Previsioni meteorologiche per l'inverno 2012

I luminari si trovano al XXII grado del Sagittario di cui è signore Giove per domicilio e seconda triplicità e Saturno per i confini. Si configurano ai luminari Saturno per raggio di esagono nel mondo e Marte che ha la medesima declinazione del Sole (Sole -23°,18, Marte -23°,08).

Parziale e in scioglimento è la figura di opposizione che Giove ha con i luminari sebbene la sua declinazione sia prossima a quella dei luminari ed in particolare a quella della Luna (Sole -23,18, Giove -21,18, Luna – 20,90).

arturoL'angolo seguente è l'oroscopo dove sorge il XXIII grado del Capricorno assieme a Marte. Prendendo Saturno e Marte come signori della figura prevarranno giornate fosche e nuvolose con un'aria fredda e umida confacente alla stagione invernale. L'umidità giunge per l'essere Saturno orientale in segno d'acqua e configurato a Venere. Il carattere temporalesco delle piogge durante la stagione è mostrato dalla forza di Marte e dalla congiunzione di Saturno ad Arturo.

Sarà quindi un inverno dove abbonderanno le precipitazioni con possibilità di nevicate anche bassa quota soprattutto nella seconda parte del mese Gennaio e primi giorni di Febbraio. I venti sono mostrati soprattutto da Marte in trigono nel mondo a Giove; che muovono venti di particolare intensità provenienti dal quadrante nord occidentale e qualche vento meridionale mosso da Saturno.

 

Rappresentazione equatoriale (astrolabio)
del novilunio del 13.12.2012 all'orizzonte di Roma


LE FIGURE SUCCESSIVE

20.12.2012 – 5h19m Tu - Primo Quarto. Forti venti per l'apertura delle porte dovuta all'opposizione di Giove e Mercurio e congiunti rispettivamente a Sirio e Antares e qualche pioggia per il configurarsi della Luna a Venere per raggio di trigono e Marte per raggio di quadrato.

28.12.2012 – 10h21m13s Tu - Plenilunio. Saturno si configura al Sole per esagono stando il Sole a 7°06' di Capricorno porta in primo luogo un abbassamento delle temperature. Il tempo appare nuvoloso e torbido con qualche precipitazione anche per il configurarsi di Venere al Sole per equidistanza. Poiché Saturno è osservato da Marte la pioggia ritarda soprattutto per l'essere Marte occidentale, (fino al 31 Dicembre 2012 quando la Luna si configurerà a Saturno per quadrato e aspetto di declinazione).

05.01.2013 – 3h57m53s Tu - Secondo Quarto. La Luna si applica a Venere per esagono separandosi da Marte e Giove per raggio di trigono essendo Giove all'occaso. Tempo ventoso con qualche pioggia. Sono da considerarsi piovosi e freddi i giorni del 6 e 7 Gennaio, durante i quali la Luna torna su Saturno in Scorpione.

11.01.2031 – 19h43m32s Tu - Novilunio. I luminari si presentano quasi allo stesso grado dell'oroscopo della sizigia che ha aperto la stagione e presentano un esagono nel mondo a Saturno, congiunto a Mercurio combusto. Venti settentrionali, per essere Giove al Mediocielo, e temperature in calo, ma per il dominio di Saturno, vi saranno precipitazioni a carattere anche nevoso. Si tratta di una qualità che sarà rafforzata anche dal primo quarto lunare dove troviamo Marte e Saturno angolari nella figura.

27.01.2013 – 04h38m30s Tu - Plenilunio. Saturno angolare nella decima casa accoglie la Luna per raggio di quadrato. Saturno si configura a Mercurio per raggio di quadrato e a Venere per quadrato mondano. Si possono attendere forti nevicate.

10.02.2013 – 07h20m05s Tu - Novilunio. Saturno e Giove hanno maggiori diritti sui luoghi principali della figura e annunciano un prosieguo della stagione con freddo e umidità, in particolare le qualità umide sono rafforzate dall'aspetto mutuo di Venere ai due dominatori, una translatio luminis, e dal trovarsi Venere prossima al suo tramonto eliaco e in un dodecatemorio contrassegnato da stelle umide, la coda del Capricorno. La vicinanza di Marte e Mercurio all'oroscopo, dove sorge l'Acqua dell'Acquario, mostra un tempo procelloso nei giorni seguenti la Sizigia, per l'entrata della Luna in Pesci.

17.02.2013 – 20h30m35s - Primo Quarto. Rasserenamento dell'aria per l'applicazione della Luna a Giove in longitudine e in declinazione, provenendo dal quadrato di Venere con lo spirare di venti settentrionali.

25.02.2013 – 20h26m10s Tu - Plenilunio. Sorge il XX grado della Bilancia e la Luna, luminare del tempo, occupa l'VIII grado dei Pesci in figura di quadrato preciso a Giove con il quale i due luminari hanno anche un'equidistanza. Marte e Venere invisibili e Mercurio prossimo al suo tramonto eliaco in segni d'acqua indicano pioggia.

04.03.2013 – 21h52m45 - Secondo Quarto. Sorge Saturno defluendo la Luna da Giove per opposizione nello zodiaco e applicandosi per declinazione contraria. Tempo instabile con venti nord orientali.