Giancarlo Ufficiale

Plenilunio del 16.6.2000 - 22h 27m TU
Roma (+41°54' - 12°29' E)

Il fenomeno si compie con la Luna ad un'ora dal culmine, che si oppone a Venere. Ha declinazione contraria a Mercurio, Marte e Giove. I confini della sizigia sono di Marte.

Il dominatore della sizigia è Venere, che prende l'applicazione per opposizione della Luna, è signore dell'esaltazione e dei confini del grado che sorge e vi si configura con più precisione degli altri pianeti.

Venere è invisibile, e si unisce per declinazione a Marte applicandoglisi, e a Mercurio ed a Giove, dai quali si separa.

Giove e Saturno, tra loro congiunti, sono in levata eliaca, e Giove detiene ampi diritti sulla sizigia, essendo il signore del domicilio del plenilunio e dell'oroscopo, che è l'angolo che segue, nonché del Medio Cielo, l'angolo della fase lunare; è inoltre signore del trigono della Luna e del Medio Cielo. Si configura per declinazione alla Luna e, debolmente, per esagono all'oroscopo, ma non al culmine.

Marte, che pure vanta dei diritti essendo signore dei confini della sizigia e del trigono dell'oroscopo, è pure sotto i raggi, nei propri confini e trigono.

La Luna in segno igneo e nei pressi del culmine è calda, ed equilibrata tra secco ed umido. L'oroscopo, l'angolo che segue, in segno d'acqua mostra il prevalere dell'umido ed un poco di freddo.

Venere invisibile, in segno aereo, nel IV luogo è assai umida, ed equilibrata tra caldo e freddo. Marte combusto nel IV luogo in segno acqueo è prevalentemente secco e un poco caldo. Giove è prevalentemente umido e freddo.

Ne deriva pertanto una complessione alquanto umida, dove il caldo prevale di poco sul freddo. Si prevede pertanto un clima assai umido, soffocante, con temperature che si manterranno nella media stagionale, quindi lontane da quelle dell'anno passato. Quanto rappresentiamo contrasta con le previsioni che da tempo diffondono i meteorologi, che temono temperature molto elevate. Nondimeno si soffrirà a causa della predetta umidità.

Le giornate piovose saranno numerose, e non mancheranno i temporali; purtuttavia non ci pare che possano assumere un carattere particolarmente allarmante. Le piogge sono mostrate da quanto segue:

pianeta
lat.
decl.
DH
dom
exa
trip
term
Sol
00.00
+23.38
0.98
Me
-
Me
Sa
Luna
+ 2.51
-20.87
0.95
Ju
-
Ju
Ma
Saturnus
- 2.00
+17.09
1.74
Ve
Lu
Lu
Sa
Jupiter
- 0.84
+18.70
1.63
Ve
Lu
Lu
Ma
Mars
+ 0.78
+24.21
1.41
Lu
Ju
Ma
Ma
Venus
+ 0.32
+23.73
1.13
Me
-
Me
Sa
Mercurius
- 0.13
+22.04
3.07
Lu
Ju
Ma
Me



Sizigie Home