Al fine di valutare le condizioni meteorologiche della stagione entrante, esamineremo i Pleniluni e i Noviluni che si verificheranno durante l’estate, a partire dalla Sizigia plenilunica precedente l’Ingresso in Cancro. Nel mese di agosto avranno luogo due fenomeni astronomici di rilievo, di cui soltanto uno interesserà il nostro Paese:
- un’eclisse di Sole che si verificherà il 1 agosto 2008 (Saros n. 126) che risulterà totale in una stretta fascia che va dalla Groenlandia settentrionale alla Siberia, per proseguire attraverso la Mongolia e concludersi in Cina. Alle nostre latitudini l’eclisse sarà parziale e il suo limite meridionale lambirà appena l’Italia, con una traiettoria che va dalla Liguria al Gargano e con un oscuramento che nel Nord-Est sarà comunque inferiore al 5% (Verona 2,48%, Trieste 3,82%). Pertanto, essendo irrilevante la visibilità dell’eclisse nel nostro Paese, non la prenderemo in considerazione nel presente lavoro, esaminando la figura alla stregua di una sizigia eclittica.
- un’eclisse parziale di Luna che si verifica il 16 agosto 2008 che interessa anche l’Italia, per cui provvederemo a domificare il Plenilunio eclittico per l’ora in cui si verifica l’eclisse, riportandone la figura e il giudizio completo. Questo al fine di continuare quel progetto, cui abbiamo dato inizio con l’Equinozio di Primavera, che consiste nel verificare se le eclissi solari e lunari, se significativamente visibili, possano esplicare i loro effetti all’infuori dei tempi indicati dalle varie teorie sulla datazione delle stesse, specie nel caso queste siano richiamate nelle figure successive da particolari configurazioni.
Dominatore: diversi astri si propongono quali dominatori: Venere, sotto i raggi, che è congiunta nello zodiaco e nel mondo col Sole con cui è in parallelo di declinazione, inoltre ha dignità sul Medio Cielo per domicilio e sull’Occaso per confine; Mercurio che detiene il domicilio del Sole e dell’Occaso a cui è congiunto, configurandosi così ai cardini; Saturno che detiene triplicità e confini del Sole, cui si configura con esagono, e ha dignità sul Medio Cielo e sull’Occaso. Scegliamo quali dominatori congiunti della sizigia Mercurio e Venere che vantano maggiori diritti sui significatori.
Qualità prevalenti: caldo moderato e alternanza fra secco (prevalente) e umido.
- Dominio di Mercurio, mattutino, retrogrado ed invisibile (il 25 giugno farà la sua levata eliaca mattutina) che di per sé è secco; è nel suo domicilio in Gemelli, caldo e umido, ma è all’Occaso per cui accresce la secchezza.
- Mercurio in esagono a Marte si riscalda un po’ ed acquisisce ulteriore secchezza. L’esagono avviene tra un segno igneo e uno d’aria, ciò indica siccità e venti caldi, come pure tuoni e grandini.
- Dominio di Venere (vespertina, invisibile, ancora sotto i raggi dopo il sinodo col Sole avvenuto il 9 giugno) che di per sé è umida e fredda; ed annuncia tuoni e rovesci (Magini).
- Venere sotto i raggi del Sole che ha fatto il suo ingresso in Cancro nel giorno stesso della sizigia è indice di piogge copiose, maggiormente a causa dell’opposizione alla Luna che, calda e un po’ secca, diminuisce le qualità di base di Venere: è una configurazione che dà remissione del calore estivo.
- Venere in esagono a Saturno molto secco e freddo perde un po’ di umidità ed acquista un po’ di freddo, tuttavia è una figura che può provocare d’estate piogge improvvise (Magini).
- La sizigia che si verifica in segno d’aria, caldo ed umido, e in quadrante caldo e secco - è con una stella di natura Marte ed è configurata con esagono ai malefici entrambi molto secchi.
- Saturno, signore dei confini della sizigia, è in Vergine con Cauda, nel luogo dell’eclisse totale di Luna del 21 febbraio 2008 e si configura con esagono alla sizigia e a Venere, e con trigono alla Luna, apportando del secco e diminuendo il calore.
- La Luna in trigono a Marte, entrambi in segni caldi, provoca tuoni e fulmini.
- Sorge il dodecatemorio del Sagittario che è piuttosto ventoso.
- Culmina il dodecatemorio della Bilancia che inclina verso la secchezza.
Esame delle stelle fisse: il Sole è congiunto a Elnath, stella di natura Marte, che il 29 giugno compie la sua levata eliaca. Mercurio è congiunto all’ardente Sirio (di natura Marte-Giove) e alla tempestosa Bellatrix (di natura Giove-Saturno). La Luna con la nebula della Laguna (natura Luna-Marte) offusca l’aria rendendola soffocante, la vicinanza del Cuore dell’Aquila, Altair, di natura Marte-Giove, la rende tempestosa e ventosa. Sorge il cuore dello Scorpione, Antares di natura Marte. Culmina l’umidissima Chioma di Berenice che sarà particolarmente efficace essendo il Medio Cielo l’angolo seguente la sizigia. Al cardine superiore si trova anche Denebola che offusca l’aria e provoca nuvole. Anticulmina la brillante di Andromeda, Alpheratz, di natura Giove e Venere, apportatrice di sereno, che il 10 luglio è all’ultimo sorgere vespertino. All’Occaso vi sono due stelle che alterano e deteriorano il tempo, Algol e la tempestosa Betelgeuse.
Conclusioni: il dominatore principale, Mercurio, causa mutevolezza nella stagione che ci apprestiamo a giudicare, a conferma di ciò vediamo che la sizigia, che avviene in quadrante caldo e secco, si commistiona ad entrambi i malefici che tuttavia non possono infierire più di tanto in quanto la configurazione avviene con blando aspetto di esagono e il Sole è testimoniato da entrambi i benefici. Per contro, i due dominatori della sizigia estiva piuttosto freddi e Saturno signore dei suoi confini unito a Cauda nel luogo dell’eclisse del 21 febbraio che, ricordiamo, era governata dallo stesso malefico, fanno propendere per un’estate non particolarmente calda nella sua generalità. Per quanto riguarda la qualità secondaria, prevale maggiormente il secco. Tuttavia per la presenza di qualità contrastanti dovute alle crasi che si verificano tra luminari, pianeti e un gran numero di stelle fisse, talune di natura marziana, altre tempestose ed alterative del clima, altre fosche ed altre ancora umidissime, vi è la concreta possibilità che a periodi di gran secco, si intervalleranno periodi in cui vi sarà un eccesso di umidità che talora offuscherà l’aria rendendola pesante e afosa, e altri in cui si verificheranno piogge abbondanti e precipitazioni temporalesche.
Dominatore: in questa figura si verifica una situazione singolare, per cui la Luna e l’angolo seguente, l’Oroscopo, non hanno aspetti se non con i luminari. Qualche ora dopo l’eclisse, la Luna si applicherà al diametro di Saturno trovandosi ancora nel domicilio del malefico, l’Acquario. Il solo Mercurio ha dignità sia sul luogo dell’eclisse, sia sull’Oroscopo, ma non si configura ad essi. Osserviamo però che Mercurio e Saturno sono congiunti nello zodiaco e nel mondo e in parallelo di declinazione, entrambi nel domicilio e nell’esaltazione di Mercurio. Attribuiamo il dominio dell’eclisse a Saturno che ha figura efficace con il Sole avendo compiuto cinque giorni prima il suo tramonto eliaco, detiene inoltre il domicilio della Luna, che nelle ore successive inizierà ad applicarglisi per diametro.
|
DOM
|
EXA
|
TRI
|
TERM
|
ASPETTI
|
|
|
-
|
|
|
- |
|
|
|
|
|
- |
Qualità prevalenti: il freddo e il secco.
- Saturno, occidentale, sotto i raggi del Sole, ha compiuto da cinque giorni il suo tramonto eliaco vespertino, e si trova in segno di terra e nel III quadrante, per cui è molto freddo e molto secco.
- Saturno è congiunto nello zodiaco, in mundo ed è in antisce a un Mercurio sotto i raggi moderatamente freddo e secco, che ha forte dignità sulla sizigia. Questa unione, secondo Tolemeo rende l’aere instabile, cangiante, che repentinamente muta dal sereno al torbido; per Magini, in estate arreca venti e rovesci. Entrambi i pianeti sono congiunti a Venere, umida e moderatamente fredda. Questa triplice congiunzione, per il fatto di avvenire nell’ora del Plenilunio, porta piogge improvvise e piuttosto fredde in proporzione congrua alla stagione.
- Saturno si configura con trigono destro a Giove, caldo e un poco secco: questo contrasto di qualità, oltre che apportargli un po’ di calore, è causa di grandi mutazioni dell’aere e arreca piogge, venti, grandini e tuoni, maggiormente in quanto si verifica in Vergine (Glogau).
- Marte, che detiene i confini dell’eclisse è occidentale, molto veloce e visibile, di per sé è caldo e secco. È in segno e quadrante secco e freddo, per cui perde parte del calore ed acquista secchezza. Non si configura ai luminari e ai pianeti.
- La Luna, che per fase, segno e quadrante è calda e umida, è dissecata dall’eclisse. Dopo qualche ora dalla separazione dal diametro con il Sole, si applicherà al diametro con Saturno, che la signoreggia, dando luogo ad una grande apertura delle porte che genera un aere torbido, nebuloso e, compatibilmente con la stagione estiva, piuttosto freddo.
- I luminari non hanno figura con alcun pianeta, ma sono signoreggiati il Sole da Mercurio e la Luna da Saturno, entrambi secchi e freddi, che sono congiunti in segno e quadrante freddo e secco, assieme alle stelle del Collo del Leone che hanno la natura di entrambi.
- Il Sole nei confini di Marte accresce il calore (Leopoldo), ma posto nel III quadrante soprattutto il secco.
- Sorge il dodecatemorio del Toro che è caldo e mediocremente secco.
- Culmina il temperato e un po’ umido dodecatemorio del Capricorno.
Esame delle stelle fisse: All’Oroscopo troviamo la turbolenta immagine del Capretto australe, di natura Marte-Mercurio, che porta tempeste e nubi; Diphda, la beta della Balena, di natura Saturno che tende a rinfrescare, e le umide stelle della coda dell’Ariete, di natura Venere. All’Occaso vi sono: Vindemiatrix (Saturno-Mercurio) che inclina a variare il tempo, ad agitarlo e incupirlo, Zubenelgenubi che ha la natura dei malefici, e l’umidissima e fosca Chioma di Berenice (Luna-Venere). Culmina Altair di natura Marte-Giove, che il 23 agosto compie il primo tramonto eliaco mattutino, apportatrice di vento del mezzogiorno e di calure. Anticulminano Castore e due stelle di natura marziana, Polluce e Procione che contribuiscono a rendere il clima instabile. La Luna è con le stelle corruttive della Spina e della Coda del Capricorno (Saturno-Giove), e con la brillante dell’Acquario, Sadalmelik (Saturno-Mercurio). Marte è con Zavijava, sull’Ala boreale della Vergine, di natura Mercurio-Marte, che inclina a perturbare l’aria.
Conclusioni: Questa eclisse lunare, che avviene in opposizione a quella del 21 febbraio, ha nuovamente quale principale dominatore Saturno, che si trova a poco meno di 8° dal luogo dell’eclisse precedente, quindi sarà caratterizzata da un certo raffreddamento e da una prevalenza di grande secco, qualità ribadite dalle stelle del Capricorno cui si unisce e da Diphda all’Oroscopo. Ricordiamo che, per Cardano, Saturno dominando in estate non la fa fredda ma la rende temperata e secca, tuttavia nel mese inaugurato da questa sizigia eclittica si ravvisa la possibilità che in determinati giorni si verifichi un effettivo raffreddamento.
La Luna eclissata è con asterismi corruttivi e con una brillante che potrebbe ampliare la portata del fenomeno. Il tempo tuttavia sarà all’insegna della variabilità a causa dell’unione del dominatore dell’eclisse a Mercurio e Venere, che porterà cambiamenti repentini che andranno da un tempo soleggiato, allo spirare di venti e a rovesci anche freddi. In particolare Mercurio il 29 agosto fa il suo ingresso in Bilancia favorendo lo spirare di venti opportuni da Sud. Tuttavia le qualità contrastanti non mancheranno di manifestarsi soprattutto ad opera del calore di Giove che produrrà grandi mutazioni dell’aria, con fenomeni temporaleschi, rafforzati dalla presenza all’Oroscopo del Capretto australe e della Coda dell’Ariete, e all’angolo occiduo dell’umidissima e fosca Chioma di Berenice. Particolare attenzione dovrà essere posta alle figure che si produrranno con Marte (che detiene i confini dell’eclisse e si configura con trigono al culmine, nel segno della sua esaltazione) anche in ragione della sua feralità, infatti, secco e moderatamente caldo, è unito ad una stella della sua stessa natura che inclina a perturbare l’aria. Inoltre il giorno 19 agosto Marte entra in Bilancia: per Ahmad Al-Farsi, quando giunge in segni aerei in un Plenilunio o in un Novilunio significa venti impetuosi e fulmini e provoca calore e diminuzione delle acque. Tuttavia non sembra che gli effetti dei malefici sull’eclisse possa causare danni gravi nel nostro Paese, in quanto sia il luminare occultato, sia i malefici non sono negli angoli, e l’applicazione della Luna a Saturno si perfeziona solo nelle ore successive all’eclissi, tutti elementi che attutiscono gli effetti più negativi dei fenomeni.
Dall’esame delle figure possiamo concludere che l’estate del 2008 si presenta all’insegna della variabilità, con un calore non eccessivo, che andrà comunque via via aumentando tra la fine di luglio e la prima metà di agosto, per diminuire poi bruscamente nella seconda metà di quest’ultimo mese, quando cominceranno a farsi sentire gli effetti dell’eclisse. Le giornate saranno prevalentemente secche ma, a causa della tendenza del tempo a mutare rapidamente, si alterneranno ad altre notevolmente umide e afose, soprattutto fino alla prima metà di luglio. Le perturbazioni e le precipitazioni temporalesche tenderanno a manifestarsi improvvisamente, talora anche in modo intenso ma con breve durata, e ciò in parte nel periodo compreso tra l’inizio dell’estate e la metà di luglio ma soprattutto a partire dalla seconda metà di agosto.
.
GIUDIZI SUI MESI E SULLE QUINDICINE
Vediamo ora più in dettaglio l'andamento dei tre mesi estivi in base ad un sintetico esame delle figure successive. Ricordiamo che, essendo quella del 18 giugno una sizigia plenilunica, per giudicare i due mesi che seguiranno considereremo i pleniluni e poi attraverso l’analisi dei noviluni approfondiremo le condizioni climatiche della seconda quindicina di ogni mese.
FASE
|
DOMINIO
|
GIUDIZIO
|
18.6.
h 18:30:35
TU
|
qualità prevalenti:
caldo moderato e alternanza fra secco (prevalente) e umido
|
Il primo mese d'estate inizia con questo Plenilunio che abbiamo esaminato prima nel dettaglio.
IN SINTESI: Caldo moderato e predominanza di secco, a cui si alterneranno giornate in cui prevarrà l'umido, ora offuscando l'aria rendendola pesante e afosa, ora attraverso copiose precipitazioni e fenomeni temporaleschi.
|
3.7.
h 2:19:33
TU
|
qualità prevalenti:
caldo moderato e leggera prevalenza dell’umido
|
Il Novilunio si verifica in segno e quadrante freddi ed umidi, unito al dominatore principale,Venere. La Luna è con due stelle perturbatrici, Rigel e Betelgeuse, mentre il Sole è con la nebula di Orione. Giove opposto al sinodo dei luminari e a Venere presagisce nel complesso tempo ventilato e caldo temperato, tuttavia a causa della sua condizione (retrogrado e in caduta) nel corso del periodo potrebbe non apportare sempre i benefici sperati, a maggior ragione dal momento che è sovrastato dai malefici che sono congiunti in casa angolare e nel luogo in cui si è verificata l’eclisse del 21 febbraio. Considerata la natura secca di Giove e dei due malefici, tale configurazione è probabile si manifesti, piuttosto che con pioggia, provocando un mutamento dell’aria della durata di alcuni giorni; inoltre, visto che fra i due malefici prevale Marte, corromperà secondo la sua qualità producendo tuoni e grandini.
IN SINTESI: Tempo moderatamente caldo in cui, a giornate serene, si alterneranno periodi di perturbazione atmosferica della durata di qualche giorno con possibilità di temporali. |
18.7,
h 7:59:54
TU
|
qualità prevalenti: caldo intenso e alternanza fra secco e umido
|
Il mese sarà contraddistinto da grande variabilità. Il caldo sarà intenso, con giornate secche che si alterneranno ad altre in cui l’umidità più che dar luogo a precipitazioni, tenderà ad imporre una cappa che renderà l’aria fosca, afosa e pesante. Questo andamento sarà favorito anche dalla presenza di asterismi e nebule che sovvertono il clima, alcuni apportando forte calore (Sirio, Aldebaran, Antares), altri abbondante umidità o foschia (Chioma di Berenice, Acqua dell’Acquario, Praesepe, Asini, Iadi). Soffieranno forti i venti, favoriti oltre che dall’apertura delle porte fra Mercurio e Giove, dal culminare dei Capretti. Tuttavia a causa del configurarsi di Mercurio alla congiunzione formata da Marte e da Saturno, con la venefica brillante dell’Idra, in prossimità del luogo dell’eclisse lunare del 21 febbraio, ci sarà la possibilità di corruzione dell’aria, con grandinate e folgori ma senza piogge, inoltre la compresenza di forti venti caldi e secchi potrà favorire il verificarsi di incendi.
IN SINTESI: Calore intenso con tempo variabile. A giornate secche se ne alterneranno altre alquanto afose e più fosche. Lo spirare di venti piuttosto intensi potrà però contribuire a disperdere l’afa soffocante. Alcuni giorni perturbati (tuoni o grandini) ma scarsità di piogge. |
1.8.
h 10:12:44
TU
NL eclittico
|
qualità prevalenti: caldo e gran secco
|
Questa quindicina sarà caratterizzata da grande calore, aria soffocante, siccità e venti caldi e corruttivi dovuti al sinodo dei luminari con Mercurio, gli Asini e la Greppia, all’equidistanza alla sizigia di Sirio (che il giorno 12 agosto è al suo sorgere eliaco) e al culminare di Polluce e Procione (che il giorno 11 agosto compie la sua levata eliaca). Tuttavia vi potranno essere improvvisi fenomeni temporaleschi, con tuoni e possibilità di grandine, dati dal dominio di un’umida Venere unita alla venefica Alphard, e di Giove che è ostacolato dalla sua cattiva condizione (è retrogrado, contro hairesis, in caduta e in casa cadente) e dal trigono sovreminente di Saturno e Marte che ne corrompono la natura, favorendo il primo corruscazioni e temporali e il secondo gran secco, a cui collabora la tempestosa Altair, il Cuore dell’Aquila, posta all’anticulminazione.
IN SINTESI: Calore intenso con giornate afose e aria soffocante che si alterneranno ad altre particolarmente secche e contraddistinte da venti caldi. Improvvisi fenomeni temporaleschi ma precipitazioni nel complesso scarse. |
16.8,
h 21:10:09
TU
PL eclittico
|
qualità prevalenti: freddo e secco
|
In questo ultimo mese d’estate il tempo sarà all’insegna della variabilità a causa dell’unione del dominatore dell’eclisse a Mercurio e Venere, che porterà a cambiamenti repentini che andranno da un tempo soleggiato, allo spirare di venti e a rovesci, anche freddi. In particolare Mercurio il 29 agosto fa il suo ingresso in Bilancia favorendo lo spirare di venti opportuni da Sud. Le qualità contrastanti non mancheranno però di manifestarsi soprattutto ad opera del calore di Giove che produrrà grandi mutazioni dell’aria, con fenomeni temporaleschi, rafforzati dalla presenza all’Oroscopo del Capretto australe e della Coda dell’Ariete e all’angolo occiduo dell’umidissima e fosca Chioma di Berenice. Il giorno 19 agosto Marte entra in Bilancia: per Ahmad Al-Farsi, quando giunge in segni aerei in un Plenilunio o in un Novilunio significa venti impetuosi e fulmini e provoca calore e diminuzione delle acque.
IN SINTESI: Abbassamento delle temperature e prevalenza del secco. Tempo instabile, con cambiamenti repentini dal sereno a perturbazioni temporalesche piuttosto intense e raffreddanti. Molte giornate ventose. |
30.8.
h 19:58:29
TU
|
qualità prevalenti: caldo moderato e prevalenza del secco
|
L’ultima quindicina estiva predispone il tempo al calore e a una secchezza corruttiva che può favorire il verificarsi di incendi e folgori. Potranno soffiare venti caldi, nocivi ed impetuosi a causa della congiunzione di Marte con Mercurio e il concomitante sorgere all’orizzonte orientale del ventoso Capretto boreale, con possibilità di tuoni e grandini per l’opposta natura accidentale dei due pianeti. Tuttavia al secco, prevalente, si alternerà l’umido a causa della congiunzione di Marte con i pianeti della pioggia, Venere e Mercurio, che tende a mutare lo stato del tempo. Venere, molto umida, che il 30 agosto fa il suo ingresso in Bilancia, predispone allo spirare di venti favorevoli, deboli ed umidi. La Luna, dopo essersi separata dal sinodo con il Sole, si applica a Saturno per corpo, essendo la natura degli astri, come pure il luogo in cui si verifica, fredda e secca: questo costituisce una grande apertura delle porte che provocherà un aere perturbato con possibilità di diminuzione delle temperature e tempo secco nei giorni interessanti dal fenomeno, maggiormente per il verificarsi del sinodo dei luminari nel luogo dell’Eclisse di Luna del 21 febbraio.
IN SINTESI: Calore moderato, con un certo innalzamento delle temperature complessive rispetto alla quindicina precedente, ma possibilità di un brusco raffreddamento in concomitanza di determinate configurazioni. Prevalenza di giornate secche con venti piuttosto caldi che si alterneranno ad altre contraddistinte da precipitazioni che potranno avere anche carattere temporalesco. |
BREVE SINTESI DEI TRE MESI ESTIVI
TABELLA DEI FENOMENI ASTRONOMICI
A conclusione di questo studio, riteniamo utile inserire una dettagliata tabella riepilogativa giornaliera dei fenomeni astronomici che si verificano nel corso dell'estate 2008, anche in relazione agli aspetti con la Sizigia estiva, con l’Eclisse lunare di febbraio e, a partire dal 16 agosto, con la nuova eclisse di Luna. Dai fenomeni che appaiono nella tabella abbiamo ricavato alcuni giudizi sui giorni più significativi. La tabella è suddivisa in cinque colonne, delle quali la prima riporta la data e le altre quattro sono organizzate come segue:
Fasi degli astri - sono le fasi eliache delle stelle, le fasi lunari e i principali fenomeni dei pianeti: fasi nell'epiciclo, nodi e ventri, ingressi nei segni (ad eccezione di quelli della Luna in quanto troppo frequenti), occultazioni lunari. Le sigle delle fasi eliache hanno questi significati: SE, sorgere eliaco; TE, tramonto eliaco; USV, ultimo sorgere vespertino, PTM, primo tramonto mattutino, SEV, sorgere eliaco vespertino; TEV, tramonto eliaco vespertino.
Apertura delle porte - sono riportate tutte le aperture delle porte dell'estate. La presenza di questo simbolo sta ad indicare le aperture considerate efficaci da Abenragel. Gli aspetti contrassegnati con un colore, indicano che l'apertura è prodotta da due consecutive applicazioni lunari a pianeti opposti per domicilio: Venere-Marte o Mercurio-Giove. Quando queste aperture si protraggono per più giorni abbiamo inserito il segno + nei giorni intermedi. Una seconda tabella dettagliata delle aperture delle porte, con le ore in TU, i segni, i gradi di distanza tra il Sole e la Luna, è riportata in una pagina separata.
Aspetti - sono tutti gli altri aspetti dei pianeti che non rientrano nelle aperture delle porte. Per la Luna abbiamo considerato solo le congiunzioni, escludendo gli altri aspetti in quanto troppo frequenti e quindi poco significativi. La sigla PL indica un aspetto di congiunzione o di opposizione al grado del plenilunio estivo, oppure di congiunzione ad un suo cardine, se preceduta dalle sigle Hor (oroscopo), MC (mediocielo), IC (imocielo), OC (occidente).
Il simbolo indica una congiunzione o un'opposizione al grado dell'eclisse di febbraio, 1°49' di Vergine. Il simbolo , che compare solo a partire dal 16 Agosto, indica una congiunzione o un'opposizione al grado di questa seconda eclisse, 24°18' di Acquario.
Giudizi - l'ultima colonna contiene un breve giudizio sul probabile andamento del tempo nei giorni più significativi. Nel comporre questi giudizi abbiamo considerato come "fenomeni principali" l'apertura delle porte e le fasi eliache delle stelle, e come "fenomeni secondari" le figure presenti nella colonna "Aspetti", ad eccezione delle congiunzioni ai cardini della sizigia, che rivestono una particolare importanza in quanto permettono di "localizzare" un fenomeno di per sé universale, rendendolo significativo per una data regione. In generale ci siamo attenuti alla seguente regola: abbiamo dato maggiore importanza a quei fenomeni principali che si verificano in concomitanza o, al massimo, ad un giorno di distanza da una congiunzione ad un cardine della sizigia. I fenomeni secondari non sono stati presi in considerazione se non confermati, sempre entro un giorno di distanza, da una congiunzione ai cardini della sizigia, da un fenomeno principale o da un altro fenomeno secondario in analogia al primo. Alcuni giudizi si estendono su più giorni a causa del permanere di indicazioni simili.
DATA
|
FASI
DEGLI ASTRI
|
APERTURA
DELLE PORTE
|
ASPETTI
|
GIUDIZI
|
18.6
|
plenilunio
Cancro
|
-
|
-
|
Aria fresca |
19.6 |
stazione mattutina
ventre Sud
Alphard, TE
|
- |
- |
Secchezza |
20.6 |
Cancro
|
- |
0° |
- |
21.6 |
- |
- |
60° |
- |
22.6 |
nodo Nord
|
- |
|
Tempo tempestoso, umidità, precipitazioni |
23.6 |
Arcturus, PTM
Iadi, SE
|
- |
180° |
24.6 |
Scheat, USV |
180°
|
- |
25.6 |
- |
- |
60° |
|
26.6 |
ultimo quarto
|
- |
0° IC PL |
- |
27.6 |
- |
- |
- |
- |
28.8 |
Aldebaran, SE
Aculeus Scorpii, PTM
|
- |
- |
Soffia il vento di mezzogiorno, portando piogge o umidità, con aria bigia e afosa |
29.6 |
ventre Nord
Elnath, SE
|
- |
- |
- |
30.6 |
- |
90°
|
- |
Diminuzione del calore, aria torbida, secchezza |
1.7 |
Vergine
Praesepe, TE
|
- |
0° OC PL
0°
|
2.7 |
Pollux, TE
|
- |
180° PL |
- |
3.7 |
novilunio
|
0° |
|
180° |
Calore moderato, umidità |
4.7 |
Castor, TE |
+ |
0° |
Perturbazioni repentine, tuoni e corruscazioni, diminuzione del calore |
5.7 |
nodo Sud |
+ |
|
6.7 |
- |
0°
0°
|
|
par.
0°
|
7.7 |
- |
- |
antip.
par.
antip.
|
- |
8.7 |
- |
90° |
0° MC PL |
Variabilità, venti che disperdono l'afa, rasserenamento e tempo salubre |
9.7 |
- |
+ |
180°
par.
180° PL
|
10.7 |
primo quarto
Cancro
SEV
|
90° |
|
0°
par.
|
11.7 |
Capella, TE
Alpheratz, USV
|
- |
- |
- |
12.7 |
Leone
ventre Sud
|
- |
- |
Venti caldi del mezzogiorno |
13.7 |
- |
- |
antip. |
14.7 |
- |
90° |
|
60°
0° Hor PL
|
Nuvolosità e diminuzione del calore |
15.7 |
- |
- |
60°
0° PL
|
16.7 |
- |
- |
- |
- |
17.7 |
nodo Nord |
180°
0°
|
|
|
Grandi venti, sereno |
18.7 |
plenilunio
Bellatrix, SE
|
- |
|
|
19.7 |
- |
180° |
- |
Ventilato, sereno |
20.7 |
nodo Nord
|
- |
|
|
21.7 |
Castor, SE
Betelgeuse, SE
Alphecca, PTM
|
180° |
180° |
Nuvolosità, soffia il vento di mezzogiorno |
22.7 |
Leone
|
- |
antip. |
- |
23.7 |
- |
- |
0° IC PL |
Venti |
24.7 |
Rigel, SE
|
90° |
- |
25.7 |
ultimo quarto
Regulus, TE
|
90° |
|
- |
Vento di settentrione con qualche perturbazione |
26.7 |
Leone
Pollux, SE
Alnilam, SE
|
- |
120° |
Calore intenso, venti caldi di ponente, aere torbido |
27.7 |
ventre Nord |
- |
- |
- |
28.7 |
|
90° |
0° OC PL
|
Nuvolosità, tempo variabile e afoso |
29.7 |
cong. superiore |
- |
0°
180° PL
|
30.7 |
- |
- |
- |
- |
31.7 |
- |
- |
- |
- |
1.8 |
novilunio
nodo Sud
Rasalhague, PTM
|
- |
0° |
|
2.8 |
ventre Nord |
- |
0° |
|
3.8 |
ventre Nord
|
0° |
0° |
Nuvolosità e diminuzione del calore |
4.8 |
- |
- |
0°
par.
|
Calore, secchezza |
5.8 |
- |
- |
0° MC PL |
6.8 |
Vergine
|
- |
- |
Secchezza |
7.8 |
|
- |
0° |
8.8 |
primo quarto
ventre Sud
|
- |
- |
- |
9.8 |
- |
- |
- |
- |
10.8 |
Vergine
|
90° |
- |
Grande calura e secchezza, agitazione dei mari, perturbazioni dovute al forte contrasto di temperature |
11.8 |
TE
Procyon, SE
|
- |
0° Hor PL
0°
|
12.8 |
Sirius, SE |
- |
0° PL |
13.8 |
- |
- |
0°
par.
0°
|
- |
14.8 |
Algol, USV |
- |
par. |
- |
15.8 |
- |
- |
0° |
- |
16.8 |
plenilunio eclittico
nodo Nord
|
- |
- |
- |
17.8 |
Praesepe, SE |
- |
120°
par.
180°
|
- |
18.8 |
- |
180°
180°
|
|
120° |
Forti perturbazioni temporalesche, venti impetuosi e fulmini, sbalzi di temperature |
19.8 |
Bilancia |
90° |
0° IC PL |
20.8 |
- |
- |
- |
- |
21.8 |
- |
- |
0° |
- |
22.8 |
Vergine |
- |
- |
- |
23.8 |
ultimo quarto
ventre Nord
Altair, PTM
|
- |
0° MC PL |
Vento del mezzogiorno e forti calure, secco |
24.8 |
nodo Sud |
90° |
0° OC PL
0°
|
Brusco abbassamento delle temperature |
25.8 |
- |
- |
180° PL |
26.8 |
TE |
- |
antip. |
Tuoni, secchezza |
27.8 |
- |
- |
- |
- |
28.8 |
- |
- |
antip. |
- |
29.8 |
Bilancia
nodo Sud
|
- |
180° |
Vento del mezzogiorno |
30.8 |
novilunio
Bilancia
Fomalhaut, PTM
|
- |
antip.
par.
0°
|
Molta variabilità, tempo perturbato |
31.8 |
Adhara, SE |
0° |
|
0° MC PL |
1.9 |
|
- |
0°
0°
par.
0° MC PL
0° MC PL
|
2.9 |
- |
- |
0° |
Innalzamento delle temperature |
3.9 |
- |
- |
- |
- |
4.9 |
- |
0° |
120° |
Diminuzione delle temperature, mutamento del tempo, perturbazioni ma prevalenza del secco |
5.9 |
ventre Sud
|
- |
- |
Vento freddo di settentrione |
6.9 |
Regulus, SE |
- |
antip. |
7.9 |
primo quarto
Vega, PTM
|
90° |
|
90°
0° Hor PL
|
Vento e grandine, tempeste |
8.9 |
seconda stazione |
90° |
0°
120°
0° PL
|
Venti e mutamento del tempo |
9.9 |
Denebola, TE
Hamal, USV
Delphinus, PTM
|
90°
90°
|
0°
antip.
90°
|
Innalzamento delle temperature ma possibilità di rovesci intensi e repentini |
10.9 |
- |
- |
antip.
antip.
|
- |
11.9 |
- |
- |
- |
- |
12.9 |
nodo Nord
|
0° |
- |
Precipitazioni, perturbazioni |
13.9 |
Spica, TE
Alphard, SE
|
- |
par.
0°
180°
|
14.9 |
|
180° |
|
- |
|