Previsioni meteorologiche per l'Inverno 2020

 

Sizigia Invernale del 14.12.2020, 16h 16m 33s Tu.

Astrolabio

 

 

 



Questa sizigia è un’eclissi di Sole totale visibile in America del Sud specialmente in Cile e Argentina e precede la grande congiunzione di Giove e Saturno nel segno dell'Acquario che segna il definitivo avvento della triplicità d'aria. Sole e Luna si uniscono a 23°08’ Sagittario, domicilio e triplicità di Giove e confini di Saturno. L’angolo seguente è l’Occidente a 3°59’ Capricorno, domicilio di Saturno, esaltazione di Marte, triplicità della Luna i confini egizi suggeriscono il dominio di Mercurio mentre quelli tolemaici quello di Venere. Mercurio è congiunto ai Luminari con un aspetto rilevante, infatti la congiunzione è eclittica e mondana con un parallelo di declinazione se pure l’aspetto sia comunque già in separazione. Con Marte, Mercurio, forma un triangolo molto preciso ed è congiunto all’Aculeo dello Scorpione (ma mo). Questi pianeti impetuosi, muovono venti veementi, e scaldano un po’ l’aria. Marte crea pure un triangolo eclittico con Sole e Luna pure in separazione. Marte e Sole sono in receptio fortis. Venere è in esagono con Giove e Saturno eclittico, con Giove anche mondano, e la congiunzione con la tempestosa Zubenschamali (ju me), aumenta la possibilità di piogge e rovesci e, dove le temperature lo consentiranno ,ci sarà neve anche copiosa. Per dignità dominano Giove e Saturno con Saturno nel proprio domicilio, che apportano caratteristiche tipicamente invernali. Mentre per aspetto, Mercurio e Marte portano il loro importante contributo. Aria torbida con nubi e foschie, precipitazioni anche a carattere nevoso.

 

 

Jup Sat

 

 

 

Ingresso del Sole in Capricorno del 21.12.2020, 10h 04m Tu.

Il 21 dicembre alle ore 10h 04m 08s, il Sole entra nel segno del Capricorno strettamente congiunto a Mercurio e si colloca nel decimo luogo. Crea un triangolo eclittico con Marte e un quadrato, eclittico e mondano, con la Luna che si trova a 23°39’ di Pesci. L’angolo tra i due luminari, si perfezionerà alle ore 23.42 TU. Giove e Saturno uniti, sono da poco entrati in Acquario e, con la Luna, formano un esagono eclittico e pure con Venere un esagono eclittico oltre ad un parallelo di declinazione, mentre con Marte, congiunto ad Algol (ju sa), Giove e Saturno formano un quadrato eclittico e un esagono mondano e un parallelo nel mondo. Venere, da 7°10’ Sagittario, invia pure un triangolo mondano alla Luna.
Venere è umidissima poiché mattutina e detiene la signoria delle dignità su Sole (triplicità e confini tolemaici), Luna (esaltazione e triplicità) e Oroscopo (esaltazione, triplicità e confini). Insieme a Venere si trova Antares (ma ju) che contribuisce ad intensificare le turbolenze invernali. La Luna si applica, per quadrato, prima al Sole e poi a Mercurio partecipando a muovere l’aria con venti freddi e l’apporto di nubi, piogge anche con rovesci e tempo mutevole.
Inverno non particolarmente freddo ma umido e con turbolenze anche a carattere nevoso con precipitazione che possono anche essere abbondanti.

 

Primo Quarto, 21Dicembre 2020, 23h 42m tu.

Il Sole si colloca a 0°35’ Capricorno nel terzo luogo, congiunto a Mercurio e a Tyche che rafforza il suo prevalere quale Luminare. La Luna è nel sesto luogo all’inizio dell’Ariete. Saturno domina il domicilio del Sole e del Fondo Cielo e l’esaltazione dell’Oroscopo. Saturno e Giove sono da qualche giorno entrati in Acquario: Saturno il 17 dicembre e Giove il 19 e precisano ora la loro unione. Marte è nel settimo luogo a 23°18’ Ariete, nei propri domicilio e confini, realizza un triangolo eclittico e mondano col Sole ed è signore della sua esaltazione. Marte e Saturno sono in aspetto tra loro con un quadrato eclittico e mondano. Saturno e Giove hanno perfezionato la loro congiunzione a 0°32’ Acquario. Al culmine inferiore c’è Vega(me ve), Altair(ma ju) è insieme a Giove e Saturno, mentre l’ Aculeo dello Scorpione (ma mo) e la Freccia dell’Arciere(ma mo) si trovano insieme al Sole, e con Venere c’è Antares(ma ju) la supergigante rossa. Il 23 e il 24 la Luna si separa da Marte e si applica alla quadratura con Saturno .
Turbolenze, moltiplicazione di nubi e venti ma scarse precipitazioni se pure anche a carattere nevoso e un aumento delle temperature.


Plenilunio Plenilunio 30 Dicembre 2020, 3h 26m tu.

La Luna è nel proprio domicilio a 8°54’ Cancro e situata nell’ottavo luogo. La Luna si applica all’opposizione con Mercurio con un angolo eclittico e mondano e insieme creano un antiparallelo di declinazione. L’angolo seguente è il Medio Cielo a 12° 10 Vergine, domicilio ed esaltazione di Mercurio, triplicità della Luna, confini di Venere. Marte detiene la signoria della triplicità della Luna mentre esaltazione e confini tolemaici sono di Giove e quelli egizi di Venere. Sorge Rasalhague (sa ve), tramonta Rigel (ju sa) mentre al culmine inferiore si trovano l’Urna (sa ju) e Fomalhaut(me ve), insieme alla Luna ci sono Almaaz (ma me) e Capella(ju sa). Giove si trova in un punto del cielo insieme a diverse stelle come Algedi (ve ma), Dabih (ve ma), il Muso del Capricorno (sa ve) e Rukbat Alrami(ju sa), mentre Mercurio è con l’ Occhio dell’Arciere (su ma).
Mercurio domina la figura col contributo di Giove, per la relazione mondana con Mercurio, Marte potrebbe regalare localmente, un suo contributo. Non mancheranno quindi venti e precipitazioni, le temperature non saranno troppo rigide inizialmente. Ma il 31 Dicembre la Luna si separa dal quadrato con Marte e si oppone a Saturno inducendo un abbassamento delle temperature che saranno più rigide e invernali.

 

ultimo quarto Ultimo Quarto 6 Gennaio 2021, 09h 35m tu.

Il Sole è a 16°17’ Capricorno nell’undicesimo luogo, la Luna è in settima casa. Venere culmina nel decimo luogo congiunta al Medio Cielo, detiene la signoria del domicilio della Luna, della triplicità del Sole e dell’esaltazione e triplicità dell’Oroscopo. Forma col Sole un parallelo di declinazione e un esagono con la Luna.
Mercurio insieme a Algedi (ve ma) e Dabih (ve ma), è in quadrato eclittico con la Luna e in trigono mondano, inoltre è congiunto al Sole e in parallelo di declinazione e prossimo alla levata eliaca vespertina. Saturno è in fase, di tramonto eliaco vespertino ed è il signore del domicilio del Sole, dell’esaltazione e triplicità della Luna e confini del Medio Cielo. Saturno e Giove sono in compagnia del Muso del Capricorno (sa ve). Sorge l’Urna (sa ju), culminano Rasalhague (sa ve) e Shaula (me ma) al Medio Cielo mentre Elnath (ma), Alnilam(ju sa) e Bellatrix(ma me) raggiungono l'apice inferiore, Spica (me ve) è con la Luna e Altair (ma ju) col Sole. Prevalgono nella figura Venere, Saturno e Mercurio.
Precipitazioni, rovesci freddi anche con neve.
Il 7 gennaio la Luna si oppone a Marte e quadra Giove e Saturno, potrebbe così aumentare un poco la temperatura.


Novilunio Novilunio 13 Gennaio 2021, 04h 58m tu.

Sole e Luna si congiungono a 23°13’ Capricorno in prima casa, domicilio di Saturno, esaltazione di Marte, triplicità della Luna, confini tolemaici di Marte mentre confini egizi di Saturno. L’angolo seguente è il Fondo Cielo che si colloca a 21°31’Ariete, domicilio e confini di Marte, esaltazione del Sole e triplicità di Giove. Saturno, ha compiuto la fase di tramonto eliaco vespertino, domina la figura poiché congiunto e ha dignità sui Luminari e col Sole ha un parallelo di declinazione (Δδ1,57), ed è esagono all’angolo seguente. Anche Marte domina per le dignità su Sole, Luna e Fondo Cielo, inoltre Sole e Luna si applicano al quadrato eclittico con Marte. Saturno prevale su Marte nell’angolo che si forma tra loro, quadrato applicativo molto preciso poiché è sovreminente e nel proprio domicilio, inoltre si trova nel primo luogo mentre Marte è nella quarta casa. Marte ha un aspetto applicativo di quadrato, inoltre ha dignità sui luminari e l’angolo. Venere e Marte formano un triangolo eclittico e un quadrato nel mondo che è però già in deflussione. Sono in fase eliaca pure Giove, tramonto vespertino. All’Oroscopo c’è Altair(ma ju), mentre tramonta Elnath (ma) e culmina al Medio Cielo Spica (me ve), insieme a Sole e Luna c’è Algedi (ve ma) e con la Luna c’è pure Dabih (ve ma), quasi tutte le stelle hanno tra le loro caratteristiche, anche la natura di Marte. Forti turbolenze, nubi, venti ma scarse precipitazioni. Diminuzione del freddo.

 

Primo Quarto Primo Quarto, 20 Gennaio 2021, 20h 59m tu.

Il Sole ha fatto il suo ingresso in Scorpione congiunto a Mercurio nel mondo e sull’eclittica. La Luna è congiunta a Saturno nel dodicesimo luogo. Sorge Alpheratz(ma me), al culmine superiore c’è Antares(ma ju), mentre a quello inferiore ci sono Ain (sa me) e le Iadi (sa me). Aumento dell’umidità e di venti umidi.
La Luna è nell’ottavo luogo a 1°02’ Toro congiunta a Marte. La Luna ha pure un quadrato eclittico e mondano con Saturno e Giove al quale si applica. Il Sole è in quinta casa congiunto a Saturno suo signore del domicilio e dei confini tolemaici, mentre quelli egizi sono di Mercurio. Ma la congiunzione tra Sole e Saturno si perfezionerà Il 23 dicembre. Il Sole è trigono all’Oroscopo insieme a Saturno e Giove e quest’ultimo è in fase di tramonto eliaco vespertino. Mercurio e Marte hanno un angolo quadrato mondano con un parallelo nel mondo e un antiparallelo di declinazione. Mercurio è signore del domicilio e dell’ esaltazione dell’Oroscopo e domicilio e triplicità del Medio Cielo mentre i confini di Medio Cielo e Oroscopo, sono di Saturno. Per l‘Oroscopo si tratta dei confini egizi poiché quelli tolemaici sono di Marte. Al culmine superiore ci sono Menkalinan (ju sa) e Betelgeuse (ma me), invece a quello inferiore si pongono l’Aculeo dello Scorpione (ma mo) e la Freccia dell’Arciere(ma mo), insieme a Venere ci sono l’Occhio dell’Arciere (su ma) e Rukbat Alrami(ju sa).
Pioggia e diminuzione della temperatura.

 

Plenilunio Plenilunio 28 Gennaio 2021, 19h 13m tu.

La Luna è nell’undicesimo luogo a 9°05 Leone, domicilo del Sole, triplicità di Giove confini tolemaici di Mercurio ed egizi di Venere, così come per i confini del Sole, mentre il domicilio è di Saturno e la triplicità vede come signore Mercurio. L’Oroscopo è l’angolo seguente a 14°10 Vergine, ha come signore del domicilio e dell’esaltazione Mercurio, triplicità della Luna e confini egizi di Venere e tolemaici di Giove. Mercurio è in fase di tramonto eliaco vespertino che avverrà il 2 febbraio. Giove è strettamente congiunto al Sole e opposto alla Luna, anche Saturno ha gli stessi aspetti ma un po’ più larghi. Venere è entrata nella vis luminis del Sole e ha un antiparallelo di declinazione con la Liuna. Marte è in quadrato con entrambi i luminari e forma un triangolo con l’Oroscopo. Sia Venere che Mercurio sono visibili. All’Oroscopo c’è la Chioma di Berenice (mo ve) mentre all’Occaso si trova Urna (sa ju), al Medio Cielo ci sono Ain (sa me), Aldebaran(ma ve) e le Iadi (sa me) portatrici di pioggia e al culmine inferiore si trova la rossa Antares(ma ju) che promette turbolenze, insieme alla Luna ci sono il Presepe (ma mo), l’Asino australe (ma su) e quello borale (ma su), turbolente.
Domina Giove per dignità e aspetto alla Luna, contribuisce Marte per gli aspetti a Luna e Oroscopo. Ora, se si considerano i confini tolemaici, si può avere un contributo di Mercurio che, insieme alle stelle che accompagnano la Luna, muovono l’Aquilone e venti freddi da nord, nord- est. Se invece si prendono in considerazione i confini egizi, il contributo ci verrà da Venere, avremo un aumento della temperatura, tempo sereno, qualche pioggia leggera.

 

Ultimo Quarto 4 Febbraio 2021, 17h34m tu.

La Luna è nel terzo luogo a 16°07’ Scorpione, domicilio e triplicità di Marte, confini tolemaici di Venere e quelli egizi di Mercurio. Il Sole è in sesta casa, in Acquario, domicilio di Saturno, triplicità di Mercurio, confini tolemaici di Venere mentre i confini egizi sono governati da Giove. Marte è alto nel Cielo a 14°34’ Toro, occidentale rispetto al Sole. E’ opposto alla Luna con un angolo eclittico e mondano. Venere è in fase di tramonto eliaco mattutino, mentre Mercurio ha compiuto il tramonto eliaco Vespertino il 2 febbraio). La Luna è insieme alla tempestosa Zubenelgenubi (sa ma), col Sole c’è Altair(ma ju), sorge Regulus (ma ju), tramonta Vega(me ve), culmina al Medio Cielo Algol(ju sa) mentre al Fondo Cielo c’è la tempestosa Zubenschamali (ju me). Aumento della temperatura con qualche turbolenza sollecitate anche dalla presenza di stelle tempestose, con scarse piogge.

 

Novilunio 11 Febbraio 2021, 19h 04m tu.

I Luminari si uniscono a 23°17’ Acquario in quinta casa, domicilio di Saturno, triplicità di Mercurio, Confini tolemaici governati da Giove mentre quelli egizi sono condotti da Marte. Giove, Venere e Mercurio sono congiunti ai Luminari, Saturno, Giove e Venere sono in parallelo di declinazione con la Luna e Marte in antiparallelo di declinazione, inoltre, Marte, riceve un angolo quadrato eclittico e mondano da Sole e Luna e si colloca in triangolo all’Oroscopo. Tutti i pianeti si trovano in Acquario escluso Marte che è a 18°26’ Toro. L’angolo seguente è l’Occidente, si trova a 22°35’ Pesci, signore del domicilio di Giove, esaltazione di Venere, triplicità di Marte così come i confini. Insieme a Sole e Luna c’è la Spina del Capricorno (sa ju), al culmine inferiore c’è Shaula (me ma), mentre all’acme superiore ci sono: Elnath (ma), Rigel (ju sa), Capella(ju sa), Bellatrix(ma me).
Domina Marte per dignità sui Luminari e sull’angolo, per il quadrato a Sole e Luna, l’antiparallelo alla Luna e l’esagono all’Occidente e Giove. L’inverno comincia ad allontanarsi, le temperature appaiono decisamente mitigate.

 

primo quarto Primo Quarto, 19 Febbraio 2021, 18h 45m tu.

Alle 0°48’ di questo giorno, la Luna raggiunge e perfeziona la congiunzione con Marte. Il Sole è entrato nel segno dei Pesci il giorno precedente alle 10,48 TU. Saturno, Giove e Mercurio sono in fase di levata eliaca mattutina. Culminano al Medio Cielo Elnath (ma), Alnilam (ju sa),Capella(ju sa) e Bellatrix (ma me), mentre al Fondo Cielo si trovano Shaula (me ma) e Rasalhague (sa ve), congiunta al Sole c’è Fomalhaut(me ve), invece con la Luna troviamo Algol (ju sa) e le Pleiadi (mo ma). Si intensificano le condizioni precedenti.

 

Plenilunio Plenilunio 27 Febbraio 2021, 08h 17m tu.

Il Sole si eleva nell’undicesimo luogo a 8°57’ Pesci, il domicilio ha come signore Giove, l’esaltazione e la triplicità hanno Venere, i confini egizi pure assegnano la signoria a Venere mentre quelli tolemaici a Giove. E’ congiunto a Venere sull’eclittica e nel mondo. Giove, Mercurio e Saturno sono tra loro congiunti e si collocano nel decimo luogo. Giove e Saturno sono in fase di levata eliaca mattutina. L’angolo seguente è l’Oroscopo e il grado che sorge, insieme a Haedus (ma me), è 09°15’ Toro che vede come signora del domicilio e della triplicità Venere, dell’esaltazione la Luna e dei confini Mercurio. Giove e Mercurio stabiliscono un esagono con l’Oroscopo. Tra loro hanno una congiunzione eclittica e mondana e un parallelo di declinazione che apre le porte ai venti soprattutto quando, il 5 marzo, si perfezionerà. Culminano al Fondo Cielo le tempestose Castor (ju me) e Procion (ma me) che favoriscono le turbolenze e il tempo incerto, tra Sole e Venere si pone la Nebula M31 che facilita il formarsi di corruscazioni, e foschie laddove le condizioni lo permettano, mentre insieme al Sole ci sono Urna (sa ju) e Alpheratz(ma me). Dominano Venere e Giove per dignità e aspetto. Temperie, piogge lievi e venti caratterizzano la sizigia.