Previsioni meteorologiche per l'Estate 2020

 

Sizigia d'Estate del 21.06.2020, 06h 41m 17s tu.

Astrolabio

 

 

 


La congiunzione dei luminari assieme al Nodo Nord posto a 29°07’ di Gemelli mostra che si tratta di un’eclisse di Sole; il fenomeno sarà osservabile solo in Africa Centrale, Asia Meridionale ed Oceano Pacifico, mentre in Italia l’eclisse sarà parziale, a Roma la magnitudine sarà di appena 0.024 e il fenomeno durerà solo 18 minuti. il massimo oscuramento avverrà alle 5h32m18s di tempo universale con Giove all’occaso mentre sorgono 24°02’ di Cancro e i luminari sono lungo il coluro solstiziale, il Sole a 0°19’ di Cancro, la Luna a 29°44’ di Gemelli.
La sizigia segue di poco l’ingresso del Sole nel segno del Cancro; i luminari si incontrano a 0°21’ di Cancro sotto lo sguardo di Marte sovreminente per raggio di quadrato, unico astro con il quale sono legati per aspetto. Il Cancro è domicilio della Luna, esaltazione di Giove e triplicità diurna di Venere e notturna di Marte e i confini dei luminari sono quelli di Marte.
L’angolo seguente è l’Oroscopo posto nel segno del Leone a 7°35’, domicilio e triplicità del Sole, confini di Venere. Marte dalla cuspide della IX casa ha raggio di trigono con l’Oroscopo mentre Venere un esagono. Mercurio è in fase di tramonto eliaco vespertino. Tutti i pianeti, escluso Marte, sono retrogradi.


Marte assume la signoria della figura e ha forza per esercitarla in quanto è orientale, posto nei propri confini e in casa operante. Le sue qualità di astro caldo e secco sono rafforzate dal sorgere del Praesepe (ma mo), degli Asini, di Procione (ma me) e da essere congiunto Marte con Scheat (ma me), la seconda stella di Pegaso. Le qualità calde e secche di quest’astro sono però attenuate dagli esagoni che riceve da Giove, Saturno e Venere. Marte si separa da Giove e si applica a Saturno, anche Venere si porta verso Marte, ma quest’ultimo aspetto, pur permanendo per tutto il mese di Luglio, non si perfezionerà mai; infatti, Venere è prossima alla sua stazione mattutina e riprenderà il moto diretto mentre Marte inizierà a rallentare il proprio.
Il caldo pur presente non sarà veemente perché questo è proprio della retrogradazione mentre Marte in questa figura è mattutino e ancora nel segno dei Pesci e quando è orientale in questo segno è tuonante e scrosciante a maggior ragione se, come in questo caso, si configura a molti astri e in particolare a Venere. Ci possiamo attendere un’estate calda, in norma con la stagione con afa rotta da acquazzoni temporaleschi. In questo periodo non è estranea l'azione dell’eclisse penombrale di Luna avvenuta il 5 Giugno 2020. Il fenomeno non completamente visibile alle nostre latitudini ha avuto una durata di 4h18m e interesserà quindi tutta la stagione estiva soprattutto quando Giove, il dominus figurae eclipsis lunae, avrà forza per manifestare le sue qualità. Il calore e la secchezza di Marte dovrebbero farsi sentire maggiormente dopo l’ingresso di Marte nel segno dell’Ariete, il 28 Giugno 2020, e del Sole e di Mercurio, dominus figurae praeventionis annui, nel segno del Leone, questi passaggi si completeranno nel mese di Agosto, con le sizigie del 3 e del 19 di Agosto e con quest’ultima in particolare dove Marte culminerà in trigono ai luminari.

 

28 Giugno 2020 8h15m tu
Il Sole a 7°06’ Cancro è nell’undicesimo luogo, defluisce dal quadrato con Marte e si applica alla congiunzione di Mercurio retrogrado a 11°23’ di Cancro. Marte e Saturno formano un esagono molto preciso. La Luna è a 7°06’ di Bilancia in seconda casa, è in trigono con Saturno e Venere, e si oppone a Marte col quale ha anche un parallelo di declinazione.
Sorge Regulus (ma ju), tramonta Vega (me ve), culminano le Pleiadi (mo ma)tempestose , al IC si trova Alphecca (me ve).
Con il Sole c’è Betelgeuse (ma me), con Venere si trovano Ain (sa me), Iadi (sa me) portatrici di pioggia. Aumento dell’umidità e delle temperature con afa e acquazzoni.

5 Luglio 2020 4h44m tu
La sizigia è un'eclisse penombrale di Luna con una magnitudine di 0,35, in Italia sarà visibile solo in parte; infatti, l'eclisse inizierà alle ore 3h07m ma il massimo dell'eclisse avverrà alle 4:30 tu quando la Luna sarà già tramontata da poco meno di un'ora. La Luna tramonterà alle 3h37m tu al sorgere di Mercurio mentre Marte occuperà il luogo più alto del cielo: la decima casa.
Per il Plenilunio il luminare del tempo sarà il Sole a 13°38' di Cancro nella dodicesima casa assieme alle stelle di Orione e dei Gemelli, in particolare Rigel (ju sa), Alnilam (ju sa), Betelgeuse (ma me) e la tempestosa Castor (ju me). L'angolo seguente è l'Oroscopo a 25°26' di Cancro.
Giove, Venere e Mercurio hanno dignità sui luoghi della figura ma Giove riceve l'applicazione della Luna e del Sole e si presenta all'Occaso assumendo maggiori prerogative e quindi il dominio della figura.
La signoria di Giove viene fortemente alterata Marte che culmina al Medio Cielo in ricezione con Giove; infatti i due astri sono nei confini l'uno dell'altro e Giove è in Capricorno esaltazione di Marte. Culmina la tempestosa Altair(ma ju), mentre si trovano al Fondo Cielo le tempestose Pollux (ma) e Procion (ma me), e col Sole c’è un’altra tempestosa Castor (ju me). Anche con Marte c’è un’altra stella tempestosa Fomalhaut (me ve) e c’è pure Algol (ju sa). Sorgono Menkalinan (ju sa) e Haedus (ma me), tramonta la tempestosa Zubenelgenubi (sa ma). Marte, dominus della stagione, è l’astro forte della figura la sua azione è quindi libera di esplicarsi.
Ci possiamo attendere fenomeni particolarmente intensi con un aumento della temperatura ma allo stesso tempo instabilità nell’aria con venti provenienti dal quadrante nord orientale. Venere assieme alle Iadi in esagono a Marte porterà umidità e afa e incendi.

12 Luglio 2020 23h28m tu
La Luna è a 21°03’ Ariete nel dodicesimo luogo, domicilio e confini di Marte, esaltazione del Sole e triplicità di Giove. Il Sole è al culmine inferiore e si applica per opposizione a Giove che culmina al Medio Cielo non lontano da Saturno. Giove diverrà acronico due giorni dopo tramontando al sorgere del Sole. Continuano le condizioni precedenti con la possibilità di grandinate e passaggio di nuvole.

20 Luglio 2020 17h32m tu
I Luminari si congiungono a 28°27’ Cancro, domicilio della Luna, esaltazione di Giove, triplicità di Venere e confini di Saturno. L’angolo seguente è il Medio Cielo a 6°58’ Scorpione, domicilio di Marte, triplicità e confini di Giove. Mercurio è prossimo alla levata eliaca vespertina. Saturno si oppone con precisione ai Luminari. Dominano Saturno e Giove angolari.
Attenuazione del calore con immissioni di venti umidi per il concorso di Venere.
Culmina la tempestosa Arcturus(ma ju), insieme alla Luna ci sono Capella(ju sa) e le tempestose Pollux(ma) e Castor(ju me), con Saturno ci sono Algedi (ve ma) e Dabih (ve ma), con Venere Bellatrix(ma me) e Alnilam(ju sa), insieme a Mercurio si trova la tempestosa Procion(ma me), sorgono l’Aculeo dello Scorpione(M7) (ma mo), l’Occhio dell’Arciere(su ma) e Shaula (me ma).

27 Luglio 2020 12h32m tu
Il Sole dal nono luogo a 4°56’ Leone, si oppone a Saturno. Sorgono Vega(me ve) e le tempestose della Bilancia Zubenelgenubi (sa ma) e Zubenschamali (ju me), al culmine inferiore c’è Hamal (ma sa), col Sole c’è il Praesepe (ma mo) mentre con Venere ci sono Betelgeuse (ma me) e l’ardente Sirius (ma). Persistono ancora giornate dalle temperature moderate in attesa di giorni dal caldo intenso, aumento della secchezza.

3 Agosto 2020 15h58m tu
Il Sole è sulla cuspide dell’ottavo luogo a 11°46’ Leone assieme al Praesepe, nel suo trono avendo in questo segno domicilio e triplicità e nei confini di Mercurio. L’angolo seguente è il Medio Cielo a 26°46’ di Bilancia, domicilio di Venere e confini di Marte, esaltazione e triplicità di Saturno. Persiste l’opposizione tra Sole e Saturno se pur largamente. Mercurio è strettamente opposto a Saturno, ed è in fase di tramonto eliaco mattutino.
Insieme al Sole si trovano il Praesepe (ma mo) e gli asini: quello australe (ma su) e quello borale (ma su), con Mercurio c’è la tempestosa Pollux(ma), insieme a Menkalinan (ju sa), Alphard(sa ve) e Capella(ju sa).
Dominano Mercurio e Marte perché hanno prerogative su entrambi i luoghi della figura e imprimono a questo periodo una maggiore secchezza.

11 Agosto 2020 16h44m tu
Il Sole è a 19°28’ Leone nel settimo luogo. La Luna è al culmine inferiore mentre Giove sorge a 19°01’ Capricorno. Mercurio è in fase di tramonto eliaco mattutino. Culmina la tempestosa Zubenelgenubi (sa ma), sorge Algedi (ve ma), tramontano Alphard(sa ve) e Almaaz (ma me).
Prendono il dominio sulla figura Giove e Marte che hanno prerogative su entrambi i luoghi: il Sole e l'angolo seguente il Medio Cielo. Giove e Marte sono in aspetto quadrato nello zodiaco e Marte è in quadrato nello zodiaco a Saturno e esagono nel mondo. Tempo sereno.

19 Agosto 2020 2h41m tu
I Luminari sono a 26°35’ Leone, domicilio del Sole, triplicità di Giove e confini di Marte, sono congiunti a Mercurio nel mondo e sull’eclittica e con un parallelo di declinazione. L’angolo seguente è il Fondo Cielo a 22°36’ Bilancia domicilio e confini di Venere, esaltazione di Saturno e triplicità di Mercurio. Culmina all’angolo opposto Marte a 24°54’ Ariete, è in trigono nello zodiaco e nel mondo con i due luminari in esagono mondano con Venere e trigono eclittico e nel mondo con Mercurio.
Sorgono le tempestose Procion(ma me), il Praesepe (ma mo) e l’Asino boreale (ma su), al Fondo Cielo c’è Spica (me ve), mentre tramontano Algedi (ve ma), Dabih (ve ma) e il Muso del Capricorno(sa ve), con Mercurio c’è la tempestosa Regulus (ma ju) e con Venere ci sono Alnilam(ju sa) e la tempestosa Castor(ju me).
Dominano Marte per dignità sui Luminari e aspetto all’angolo, Mercurio per dignità all’angolo e aspetto ai Luminari.
Siccità e caldo intenso, vento che può essere anche vigoroso.

25 Agosto 2020 17h57m tu
Il Sole è appena tramontato (tramonto civile) a 2°59’ Vergine, domicilio esaltazione e confini di Mercurio e triplicità della Luna, la Luna si trova nel nono luogo a 2°59’ Sagittario, domicilio triplicità e confini di Giove. Mercurio ha un quadrato eclittico con la Luna, mentre col sole ha un congiunzione eclittica, un parallelo di declinazione e un parallelo mondano. Col Sole c’è Regulus (ma ju), con la Luna ci sono Alphecca(me ve) e la Fronte dello Scorpione (ma sa), mentre al culmine inferiore ci sono Almaaz (ma me), Haedus (ma me) e Rigel (ju sa).
Prende dominio Giove in opposizione a Venere. Tempo variabile e venti , possibilità di temporali e tuoni e la presenza di grandine.

2 Settembre 2020 5h22m tu
Il Sole è già sorto ed è a 10°12’ Vergine, domicilio ed esaltazione di Mercurio, triplicità e confini di Venere, è congiunto e in parallelo mondano con Mercurio. L’angolo seguente è l’HOR a 18°05’ Vergine, domicilio ed esaltazione di Mercurio, triplicità di Venere e confini di Giove, e Giove forma un triangolo con l’HOR. Giove forma un triangolo con Mercurio, Sole e Hor. Venere è opposta con precisione a Saturno e, il 4 settembre, si perfezionerà il quadrato con Marte, che si perfezionerà il 4 Settembre, aprendo le porte alla pioggia
Dominano Mercurio per dignità sull’angolo.
Sorge Denebola(sa ve) che attenua il caldo, culminano Almaaz (ma me), Haedus (ma me) e Capella(ju sa), mentre con Venere c’è l’ardente Sirius (ma).
Tempo variabile per il dominio di Mercurio con una certa umidità per l'esagono di Venere, venti umidi, nuvole e qualche temporale per il quadrato di Venere.

10 Settembre 2020 9h25m tu
Marte ha cambiato di moto il 9 settembre. Marte è quadrato a Saturno e a Venere ed esagono alla Luna. Venere è entrata nel segno del Leone defluendo da Marte.
Sorge Vega(me ve), culmina Alphard(sa ve), tramonta Hamal (ma sa), insieme alla Luna ci sono l’ardente Sirius (ma) e Betelgeuse (ma me).
Marte è diventato retrogrado il 9 di Settembre aumentando il calore e la secchezza dell'aria.