Previsioni meteorologiche per l'Autunno 2017

 

Sizigia Autunnale del 20.09.2017, 05h 29m 54s Tu.

Astrolabio

 

Figura Sizigia Autunnale

 

Posizioni Astri Sizigia Autunno


I luminari si congiungono a 27°27’ di Vergine dove hanno diritto Mercurio, Venere e Marte; Mercurio per domicilio ed esaltazione, Venere per triplicità e Marte per i confini. L’angolo seguente è l’Oroscopo dove sorgono 3°21’ di Bilancia, portando le dignità di Venere per domicilio e Saturno per triplicità, esaltazione e confini, quest’ultimo è l’unico astro ad avere aspetto coi luminari per quadrato nello zodiaco e nel moto delle ore. Saturno, Venere e Mercurio appaiono avere i maggiori diritti sulla figura. Mercurio appare particolarmente secco per essere mattutino di luce calante nel segno della Vergine, rafforzato dall’essere congiunto a Marte. Saturno, congiunto a Rasalhague, occidentale nel quarto settore delle case, nel segno del Sagittario si presenta freddo e secco. Venere mattutina in Vergine è umida.

Da questi elementi si delinea una stagione poco piovosa; dove prevalgono astri secchi che si accordano alla qualità secca dell'autunno. Il ruolo dei malefici è accentuato e anche Mercurio commisto a Marte prende, come direbbe Agostino Nifo, l'habitus del malefico, provocando fenomeni particolarmente intensi, con forti venti, attraversamento di banchi di nuvole,corruscazioni e grandini. Mercurio è con la Chioma di Berenice e congiunto a Marte, entrambi hanno un parallelo nel mondo e antiparallelo nello zodiaco con Giove. Mercurio Marte e Giove muovono venti impetuosi e veementi. Saturno altera l’aere con nubi, favorisce venti freddi e riduce le piogge.


Primo Quarto, 28 Settembre 2017, 02h 53m tu. La Luna si applica per trigono a Venere che sorge all’orizzonte di Roma con il ix grado della Vergine. Mercurio e Saturno in quadrato tra loro. Maggiore umidità, cielo nuvoloso, calo delle temperature e qualche pioggia perché Venere si approssima a compiere la congiunzione con Marte presso le stelle della seconda parte del Leone di natura Venere e Mercurio.


Plenilunio 5 Ottobre 2017, 18h 40m tu Luna a 13° di Ariete nei confini di Venere, mentre all’Oroscopo sorge il xxix grado del Toro, domicilio di Venere e confini di Marte. Venere e Marte dominano la figura, Venere perfeziona la congiunzione a Marte due ore prima della sizigia e si applicherà alla sua declinazione, entrambi gli astri opposti per declinazione al Sole. Le Pleiadi, da poco sorte, sono ancora congiunte all’Oroscopo. Mutamento del tempo con piogge persistenti per il quadrato dei due dominatori a Saturno. Giove prossimo al tramonto eliaco favorisce venti e piogge.


Ultimo Quarto 12 Ottobre 2017, 12h25m tu. Venere defluisce da Marte. La Luna al discendente nell’esaltazione di Giove è in quadrato con quest’ultimo ancora in tramonto eliaco. Tempo sereno e venti propizi con bianche nubi sparse.

Novilunio Novilunio 19 Ottobre 2017, 19h17m tu. Venere, Marte e Saturno hanno diritti sul luogo del Novilunio trovandosi i luminari nel xxvii grado della Bilancia e osservando Saturno per raggio di esagono . L’angolo seguente la sizigia è l’Occaso dove tramonta il xxiii grado del Sagittario assieme a Saturno nei suoi confini. Saturno acquista maggiori prerogative e forza con diminuzione delle temperature, venti e tempo plumbeo con qualche asperità e veemenza per essere Marte in esagono mondano a Saturno e in quadrato nello zodiaco.

Primo Quarto Primo Quarto, 27 Ottobre 2017, 22h 22m tu.
Domina il quarto Saturno per essere la Luna e l’angolo seguente nei suoi domini. Giove è congiunto al Sole in parallelo nel mondo con Venere, la Luna è al discendente in trigono a Marte e in quadrato alla congiunzione Sole-Giove. Aere torbido e aumento dell’umidità.

Plenilunio Plenilunio 4 Novembre 2017, 05h 22m tu. I luminari sono disposti lungo la linea dell'Orizzonte, la Luna è nel VII luogo e il Sole nel I luogo, prossimo al suo sorgere, ha un’altezza negativa di 4,96. Siamo nel crepuscolo civile, che inza quando il Sole raggiunge un'altezza negativa di 6° e la sua luce inzia ad irradiarsi nel cielo rendendo visibili solo gli astri più luminosi.

 

Sole Crepuscolo

 

In questa fase di incertezza tra giorno e notte, il crepuscolo, non ci atterremo alla "lettera" del testo tolemaico ma all'interpretazione che preferisce il luminare che sta sorgendo,in questo caso il Sole, a quello che invece si appresta a tramontare. Scrive ad esempio il Magini :

« Se la sizigia è congiunzionale, il luogo di entrambi i luminari congiunti; ma se è opposizionale il luogo del luminare più potente, che sarà quello che brilla sopra l'orizzonte; e se entrambi illuminassero l'orizzonte, vince il più forte, ovvero quello che si trova presso il cardine orientale »(1).

Sole e Oroscopo sono nel domicilio di Marte ma Marte è incongiunto a questi luoghi debole in Bilancia nel xii luogo, mentre il dominio di Giove è molto più forte. Giove, orientale e in levata eliaca mattutina, crea un parallelo nel mondo col Sole testimoniando fortemente il Sole e l’Oroscopo a cui è congiunto per distanza oraria 5,84 ed essendo sia l’Oroscopo che il Sole nei confini di Giove. L’angolo seguente è l’Imo cielo a 14°23’ di Acquario nelle dignità di Saturno, Mercurio e Venere e l’unico aspetto è il quadrato con Giove. Aumento della temperatura con tempo sereno, foschie o nebbie.
Il dominio di questa figura sarebbe andato a Venere qualora fosse stata considerata la Luna come luminare del tempo, con una forte umidità. Venere orientale e nel proprio domicilio quindi forte e umida in esagono a Saturno in autunno porta piogge fredde e rovesci.

Ultimo QuartoUltimo Quarto 10 Novembre 2017, 20h36m tu. Marte è all’IC, orientale accresce il calore. La Luna a 18° 38’ di Leone, è nelle dignità di Giove e Venere, i quali perfezioneranno la loro congiunzione il 13 novembre ore 8,16 TU. Culmina la nebula M 31. Persiste una temperatura mite con aere torbido e venti. Possibili corruscazioni e tuoni.

Novilunio Novilunio 18 Novembre 2017, 11h42m tu. I Luminari a 26° 19’ di Scorpione, sono nel dominio di Marte, triplicità di Venere e confini di Mercurio. L’angolo seguente è il Medio Cielo a 7° 29’ di Sagittario, domicilio e confini di Giove. Mercurio è in levata eliaca vespertina e in parallelo mondano coi luminari, Venere è visibile e nella vis luminis del Sole ed ha un parallelo di declinazione con la Luna. Marte non ha aspetto con i luminari e si trova nell’ viii luogo, mentre Mercurio e Venere hanno maggior efficacia. Venere orientale con Antares. Venti umidi e nubi, qualche pioggia.

Primo Quarto Primo Quarto 26 Novembre 2017, 17h03m tu. Culmina la Luna al Medio Cielo mentre tramontano Saturno e Mercurio. Mercurio perfezionerà la propria applicazione a Saturno due giorni dopo il quarto, il 28 novembre.
La Luna si applica a Giove per raggio di trigono stando nel segno dei Pesci e anche Saturno e Mercurio sono nel segno del Sagittario, domicilio di Giove. La configurazione della Luna a Saturno e l'applicazione di Mercurio sono solite portare nubi scure e poiché Saturno e Mercurio sono angolari lungo la linea dell'Orizzonte mostrano mutazioni significative nell'aria.

Plenilunio Plenilunio 03 Dicembre 2017, 15h 47m tu. In questa figura abbiamo un fenomeno simile a quanto avvenuto il 4 Novembre; i due luminari si trovano lungo la linea dell’Orizzonte; il Sole è tramontato, avendo un’altezza negativa di -2,06 e la Luna si prepara a sorgere. A causa della latitudine meridionale, -4,60, il grado zodiacale della Luna, 11°40’ di Gemelli, è già sorto mentre la Luna si trova di poco sotto l’Orizzonte: -1,60, congiunta all’Oroscopo. Mercurio è signore della Luna e dell’Oroscopo, partecipa Giove per i confini della Luna. L’angolo seguente, l’Imo Cielo si trova a 19°27’ di Leone, nei confini di Giove. Venere, nella vis luminis del Sole, inizia l’applicazione al luminare diurno ed è congiunta ad Antares. Sorgono le Iadi con Aldebaran, tramonta la nebula dell’Aculeo e Arturo.
Mercurio è diventato retrogrado e si presenta con Saturno, perfezionerà la congiunzione per moto retrogrado il 6 Dicembre 2017. La congiunzione da tempo nuvoloso e secchezza nociva suscitando, anche per l’antiparallelo mondano con Giove, venti freddi.

Ultimo QuartoUltimo Quarto 10 Dicembre 2017, 07h 51m tu. I luminari sono nelle dignità di Giove, Mercurio e Saturno. Sorgono 6°18’ di Capricorno con Marte al Mediocielo che ha fatto il suo ingresso nel segno dello Scorpione. Venere è prossima al suo tramonto mattutino congiunta a Antares, la fase di Venere aumenta l’umidità. Saturno Venere e Mercurio in aspetto tra loro sono portatori di piogge fredde e venti, la culminazione di Marte orientale nel proprio domicilio quindi caldo si contrappone agli altri pianeti e potrebbe o mitigare il freddo o provocare tempeste.

 

(1) G.A. Magini, De mutatione a.ris libellus, trad. e cura di G. Bezza in collaborazione con J. Fallisi; appendice di M. Fumagalli, Milano, Edizioni Colibrì, 2010, pag. 7.