Previsioni meteorologiche per l'estate 2011

Nella sizigia che precedeva l’equinozio vernale prevaleva la natura di Saturno. E questa natura continua ad essere predominante nella lunazione che precede l’estate. Saturno infatti è il signore dell’angolo seguente, ha diritto sul confine della Luna, è in trigono all'angolo ed osserva entrambi i luminari con un quadrato nel mondo. Per questo prevale sugli altri due pianeti che osservano il plenilunio, Giove e Mercurio.

Pertanto, la stagione non si presenterà nella sua naturale temperie, ma ci saranno anomalie di temperatura. E per la figura di Saturno a Venere mattutina vi sarà più umidità che piogge e, di conseguenza, una forte escursione termica tra il giorno e la notte, con rugiada copiosa, e molti cumuli e nembi, sì che il cielo sarà meno sereno di quanto conviene all’estate. Inoltre, la partecipazione di Mercurio a Saturno è foriera di instabilità, di un tempo cangiante, che muta repentinamente dal sereno al torbido. Non mancheranno venti, che soffieranno soprattutto dai quadranti settentrionali, e questo poiché la Luna si muove all’opposizione con Mercurio, quindi al trigono con Giove.

quadrato m.
confine
trigono
domicilio
1° triplicità
-
-
opposizione
z. e decl.
trigono
domicilio
-
esaltazione
trigono
2° triplicità
confine

Questo plenilunio che precede l’estate è un’eclisse totale di Luna e all’orizzonte di Roma la Luna sorge dopo esser da poco entrata nell’ombra. E poiché Saturno è il dominatore della figura, presagisce la scarsità dei prodotti della terra e a chi non è in salute minaccia di render cronici i mali.

  • Il 23 giugno, all’ultimo quarto, sorge Saturno e la Luna tramonta: il cielo si fa caliginoso e scuro e l’aria si raffredda; ci si attendono piogge molli e continue, e l’ingrossamento del mare.
  • Nel novilunio del 1 luglio Marte culmina con la declinazione della Luna: ci si aspetta temporali forti e locali grandinate, per essere Marte prossimo alla levata eliaca e in aspetto con Saturno. Ma nei giorni che seguono la forte testimonianza di Giove è segno di bel tempo.
  • L’8 luglio la Luna, al secondo quarto, si separa da Saturno e Giove culmina: giorni di cielo sereno, con venti settentrionali.
  • Il 15 luglio la forte testimonianza di Saturno al plenilunio rinfresca l’aria e ci si può attendere tempo perturbato e tempeste nel Nord Europa, per il sorgere di Mercurio in quel tempo, visibile dopo il tramonto del Sole.
  • Il 23 luglio la Luna nel secondo quarto, culmina e si applica a Giove ed è segno di tempo sereno e di temperie conveniente alla stagione.
  • Nel plenilunio del 13 agosto, l’opposizione della Luna a Mercurio e Venere combusti significa pioggia che può durare più di un giorno. E poiché la pioggia e l’umidità in genere è favorita da Venere vespertina ed invisibile, diciamo che questa condizione dura dal 13 agosto al 15 settembre, ma le piogge saranno più probabili a partire dal 12 settembre, e avranno un carattere di forte intensità, per la testimonianza di Marte.