Previsioni meteorologiche per l'Inverno 2019

 

Sizigia Invernale del 12.12.2019, 05h 12m 15s tu.

Astrolabio

 

 

 


Il Sole si trova nel primo luogo a 19°52’ Sagittario, domicilio e triplicità di Giove, confini di Saturno. All’opposizione la Luna è a 19°52’ Gemelli domicilio e triplicità di Mercurio, confini di Venere. L’angolo seguente è a 20°36’ di Vergine, domicilio di Mercurio. Mercurio sta sorgendo a 4°07’ Sagittario. Venere e Saturno si congiungono in Capricorno nel secondo luogo; la congiunzione si è perfezionata il giorno precedente. Giove è in fase di tramonto eliaco vespertino ed è in esagono e parallelo mondano con Marte, insieme a Mercurio formano una figura equicruria che dominerà la sizigia. Marte è a 15°09’ Scorpione, proprio domicilio e triplicità, ed è insieme alle brillanti della Bilancia Zubenschamali (ju me) e Zubenelgenubi (sa ma) tempestose, mentre Giove è insieme alla freccia del Sagittario (ma mo). Sorge la Fronte dello Scorpione (ma sa), mentre la Luna è in compagnia di Betelgeuse (ma me).
Venti veementi, caldi e sicitosi. Turbolenze con possibili precipitazioni anche a carattere nevoso.

19.12.2019, 04h57m tu
La Luna culmina a 26°58’ Vergine. Il Sole a 26°58’Sagittario si applica a Giove per corpo. Giove è a 3°44’ di Capricorno e ha compiuto il suo tramonto eliaco vespertino il 14 Dicembre, Mercuri compirà il suo tramonto eliaco mattutino il 21 Dicembre. Denebola (sa ve) tempestosa, è insieme alla Luna. Numerose sono le stelle all’Occaso tra le quali ci sono Sirius (ma) tempestosa, Aldebaran(ma ve) che nega le piogge e le Iadi (sa me). Con Mercurio c’è la tempestosa Antares(ma ju).
Anche per la presenza di numerose stelle tempestose, si preannunciano turbolenze con venti freddi e precipitazioni.

Ingresso in Capricorno 22.12.2019, 04h22m tu
La Luna è a 9°01’ Scorpione, domicilio e triplicità di Marte, confini di Giove, forma un esagono con il Sole eclittico e mondano, con Giove invece un esagono eclittico e un parallelo mondano, mentre con Venere, un quadrato eclittico e mondano. Giove, domicilio dell’Hor, è invisibile. Pure Mercurio, domicilio del MC, è invisibile e in fase di tramonto eliaco da un paio di giorni, è anche opposto al grado della Sizigia. Marte crea un esagono eclittico e mondano con Saturno abbastanza preciso. Fomalhaut(me ve) è al IC, mentre le Pleiadi (mo ma) tramontano all’Occaso. Marte è con Vega(me ve), Venere è in compagnia di Rukbat Alrami (ju sa), il Muso del Capricorno (sa ve) e Dabih (ve ma), mentre con Giove ci sono Shaula (me ma) e la Freccia dell’Arciere(ma mo).
Inverno mite e ventoso, tempo torbido e umido. Probabile neve.

26.12.2019, 5h14m tu
Questa è un’eclissi visibile nell’Oceano Indiano. I luminari si congiungono a 4°07’ Capricorno domicilio di Saturno, esaltazione di Marte, triplicità della Luna e confini di Venere. Giove è strettamente congiunto a Sole e Luna con un aspetto eclittico e mondano e un parallelo di declinazione. L’IC è l’angolo seguente a 5°53’ Ariete domicilio di Marte, esaltazione del Sole, triplicità e confini di Giove. Saturno è in fase di tramonto eliaco vespertino e, insieme a Marte, forma un esagono eclittico e mondano ed un parallelo mondano. Anche Mercurio è in fase di tramonto eliaco ed è invisibile da qualche giorno. Dominano Saturno e Marte. Partecipano Giove e Mercurio. Culmina la Chioma di Berenice (mo ve), sorge Antares(ma ju) tempestosa, mentre Freccia dell’arciere (ma mo) e la tempestosa Altair(ma ju) sono con i luminari. Infine al Discendente si trovano Algol (ju sa) e Betelgeuse (ma me). Forti turbolenze e venti, diminuzione del freddo.

03.01.2020, 4h46m tu
Giove e Mercurio si congiungono a 7°11’ di Capricorno aprendo delle porte ai venti, sono anche congiunti al Sole che si trova a 12° 15’ Capricorno. Anche Saturno è in Capricorno a 21°39’ ed è in fase di tramonto eliaco vespertino. La Luna è nel quarto luogo a 12°15’ Ariete. Marte, a 29°52’ di Scorpione, è l’unico pianeta sopra l’orizzonte, detiene l’esaltazione del Sole e il domicilio della Luna, col Sole ha un parallelo mondano mentre con la Luna forma un esagono nel mondo. Sorge la tempestosa Antares(ma ju), culmina la Chioma di Berenice (mo ve), col Sole ci sono l'Aculeo dello Scorpione (M7) (ma mo), Occhio dellArciere(su ma) e Shaula (me ma).
Forti turbolenze e veementi venti nocivi da Est.

10.01.2020, 19h22m tu
La Luna si trova nell’undicesimo luogo a 20°00’ Cancro domicilio di Luna, esaltazione di Giove, triplicità di Marte, confini di Venere. L’Hor è l’angolo seguente a 0°54’ Vergine domicilio, esaltazione e confini di Mercurio, triplicità di Luna. Mercurio è in cazimi. Venere è da poco tramontata a 26°24’ Acquario. Giove è in fase di levata eliaca mattutina. Sorge Regulus (ma ju) tempestosa, all’IC ci sono Alphecca(me ve) e la tempestosa Zubenschamali (ju me) mentre con la Luna troviamo Castor(ju me) e Pollux (ma) tempestose. Giove è in aspetto con la Luna e sono tra loro in parallelo di declinazione, Mercurio è con la Luna, in aspetto eclittico e mondano e tra loro sono in antiparallelo di declinazione, insieme detengono il dominio della figura.
Persistono venti nocivi.

17.01.2020, 12h59m tu
Giove è ancora in fase di levata eliaca mattutina. Il Sole si trova a 26°52’ Capricorno ed è congiunto al signore del suo domicilio e dei confini. Venere a 4°34’ Pesci, è il pianeta più elevato nel decimo luogo. Sorgono Elnath (ma) e Aldebaran(ma ve) che nega le piogge, culmina la Spina del Capricorno(sa ju), insieme al Sole troviamo Vega(me ve).
Potrebbero verificarsi precipitazioni a carattere nevoso.

24.01.2020, 21h41m tu
Sole e Luna si uniscono a 4°21’ Acquario, Domicilio e confini di Saturno, triplicità di Mercurio; ambedue sono nella vis luminis dei Luminari. Mercurio è in fase di levata eliaca vespertina, forma con Marte un quadrato piuttosto preciso. Marte è in esagono e parallelo di declinazione con la Luna, mentre col Sole è in esagono e parallelo mondano. Giove è al Fondo Cielo. I Nodi lunari sono sul Meridiano. L’angolo seguente è l’Occidente che si pone a 8°57’ Ariete, domicilio di Marte, esaltazione del Sole, triplicità di Giove, confini di Venere. Culmina la tempestosa e ardente Sirius (ma), mentre insieme a Sole e Luna ci sono Altair (ma ju) tempestosa, Algedi (ve ma), Dabih (ve ma) e il Muso del Capricorno(sa ve).
Instabilità, venti specie da Est, aria tenebrosa e burrascosa, possibili precipitazioni anche a carattere nevoso.

02.02.2020, 01h40m tu
La Luna è a 12°39’ Toro domicilio di Venere, esaltazione e triplicità della Luna, confini di Mercurio. Venere è angolare al culmine inferiore. Mercurio è in fase di levata eliaca vespertina. Sorge la Fronte dello Scorpione (ma sa), tramontano le Pleiadi (mo ma), mentre insieme alla Luna c’è Hamal (ma sa).
Nuvole, venti umidi e piogge abbondanti.

09.02.2020, 07h33m tu
Il Sole è nel dodicesimo luogo, a 20° Acquario domicilio e triplicità di Saturno, confini di Venere. L’angolo seguente è l’Hor a 19°58’ Pesci, domicilio di Giove, esaltazione e triplicità di Venere, confini di Marte. Venere è in parallelo mondano con Mercurio. Marte è esattamente al MC, è in esagono eclittico col Sole e in trigono pure eclittico con la Luna. Saturno è in fase di levata eliaca mattutina. Dominano Venere, Marte e Saturno. Al MC ci sono Shaula (me ma) e Rasalhague (sa ve), all’IC troviamo Alnilam (ju sa), insieme al Sole la nebula M31, mentre con Giove la tempestosa Altair (ma ju) e Deneb(me ve).
Nubi, venti, precipitazioni anche a carattere nevoso, turbolenze. Diminuzione del freddo.

15.02.2020, 22h17m tu
La Luna è a 26°41’ Scorpione, domicilio e triplicità di Marte, confini di Mercurio; il Sole è a 26°41’ Acquario, domicilio di Saturno, triplicità di Mercurio e confini di Marte. Marte è in esagono eclittico col Sole, Saturno è in fase di levata eliaca mattutina e Mercurio è in tramonto eliaco vespertino. Culminano il Praesepe (ma mo) e gli asini: Asino australe (ma su)Asino borale (ma su) che preannunciano piogge.
Turbolenze, nubi, venti, piogge, diminuzione del freddo. Possibile gragnola.

23.02.2020, 15h31m tu
Sole e Luna si congiungono a 4°28’ di Pesci domicilio di Giove, esaltazione, triplicità e confini di Venere. L’angolo seguente è il MC a 10°39’ Toro domicilio e triplicità di Venere, esaltazione della Luna e confini di Mercurio. Venere ha dignità sui luminari e l’angolo ma non ha figure con questi, mentre ha due quadrati: uno mondano con Saturno e l’altro eclittico con Giove. Marte è in esagono eclittico e mondano con la Luna, Saturno ha un parallelo mondano con entrambi i luminari. Mercurio ha una congiunzione parziale con la Luna ed è prossimo al suo tramonto eliaco vespertino. Giove forma un trigono col MC. Tramontano la tempestosa Altair(ma ju) e la Spina del Capricorno (sa ju), mentre Venere è in compagnia della nebula M31. Dominano Venere e Giove.
La sovreminenza di Giove porterà il tempo al sereno e a temperature miti.

02.03.2020, 19h57m tu
Giove è angolare all’IC, in parallelo di declinazione con Marte e Saturno mentre Marte e Saturno sono tra loro in parallelo mondano. La Luna è nell’ottavo luogo a 12°42’ di Gemelli, domicilio e triplicità di Mercurio e confini di Giove. Mercurio è invisibile e retrogrado. Culminano le tempestose Pollux (ma), Castor (ju me) e Procion (ma me), con Saturno c’è Altair (ma ju) pure tempestosa, invece con Giove c’è Rukbat Alrami(ju sa), con Marte Occhio dell’Arciere (su ma) con Mercurio c’è Fomalhaut (me ve) e col Sole Urna (sa ju).
Temporali con precipitazioni anche con grandine o neve, aere torbido e remissione del freddo.