Previsioni Meteorologiche per l'Inverno 2021

 

Sizigia d'Inverno del 19 Dicembre 2021, 04h 35m 36s tu.

Horoscopo

 

Sizigia Autunno

 

 

La sizigia invernale si celebra due giorni prima dell'ingresso del Sole nel segno del Capricorno che avverrà il 21 Dicembre 2021 a 16 ore e 1 minuto di tempo universale. La Luna è il luminare del tempo trovandosi sopra l'orizzonte e transita a 27°29' di Gemelli, l’angolo seguente è il mediocielo a 18°31’ del segno della Vergine; Gemelli e Vergine, sono i domicili di Mercurio ed entrambi i luoghi cadono nei confini di Saturno. Dopo il plenilunio la Luna si applicherà a Giove per raggio di trigono e a Mercurio per raggio di opposizione. Queste poche considerazioni bastano ad attribuire a Mercurio e a Saturno la signoria della figura. Mercurio si trova nel iv quarto quadrante delle case in un segno di Saturno; la sua natura mutevole tenderà quindi ad imprimere all’aria il freddo e il secco di Saturno e a suscitare venti che porteranno aria torbida e nuvolosa. Saturno occidentale in Acquario rafforza queste qualità, tuttavia il freddo viene mitigato dall’esagono di Marte angolare, mentre il secco di Mercurio e Saturno diminuisce l'umido, che è una delle due qualità della stagione invernale. L’Oroscopo vede sorgere 1°51’ di Sagittario assieme al nodo sud, poco sotto la linea dell’’Orizzonte si trova Marte, mentre tramontano le Pleiadi e anticulminano le stelle della Cascata dell’Acquario. Questo porta a rovesci d’acqua che talvolta potranno essere violenti o dannosi, poiché questa è l'azione dei malefici quando prendono dominio su una figura.

A Milano Marte diminuisce la sua angolarità pur restando in pirma casa mentre sorgono ancora agli ultmi gradi dello Scorpione. L'angolo seguente al grado della sizigia è a 14° 54’ della Vergine e i confini sono di Giove. Il dominio di Mercurio rimane ma acquista più importanza Giove rispetto a Saturno che perde dignità su uno dei due punti principali della figura. La maggiore importanza di un benefico rispetto ad un malefico garantisce una maggiore temperie dell'aria.

Il 25 Dicembre Mercurio compirà la sua levata eliaca vespertina e trovandosi nelle parti meridionali della costellazione del Sagittario susciterà temperie nell’aria e peggiorando le qualità del tempo con piogge. Il freddo, tipico di questa stagione, non si manifesterà se non per brevi intervalli e in particolare a partire dalla metà di Gennaio fino alla prima parte di Febbrario.

 

Qui sopra, a sinistra Marte all'Oroscopo con la costellazione dello Scorpione, a destra Mercurio nella costellazione del Sagittario.

 

27 Dicembre 2021, 02h 23m 27s tu.

La Luna si trova nell'undicesimo luogo a 5°32’ di Bilancia, sorgono 12°55’ di Scorpione assieme a Vega mentre tramonta Hamal dell’Ariete. Mercurio si congiunge a Venere retrograda in Capricorno. Dominano Marte e Venere. Pioggia e aria nuvolosa. Temperature in aumento. Il 29 Dicembre Giove fa il suo ingresso nel segno dei Pesci, il suo domicilio portando temperie nell'aria per essere vespertino.

 

Novilunio 02 Gennaio 2022, 18h 33m 27s tu.

I luminari si congiungono in Capricorno a 12°20’, l’angolo seguente è l’Occaso a 15°47’ di Acquario entrambi nei domicili di Saturno. Domina la figura Saturno che è tramontato da poco ed è ancora congiunto al cardine seguente. Saturno è testimoniato solo da Marte per raggio di esagono e da un parallelo di declinazione con Venere. Nuvole soprattutto il 4 Gennaio 2022 quando la Luna si congiungerà con Saturno. Il 6 Gennaio Venere compie l’ultima visibilità e tornerà nuovamente visibile il 10 Gennaio 2022. Questi fenomeni avvengono poco prima e poco dopo il quarto lunare del 9 Gennaio 2022 e portano nell'aria una maggiore umidità, instabilità e pioggie. Temperature in aumento o comunque non fredde perché Saturno è sempre testimoniato da Marte. A Milano per il novilunio si mantengono le medesime condizioni ma all'Oroscopo sorge Sirio che potrebbe portare una maggiore instabilità; infatti, questa stella è solita portare fulmini al suo sorgere.

9 Gennaio 2022 18h 11m 21s tu.

Per il primo quarto lunare la Luna, luminare del tempo, si trova a 19°28' di Ariete mentre nell'angolo seguente, il mediocielo, transitano 6°55' di Toro. Saturno è tramontato da poco e si trova ancora congiunto al cardine occidentale mentre tramonta Altair, culmina Hamal e anticulmina Arturo. Mercurio si applica a Saturno per corpo. Aumenta l'umidità con precipitazioni anche nevose, abbassamento delle temperature e cielo prevalentemente nuvoloso.

 

Plenilunio 17 Gennaio 2022 23h 48m 33s tu.

Sul luminare del tempo, la Luna, dominano Saturno, Marte e Giove, mentre sull’angolo seguente, il Mediocielo a 4°39’ di Leone dominano Saturno e Giove. Saturno e Giove ottengono il dominio della figura. Saturno è prossimo al suo tramonto eliaco, il 22 sarà il suo ultimo giorno di visibilità. Saturno è configurato a Mercurio in Acquario e mostra l’arrivo di venti dal quadrante nord orientale. Giove è esagono nello zodiaco e nel mondo con Marte. Venti anche nevosi con successiva pioggia e remissione del freddo.

25 Gennaio 2022 13h 40m 27s tu.

Il secondo quanto avviene con il Sole luminare del tempo in ottava casa a 5°33' di Acquario nelle dignità di Saturno, mentre l'angolo seguente è il Medio Cielo 11°06' di Pesci. Giove si trova a 0,35 di distanza oraria dal cardine superiore e Marte è tramontato da poco ma è ancora congiunto al cardine occiduo. La Luna si trova a 5°33' di Scorpione. Domina Saturno e Venti dal quadrante occidentale con maggiore nuvolosità e umidità.

 

Novilunio 1 Febbraio 2022 05h 45m 59s tu

Sorgono 28°47’ di Capricorno e i luminari sono entrambi in prima casa a 12° di Acquario e sono congiunti a Saturno. L’angolo seguente è il Fondo del Cielo a 22°48’ di Toro. Dominano Saturno domicilio dei luminari e confine dell’angolo seguente e Venere che ha il domicilio dell’angolo seguente e i confini del novilunio. Saturno è combusto con l’Alfa dell’Acquario e porta una natura fredda e immoderata a questa parte dell’anno. Venere si trova congiunta a Marte nel segno del Capricorno assieme ad Altair e Shaul e danno alle precipitazioni un carattere violento. Immissione di aria dai quadranti orientali dell’Est Europa dove questa parte dell’Inverno sarà più fredda per il sorgere di Saturno. Neve e pioggia e successiva diminuzione del freddo.

8 Febbraio 2022 13h 50m 10s tu

Il Sole si trova a 19°46' di Acquario in ottava casa mentre la Luna a 19°46' di Toro nell'undicesinma casa. La Luna si applica per trigono a Mercurio. Aumento della secchezza.

 

16 Febbraio 2022 16h 56m 36s tu

La sizigia si celebra all’inizio della notte con la Luna di poco sopra l’orizzonte a 28° del Leone, all’Oroscopo si leva il segno della Vergine con 1°19’ e di poco sopra si trova Regolo di natura Marte e Giove, mentre Vega si appresta al tramonto e le Pleiadi alla culminazione. Sulla Luna dominano Giove e Saturno confine e Marte, mentre sul grado che sorge Mercurio ferale. Tempo nuvoloso con il succedersi di belle giornate e qualche pioggia e venti che mutano dal quadrante orientale al quadrante occidentale. A Milano l'Oroscopo si trova all'ultimo grado del segno del Leone, 29°52'.

 23 Febbraio 2022 22h 32m 24s tu.

La Luna si applica a Giove che compie il suo tramonto eliaco al sorgere di Vega. Venti settentrionali.


Novilunio 02 Marzo 2022 17h 34m 42s tu.

I luminari si congiungono a 1207’ dei Pesci nelle dignità di Giove e Venere e sono congiunti a Giove, l’unico astro con cui hanno figura. L’angolo seguente, l’Occaso, si trova in Pesci a 19°32’ Giove domina quindi la figura con la partecipazione di Venere e Marte e si presenta combusto con le stelle dell’Acqua dell’Acquario e l’asterismo della testa di Pegaso. Mercurio il 4 Marzo compie il suo tramonto eliaco. Venti in prevalenza provenienti dal quadrante settentrionale e occidentale con giornate belle alternate da piogge portate anche dalla congiunzione di Venere e Marte. Temperature gradevoli. Il 10 Marzo Saturno compie il suo sorgere eliaco.

A Milano l’angolo è a 17° 25 Pesci le dignità sono uguali a Roma ma a Milano l’angolo fa aspetto di congiunzione solo con Giove come i Luminari quindi domina Giove.