Previsioni meteorologiche per l'Autunno 2016

 

Sizigia Autunno del 16.09.2016, 19h 05m 06s Tu.

Horoscopo

 


 

 

 

 

Stato Generale dell’Aria 
Stato Particolare dell’Aria 
D
La sizigia della stagione è un  eclissi di Sole non visibile Mercurio vespertino si leva all'Oroscopo angolo seguente il luogo della sizigia   avendo diritto di domicilio e esaltazione sul luogo dei luminari che si congiungono a 20°10' della Vergine. Mercurio è solito portare venti tanto più trovandosi nella Bilancia segno d'aria e l'esagono a Venere, signora del segno che sorge, la Bilancia, vi aggiunge una certa umidità, pioggie e temperature relativamente miti o calde per la media stagionale, anche perché Mercurio si presenta vespertino e in esagono nel mondo a Marte. Sul luogo dei luminari ha diritto per confini Saturno e  riceve l'applicazione dei luminari  per raggio di esagono e in particolare quella della Luna che si perfeziona poche ore dopo la mezzanotte e dovrebbe portare cielo nuvoloso nei giorni della sizigia e cielo coperto. Mercurio ha comunque una maggiore prerogativa nella figura e le sue qualità tenderanno a prevalere su quelle espresse da Saturno, tuttavia poiché Mercurio ha natura vertibile, molto dipenderà dalle figure che compirà con gli altri astri.  Forte peggioramento delle condizioni generali a partire dalla lunazione del 13 ottobre 2015, con abbassamento delle temperature. 13
Nuvoloso 14
Tempo sereno e ventilato 15
16
17
Sorgere acronico della Cascata dell'Acquario. Mercurio retrogrado. Peggioramento del tempo con cielo nuvoloso e pioggia soprattutto al nord est tra il 18 e il 19 Settembre. 18
19
20

Primo Quarto 21 Settembre 2015, 08h 59m 08s Tu.

Quarto lunare 8h59m08s tu.  La Luna in trigono a Marte che culmina, mentre sorge lo Scorpione. Marte acquista la prerogativa su questa parte del mese trovandosi oltretutto  i luminari nei suoi confini. Marte non è molto distante da Regolo, 2 gradi di ascensione mista, e assieme attraversano il meridiano superiore nei giorni a seguire. La culminazione dei due astri caldi, Giove e Marte, che hanno prerogativa sulla figura porta a giornate calde.
21
Venti. 22
23
24
Sorge Mercurio con Arturo. Venere  poco dopo  il tramondo della Luna. Marte sorge con Regolo. Peggioramento del tempo. Procelle per la presenza di due aperture di porte. 25
26
27

Plenilunio del 28 Settembre 2015, 2h 50m 27s Tu.

Si tratta di un'eclisse totale di Luna (durata 3h19m52s, massimo a 2h47m07s tu,  primo contatto 1h07m12s tu,  ultimo contatto a 4h27m03 tu ). Giove si avvicina all'Oroscopo, mentre Marte che per l'ora dell'eclisse si è già abbastanza allontanato, dh 5,55, se ne allontana ulteriormente per l'ora del Plenilunio. Mercurio è padrone dell'angolo seguente e rivece l'applicazione della Luna condivide il dominio con Marte e Giove. Temperature in parte miti per il prevalere di astri caldi e la sovraminenza di Giove a Saturno, tuttavia questo Plenilunio apre una fase di instabilità per la quadratura dei due maleficii, Marte e Saturno, applicandosi Marte a Giove.
28
29
30

 

Stato Generale dell’Aria - Ottobre
Stato Particolare dell’Aria 
D

Secondo Quarto del 4 Ottobre 2015, 21h 06m 03s Tu.

La Luna in Cancro nei confini di Giove si applica a Giove per raggio di quadrato. Giove si trova congiunto all'angolo seguente e riceve l'applicazione di Marte. Orientale ma nel fondo del cielo vede rende instabile l'aria portando nuvole e brevi ma intensi temporali.

Venti provenienti dai quadranti settentrionali. 4
   
Apertura delle porte per la translatio luminis della Luna tra Venere e Marte e la quadratura della Luna a Saturno 8

Novilunio del 13 Ottobre 2015, 0h 05m 52s Tu.

I luminari congiunti al XX grado della Bilancia nei confini di Mercurio mentre l'angolo seguente, l'Imo Cielo, vede il passaggio del viii grado dello Scorpione. Venere signora del domicilio dei due luminari si trova in aspetto a Saturno che occupa l'angolo seguente della sizigia. Saturno in aspetto ai luminari per anti parallelo mondano e in quadrato a Venere annuncia un peggioramento del tempo, accentuando l'instabilità delle condizioni atmosferiche. Non ultimo il perfezionarsi dell'esagono di Mercurio a Saturno. Abbassamento delle temperature e cielo prevalentemente coperto.

13
Apertura delle porte per la congiunzione della Luna a Saturno. Nuvole e pioggia 16

Primo Quarto 20 Ottobre 2015, 20h 31m 23s Tu.

Domina il quarto Saturno che accentua le condizioni annunciate dal novilunio precedente.

Immissioni di venti dal quadrante nord orientale. 20

Plenilunio del 27 Ottobre 2015, 12h 05m 04s Tu.

Marte domina la sizigia, trovandosi il Sole e l'angolo seguente nel segno dello Scorpione. Culmina Saturno nel decimo luogo. Cielo prevalentemente coperto e pioggia a carattere temporalesco per essere Marte, Venere e Giove congiunti nell'ultima parte della costellazione del Leone.

27

 

Stato Generale dell’Aria - Novembre
Stato Particolare dell’Aria 
D

Secondo Quarto del 3 Novembre 2015, 12h 23m 45s Tu.

Luna calante già sotto l'orizzonte congiunta a Polluce e Acubens, Saturno al Mecio Cielo:  aria fredda e secca. La congiunzione Venere-Marte apertura delle porte con venti e umidità. Cielo prevalentemente nuvoloso. 

3

Novilunio del 11 Novembre 2015, 17h 47m 11s Tu.

I luminari si congiungono a 19°01' di Scorpione, sorgono 23°07' di Gemelli e l'occaso, dove tramontano 23°07' di Sagittario, è l'angolo seguente  i luminari.  Marte ha diritto per il domicilio, Giove in aspetto di esagono ai luminari ha diritto sull'angolo seguente e Marte si presenta opposto al grado dell'eclisse del 20 Marzo 2015. Marte e Giove hanno maggiore prerogativa su questa figura. Presentandosi Marte orientale congiunto a Venere nel segno della Bilancia e in esagono a Saturno mostra pioggia a scrosci.

11
Venti settentrionali. 14

Primo Quarto 19 Novembre 2015, 06h 27m 26s Tu.

Parallelo nello zodiaco e nel mondo del Sole con Saturno, Luna quadrata a Saturno : venti nubi e aere tenebrosissima. Probabili piogge.

Nuvoloso. 19

Plenilunio del 25 Novembre 2015, 22h 44m 08s Tu.

Plenilunio Luna  a 20 Gemelli  e angolo che segue è l'Horoscopoo a  5°02' di Vergine. Domina Mercurio diretto e vespertino congiunto a Sole e Saturno e opposti alla Luna. Il Sole si trova sul meridiano inferiore, dh 0,18,  e non molto distanti anche Saturno, dh 0,41, e Mercurio, dh 0,43. Aumento del freddo  con venti e pioggia. Domina la sizigia Mercurio che si presenta col Sole e Saturno all'Imocielo nell'immagine stellata dello Scorpione. Culminano le Pleiadi, non lontane dalla Luna che dista dal Medio Cielo 0,24 ore.

In questa sizigia ricorrono molte delle condizioni che per gli astrologi antichi erano produttive di eventi sismici. Il Sole si posiziona su Saturno e l'Imo Cielo dell'eclisse di Luna del 28 settembre. 25

 

Stato Generale dell’Aria - Dicembre
Stato Particolare dell’Aria 
D

Secondo Quarto del 3 Dicembre 2015, 7h 40m 23s Tu.

Sole congiunto a Saturno e Luna congiunta a Giove, Venere e Marte in parallelo mondano.
Prevalgono i benefici. Venere per i confini sui luminari e per essere forte nelle proprie dignità. Giove per il domicilio del luminare del tempo e per accogliere l'applicazione di entrambi i luminari. Permane una condizione di instabilità e di nuvolosità nei primi giorni con un miglioramento del tempo.

3