Previsioni meteorologiche per l'Estate 2016

 

Plenilunio del 20 Giugno 2016 ore 11h02m54s Tu

Astrolabio

 


 

 

 

 

Stato Generale dell’Aria - Giugno
 

 

Sorgono 27°47’ di Vergine
Sole a 29°33’ di Gemelli

Venere adusta.
Mercurio visibile, prossimo al suo tramonto eliaco.

Mercurio domina la figura con una certa influenza di Venere. Mercurio ha il domicilio della Sizigia in Gemelli e dell'Angolo seguente: l'Oroscopo nel segno della Vergine. Venere occupa il luogo più alto della figura, il decimo, e accoglie l’applicazione della Luna.

Culminano con il Sole Alfa Orionis e Beta Aurigae di natura Marte Mercurio.

Mercurio è mattutino e prossimo al suo tramonto eliaco da un po’ di calore, ma trovandosi nel segno d’aria dei Gemelli in quadrato a Giove suscita soprattutto venti. E' proprio di questa configurazione il rasserenamento dell'aria senza produrre significativi spostamenti delle qualità delle singole stagioni, ma Mercurio è opposto a Saturno ed essendo la natura del malefico quella di alterare, si potranno avere venti e rovesci a turbare la stagione. Mercurio e Saturno non sono molto distanti da due stelle di prima grandezza, Mercurio da Aldebaran (Δdh 0,10), Saturno da Antares (Δdh 0,10). Solo Saturno e Venere hanno aspetto col Sole, ma l'antiparallelo di declinazione di Saturno al Sole è un po' largo, ( Δdec 1,89) mentre Venere testimonia entrambi i luminari per aspetto in longitudine e nel mondo e ha un parallelo di declinazione col luminare del tempo. Venere è l'unico astro a testimoniare fortemente i luminari; si presenta sotto i raggi del Sole nel segno del Cancro e mostra una forte umidità che si manifesta attraverso afa o piogge, questi fenomeni saranno assai molesti a causa dell’opposizione di Saturno al Signore della Sizigia. Questi primi elementi fanno pensare che l’estate sarà caratterizzata da un andamento altalenante, con sbalzi di temperatura: "se Mercurio occupa il culmine in segno aereo, presagisce grande diversità nell’aria e forti tuoni, molti fulmini e lampi e simili, soprattutto se una stella infelice si trova in in angolo rispetto a Mercurio." (Paolo Minerva, Presagitura temporum, Napoli, 1620, pag.7). In questa figura Mercurio non è angolare ma è il signore della Sizigia e si trova sovreminete per quadrato a Giove, infelicemente posto, e opposto a Saturno. I maggiori mutamenti dell'aria dovremmo aspettarceli, stando al testo del Minerva, nei luoghi in cui Mercurio cullmina, in particolare nella Spagna dove queste configurazioni si producono negli angoli della figura, sorgendo Giove con la Chioma di Berenice, culminando Mercurio con Aldebaran e le Pleiadi, e anticulminando Saturno con Antares.

 

27 Giugno alle ore 18h 18m Tu.

La Luna a 6°30 di Ariete si separa da Mercurio applicandosi, dopo il quadrato al Sole, a Venere per raggio di quadrato e a Saturno per raggio di trigono. Si intensificano le condizioni preannunciate dal Plenilunio con possibilità di fenomeni temporaleschi.

 

 

 

Stato Generale dell’Aria - Luglio

4 Luglio 11h 00m Tu.

Sorgono 8°20’ di Bilancia
Venere sotto i raggi.
Dominano la figura Venere e Giove.

La Sizigia a 13° del Cancro presso il Mediocielo con i luminari stretti tra il corpo di Mercurio a 10° di Cancro e quello di Venere a 20° di Cancro e congiunti a Sirio. Dominano Giove e Venere. Saturno in almugea al Sole. Restano qualità umide con temporali per la presenza di Sirio e per il quadrato di Marte a Giove. Tuttavia il clima dovrebbe prendere una piega più estiva; le temperature dovrebbero salire per il dominio di Giove e diminuire le piogge per il sorgere eliaco vespertino di Venere.

 

12 Luglio 00h 52m Tu.

La Luna si applica per quadrato a Mercurio congiunto a Procione e Venere. Venere è libera dai raggi solari. Declina Saturno verso l'Occaso con l'Aculeo. Cielo a tratti coperto e umidità molesta.

 

19 Luglio 22h 56m Tu.

Sorgono 11°24’ di Toro.

La Sizigia a 28° di Capricorno.

Venere è libera dai raggi solari. Dominano il luminare Saturno e Marte e Venere l’angolo che segue. Saturno ha maggiori diritti, ma Marte è più forte e risponde alla fazione essendo la Luna luminare del tempo. Assenza di piogge per la secchezza dei malefici, caldo e giornate afose. Folgori e incendi perché Marte è in Scorpione in esagono a Giove, essendo Marte più forte indica una diminuzione delle acque.

 

26 Luglio  22h 59m Tu.

La Luna nel segno del Toro si applicherà dopo la fase del quarto a Venere e Mercurio e Venere sembra l'astro ad avere maggiori prerogative. Si presenta congiunta a Mercurio che trasla la luce e Marte in Scorpione presso l'Occaso. Muovono venti umidi.

 

 

Stato Generale dell’Aria -  Agosto

2 Agosto 18h22m Tu.

Sorgono 9°48' di Ariete Angolo Seguente 9°48' di Bilancia.

I Luminari sono a 10°58’ di Leone in quinta casa.

Mercurio ha dignità sui Luminari per i confini e sull’angolo per la triplicità, è in levata eliaca vespertina. Giove ha dignità sui Luminari per triplicità. Sia Mercurio che Giove non hanno aspetti coi Luminari. Detengono dignità sull’angolo Venere che forma con la Luna un parallelo di declinazione, e Saturno che è in trigono con entrambi i luminari. Sono congiunti ai Luminari il Presepe e gli Asini di natura Marte. I maggiori diritti sulla figura sono da attribuire a Mercurio e Saturno. Marte è con Arturo Aria tenebrosa con venti e rovesci.

 

10 Agosto 18h 22m Tu

La Luna defluisce da Mercurio e si applica a Giove compiendo un'apertura delle porte. Culmina Saturno con Antares. Forti venti per lo più senza pioggia.

 

18 Agosto alle 21h 35m Tu

Sorgono 24°30' di Bilancia.

Sole a 25°52' di Leone congiunto a Alfa Hydrae.

Domina Marte, che detiene i confini dei luminari e riceve la loro applicazione per raggio di quadrato. Veste quest'astro un abito secco e caldo per la sua fase epiciclica e per l'essere nel segno di fuoco del Sagittario. Ci dovremo aspettare un clima in linea col temperamento della stagione se non fosse che Marte si presenta in congiunzione a Saturno e in quadrato e in antiparallelo nel mondo a Venere Signore dell'Oroscopo. Giove e Mercurio congiunti in Vergine. Abbiamo due aperture delle porte che mostrano come all'interno di questa fase le condizioni non permarranno per il prodursi di forti e brevi rovesci e cambio nella circolazione dei venti.

 

Figura del 25 Agosto 03h 40m Tu.

La Luna si applica per opposizione alla congiunzione Marte – Saturno. Moltiplica le nubi e i venti, nega le piogge, corrompe l’aere per secchezza, tuoni.

 

 

Stato Generale dell’Aria - Settembre

1 Settembre alle 09h 03m Tu.
Si tratta di un'eclisse anulare di Sole, non visibile alle nostre latitudini, ma che interesserà l'Africa subsahariana.

Sorgono 0°40' di Scorpione
Luminari si trovano a 9°21’ di Vergine in decima casa.

Giove compie la sua ultima visibilità il 6 Settembre.

Sul luogo della Sizigia hanno diritto Mercurio e Venere. Marte è signore del domicilio dell'angolo seguente, e assieme a Saturno osserva i luminari per raggio quadrato.
Dominano Marte e Mercurio con una partecipazione di Venere.
Visto il prevalere di astri secchi, Marte è occidentale al Sole in Sagittario e congiunto a Saturno, lo sciogliersi della congiunzione Mercurio Venere, è verosimile un clima secco con il cielo a tratti coperto per i raggi dei malefici. Venere acquista maggiore importanza nell'Italia Settentrionale, sulla Toscana e la Sardegna, dove sorge il segno della Bilancia. Qui Venere non solo detiene il confine e la triplicità dei luminari ma anche il domicilio dell'angolo seguente i luminari: l'Oroscopo. Essendo Venere congiunta dovrebbe portare una maggiore temperie e un clima più salubre e mite essendo congiunta a Giove.

9 Settembre ore 11h 49m Tu.

La Luna sorge accerchiata dai malefici culminando Giove sotto i raggi del Sole. Mercurio retrogrado osserva i tre astri per raggio di quadrato. Venere si eleva in Bilancia nel X luogo. La Luna è congiunta ad Antares.

Giove impone la decima sulla Luna che sorge in Sagittario e detiene anche i confini del luminare del tempo. Venere in Bilancia che ha qualche diritto ed è l'astro più forte della figura, seguito da Saturno. Infine abbiamo Mercurio che ha i maggiori diritti sul luminare del tempo e che si presenta strettamente congiunto a Giove, entrambi invisibili. La Luna crescente dovrebbe accrescere nell'aria una qualità prossima all'elemento di Giove, ma questo elemento viene in parte corrotto per la presenza dei malefici. Se seguiamo il principio dell'hairesis il danno viene in particolare da Marte che riceve l'applicazione della Luna crescente di giorno. Marte è estremamente secco.
L'accerchiamento per malefici nei confronti dei luminari mostrano l'inserirsi di fenomeni turbolenti dovuti a una forte umidità dell'aria con temporali intensi, fulmini e grandine. Privilegiando l’applicazione della Luna sul resto della figura il giudizio si sposterebbe verso una maggiore secchezza con nubi e tuoni.