Previsioni meteorologiche per l'autunno 2014
|
|||||
|
|||||
Sizigia Autunno. 24.09.2014, 6h13m51s Tu. Saturno. Occidentale e visibile fino al 31 Ottobre. Congiunzione al Sole il 18 Novembre. Orientale e invisibile fino al 4 Dicembre. Giove. Visibile e orientale per tutta la stagione. Prima stazione il 9 Dicembre. Marte. Occidentale e visibile per tutta la stagione. Venere. Mattutina e visibile fino al 6 Ottobre. Congiunzione superiore al Sole il 25 di Ottobre. Vespertina e invisibile fino al 1 Dicembre. Mercurio. Invisibile fino al 23 Ottobre. Stazione vespertina il 4 Ottobre. Congiunzione inferiore al Sole il 16 Ottobre. Levata eliaca mattutina il 24 Ottobre. Stazione mattutina il 25 Ottobre. Congiunzione superiore l'8 Dicembre.
Mercurio nel segno della Bilancia in prima casa e il sorgere di Arturo all’Oroscopo accentuano la forza dei venti, con una prevalenza di venti, almeno in questa parte, della stagione, provenienti da oriente, ma facilmente mutabili in quanto Mercurio non si applica per moto proprio a nessun astro in longitudine ma solo a Saturno per declinazione.
LE FIGURE SUCCESSIVE
Plenilunio. 8 Ottobre 2014, 10h50m34s Tu. Si tratta di un’eclisse totale di Luna non visibile alle nostre longitudini e interesserà invece l’area attorno all’Oceano Pacifico e in particolare il Nord America, dove sarà visibile un’eclisse parziale di Sole il 23 Ottobre 2014 (m. 1,16).
Novilunio. 23 Ottobre 2014, 21h56m40s Tu. Si tratta di un'eclisse parziale di Sole (m. 0,81) visibile solo nel Nord America. I luminari e Venere si presentano congiunti al I grado delle Scorpione. Marte ha pieni diritti sul luogo dei luminari, Saturno sull’angolo seguente, tra i due signori si preferisce Marte per essere il signore del luogo dei luminari e in hairesis. Il giorno seguente Mercurio diventa visibile e il 25 si compie la congiunzione superiore di Venere al Sole. Marte tende a mitigare il freddo mantenendo una complessione secca e calda, mentre Venere congiunta ai luminari mostra una forte umidità. Mercurio in esagono a Giove e nell’angolo Ipogeo mostra il muoversi dei venti essendo mattutino e in segno aereo. Marte si approssima alla prima parte della costellazione del Sagittario. Questa configurazione, che cade sotto la tutela dei due malefici, fa pensare a una diffusa variabilità del tempo atmosferico con cielo nuvoloso e corruscazioni, ma poiché Saturno non testimonia la sizigia si dovrebbe assistere a temperature nella media della stagione.
Primo Quarto. 31 Ottobre 2014, 2h48m19s Tu. Ultima visibilità di Saturno che compie il suo tramonto eliaco. La Luna si trova a 8° Acquario. La Luna si muove da Venere verso Mercurio e Giove. Tempo principalmente nuvoloso.
Ultimo Quarto. 14 Novembre 2014, 15h15m34s Tu. Sole a 22° Scorpione, 3 giorni dopo il quarto si produce la congiunzione Sole Saturno, che accentua il carattere freddo del mese. Nella figura Saturno e Venere si presentano congiunti entrambi invisibili nel segno dello Scorpione, producendo freddo e umido. Nuvole per il tramonto cosmico della Chioma di Berenice e qulache pioggia.
Novilunio. 22 Novembre 2014, 1h35m51s Tu. I luminari si congiungono al primo grado del Sagittario, segue il Mediocielo a 22°36' di Sagittario, sorgono 15°46' di Pesci. Giove assume il domino della figura. Venti forti dal quadrante settentrionale per il dominio di Giove sul grado della Sizigia che si configura per raggio di quadrato a Mercurio. L'aspetto diverrà preciso il giorno dopo la sizigia. Il dominio di Giove è meno sincero per essere cadente e in parte i suoi effetti ne risultano ridemensionati, il tempo si mantiene instabile con forte umidità; in particolare il 26 novembre Saturno e Mercurio sorgono assieme generando nuvole e pioggia.
Primo Quarto. 29 Novembre 2014 , 10h6m19s Tu. Domina Giove essendo i due luminari e l'Oroscopo nei di lui segni. Culmina Saturno (dh 0,26) e da poco è sorto Marte (dh 5,77). Venti dal quadrante occidentale, permanendo le condizioni del novilunio precedete fino al sorgere di Venere il 1 Dicembre .
Plenilunio. 6 Dicembre 2014, 12h26m42s Tu. I diritti su questa figura appartengono a molti astri, ne segue una certa varietà di tempo nei giorni presso la sizigia ma per la prevalenza nel dominio di Giove e Mercurio che si presentano nella triplicità di fuoco abbiamo l’arrivo di venti dal quadrante settentrionale. Tempo sereno e temperature miti, soprattutto nei giorni seguenti per l’approssimarsi del Sole al trigono con Giove.
Ultimo Quarto. 14 Dicembre 2014, 12h51m4s Tu. Giove e Saturno dominano la figura. Apertura delle porte per il quadrato di Giove e Mercurio, peggioramento del clima.
|
|||||