Previsioni meteorologiche per l'Estate 2021

 

Sizigia d'Estate del 10.06.2021, 10h 52m 37s tu.

Astrolabio

 

 

 


Sole Ingresso del Sole in Cancro, 21 Giugno 2021 3h34m

Il Sole entra nel segno del Cancro mentre sta per sorgere all’orizzonte di Roma, ha un’altezza negativa di 1,06 che mostra il crepuscolo civile durante il quale la luce solare già impedisce la vista di qualsiasi stella o pianeta. Mercurio è al limite della vis luminis solare ma si trova in antiparallelo mondano; il Sole ha infatti una distanza oraria di 5,85, Mercurio invece 5,60 e si trova a 16°14’ Gemelli retrogrado e sotto i raggi.
La Luna è a 9°27’ Scorpione, strettamente congiunta a Tyche, assediata dai malefici perché si separa dal quadrato di Marte, per distanza oraria e zodiacale, e si applica al quadrato zodiacale di Saturno, inoltre è in trigono al Medio Cielo dove si trova Giove retrogrado. Infine la Luna ha un parallelo nel mondo con Venere.
Con Luna c’è la tempestosa Zubenelgenubi (sa ma). La stella tende ad accrescere l’umidità già abbondante della Luna crescente, che si trova nel segno dello Scorpione.
Marte e Venere hanno dignità sui Luminari. Marte è signore del domicilio della Luna e detiene i confini del Sole. Venere è signora della triplicità di entrambi. Venere è insieme a Pollux (ma) mentre Marte si trova in compagnia del Praesepe (ma mo) e dell’Asino borale (ma su).
Domina la figura Giove che si presenta al Mediocielo in domo sua retrogrado e impone la decima al Sole. Giove retrogrado porta un'estate calda con fenomeni imprevisti, caldo anche immoderato e intervallato da piogge di natura più tempestosa caratterizzata da tuoni e fulmini. Localmente i venti potrebbero essere più intensi per il quadrato nel mondo tra Giove e Mercurio. Non mancheranno giornate umide e afose.

 

10 Giugno 2021 10h54m tu

Questa sizigia di Luna Nuova, è un’eclissi di Sole appena visibile nel nord Italia.
I Luminari si incontrano a 19°47’ Gemelli insieme a Capella (Ma - Mer) e prossimi al Medio Cielo che si trova a 16°13’ del medesimo segno. Tutti si trovano nel domicilio di Mercurio e triplicità di Saturno, i confini tolemaici sono di Venere e per il Medio Cielo anche quelli egizi restano di Venere, mentre per i luminari sono di Marte. Anche l’Horoscopo si colloca nelle dignità di Mercurio: domicilio ed esaltazione, mentre la triplicità è di Venere e i confini sono di Giove mentre quelli egizi di Saturno.
Mercurio è congiunto a Sole e Luna a solo un grado di distanza ed è combusto e retrogrado. E’ congiunto a Rigel (Ju - Sa). Saturno è a 13°18’ Acquario nel quinto luogo, ed è in trigono con Sole, Luna. Domina Mercurio in aspetto di declinazione con Marte che quindi fa presagire un'estate calda ed essendo Marte contro la propria hairesis e in luogo forte mostra un caldo immoderato. Collaborano nel dominio Venere e Saturno che portano afa con passaggio di nuvole.
Sorge Denebola (sa ve) portando con sé aria umida e culminano al Medio Cielo Almaaz (ma me) e Haedus (ma me) rafforzano l'azione di Marte e Mercurio. Il 22 giugno Mercurio torna diretto modificando la ventilazione.

 

 


Marte assume la signoria della figura e ha forza per esercitarla in quanto è orientale, posto nei propri confini e in casa operante. Le sue qualità di astro caldo e secco sono rafforzate dal sorgere del Praesepe (ma mo), degli Asini, di Procione (ma me) e da essere congiunto Marte con Scheat (ma me), la seconda stella di Pegaso. Le qualità calde e secche di quest’astro sono però attenuate dagli esagoni che riceve da Giove, Saturno e Venere. Marte si separa da Giove e si applica a Saturno, anche Venere si porta verso Marte, ma quest’ultimo aspetto, pur permanendo per tutto il mese di Luglio, non si perfezionerà mai; infatti, Venere è prossima alla sua stazione mattutina e riprenderà il moto diretto mentre Marte inizierà a rallentare il proprio.
Il caldo pur presente non sarà veemente perché questo è proprio della retrogradazione mentre Marte in questa figura è mattutino e ancora nel segno dei Pesci e quando è orientale in questo segno è tuonante e scrosciante a maggior ragione se, come in questo caso, si configura a molti astri e in particolare a Venere. Ci possiamo attendere un’estate calda, in norma con la stagione con afa rotta da acquazzoni temporaleschi. In questo periodo non è estranea l'azione dell’eclisse penombrale di Luna avvenuta il 5 Giugno 2020. Il fenomeno non completamente visibile alle nostre latitudini ha avuto una durata di 4h18m e interesserà quindi tutta la stagione estiva soprattutto quando Giove, il dominus figurae eclipsis lunae, avrà forza per manifestare le sue qualità. Il calore e la secchezza di Marte dovrebbero farsi sentire maggiormente dopo l’ingresso di Marte nel segno dell’Ariete, il 28 Giugno 2020, e del Sole e di Mercurio, dominus figurae praeventionis annui, nel segno del Leone, questi passaggi si completeranno nel mese di Agosto, con le sizigie del 3 e del 19 di Agosto e con quest’ultima in particolare dove Marte culminerà in trigono ai luminari.

 

Plenilunio 24 Giugno 2021 18h40m tu

Il Sole sta tramontando a 3°28’ Cancro, mentre l’Occaso a 2°36’ Cancro, domicilio della Luna, esaltazione di Giove, triplicità di Venere e confini di Marte. Giove forma un triangolo eclittico con il Sole mente Venere un parallelo di declinazione. Insieme a Venere si trova Alphard (Sa ve). Giove si trova con le stelle del Capricorno. In compagnia di Marte ci sono Asino Boreale (ma su), Asino Australe (ma su) e il Praesepe (ma mo). Sorge Freccia dell’arciere (ma mo).
Dominano la figura Venere, Marte con la partecipazione di Giove. Ci aspettano giornate serene con forte umidità e afa .

II quarto 1 Luglio 2021 21h10m tu

Venere si approssima alla congiunzione con Marte preannunciando rovesci anche se non saranno imminenti poiché la congiunzione si perfezionerà il 13 luglio. Insieme a Marte c’è l’Asino Boreale (ma su) e con Venere ci sono Praesepe (ma mo) e l’Asino Australe (ma su) che intensificano l’annuncio di precipitazioni piovose. Mercurio, a 19°18’Gemelli, è in fase di levata eliaca vespertina ed è in esagono con la Luna che si trova nel secondo luogo a 10°14’ Ariete. E’ insieme a Rigel (ju sa) e Bellatrix(ma me). Sorge 26°07’Acquario con Rukbat Alrami (ju sa) e la Spina del Capricorno(sa ju), culmina al Medio Cielo 11°39’Saggittario, e al Fondo Cielo si trova Aldebaran(ma ve). Giove e Saturno, ciascuno nel proprio domicilio, sono retrogradi. Tempo a tratti instabile e ventilato con forte caldo e umidità.

 novilunio 10 Luglio 2021 1h17m tu

Il Novilunio del 10 luglio si forma a 18°02’ Cancro nel secondo luogo. L’angolo seguente, secondo il moto diurno, è il Fondo Cielo e si trova a 17°40’Leone domicilio del Sole, triplicità di Giove e confini tolemaici di Venere mentre per quelli egizi i confini sono di Saturno.
Marte, in fase di tramonto eliaco vespertino, è strettamente congiunto al cardine mentre Venere dista solo di due gradi. Giove è il signore dell’esaltazione dei Luminari e della triplicità dell’angolo, inoltre forma un triangolo mondano con Sole e Luna quindi domina la figura, temperature in aumento con tuoni e fulmini, poi Marte e Venere partecipano aprendo le porte alle piogge. Giove ha un trigono nello zodiaco con Mercurio e quadrato portando venti. Al culmine inferiore e con Marte si trova Alphard (sa ve), insieme ai Luminari c’è Castor (ju me) che contribuisce a muovere l’aere, mentre stanno sorgendo Iadi (sa me) portatrici di pioggia, e tramonta Arcturus (ma ju) che a volte preannuncia grandine.


I quarto 17 Luglio 2021 10h10m tu

Il Sole insieme a Procione (ma me), è nel decimo luogo a 25°03’ Cancro in parallelo di declinazione con Mercurio. Mercurio è strettamente congiunto al Medio Cielo a 8°55’ Cancro insieme alla brillante Sirius (ma) che porta calore. Marte è in tramonto eliaco vespertino. La congiunzione Venere – Marte è in deflussione. La Luna è a 25°03’ Bilancia è insieme alla benefica Spica (me ve) ed è in esagono eclittico con Marte e Venere, e in triangolo eclittico e mondano con Giove. Venti impetuosi, turbolenze, caldo.

 Plenilunio 24 Luglio 2021 2h37m tu

Questa sizigia di Luna Piena, avviene con la Luna a 1°26’ Acquario, domicilio di Saturno e triplicità e confini egizi di Mercurio mentre i confini tolemaici sono di Saturno. La Luna è nel settimo luogo quindi l’angolo seguente è il Medio Cielo a 23°21’Pesci, trova il domicilio di Giove, esaltazione di Venere, triplicità e confini di Marte. Giove, dal proprio domicilio, si oppone a Venere e Marte con un aspetto eclittico e mondano e un antiparallelo di declinazione. Nessuno di questi tre pianeti ha aspetto con i Luminari o con l’angolo. Ne hanno invece i restanti due: Mercurio è congiunto al Sole opposto e in antiparallelo di declinazione con la Luna, e Saturno è congiunto alla Luna e opposto e in antiparallelo di declinazione con il Sole. Giove e Saturno sono sempre retrogradi, Mercurio è invisibile. Il Sole è in compagnia della turbolenta Procione (ma me) e l’ardente Sirius (ma), Saturno è insieme a Vega(me ve) e Altair(ma ju) la tuonante, mentre sorgono Rigel (ju sa), Alnilam (ju sa), Castore (ju me) e Betelgeuse (ma me). Dominano Mercurio e Saturno per dignità e aspetto alla Luna. La sizigia ci promette Cielo a tratti coperto con piogge e venti che porteranno un abbassamento delle temperature.

II quarto 31 Luglio 2021 13h16m tu

Il Sole si eleva sopra l’orizzonte a 8°22’ Leone al Praesepe (ma mo) e all’ Asino Australe (ma su) e a quello Asino Boreale (ma su) e ciò preannuncia precipitazioni piovose. Mercurio si congiunge al Sole per declinazione e nel mondo e con un parallelo di declinazione e alle stesse stelle del Sole. E’ retrogrado e sotto i raggi. Venere è congiunta al Medio Cielo che si trova a 9°17’ della Vergine ed è in trigono di declinazione e nel mondo alla Luna. E’ di moto veloce e occidentale quindi un poco calda. Mercurio è signore del domicilio di Venere e del culmine superiore. Al culmine inferiore c’è Fomalhaut(me ve) mentre all’Occaso si trova Rigel (ju sa). Venti umidi e nuvole, localmente qualche breve pioggia.

 novilunio 8 Agosto 2021 15h50m tu

L’otto agosto i Luminari si incontrano a 16°14’ Leone, domicilio e triplicità del Sole, confini di Saturno. Saturno, in seconda casa al decimo grado dell’Acquario, si oppone ai Luminari e continua il suo moto in retrogradazione. L’angolo seguente, secondo il moto diurno, è il Medio Cielo ed è insieme a Denebola (sa ve) stella del mutamento. L’angolo si colloca a 27°02’ Vergine, domicilio ed esaltazione di Mercurio, triplicità di Venere e confini di Marte. Mercurio è congiunto in declinazione ai Luminari, con la Luna anche nel Mondo mentre col Sole forma pure un parallelo di declinazione. Dominano la figura Mercurio, pur se invisibile, per l’aspetto ai Luminari e dignità sull’angolo e Venere per dignità e aspetto ai Lunari. Venti, siccità, afa e aria tenebrosa.
 

I quarto 15 Agosto 2021 17h19m tu

La Luna è sulla cuspide dell’undicesima casa a 23°01’ Scorpione. Il Sole è nell’ottavo luogo. Giove a 27°48’ Acquario, si oppone al Sole e quadra la Luna. Contribuisce a dare alla stagione tempo sereno e temperie dell’aria. Mercurio e Marte si congiungono in Leone e il loro apporto è di venti molto caldi e siccità e, dopo il perfezionamento dell’aspetto il 17 agosto, non mancheranno tuoni e grandinate. Solo con l’aspetto in deflussione e l’allontanamento di Mercurio da Marte, la stagione tornerà ad essere temperata.

Plenilunio 22 Agosto 2021 14h02m tu

Ma la temperie non è destinata a durare a lungo. Nell’ultima Luna Piena di agosto, il Sole, insieme a Regulus (ma ju), è a 29°37’ Leone nel nono luogo, i confini sono di Marte, che, invisibile, culmina al Medio Cielo ancora congiunto a Mercurio. E’ invisibile. E’ proprio di Marte arrecare grande calore e secchezza e un ardore soffocante. Ci saranno venti caldi, aumento delle temperature, diminuzione dei livelli delle acque nei corsi d’acqua, possibilità di fulmini e grandine anche senza pioggia.

II quarto 30 Agosto 2021 7h12m tu

La Luna, a 7°08’Gemelli, è in triangolo e parallelo mondano con Saturno ed entrambi sono trigoni all’Horoscopo. Con la Luna ci sono Ain (sa me), Aldebaran(ma ve) e le Iadi (sa me) portatrici di pioggia. Il Sole è in Vergine nell’undicesimo luogo. Venere e Mercurio sono in parallelo mondano. Non migliora la secchezza ma diminuisce il calore.

 novilunio 7 Settembre 2021 0h52m tu

I Luminari si incontrano a 14°18’Vergine, domicilio ed esaltazione di Mercurio, triplicità della Luna e confini di Venere. L’angolo seguente è il Fondo Cielo a 12°51’Bilancia, domicilio di Venere, esaltazione di Saturno, triplicità e confini di Mercurio. Mercurio è in antiparallelo di declinazione con il Sole mentre Venere ha la medesima situazione con la Luna. Non vi sono angoli tra i due pianeti. Mercurio è congiunto all’Imo Cielo ed è in trigono con Saturno, è occidentale al Sole quindi particolarmente secco.
Mercurio domina la Sizigia per dignità e aspetto con i Luminari e con l’angolo. Collabora al dominio Giove che possiede i confini della sizigia e dell'angolo seguente. L’aria sarà un poco rinfrescata da venti disordinati, persiste una condizione di siccità pur non mancando, localmente, rovesci e fulmini. Mari mossi.

I quarto 13 Settembre 2021 22h39m tu

Il Sole è nel quinto Luogo e congiunto a Marte. E’ in Vergine domicilio ed esaltazione di Mercurio, triplicità della Luna e confini di Marte. La Luna è a 21°16’ Sagittario nel settimo luogo. E’ nel domicilio e triplicità di Giove, confini di Saturno. La Luna è in esagono eclittico con Mercurio e con Giove e con quest’ultimo ha anche un quadrato mondano, la Luna è pure in quadrato di declinazione con Marte ed esagono nel mondo. Giove e Mercurio sono tra loro in trigono di declinazione e questo farà muovere un poco l’aere. Culmina al Medio Cielo Deneb (me ve) mentre tramonta Shaula (me ma). Le temperature tornano ad aumentare. Tuoni e turbolenze.