Previsioni meteorologiche per l'Autunno 2016

 

Sizigia Autunno del 16.09.2015, 19h 05m 06s Tu.

Astrolabio

 


 

 

 

D
Stato Generale dell'Aria
Stato Particolare dell'Aria
16

La figura che apre la stagione autunnale è un'eclisse penombrale di Luna. Si tratta del transito della Luna nella penombra della terra e quindi poco appariscente all'occhio umano. La magnitudine penombrale dell'eclisse è 0,908, e il massimo oscuramento precede di quasi 10 minuti al sizigia; si verifica infatti a 18h 54m1 6s sTu. Essendo per quel tempo la Luna dappresso alla cuspide della xii casa, dh 4,34, gli effetti cominceranno a prodursi poco prima che siano trascorsi due mesi dal tempo del deliquio.

Eclissi Penumbrale di Luna


Trovandosi la Luna a 24°21' dei Pesci hanno diritto Giove, Venere e Marte, in particolare Marte e Giove che hanno con la Luna diritti e aspetto. Venere però acquista maggiore importanza quando allarghiamo l'esame all'angolo che segue: l'Oroscopo, dove sorgono 11°35' di Toro, domicilio diurno di Venere. Venere assieme a Mercurio è l'astro più forte della figura e rispetta l'hairesis notturna. La prevalenza di Venere occidentale di moto veloce additivo e di luce crescente, assieme a Marte e Giove, indica un autunno con caratteristiche opposte a quelle della stagione: prevalgono il caldo e una certa umidità. Le temperature saranno miti o addirittura sopra la media, con venti prevalenti dal quadrante meridionale e un tempo prevalentemente sereno anche per la congiunzione di Giove al Sole che si perfezionera 10 giorni dopo la sizigia.  Marte acquista invece una maggiore prerogativa nella parte occidentale del continente europeo dove invece sorge l'Ariete.

La Luna si trova nel segno d'Acqua dei Pesci tra due immagini stellate anch'esse d'acqua: la Cascata dell'Acquario e la Costellazione dei Pesci. Per distanza oraria la Luna non dista molto dall'Acqua dell'Acquario (ΔDh 0,09) e ha due figure con Saturno: un'equidistanza e una figura di trigono, entrambe prese secondo il moto orario. Saturno  è assieme a Shaula. Nuvole e piogge consistenti attorno la data dell'eclisse.

 

 

 

 

18   Umidità con possibili piogge.
22   Cambio di venti.
23

23 Settembre, 9h 56m Tu. Mercurio, in levata eliaca, culmina nel proprio domicilio ed esaltazione, a 14° 57’ di Vergine. La Luna ha fatto il suo ingresso in Cancro, si oppone a Marte agli ultimi gradi del Sagittario e Giove è congiunto al Sole con la Chioma di Berenice.  Preferendo la translatio luminis della Luna dall'opposizione di Marte al quadrato di Giove ci possiamo attendere giornate ancora calde. Tuttavia il quadrato di Saturno in prima casa muove una certa robidezza dell'aria. Cielo a tratti nuvoloso.

 

25   Tempo Sereno.

 

 

D
Stato Genere dell'Aria - Ottobre
Stato Particolare dell'Aria
1

1 Ottobre 2016, 0h 11m Tu. Dominano Venere e Saturno il novilunio a 8°15' di Bilancia dove a 27°31' di Bilancia cade anche l'angolo seguente ai luminari, l'Imo Cielo. Marte ha aspetto quadrato con i luminari in deflussione e detiene i confini dell'angolo seguente, si presenta in una zona nebulosa.  Sorge Sirio e Saturno è con Shaula. Temperature in calo, umidità in aumento con piogge trovandosi Venere con Arturo. Piogge anche di una certa intensità per il dominio di Venere e per essere Marte in quadrato con i luminari dal segno del Capricorno.

 

2 Umidità.
4 Nuvoloso.
5   Sorgere Cosmico di Arturo. Temperature in diminuzione.
7 Cambio di venti per l'ingresso di Mercurio in Bilancia portandogli la Luna raggio di quadrato dal Capricorno.
9

9 Ottobre 2016, 4h 33m Tu. Mercurio è sorto da poco (dh 5,61), mentre Giove si leva all'Oroscopo con l'immagine della Vergine. Giove e Mercurio perfezioneranno la congiunzione due giorni dopo, con un'apertura delle porte che porterà un cambiamento nell'aria e l'immissione di venti. La Luna si separa dal corpo di Marte per applicarsi all'esagono di Venere. Venti umidi dal quadrante orientale. Iniziale aumento della temperatura e dell’umidità, poi i venti porteranno nubi e qualche probabile rovescio soprattutto in prossimità del plenilunio successivo.

 

15   Arturo compie la levata eliaca.
16

16 Ottobre 2016, 4h 23m Tu. La Luna luminare del tempo compie la sua opposizione al Sole a 23°14' di Ariete, segue nell'ordine dei segni il Medio Cielo a 12°19' di Cancro. La figura presenta Marte, Giove e Mercurio angolari. Prevale Marte per i diritti sulla Luna e per la sua angolarità; si trova all'Imo Cielo, opposto all'angolo seguente la Sizigia. Segue Giove per il dominio sull'angolo seguente. Marte all'imocielo con Sigma e Nu Sagittarii si oppone alla cuminazione di Sirio (dg 0,15).  Sono i due dominatori in quadrato tra loro e Mercurio in antiparallelo mondano a Giove, nubi con possibili fenomeni di forte intensità. Mercurio si presenta con Arturo. La luna con Alfa Andromeda, il Sole con Spica.

 

22

22 Ottobre 2016, 19h13m Tu. Dominano Saturno e Mercurio. Cielo plumbeo essendo entrambi questi astri con nebule. Tempo variabile.

 

30

30 Ottobre 2016, 17h 38m Tu. Sizigia a 7°44' di Scorpione. Aere torbido e umido e pioggia per il tramonto di Venere e Saturno, concorre al giudizio l'ottava sfera. Venere è congiunta strettamente ad Arturo, mentre Saturno con la nebula M7 dello Scorpione, il Sole congiunto alla chioma di Berenice.

 

 

 

D
Stato Generale dell'Aria - Novembre
Stato Particolare
7

7 Novembre 2016, 19h 51m Tu. La Luna in Acquario compie una translatio luminis da Saturno e Venere. Saturno con Alpha Serpentarii. Si ribadiscono le qualità espresse dal  novilunio  precedente con un aria fredda e umida, con fenomeni intensi per essere Marte forte in casa angolare, nella sua esaltazione e in esagono al Sole in Scorpione.

 

10   Cielo plumbeo, forte umidità e pioggia.
14

14 Novembre 2016, 13h 52m Tu. Il Sole, luminare del tempo, si trova a 22°38° sulla cuspide dell'ottavo luogo in esagono a Marte e congiunto a Mercurio. Sono questi due astri ad avere maggiori diritti sulla figura assieme a Venere, in particolare Marte domina il luminare del tempo con una partecipazione di Mercurio per aspetto e confini, mentre Venere che ha la triplicità del Sole si trova sull'angolo seguente, il medio cielo a 4°13' di Capricorno. Quello che più colpisce nella figura è il forte legame per figura tra Mercurio e Marte, i due dominatori del Sole. Ci possiamo attendere forti venti che porteranno nuvole e precipitazioni di forte intensità.

 

21

21 Novembre 2016, 8h 33m Tu. Luna a 29° di Leone con Regolo. Sorte Altair, 5,89, culmina l'Alfa della Vergine. Marte è con l'Alfa del Sagittario. Nel complesso il dominio di Marte e l'angolarità di Venere portano un tempo vario con  forti venti, aria tenebrosa e precipitazioni.

 

29

29 Novembre 2016, 12h 18m Tu. I luminari si congiuntono a 7°43' di Sagittario con Antares e culminano 26°14' di Sagittario. Domina Giove. Si eleva Mercurio sulla cuspide del decimo luogo in levata eliaca opponendosi al grado dell'Oroscopo dell'eclissi del 20 Marzo 2015 e raggiungendo la posizione di Marte nell'eclisse di Luna del 16 Settembre. Saturno è invisibile dal 25 Novembre. La Luna ha la declinazione di Sirio e si applica a Saturno. Temperature in aumento con fenomeni procellosi, possibili venti e nevi.

 

 

D
Stato Generale dell'Aria - Dicembre
Stato Particolare
7

7 Dicembre 2016, 9h 03m Tu.I luminari si trovano nei domicili di Giove, il Sole in Sagittario e la Luna in Pesci. Venere è al limitare del Capricorno e passerà nel segno dell'Acquario lo stesso giorno del quarto lunare. Il Sole si avvicina alla congiunzione con Saturno che avverrà 3 giorni dopo. Inversione dei venti, i venti meridionali si avvicenderanno ai settentrionali. Ci possiamo attendere il passaggio di masse di aria umida con cielo coperto e precipitazioni.