è orientale, visibile ma di moto lento, è nelle proprie dignità di domicilio triplicità e confini egizi mentre quelli tolemaici sono di Marte, e ancora si trova in angolo quadrato con il Sole ma ormai solo nella vis luminis di questo. Insieme a Saturno ci sono Vega(me ve) e Fomalhaut(me ve). E’ in quadrato con Mercurio abbastanza stretto se pur in deflussione. Mercurio, a sua volta, è nella vis luminis del Sole, è orientale, invisibile e retrogrado. E’ in compagnia di Algol(ju sa) e delle Pleiadi (mo ma) che aumentano l’umidità e le corruscazioni.
Sorge la fredda Denebola (sa ve), culminano al Medio Cielo Almaaz (ma me), Haedus (ma me) e Aldebaran(ma ve) che nega le piogge.
Dominano la figura Saturno col contributo di Mercurio, Giove e Marte. Tempo variabile.
A Milano l’angolo il Medio Cielo a 11°14’ Gemelli, domicilio di Mercurio, triplicità di Saturno, confini di Giove.
Domina Giove avendo diritti e aspetto con entrambi i luoghi e Marte per aspetto con entrambi i luoghi.
Si alzano le temperature con aria torbida, Magini dice che in primavera se Marte Giove sono nello stesso quadrante del Sole ci sarà calore fortissimo. Qui lo sono.

Primo quarto 7 Giugno 2022 14h 49m tu.

Gli Asini (ma su) e il Praesepe (ma mo) sono al Medio Cielo, sono stelle tempestose e promettono venti piogge e tempo tenebroso con umidità. La Luna è nelle dignità di Venere e Mercurio e con loro è in aspetto di triangolo. Promette giorni con venti e abbondanti piogge.