Previsioni meteorologiche per la Primavera 2019

 

Sizigia Primaverile del 21.03.2019, 01h 42m 47s tu.

Astrolabio

 

 

 


Il plenilunio avviene poco dopo l’ingresso del Sole in Ariete. La Luna è il luminare del tempo e occupa 0°09’ di Bilancia è il luminare del tempo nel ix luogo e si trova congiunta a Denebola. Sul luminare del tempo hanno maggiori prerogative Saturno e Venere, Giove e Marte fanno sono gli unici astri ad fare aspetto alla Luna, il primo per quadrato nel mondo e nello zodiaco il secondo per trigono zodiacale, mentre è praticamente sciolto l’aspetto di trigono con Saturno.
L’angolo seguente è il Medio Cielo a 8°52’ di Scorpione dove culmina Arcturus nelle dignità di Marte e Giove, osservano l’angolo Venere per trigono, Giove per esagono e Saturno per quadrato.

Tra questi quattro astri diamo una prevalenza nel dominio a Saturno e Venere in quanto hanno maggiori prerogative sul luminare del tempo, e in particolare a Saturno che ha maggiore forza nella figura; Saturno si presenta angolare nel proprio domicilio ed è in aspetto solo con astri secchi: a Mercurio per esagono a Marte per trigono diminuisce l’umidità della stagione, un inizio di stagione con piogge scarse come indicano anche i tre astri della pioggia tra i quali solo Mercurio si trova in un segno umido.

28 Marzo 2019, 04h 09m 41s tu.

Sorge Mercurio in segno umido, retrogrado prossimo alla stazione. Giove culmina nel decimo luogo aprendo le porte ai venti. La Luna si trova a 7°12’ di Capricorno e ha la medesima declinazione di Saturno gli si applica grazie alla translatio luminis operata per raggio di esagono da Mercurio. Oroscopo e Medio Cielo sono nei domicili di Giove.
Venti forti per la quadratura di Giove a Mercurio sui cardini e freddi e secchi per la familiarità della Luna in Capricorno.

05 Aprile 2019, 08h 50m 26s tu.

I Luminari si uniscono a 15°17’ di Ariete nell’undicesimo luogo. L’angolo seguente è l’Oroscopo dove sorgono 1°14’ di Cancro. Marte domina la figura; suo è il domicilio dove si uniscono i luminari e suoi i confini che sorgono all’Oroscopo. Venere, oramai nel segno dei Pesci, la sua esaltazione, è congiunta al luogo più elevato del cielo. Giove e Saturno ciascuno nel proprio domicilio, sono tra loro in parallelo di declinazione. I luminari si applicano a Saturno per raggio di quadrato. Tramonta la Freccia dell’Arciere.
L’aria è umida per la presenza di Venere che si applica a Mercurio nel segno dei Pesci congiunto alla stelline della cascata dell'Acquario porteranno temo instabile e mutevole con pioggia e nuvole per il quadrato di Saturno ai luminari.

12 Aprile 2019, 19h 05m 46s tu.

La Luna è nel nono luogo a 22°35’ di Cancro, è opposta a Saturno nel mondo e nello zodiaco ed ha con Saturno un antiparallelo di declinazione. Saturno è orientale al Sole e lento di moto, prossimo alla stazione. Giove e Mercurio perfezionano l’angolo quadrato aprendo le porte ai venti. Giove è in parallelo di declinazione con Marte che è il pianeta più elevato e si trova insieme a Algol e molto vicino ad Aldebaran e alle Iadi, poco più di un grado di passaggio. Culmina Alphard. Giove è divenuto di moto retrogrado. Turbolenze, piogge e venti veementi e repentine mutazioni del tempo e delle temperature poiché l’opposizione della Luna a Saturno avviene presso i Nodi Lunari.

19 Aprile 2019, 11h 12m 02s tu.

I Luminari si trovano sull’asse meridiano, culmina il Sole a 29°07’ Ariete domicilio di Marte, esaltazione e triplicità del Sole, seconda triplicità di Giove e confini di Saturno. Il Sommo del Cielo è a 29°51’ di Ariete. L’angolo seguente à l’Oroscopo dove sorge Sirio con il xii grado di Leone, domicilio e triplicità del Sole, seconda triplicità di Giove, confini di Mercurio. Il Sole defluisce da Giove per trigono e da Saturno per quadrato. Tempo ancora instabile con qualche temporale intenso.

26 Aprile 2019, 22h 18m 13s tu.

Saturno con nodo in prima casa nel Capricorno porterà un peggioramento del tempo nei giorni precedenti il novilunio successivo per l’applicarsi della Luna al suo quadrato.

04 Maggio 2019, 22h45m 20s tu.

I Luminari si congiungono nel quarto luogo a 14°11’ Toro. Venere ha diritto sui luminari per domicilio. Mercurio detiene i confini sia dei luminari che dell’angolo, è invisibile e ha un parallelo mondano con la Luna. Saturno è diventato retrogrado, è prossimo al sorgere ed ha un forte aspetto coi Luminari di trigono nello zodiaco e quadrato nel mondo, è congiunto al Nodo Sud. Giove, unico pianeta sopra l’orizzonte, ha un trigono nel mondo col Sole; infine Marte ha col Sole un esagono nel mondo.
L’angolo seguente è l’occaso dove tramontano 13°15’ di Cancro, esaltazione d Giove, triplicità di Marte e Venere, confini di Mercurio.

 

12 Maggio 2019, 01h 12m 13s tu.

La Luna si applica al trigono di Giove a 22°53’ di Sagittario ed essendo Giove nel luogo più elevato del cielo nel suo domicilio. Sorge Lambda Aquarii, al Fondo del Cielo passa la costellazione dell’Auriga e Rigel di Orione. Temperature miti e clima tendente al sereno con qualche corruscazione dell’aria dovuta all’opposizione di Marte oramai però in fase di scioglimento.

18 Maggio 2019, 21h 11m 13s tu.

La Luna, a 27°38’ Scorpione, è il luminare del tempo. L’angolo seguente è l’Oroscopo a 3°22’ Capricorno. Marte e Saturno dominano per dignità sulla Luna e sull’angolo; Saturno è in sestile in separazione con la Luna, trigono al Sole e a Mercurio, ha inoltre un parallelo nel mondo e di declinazione con Giove. Marte non ha aspetti coi Luminari ma si oppone all’Oroscopo e all’Occaso dove è appena tramontato. Alla Luna si oppone Mercurio in aspetto nel mondo e nello zodiaco. Venere, insieme ad Hamal, è angolare al Fondo del Cielo pur cambiando di segno rispetto all’angolo. Sorge Freccia dell’Arciere. Secchezza nel periodo con temperature nella media primaverile e qualche pioggia con folgori e possibili grandinate.

26 Maggio 2019 16h 33m 24s tu.

Il Sole è a 5°09’ Gemelli nel settimo luogo, mentre la Luna in Pesci nel quarto luogo. Venere sta tramontando a 13°43’ di Toro. Mercurio è sotto i raggi e si avvicina alla sua apparizione vespertina. Quest’ultimo quarto si presenta con numerose stelle che muovono nubi e tempeste. Insieme a Venere tramonta Hamal; sorgono Vega, Zubenschamali, Zubenelgenubi; al culmine inferiore c’è Spina del Capricorno. La Luna è insieme a Fomalhaut; mentre il Sole è con Aldebaran, Iadi, Pleiadi, Ain. Persistono le qualità della figura precedente con una maggiore umidità per essere Venere forte all'occaso e quindi piogge.

03 Giugno 2019 10h 01m 51s tu.

Venere è insieme ad Algol e culmina a 23°07’ Toro. I Luminari si congiungono a 12°34’ di Gemelli nel decimo luogo. L’angolo seguente è l’Oroscopo a 2°29’ Vergine. Domina Mercurio in fase di levata eliaca vespertina, per dignità sui Luminari e sull’angolo e per aspetto di congiunzione col Sole; è insieme a Rigel e Bellatrix. Sorge Regulus, tramonta Vega, si innalzano al Medio Cielo le Pleiadi, mentre al culmine inferiore si pone Alphecca. Il Sole è in larga compagnia e prevalgono le stelle della natura di Mercurio come le Iadi, Almaaz, Haedus, Ain, ma vi sono anche Capella e Aldebaran.
Domina la figura Mercurio. Sole con Aldebaran, fase di Antares e le hyadi. Aumento della temperature e dell'umidità con conseguente afa seguita da brevi ma forti temporali per la reciproca applicazione Marte a Saturno per opposizione.

10 Giugno 2019, 05h 59m 11s tu.

Il Sole dal dodicesimo luogo, si oppone a Giove nel mondo e nello zodiaco e pure con un parallelo di declinazione. Marte è sorto da poco e si oppone a Saturno appena tramontato. Sorge Pollux, culmina Alpheratz, e col Sole troviamo Elnath, tutte stelle della natura di Marte. Il quarto conferma le qualità del novilunio precedente con aumento della temperatura, tuoni, non si escludono grandinate.