|
|
|
|
|
|
Previsioni meteorologiche per l'Autunno 2021
|
|
|
|
|
Sizigia Autunnale del 20.09.2021, 23h 54m 34s tu.
Astrolabio
Ingresso del Sole in Bilancia, 22 Settembre 2021 19h23m tu.
La Luna ha un’opposizione eclittica e mondana con Mercurio e si applica all’esagono di Giove. Il Sole ha con Marte un parallelo di declinazione e un forte aspetto di congiunzione, per gradi zodiacali e tempi orari, infine il Sole è in trigono con Saturno che in questa figura ha un temperamento più secco che freddo. Marte signore del domicilio e dei confini della Luna, è combusto e occidentale e per le caratteristiche dell’emiciclo, risulta essere molto secco e non particolarmente caldo. Dominano la figura Saturno e Giove retrogradi.
20 Settembre 2021 23h54m tu
La Luna è nel nono luogo a 28°13’ di Pesci e si applica per opposizione a Marte che ha diritti per la triplicità notturna dei segni d’acqua; l’opposizione avviene per gradi zodiacali e per distanza oraria.
Giove ha diritto sulla Luna per domicilio, Venere per esaltazione e Saturno per i confini. La Luna ha aspetto oltre che con Marte con Saturno per raggio di esagono parziale (10,08) e ha con Mercurio un parallelo mondano.
L’angolo seguente, a 12°14’ di Ariete, è il Medio Cielo, domicilio di Marte, esaltazione del Sole, triplicità di Giove, i confini di Mercurio per gli Egizi, di Venere per Tolemeo.
Domina Marte, pur se sotto i raggi, per aspetto coi luminari, signore della triplicità della Luna e del domicilio del Medio Cielo, mentre Giove collabora al dominio della stagione.
Portano il loro contributo Mercurio per l’aspetto coi Luminari e i confini con l’angolo e Saturno per aspetto e confini coi Luminari.
Marte signore della sizigia dovrebbe portare caldo e secco, tuttavia poiché Marte è osservato da Saturno per raggio di trigono porterà più secco che caldo e venti per essere in segno d’aria e in parallelo a mondano a Mercurio.
Diminuzione delle temperature in un primo momento a partire dal quarto del 29 Settembre fino alla lunazione del 6 di Ottobre 2021. Precipitazioni nel complesso sotto la norma con moltiplicarsi di nubi ed episodi violenti con gradinate e venti impetuosi. Mercurio si trova non lontano da Spica con la quale sorge, secondo Duret (Novæ motuum coelestium ephemerides Richelianæ) mostra venti, nuvole e piogge.
29 Settembre 2021 1h57m tu
La Luna è nell’undicesimo luogo a 6°09’ Cancro e dopo il quarto si applica a Marte sempre più prossimo a perfezionare la congiunzione con il Sole. Marte si lega fortemente ai Luminari con un quadrato eclittico e un parallelo mondano con la Luna, mentre col Sole ha una congiunzione eclittica e nel mondo e un parallelo di declinazione. Venere a 20°43’ Scorpione è angolare, congiunta al culmine inferiore, nel segno dello Scorpione e si raffredda un poco e aumenta la propria umidità. Sorge Regulus (ma ju), culmina Algol(ju sa), Venere è insieme a Zubenschamali (ju me) portatrice di pioggia, con la Luna ci sono Betelgeuse (ma me) e Alnilam(ju sa). Sostanzialmente si mantengono le prerogative del plenilunio ma con un aumento dell’umidità specie nelle ore notturne e qualche pioggia, diminuzione delle temperature.
6 Ottobre 2021 11h05m tu
I Luminari si incontrano con Marte al quattordicesimo grado della Bilancia congiunti al Mediocielo che cade a 15°21’ dello stesso segno. Non lontano si trova Mercurio che ha una congiunzione con i luminari e Marte, la congiunzione è parziale nell’eclittica ma precisa nel moto delle ore. Poichè i luminari distano dal Mediocielo 0,23 nei gradi seguenti possiamo considerare l’Oroscopo a 22°12’ di Sagittario come angolo seguente della figura. Giove e Saturno hanno diritto su entrambi i luoghi della figura. Saturno per l’esaltazione e la triplicità diurna sul luogo della sizigia, e per i confini dell’Oroscopo. Giove per i confini del luogo della sizigia e il domicilio sull’angolo seguente. Sia Saturno che Giove sono in trigono alla Sizigia e sono prossimi alla loro seconda stazione. Saturno resterà retrogrado sino al 10 Ottobre, Giove invece fino al 17 dello stesso mese. La qualità di Saturno sembra prevalere perché Saturno è nel proprio domicilio più prossimo alla stazione. Culmina inoltre il signore della stagione in aspetto a Mercurio. Questi pianeti cooperano nel determinare le caratteristiche metereologiche di questa sizigia. Aumento del freddo e del secco per la culminazione di Marte col Sole. Venti freddi e siccitosi. Saturno mostra un cielo tenebroso con nubi. La partecipazione di Venere che ha diritti sul luogo della congiunzione in Bilancia mostra aumento di umidità nell’aria. Localmente possono verificarsi brevi piogge anche violente.
13 Ottobre 2021 3h25m tu
Il giorno 18 ottobre, Mercurio termina il suo periodo di moto retrogrado e torna diretto, questa inversione di moto sollecita un mutamento dei venti che inzieranno a spirare dal quadrante nord orientale.
20 Ottobre 2021 14h56m tu
Il Sole è prossimo al tramonto e si trova a 27°26’ Bilancia. Questa è una sizigia di Luna Piena, e la Luna realizza un triangolo col Medio Cielo che è l’angolo seguente. La congiunzione del Sole a Marte, signore dei confini del Medio Cielo, è ancora presente pur avendo già cominciato a sciogliersi. Saturno è il signore dell’esaltazione e della triplicità del Sole e crea con questo, un quadrato eclittico e un triangolo mondano. Venere è signora del domicilio del Sole e in esagono eclittico ad esso ed è il pianeta più elevato trovandosi nel nono luogo. Sorge Algol (ju sa), culmina al Medio Cielo Rasalhague (sa ve), Rukbat Alrami (ju sa) è invece insieme a Saturno, mentre Auva (me ve) è con Marte.
Domina la figura Marte che porta caldo e secco in questo periodo ma in diminuzione perché si trova nel settimo luogo in Bilancia e come scrive Tolemeo nel II libro del Quadripartito il settimo luogo sollecita i venti occidentali che provenienti dall'oceano sono umidi, Saturno che collabora nel dominio porterà cielo coperto e nuvole. La partecipazione di Venere rafforza l'indicazione che ci sarà qualche pioggia.
28 Ottobre 2021 20h05m tu
Temperature in diminuzione, cielo coperto. Procione (ma me) insieme alla Luna promette pioggia, sorgono Betelgeuse (ma me) e Castor (ju me) che muovono l’aria.
4 Novembre 2021 21h15m tu
Il Sole e la Luna si incontrano a 12°40’ Scorpione, domicilio e triplicità di Marte, confini di Mercurio per gli Egizi, Giove per Tolemeo, l’angolo seguente è l’Occidente a 1°58’ Acquario. Placido nelle sue previsioni scriveva che “nel principio di Novembre la Estate di S. Martino non può havere altra cagione, se non che il Sole ha seco parallelo di declinatione. Il Sole dunque nel suo ritorno dall’ultima lontananza del tropico del Capricorno la dove incontra il parallelo di declinatione di quelle stelle muove gli Elementi secondo una tale influenza, con che da segno degli avvenimenti futuri.” Le stelle a cui fa riferimento Placido sono Aldebaran e Sirio che hanno declinazione del Sole quando raggiunge i 15° di Scorpione.
Saturno è prossimo al tramonto a 7°27’ Acquario, è quadrato ai Luminari e a Marte. Marte è invisibile sotto i raggi del Sole, ancora combusto, ed è congiunto a Mercurio anche nel mondo. Quest’ultimo è invece visibile e veloce di moto. La Luna è congiunta ad Arcturus (ma ju) portatrice di grandini e tempeste, e a Zubenelgenubi (sa ma) pure tempestosa, insieme a Saturno ci sono Algedi (ve ma), Dabih (ve ma) e il Muso del Capricoro (sa ve) mentre Andromeda culmina al Medio Cielo. Domina Marte in forte quadrato con Saturno entrambi nei propri domicili. Questa figura produce grandini, moltiplica nubi e venti e in autunno in particolare aeree torbido.
11 Novembre 2021 12h48m tu
La Luna è appena sorta insieme alla Spina del Capricorno (sa ju), è congiunta a Giove che si trova con Rukbat Alrami (ju sa). Marte e Mercurio sono congiunti nell’ottavo grado dello Scorpione largamente congiunti al Sole che si trova in compagnia di Arcturus (ma ju). Propriamente suscita venti che soffiano con impeto, poiché entrambi i pianeti sono impetuosi e veementi. In autunno grandini e venti che portano nubi.
19 novembre 2021 8h59m tu
E’ una sizigia di Luna piena e il Sole si trova nell’undicesimo luogo a 27°15’Scorpione, domicilio di Marte, triplicità di Venere e confini di Saturno. L’angolo seguente è l’Oroscopo a 2°24’ Capricorno, domicilio di Saturno, esaltazione di Marte, triplicità di Venere e confini di Mercurio per gli Egizi e Venere per Tolemeo. E’ un’Eclissi di Luna umbrale e parziale che ha la sua fase centrale alle 09h02m36s (inizio 06h00m07s fine 12h05m12s, tempo di durata 03h29m), visibile nell’emisfero occidentale, Giappone e Americhe. Nella sizigia, Marte e Mercurio sono entrambi orientali, invisibili sotto i raggi del Sole, mentre Saturno è occidentale e veloce, Venere è visibile ma di moto lento. Saturno è in esagono al Sole e in parallelo di declinazione, Giove ha un quadrato eclittico e mondano, Marte è congiunto, Venere è in esagono eclittico e mondano mentre Mercurio è congiunto e in parallelo di declinazione al Sole e in esagono all’oroscopo. Dominano Marte, Venere e Saturno per dignità sul Sole, sull’angolo seguente e aspetto al Sole, partecipa Mercurio.
Il giorno 21 novembre si perfeziona il quadrato tra Giove e Mercurio aprendo le porte ai venti.
Marte è prossimo alla levata eliaca che avverrà il 25 novembre insieme a Zubenelgenubi (sa ma) in Scorpione e’ caldo mentre il secco è attenuato per essere in Scorpione e per la fase eliaca, l’aria che sarà fresca poiché anche Saturno è per fase, particolarmente freddo. L’umidità è accresciuta anche da Mercurio, di moto diretto e in Scorpione. Queste posizioni suscitano tempo umido e nuvoloso anche per il sorgere all’oroscopo del Quadrilatero del Delfino. Piogge, rovesci e venti freddi.
27 novembre 2021 12h27m tu
Il Sole è nel nono luogo a 5°28’ Sagittario, congiunto a Mercurio con un forte aspetto. Giove, signore del domicilio e dei confini del Sole forma insieme a quest’ultimo un angolo quadrato largo parziale. Venere ha col Sole un parallelo e un esagono nel mondo. Marte ha compiuto da poco la sua levata eliaca mattutina. La Luna (dh 5,73) è opposta all’Oroscopo. Sorge Algol(ju sa) portatrice di freddo, culmina al Medio Cielo Rasalhague (sa ve) che inumidisce in parte. L’aria si mitigherà un poco.
4 dicembre 2021 7h44m tu
Sole e Luna si uniscono a 12°22’ Sagittario, domicilio di Giove, triplicità del Sole e confini di Venere congiunti a Mercurio. L’angolo seguente è l’Oroscopo a 28°48’ Sagittario, domicilio di Giove, triplicità del Sole e confini Egizi di Venere e Tolemaici di Marte. Giove è in esagono eclittico col Sole, secondo l’emiciclo è tendenzialmente freddo. Venere rispetto al Sole, è in parallelo di declinazione e in mundo, essendo vespertina è calda e umida, ma il calore è ridotto dala posizione nella prima casa e nel segno del Capricorno che in parte attenua anche l’umidità.
Marte invece, non ha alcun aspetto coi Luminari né con l’angolo. Giove ha il dominio, è congiunto alla Spina del Capricorno (sa ju) e le Stella della Testa di Pegaso. Sorge Altair (ma ju), culmina la benefica Spica (me ve), coi Luminari ci sono Antares(ma ju). In autunno in particolare, aria torbida, caldo e fulmini.
11 dicembre 2021 1h36m tu
La Luna si applica per quadrato a Mercurio e per trigono a Marte nel segno dei Pesci ed è con l’Alfa del Cigno. Venere is presenta al Fondo Cielo in Capricorno. Venti e aumento dell’umidità, culminano le Stelle dei Gemelli Castore e Polluce e il Cane Minore, possibilità di temporali.
|
|
|
|
|
|
|