Previsioni meteorologiche per l'inverno 2014

 

Sizigia Inverno del 22.12.2014, 1h35m50s Tu.

 

Figura Sizigia

 

 

Sizigia Posizioni

 

 

Saturno sarà orientale, visibile e di moto diretto sottrattivo per tutta la stagione.

Giove rimarrà retrogrado e compirà la sua acronicità il 6 Febbraio 2015

Marte sarà occidentale di moto diretto addittivo.

Venere resterà vespertina, visibile e di moto veloce.

Mercurio sarà visibile dal 6 al 24 Gennaio 2015 e dal 10 al 17 Febbraio 2015. Sarà vespertino fino alla congiunzione inferiore del 30 Gennaio dopo la quale resterà mattutino per l'intera stagione.

Saturno ha forte dominio in questa figura, detenendo il domicilio del grado della Sizigia e dell'angolo seguente, l'Imo Cielo. Partecipa Venere perché suoi sono i confini dei luminari e Marte che si presenta congiunto all'Imo Cielo e ha diritto sui luminari per la sua esaltazione in Capricorno. La partecipazione di Venere sarebbe più accentuata se venisse preso in considerazione l'Oroscopo.

Saturno e Venere hanno grande forza per la loro fase, entrambi sono visibili e si allontanano dal Sole con moto diretto, ma la loro forza risulta ridotta per il trovarsi sotto l'orizzonte, Saturno in II casa e Venere in III casa, casa cadente. Giove e Marte si presentano angolari, trovandosi rispettivamente nella decima e nella quarta casa.

ll dominio di Saturno orientale nello Scorpione esprime un temperamento adatto al clima invernale, in quanto predominano il freddo e l'umido.

Il cielo sarà prevalentemente coperto, tanto più che i luminari si trovano congiunti a due nebule (Laguna M8 e Aculeo M7) e le temperature tenderanno ad abbassarsi. Saturno si allontana dalle stelle della Bilancia, che hanno natura ventosa, per avvicinarsi alle stelle dello Scorpione che portano, in questa stagione, pioggia o neve e poiché Saturno entrando in Sagittario si troverà nella XVII dimora lunare, nelle parti settentrionali della costellazione dello Scorpione vi sono da temere gelate nel corso della stagione.

La sovreminenza di Giove a Saturno per raggio quadrato riduce il freddo e induce una qualche temperie dell'aria, almeno nella fase iniziale della stagione perché il quadrato è in fase di separazione.

Anche Marte interviene avendo la declinazione di Saturno (Marte -18°, Saturno -18°,23), il secco e caldo di Marte si commistionano a Saturno essendo Marte in luogo di Saturno e Saturno in luogo di Marte (commutatio). Marte occidentale riduce il freddo e l'umido.

L'azione di Saturno sembra interessare maggiormente l'Europa Sud Orientale e il Medio Oriente dove si presenta angolare in I casa, declinando invece dagli angoli Giove e Marte. L'inverno sarà più freddo, maggiormente rigido e procelloso.

 

Venere congiunta in Capricorno a Mercurio muove venti da Sud-Est, con umidità e qualche pioggia.

Al sorgere dei luminari sorge Altair e culmina Spica. Venti, giornata serena e umida con vento per il congiungersi della Luna a Mercurio. Venere tramonta assieme alla Luna. I giorni seguenti si annunciano prevalentemente nuvolosi fino al quarto successivo.


 

LE FIGURE SUCCESSIVE

 

Primo Quarto 28 Dicembre 2014, 18h31m22s Tu.

Marte domina i luoghi della figura presentandosi la Luna e l'angolo seguente, il Medio Cielo in Ariete. Marte si presenta angolare in VII casa opposto a Giove, rafforzando l'elemento caldo. Più nuvolosi i giorni seguenti il quarto per l'opposizione della Luna a Saturno; il perfezionarsi dell'esagono di Venere a Saturno dovrebbe portare umidità con piogge anche intense e neve in alta quota.

 

Plenilunio del 5 Gennaio 2015, 04h53,19s Tu.

Mercurio con la partecipazione di Venere presentandosi congiunti. Questi due astri non perfezioneranno mai la congiunzione ma si presenteranno assieme fino a metà del mese di Gennaio quando Venere inizierà ad allontanarsi da Mercurio.
Giove ha i confini del Mediocielo e l'Esaltazione del luogo della Luna. Di questa figura è da notare la mancanza di aspetti della Luna con altri astri fatta eccezione per la declinazione contraria di Saturno. La Luna non formerà aspetti fino alla fine del dodecatemorio del Cancro. Mercurio e Giove hanno maggiori diritti sul luogo della Luna, mentre Venere ha il domicilio del luogo seguente e si presenta congiunta a Mercurio nel segno dell'Acquario. Mercurio ha fatto l'ingresso in Acquario e si presenta con Venere in esagono a Saturno, tempo vario a tratti nuvoloso, con ingresso di aria fredda. Umidità con un significativo abbassamento delle temperature.

 

Novilunio del 20 Gennaio 2015, 13h13m39s Tu.

Dominio forte di Saturno con una partecipazione di Mercurio che si oppone a Giove. Marte osserva per raggio quadrato Saturno, è figura procellosa in quanto l'opposizione di Giove e Mercurio è apertura delle porte. Freddo con piogge intense e neve in alta quota. Il quadrato di Marte a Saturno al Mediocielo eccita il freddo e conduce a forti alterazioni.
Il 22 Gennaio la Luna e si leva con Venere e Mercurio, anche se questo è un po’ più distante, e tramonta con Marte occupando Saturno il fondo del Cielo con pi Scorpii. Culminano le Pleiadi al medio cielo. Intorno a questa data possiamo attenderci un significativo peggioramento.

(Neve e freddo sulle coste orientali degli USA dove culmina Saturno al sorgere di Mercurio congiunto a Venere stando Marte in I casa.).

 

Plenilunio del 3 Febbraio 2015, 23h09m03s Tu.

Giove si presenta forte in quanto congiunto alla Sizigia nella decima casa, gli astri pianeti che hanno diritto sono Marte sull'Oroscopo, angolo seguente, e Venere per confine. Periodo ventoso con qualche umidità, ma si tratta di una fase alquanto variabile dove Giove opposto a Mercurio nel trigono igneo muoverà venti settentrionali.

Appare nuvoloso e piovoso il 13 Febbraio sorgendo la Luna poco prima di Saturno, entrambi congiunti, mentre tramontano le Pleaidi e Venere e Marte si trovano all'Imo Cielo con l'Acqua dell'Acquario. Mercurio ha ripreso il modo diretto avendo compiuto la propria stazione mattutina due giorni prima.

 

Novilunio del 18 Febbraio 2015, 23h47m12s Tu.

La Sizigia si presenta al limitare del segno dell'Acquario, pochi minuti la separano dal suo ingresso nel segno dei Pesci, ma si applica per raggio quadrato a Saturno che si trova in prima casa, Giove e Venere intervengono nel dominio in quanto detengono comunque l'angolo che segue i luminari, ma l'influenza di Giove retrocede per essere cadente. Questa parte della stagione si presenta assai umida e nuvolosa, piogge attorno al giorno della sizigia sorgendo Marte e Venere con l'Acqua dell'Acquario. Il tramonto acronico di Regolo due giorni dopo la sizigia muoverà venti aquilonari con freddo pungente e brina.

 

Plenilunio del 5 Marzo 2015, 18h05m30s Tu.

Domina Mercurio trovandosi la Luna e l'Oroscopo nel segno della Vergine. Mercurio è mattutino in segno umido e si commistiona a Venere per raggio di esagono, opposto a Giove. Forti venti e una temperatura già primaverile. La congiunzione tra Venere e Marte in Ariete porterà forti ma brevi rovesci. La Luna esce dal quadrato di Saturno correndo a vuoto, “nubes carminatas”.