Sizigia Invernale del 14.12.2016, 00h 05m 31s Tu.
Horoscopo
Stato Generale dell'Aria per la Stagione.
La Sizigia che apre la stagione invernale si celebra 5 minuti e 31 secondi dopo la mezzanotte del 14 Dicembre; all’orizzonte di Roma sorgono 5° 28’ di Bilancia, il Luminare del Tempo: la Luna si trova a 22°26’ di Gemelli è accompagnata da numerose stelle nel suo moto diurno ad alcune piccole stelle della costellazione dell’Auriga di natura Marte Mercurio, della costellazione di Orione di natura Giove e Saturno e non distante si trova la seconda stella del Toro, Elnath, di natura Marte. Segue la Luna il Medio Cielo dove culminano 6°24’ di Cancro. Sui luoghi hanno diritto Mercurio e Giove e Marte. La Luna poco dopo si applicherà a Marte per raggio di trigono.
Il predominio nella figura del trigono d’aria, dove sono posizionati il Luminare del tempo e due astri, Giove e Marte, che hanno diritto sulla figura e il quadrato tra Giove e Mercurio, forti per essere in due case cardinali, è indice di una stagione al quanto ventosa. E' La congiunzione di Saturno al Sole con Alfa di Ofiuco e Mercurio in Capricorno al Fondo del Cielo congiunto a Vega non faranno mancare qualche nuvola, ma poche o deboli precipitazioni con andamenti alternati per lo scontrarsi di masse d’aria provenienti da Oriente e Occidente. L’applicazione della Luna a Marte mostra l’insinuarsi di venti provenienti dal quadrante sud occidentale mentre Giove dal quadrante nord orientale. In questa prima parte della stagione dobbiamo attenderci temperature relativamente miti per l’azione di Giove e Marte.
Il 15 Dicembre la Luna compirà opposizione a Mercurio prossimo alla stazione vespertina. Cambio di venti e giornate serene per il sorgere del Sole al culminare di Giove a cui la Luna si applica per quadrato destro. Questo almeno fino al 18 Dicembre quando Mercurio compirà la sua stazione vespertina e la Luna il giorno seguenti inizierà la sua applicazione a Saturno per raggio di quadrato.
Quarto Calante, 21 Dicembre 2016, 1h56m tu
Dominano la quarta Mercurio e Marte e la Luna e con la Beta della Vergine. Venere non dista molto dall’angolo ipogeo, dh 0,39. Umidità per il sorgere dello Scorpione e per l’ingresso dei Marte in Pesci che porterà qualche nuvolosità, qualche residua pioggia e un aumento delle temperature.
Novilunio, 29 Dicembre 2016, 6h53m tu.
L'ultima lunazione dell'anno apre una serie di lunazioni che vedranno il dominio di Saturno orientale in aspetto di esagono a Giove, in commutatio essendo Saturno nel domicilio di Giove e Giove nell'esaltazione di Giove. Per la Sizigia sorgono 10°30’ di Capricorno con il Sole ancora congiunto al’Oroscopo (dh 5,76), domina Saturno in levata eliaca (28 Dicembre). Aumento del freddo e dell’umido con precipitazioni e nevicate per essere i luminari e Mercurio con le stelle del Quadrilatero del Delfino e per il sorgere del Sole al culminare di Arturo. Queste mutazioni ci sembrano più efficaci poco prima del quarto successivo, verso il 3 Gennaio, quando la Luna transiterà nel segno dei Pesci dove inconterà Marte e successivamente il quadrato di Saturno.
Quarto Crescente, 5 Gennaio 2017, 19h47m tu.
La Luna a 15°40’ di Ariete dopo il quarto si applicherà a Giove per raggio di opposizione e a Saturno per per raggio di trigono. Venere ha fatto il suo ingresso nel segno dei Pesci e tramonta con Vega. Cielo prevalentemente coperto per la congiunzione di Saturno con la Nebula M6 e la M8 del Sagittario congiunta a Mercurio. Maggiore umidità che porterà pioggia per l’inserimento di venti dal quadrante sud occidentale con conseguente aumento delle temperature.
Plenilunio, 12 Gennaio 2017, 11h34m tu.
Il Sole a 22°27’ di Capricorno nel IX luogo precede di poco il Medio Cielo a 26°07’ di Capricorno. Dominano Saturno e Marte che si trovano tra loro in quadrato. Gelate e venti freddi con cielo prevalentemente nuvoloso.
Quarto Calante, 19 Gennaio 2017 22h13m tu.
La Luna compie il quarto entrando nel segno dello Scorpione e separandosi dal corpo di Giove e dall’esagono di Saturno per applicarsi all’esagono di Mercurio. Alterazioni dell’aria e possibili precipitazioni anche di carattere nevoso., in particolare il 24 gennaio con la Luna congiunta a Saturno e quadrata a Marte e Venere. Sorgendo Marte con l’Acqua dell’Acquario.
Novilunio 28 Gennaio 2017, 0h7m tu.
Domina Saturno in quadrato a Venere e a Marte. Immissione di correnti fredde dal quadrante nord orientale. Aumento del freddo con possibili nevicate.
Quarto Crescente, 4 Febbraio 2017, 4h19m tu.
La Luna si trova a 15°32' di Toro applicandosi al trigono di Mercurio. Mercurio in I casa si presenta quadrato a Giove. Si ribadiscono le qualità espresse dal quarto precedente. Freddo, secchezza con temporali o nevicate.
Plenilunio 11 Febbraio 2017, 0h32m52s tu.
Si tratta di un’eclisse penombrale che vede l’ingresso della Luna nella penombra alle 22h34m tu del giorno precedente, la medietà dell’eclisse avverrà poco dopo il plenilunio a alle 0h44m, mentre la Luna uscirà dalla penombra a 2h53m tu.
Per il tempo del plenilunio la Luna occuperà il IX luogo a 22°28’ di Leone e si applica a Giove retrogrado stando nei suoi confini. Dominano Mercurio e Venere sull’angolo seguente a 10°28’ di Vergine. Domina Giove e ben configurato ai luminari mostra un aumento delle temperature, prevalenza di giornate serene interrotte da qualche temporale soprattutto a partire dal quarto successivo che chiude la stagione invernale.
|